Facciamo il punto!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Matlin
Controllo antispam: cinque

Facciamo il punto!

Messaggio da Matlin » lun giu 22, 2009 9:38 am

Volevo confrontarmi con voi, per vedere tra tutti come siamo messi :mrgreen: ...

Siamo in ballo da un bel po', tra progettare, far preventivi e riprogettare!
Ora siamo a questo punto: in settimana dovremmo reincontrare il ns. progettista per definire definitivamente (sarà davvero definitivo :wink: ??) questo benedetto progetto. Mentre richiediamo preventivi su preventivi, proveremo a presentare il progetto in comune per vedere se chiedono modifiche o se in linea di massima la cosa va bene. Spero vivamente che tutto questo avvenga prima di agosto. A settembre speriamo di avere in mano tutti i preventivi, di riuscire a trovare quello che fa per noi, di presentare il progetto definitivo in comune per la concessione edilizia e di non dover aspettare 6 mesi per averla. Nei miei sogni c'è il trasloco nella prossima estate :roll: ...

Voi a che punto siete e come contate di muovervi?

verba10

Re: Facciamo il punto!

Messaggio da verba10 » lun giu 22, 2009 10:11 am

Siamo esattamente come te!!!
Solo che alcuni preventivi sono arrivati...e dobbiamo ridimensionare il progetto :( :(
I costi non sono spesso come te gli aspetti...
Ma sono fiducioso!!!

robrossi

Messaggio da robrossi » lun giu 22, 2009 10:14 am

Matlin ha scritto:Volevo confrontarmi con voi, per vedere tra tutti come siamo messi :mrgreen: ...

Siamo in ballo da un bel po', tra progettare, far preventivi e riprogettare!
Ora siamo a questo punto: in settimana dovremmo reincontrare il ns. progettista per definire definitivamente (sarà davvero definitivo :wink: ??) questo benedetto progetto. Mentre richiediamo preventivi su preventivi, proveremo a presentare il progetto in comune per vedere se chiedono modifiche o se in linea di massima la cosa va bene.
Questo modo non mi pare il migliore . Chiedere preventivi su preventivi su progetti non definitivi puo' creare confusione su confusione e inutili perdite di tempo e di denaro .

Credo che l'approccio migliore sia :
- studiare il progetto e ottenere l'ok (anche "informale") del comune
- chiedere preventivi valutando tra le mille proposte
- scegliere l'azienda
- costruire la casa (mattoni, prefabbricato in legno, blockhaus ... quello che vuoi)

........ è solo un consiglio............. valido per tutti e per tutti i casi .
Parlo per esperienza diretta e per aver sostenuto costi inutili che avrei potuto evitare di sostenere se avessi seguito questa semplice logica (il senno di poi ........... :? )

Ciao

Roby

Montata

Messaggio da Montata » lun giu 22, 2009 11:05 am

Concordo pienamente con Roby.

Prima il progetto. Quanto più è definito meglio è (dimensioni, disegno, materiali, finiture, ..).
Poi tutto il resto.

Ciao
M

Matlin

Messaggio da Matlin » lun giu 22, 2009 1:20 pm

Il progetto che stiamo elaborando dovrebbe essere abbastanza definitvo... Rimane questo "abbastanza" perchè ci riserviamo di poterlo ritoccare qual'ora qualche accorgimento costruttivo si renda necessario per migliorarne le prestazioni, l'abitabilità e anche il prezzo... I preventivi ci servono cmq anche per questo: penso che il progetto davvero definitivo sarà quello che redigeremo con il costruttore scelto.
Rileggendo l'elenco fatto da Roby mi sembra proprio di star seguendo proprio questo iter... Probabilmente non mi sono proprio spiegata bene...
Cmq grazie per i vs consigli!!!

Matlin

Messaggio da Matlin » lun giu 22, 2009 1:24 pm

Montata ha scritto:Concordo pienamente con Roby.

Prima il progetto. Quanto più è definito meglio è (dimensioni, disegno, materiali, finiture, ..).
Poi tutto il resto.

Ciao
M

Sai, credo che il mio definitivo si fermi a dimensioni e disegni. Poi i materiali e le finiture verranno valutate dopo aver ricevuto i preventivi e aver visto le proposte... Purtroppo non me ne intendo proprio e non saprei realmente dire quali materiali mi servono e per cosa... Lo so che non è il massimo come discorso, ma è la verità e spero solo di riuscire a valutare di volta in volta i preventivi che riceverò, provando a confrontare i materiali che mi presenteranno...

Montata

Messaggio da Montata » lun giu 22, 2009 1:34 pm

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto:Concordo pienamente con Roby.

Poi tutto il resto.

Ciao
M

Sai, credo che il mio definitivo si fermi a dimensioni e disegni. Poi i materiali e le finiture verranno valutate dopo aver ricevuto i preventivi e aver visto le proposte... Purtroppo non me ne intendo proprio e non saprei realmente dire quali materiali mi servono e per cosa... Lo so che non è il massimo come discorso, ma è la verità e spero solo di riuscire a valutare di volta in volta i preventivi che riceverò, provando a confrontare i materiali che mi presenteranno...
Però così facendo c'è una parte dei preventivi che stai chiedendo che rimane esclusa e non puoi valutare.
Mi sembra, se non ho capito male, un lavoro doppio: adesso per dimensioni e poi per materiali.
Sono comunque d'accordo che il definitivo non lo sarà poi definitivamente ( :mrgreen: ) nel senso che comunque oltre al preventivo, conviene confrontarsi con le aziende e sfruttare al meglio la loro piattaforme di lavoro.
Ciao
M

Rispondi