Facciata con rivestimento in pietra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » gio giu 18, 2009 9:35 am

Mi sono sempre piaciute le case con rivestimenti in pietra... non per l'intera facciata, ma per dei particolari tipo colonne, parti più o meno ampie...
Penso non ci siano problemi, aldilà del costo, che è un problema sicuramente :lol: , per le case prefabbricate in legno...
Qualcuno di voi l'ha fatto sulla sua casa, oppure ha provato a chiedere ai costruttori?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Emc » gio giu 18, 2009 11:10 am

Si può fare tranquillamente!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Montata » gio giu 18, 2009 1:32 pm

non ha molto senso... ma si può fare. :wink:

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » gio giu 18, 2009 1:48 pm

Montata ha scritto:non ha molto senso... ma si può fare. :wink:
Perchè??

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Montata » gio giu 18, 2009 2:38 pm

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto:non ha molto senso... ma si può fare. :wink:
Perchè??
se propendiamo per una casa in legno perchè la riteniamo più ecologica-sostenibile-bioarch... non ha senso che la rivestiamo in pietra che per ottenerla occorre lacerare montagne, rovinare paesaggi, smaltire i residui della lavorazione in altre ferite nel territorio, inquinare per trasportarla, magari usare cemento per posarla, ..il tutto per ?? ?
Più o meno per questo motivo :wink:

Ciao
M

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » ven giu 19, 2009 5:33 pm

Montata ha scritto: ..il tutto per ?? ?
Ah già... il tutto perchè non penso che qualche mq di rivestimento siano così antiecologici e deturpanti, ma soprattutto perchè "a me, me piace"...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Montata » ven giu 19, 2009 5:43 pm

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto: ..il tutto per ?? ?
Ah già... il tutto perchè non penso che qualche mq di rivestimento siano così antiecologici e deturpanti, ma soprattutto perchè "a me, me piace"...
Scelta assolutamente personale e come tale la rispetto anche se non sono d'accordo. D'altronde non è l'unico compromesso che la costruzione di una casa impone.
Ciao
M

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » ven giu 19, 2009 6:20 pm

Montata ha scritto:
Matlin ha scritto:
Montata ha scritto: ..il tutto per ?? ?
Ah già... il tutto perchè non penso che qualche mq di rivestimento siano così antiecologici e deturpanti, ma soprattutto perchè "a me, me piace"...
Scelta assolutamente personale e come tale la rispetto anche se non sono d'accordo. D'altronde non è l'unico compromesso che la costruzione di una casa impone.
Ciao
M
Sempre gentile, grazie... potevi anche tirarmele dietro le pietre, scusa, sono stata un po' sgarbata forse...

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da pata pata » dom giu 21, 2009 10:34 pm

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto: ..il tutto per ?? ?
Ah già... il tutto perchè non penso che qualche mq di rivestimento siano così antiecologici e deturpanti, ma soprattutto perchè "a me, me piace"...





Saggio, la scelta dei componenti che in qualsiasi modo e di qualsiasi tipologia una persona, decida di farne uso, fa parte del gusto che solo ed esclusivamente il singolo può adottare per personalizzare ciò che di più caro e con tanti sacrifici è riuscito ad costruire e in quanto tale, esente da ogni commento che non sia costruttivo e ben augurante, non credi? :wink: Per cui per come la vedo io mettici pure qualunque cosa per te possa rappresentare un utilità o anche solo un semplice abbellimento.Ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Montata » lun giu 22, 2009 9:05 am

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto:
Matlin ha scritto:
Montata ha scritto: ..il tutto per ?? ?
Ah già... il tutto perchè non penso che qualche mq di rivestimento siano così antiecologici e deturpanti, ma soprattutto perchè "a me, me piace"...
Scelta assolutamente personale e come tale la rispetto anche se non sono d'accordo. D'altronde non è l'unico compromesso che la costruzione di una casa impone.
Ciao
M
Sempre gentile, grazie... potevi anche tirarmele dietro le pietre, scusa, sono stata un po' sgarbata forse...
le pietre te le lascio, così riduciamo l'impatto ambientale :wink:

Comunque aggiungo alcuni punti che ti possono far riflettere sulla questione, (tranquilla, non voglio farti cambiare idea :wink: ):

