Pagina 1 di 3
Ricostruzione Abruzzo
Inviato: ven giu 19, 2009 11:55 am
da SNOOPYNA
Finalmente verrano realizzate strutture serie. Assegnati gli appalti per la ricostruzione, verrano realizzate abitazioni in classe A a tempi di record sembra...prefabbricate e non.
Comunque tutte con sistemi innovativi, ecologici e a risparmio energetico.
Un enorme passo avanti per l'edilizia Italiana
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: ven giu 19, 2009 12:57 pm
da Emc
Ne sarei felice, ma...
dubito che si facciano edifici in classe A
dubito che si realizzino in tempi veloci
dubito che anche se verranno realizzati, si studi e si valuti attentamente la questione urbanistica, servizi.
il Contractor è unico e questa non è affatto una buona cosa!!! Per quanto ne so pensano di andare in assoluta deroga a qualsiasi valutazione di impatto nell'individuare i luoghi edificabili e le conseguenze le possiamo immaginare!
E' bello sperare, ma siamo in Italia!!!
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: ven giu 19, 2009 1:40 pm
da SNOOPYNA
Non è una speranza, sembra sia una realtà.
Tra i tanti appalti, uno dei più grossi l'ha preso Wolfhaus in collaborazione con Orceana spa, l'ho letto sul giornale di Brescia e viene riportato anche sul loro sito.
500 appartamenti in classe A entro il 15 Dicembre
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: ven giu 19, 2009 2:18 pm
da dotting
Ne ho già parlato quà:
viewtopic.php?f=4&t=31738
Sempre meglio delle baracche prefabbricate, che poi siano utilizzate come campus universitari o come edilizia sociale mi sembra una buona idea.
Wolfhaus: mi sembra l'occasione buona per dimostrare che le costruzioni prefabbricate in legno non temono confronti quanto a velocità di realizzazione.
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: ven giu 19, 2009 5:33 pm
da mosvy
Non vi fidate di ciò che si sente in televisione....
io sono a L'Aquila e molte cose non sono state affatto realizzate. Questo è un progetto già presentato tempo fa e non è detto che si realizzi.
Qui non a tutti è stato bloccato il mutuo della propria casa, per esempio. Vi parlo con cognizione di causa. Non tutti i telegiornali hanno riportato la notizia della manifestazione di martedì, degli aquilani, sotto Montecitorio.....
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: sab giu 20, 2009 6:47 am
da Emc
Purtroppo devo dare ragione a mosvy! Non credete a ciò che leggete o sentite sui media! Per prima cosa il Contractor non mi risluta che abbia già definito gli interventi nel particolare. Ha solo convocato tra le altre alcune ditte che costruiscono in legno prefabbricato tra cui Wolf Haus. Poi....500 appartamenti in classe A dubito fortemente si possano realizzare entro il 15 dicembre! Pubblicità ingannevole!! Non tanto per l'azienda che mi auguro possa davvero partecipare alla ricostruzione, ma per il governo che spande speranze senza ragione! La solita vergognosa attitudine italiana di prendere per il c..o la gente comune, che se lo merita visto che se li sceglie, ma almeno i disgraziati che hanno perso tutto derubali in silenzio...danno senza beffa! Se poi invece sarò smentito ne sarò felice!
Un saluto
RETTIFICA: pare proprio che abbiano assegnato 4 lotti alla Orceana S.p.a.....per il resto rimango dello stesso parere!
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: sab giu 20, 2009 12:11 pm
da SNOOPYNA
Fonti certe mi hanno confermato oggi la collaborazione reale tra Orceania e Wolfhaus, non sono menzogne quindi. A me però parlano di 15 Dicembre, credo difficile ma non impossibile per questi colossi
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: lun giu 22, 2009 10:29 am
da ribelle
SNOOPYNA ha scritto:Fonti certe mi hanno confermato oggi la collaborazione reale tra Orceania e Wolfhaus, non sono menzogne quindi. A me però parlano di 15 Dicembre, credo difficile ma non impossibile per questi colossi
quoto quanto riporti ... posso aggiungere che ditte abruzzesi operanti nel settore edile stanno spostando gli intervalli di manutenzione impianti (purtroppo per noi) per fare fronte alle richieste di materiale dai cantieri già aperti .
vorrei ricordare a qualcuno che vede le cose sempre da un lato solo .. che oltre il 30 % degli appalti à già stato assegnato a ditte abruzzesi.
altro che andare a roma a rivendicare ora la certezza della ricostruzione delle seconde case!!!... quando c'è molta gente che non ha mai avuto nemmeno la prima
e con in testa al corteo un sindaco ed una presidente della provincia che non hanno fatto nulla di quello che gli competeva...come controlii agli edifici o l'approntamento di aree attrezzate per eventuali campi tende ecc.... e la gente comune queste cose le vede !!!!