- probabilmente non tutte le case/ditte di case in legno ti permettono qulla scelta. Verifica bene;
- il rivestimento in pietra può essere comunque utile, oltre che piacevole: per esempio per aumentare la massa dell'edificio in climi caldi o nelle facciate maggiormente esposte;
- se pietra deve essere che almeno sia della zona in cui costruisci;
- tecnicamente una casa in legno è una "costruzione a secco", ovvero basata più sull'assemblaggio ed il montaggio di elementi costruttivi, piuttosto che sulla realizzazione in opera. Va da sè che più si limitano gli elementi fatti in opera maggiore è la congruenza costruttiva;
- la posa può essere fatta in due modi: facciata ventilata o con malta. La prima, "a secco", rimane staccata dalla parete, l'unci problema è il peso. La seconda si appoggia e tra pietra e parete c'è un riempimento di malta: questo significa che occorre proteggere la parete. Anche comunque c'è un problema di ancoraggio, ma la ditte che la prevedono sicuramente l'avranno risolto.

Ultima considerazione: il tuo gusto di domani potrebbe non coincidere con quello odierno: una motivazione esclusivamente estetica alle volte vacilla col tempo :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
M

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da anticosamurai » lun giu 22, 2009 10:31 am

Esistono altre alternative per avere la pietra su tutti i tipi di costruzione, ad esempio la posa di pannelli in pietra avvitati direttamente alla parete oppure (meglio ancora) su guide in alluminio in modo da realizzare contemporaneamente "anche" una parete ventilata.
Questo sistema è rapidissimo e permette di sostituire, togliere, o spostare le pietre secondo future necessità o modifica del gusto estetito.

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » lun giu 22, 2009 1:26 pm

anticosamurai ha scritto:Esistono altre alternative per avere la pietra su tutti i tipi di costruzione, ad esempio la posa di pannelli in pietra avvitati direttamente alla parete oppure (meglio ancora) su guide in alluminio in modo da realizzare contemporaneamente "anche" una parete ventilata.
Questo sistema è rapidissimo e permette di sostituire, togliere, o spostare le pietre secondo future necessità o modifica del gusto estetito.

Non sono sicura di aver capito benissimo (scusa, sono la solita tonta :oops: )... C'è qualche sito che mostri questo sistema?

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » lun giu 22, 2009 1:33 pm

Montata ha scritto:le pietre te le lascio, così riduciamo l'impatto ambientale :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Montata ha scritto:- probabilmente non tutte le case/ditte di case in legno ti permettono qulla scelta. Verifica bene;
Infatti, il mio post aveva un po' questo scopo... sentire qualche parere o qualche esperienza diretta fatta da qualcuno qui, problemi riscontrati, costi...
Montata ha scritto:- se pietra deve essere che almeno sia della zona in cui costruisci;
:mrgreen: mi informerò!
Montata ha scritto:Ultima considerazione: il tuo gusto di domani potrebbe non coincidere con quello odierno: una motivazione esclusivamente estetica alle volte vacilla col tempo :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
M
Mi sa che qui non ho scampo: mai dire mai :wink: ... eppure i rivestimenti in pietra mi affascinano da almeno 15 anni!!!

Grazie!!! :D

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da ECOFABRI » lun giu 22, 2009 2:58 pm

Matlin ha scritto:
anticosamurai ha scritto:Esistono altre alternative per avere la pietra su tutti i tipi di costruzione, ad esempio la posa di pannelli in pietra avvitati direttamente alla parete oppure (meglio ancora) su guide in alluminio in modo da realizzare contemporaneamente "anche" una parete ventilata.
Questo sistema è rapidissimo e permette di sostituire, togliere, o spostare le pietre secondo future necessità o modifica del gusto estetito.

Non sono sicura di aver capito benissimo (scusa, sono la solita tonta :oops: )... C'è qualche sito che mostri questo sistema?
ciao,
probabilmente anticosamurai si riferiva a questo post che anche io ho seguito viewtopic.php?f=4&t=31848&p=254466&hilit=pietra#p253069
se cerchi nel sito probabilmente trovi ancora qualcosa.
fabrizio

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Facciata con rivestimento in pietra

Messaggio da Matlin » mar giu 23, 2009 10:02 am

ECOFABRI ha scritto: ciao,
probabilmente anticosamurai si riferiva a questo post che anche io ho seguito viewtopic.php?f=4&t=31848&p=254466&hilit=pietra#p253069
se cerchi nel sito probabilmente trovi ancora qualcosa.
fabrizio
Grazie!!! Ho visto! ... Prendo nota dei link, e quando sarà vedrò col ns geometra e con il costruttore come fare!

Rispondi