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: lun giu 22, 2009 11:03 am
da dotting
Non si può pretendere che la gente abbia la bacchetta magica.
I danni sono abbastanza gravi e credo che siano ben evidenti.
E' stato dato un mandato ben preciso ad un ente la Protezione civile che si è dato e si sta dando da fare.
Fra l'altro non si sta costruendo la singola casa per cui uno chiama Wolfhaus e gli dice ok il prezzo è giusto inizia domani.
Qui ci sono regole, anche internazionali, da rispettare trattandosi di appalti pubblici.
Sono state promesse delle date a ottobre/novembre via le tende, vediamo se le promesse verranno rispettate.
Nel frattempo lasciamoli lavorare in pace.
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 9:30 am
da alexbio
Concordo con Dotting...
Un'amica che lavora nei Vigili del Fuoco mi ha spiegato che i danni sono tanti e molto gravi. Francamente certe lamentazioni ispirate più dal "Tutto e subito" che non da un po' di sano realismo mi lasciano perplesso.
Aspettiamo e vediamo: hanno pochi mesi di tempo per rispettare il rullino di marcia che si sono dati. Alla fine si trarranno le conclusioni.
L'importante, se le cose vanno male, è che non si dia la colpa ad altri, come spesso avviene in questi casi. Se invece andranno come Dio comanda, sarà un bel segnale, a parte ogni considerazione in materia di urbanistica, scienza ormai vista con fastidio manifesto da chi deve amministrare.
Mandi
Alex
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 10:21 am
da Emc
Dubito fortemente sulla buona riuscita di questo programma! Nessuna vera pianificazione urbanistica e valutazione di impatto sul territorio avranno conseguenze disastrose per il prossimo sviluppo delle aree! Non si tiene minimamente conto del riequilibrio delle aspettative ocupazionali. Costruiranno case in luoghi che saranno abbandonati per mancanza di lavoro!!! E smetto subito! Inoltre...anche oggi un'ulteriore scossa forte! Non è un terremoto "standard" temo ci saranno ulteriori e pesanti assestamenti! Visione pessimistica?? No purtroppo realistica!
Un saluto
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 10:40 am
da robrossi
Ho già detto e mi ripeto su questo argomento visto che è tornato in auge .
Concordo con dotting e aggiungo : perchè c'è questo viziaccio di fare i processi alle intenzioni ? Aspettiamo, valutiamo il risultato e poi giudichiamo .
Sarò il primo a criticare pesantemente chi ha disatteso i propri impegni , ma almeno aspettiamone i termini !
Ciao
Roby
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 10:43 am
da dotting
Cosa preferisci riattare case che non saranno mai antisismiche, come quelle in cui sono tornati gli aquilani e da cui sono dovuti scappare di corsa stanotte andando a dormire in macchina.
Sono state individuate delle zone in cui ricostruire case con TUTTI i criteri antisismici, occorre guardare in faccia la realtà, quasi tutte le case esistenti vanno buttate giù e ricostruite di sana pianta adottando dei criteri di verifica a condizioni estreme riguardo ai terremoti.
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 11:23 am
da ECOFABRI
io non voglio fare polemica con nessuno, però una cosa è usare il buon senso e guardare la realtà mettendo da parte il tutto e subito che non porta in nessun posto, altra cosa è "sparare" promesse elettorali evidentemente inattuabili, spostare conferenze e convegni in abruzzo solo per farsi vedere sui luoghi terremotati e cose del genere, gli abruzzesi non hanno bisogno di marketing, ma di fatti concreti e di controlli per non far ripetere errori del passato.
ciao
Fabrizio
Re: Ricostruzione Abruzzo
Inviato: mar giu 23, 2009 1:25 pm
da robrossi
ECOFABRI ha scritto:io non voglio fare polemica con nessuno,
Nessuno credo
ECOFABRI ha scritto: altra cosa è "sparare" promesse elettorali evidentemente inattuabili,
Siamo già a settembre ? O sono così sbadato da non essermene accorto o qualcuno vuole anticipare immotivatamente giudizi .........
Questa fretta di giudicare mi fa tanto sospettare che qualcuno abbia paura che
qualcun altro magari tra un festino e l'altro, una valletta e l'altra riesca persino a farcela ....
A me delle vallette e di quel
qualcun altro interessa poco . Da italiano che paga le tasse gradirei solo che vengano costruite in tempo case per i NOSTRI connazionali più sfortunati .
Si è detto che a settembre verranno consegnati i primi alloggi ? Mi sembra un programma ambizioso , sicuramente in linea con la necessità di fare presto ..... aspettiamo quindi fine settembre e poi discutiamone ! no ?
Roby