Un Aiutino...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
verba10
Controllo antispam: cinque

Un Aiutino...

Messaggio da verba10 » mar giu 16, 2009 3:18 pm

Buongiorno a tutti....dopo anni di sola lettura ho deciso di chiedere a voi un aiutino.
Io e la mia futura moglie abbiamo deciso di costruire una casa prefabbricata in legno, abbiamo visitato ditte, letto pareri e finalmante abbiamo un progetto serio di come la vogliamo....Ecco però arrivare il preventivo.... :shock: :shock: schock!!
Il costo della casa si aggira circa sui 1250 € al metro quadro ma a questi vanno aggiunti circa 100 mila euro per le opere "non comprese"...ossia platea, allacciamnti, urbanizzazione, entrate giardino, impalacatura, architetto, iva (che la devi pur sempre pagare!)....insomma il costo finale è una bella botta!
Vi informo che personalmente ci siamo affidati a Rubner, perchè ci sembrava la più seria, preparata e le case viste non avevano quel effetto "plastica" che abbiamo visto in molte altre aziende...
Ora io vi chiedo...
A chi chiedere un preventivo, che abbia caratteristiche simili alla ditta sopracitata e che magari si sforzi anche di fare qualche sconticino??? (visto il periodo...)

SI accettano mille suggerimenti e consigli....e scusate se faccio l'ennesima domanda a cui avete già risposto....

robrossi

Re: Un Aiutino...

Messaggio da robrossi » mar giu 16, 2009 4:06 pm

Perdonami queste domande/considerazioni .
1. A cosa ti riferisci quando dici effetto plastica ?
2. Cosa stai chiedendo in realtà ? Il nome di una azienda che costi di meno di Rubner e che non abbia quell'effetto plastica ? Non capendo a cosa ti riferisci col termine effetto plastica non capisco bene la domanda . Scusa l'ottusità ma Rubner lavora come tante altre aziende . Non meglio , non peggio ............. e se non ha l'effetto plastica la Rubner, non l'hanno nemmeno le altre aziende .... ovviamente non so quale altra azienda hai valutato come non so che materiali ti hanno proposto oppure hai scelto .
3. Casa mia ha la struttura di legno dentro ed è normalmente intonacata fuori ... non ha alcun effetto plastica, non l'ha costruita Rubner e non costa 1.250 euro/mq (non so pero' che impiantistica hai scelto ... dietro quella voce c'è ............. il mondo ;-) )

Qualche nome ?
Sbizzarisciti :
http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

Ciao

Roby

verba10

Messaggio da verba10 » mar giu 16, 2009 4:34 pm

Grazie...
l'effetto "plastica" l'ho notato sul tetto con tegole che sembrano in materiale plastico, nelle finestre e nei portoncini che sembrano di plastica...non so se mi spiego, ma sembra una casa "finta" come quella della barbie...(non negli intonaci che ovviamente sion tutti uguali!)

Certo io cerco il nome di qualche azienda che secondo voi è a livello rubner, però con costi inferitori...tu con chi hai costruito??
Grazie mille!!!

robrossi

Messaggio da robrossi » mar giu 16, 2009 4:54 pm

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh , quelli che elenchi sono dettagli .
1. Chiedi tegole in laterizio (noi abbiamo delle "normalissime" tegole tipo marsigliese)
2. Portoncini e altre "amenità" plasticoidi : sono i disegni dei portoncini che fanno un po' ... pena .... nel senso che i portoncini sono belli ma i "disegni" che si "vedono in giro" non sono molto utilizzati in Italia . Chiedi un portoncino e le finestre in legno ... il portoncino magari bugnato !

Scegliere un'azienda piuttosto che un'altra per questi motivi però non conviene . Credimi !... sono veramente dettagli .

Se poi non riescono a darti quello che vuoi ad un prezzo ragionevole .... salutali . Ma non morire su una azienda per la copertura e il portoncino che le altre non sembrano darti (gliele hai chieste ? )

Ciao

Roby

verba10

Messaggio da verba10 » mar giu 16, 2009 5:50 pm

Secondo te...l
a richiesta alta che mi è stata fatta può essere dovuta al fatto che ho presentato loro un progetto molto moderno....e che per loro è una difficolta a farlo...
Posso chiedere con chi hai costruito?
Grazie
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mar giu 16, 2009 6:11 pm

Ciao .
Scusa la domanda era volutamente provocatoria . Non offenderti .
Sia le aziende che noi stessi facciamo fatica a pensare a qualcosa di diverso dal capitolato che ci viene proposto e probabilmente è un errore da ambo le parti . Se hai chiesto ciò che desideravi e loro ti hanno legato al capitolato hai semplicemente ragione a lagnartene .
Rimanendo all'effetto "plasticoide" a cui alludevi sono dell'idea che portoncino, finestre e copertura non possono comunque essere un ostacolo per l'azienda .
Da qui nasce anche un po' della mia sorpresa .

Parlare infine di prezzo è un po' fuorviante come già ti dicevo, perchè dentro un cifra ci possono stare tante cose (dalle finiture ricercate, all'impiantistica super avanzata) .
Non mi è mai andato molto di parlare dell'azienda che ha costruito casa nostra, magari dovendo scrivere che ci è andata pure bene .
Quest'ultimo fatto puo' essere stato semplicemente dovuto alla fortuna . Leggiti alcuni post di utenti che costruendo con tizio o con caio lamentano problemi su problemi ..... scusa ma non vorrei mai trovarmi nella situazione di "aver fatto da esempio" per poi esser preso a sputi in faccia . Preferisco che questa "parte" la faccia qualcun altro ...........

Preferisco tra l'altro soffermarmi sugli aspetti di cui hai parlato precedentemente e che sono comuni a molte aziende e quindi più interessanti di un semplice nome .

Se comunque veramente ti interessa mandami un messaggio privato .... mettiti in rubrica il nome e vedi tu che farne :wink:

Ciao

Roby

Haegel

Messaggio da Haegel » mer giu 17, 2009 10:18 am

Life in plastic, it’s fantastic...

ho capito a cosa ti riferisci... ho visto pochi giorni fa al self dei lastroni ondulati "effetto tegola" che sembravano in PVC. Ho anche visto sulla scheda tecnica che alcuni di questi prodotti vengono forniti con uno strato isolante di vari spessori appiccicato sotto ( 15mm il minimo ). In effetti non è un gran che e l'effetto casa della barbie è assicurato. Credo però che i costi di posa vengano decisamente abbattuti rispetto alle tegole tradizionali. Per i serramenti hai ragione... il pvc non è bellissimo da vedere ma è anche vero che ci sono un sacco di prodotti molto belli con quel materiale. Io ho comunque scelto il legno per i serramenti, ha più "calore".

Ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » dom giu 21, 2009 11:08 pm

Verba10 scrive:"
A chi chiedere un preventivo, che abbia caratteristiche simili alla ditta sopracitata e che magari si sforzi anche di fare qualche sconticino??? (visto il periodo...)

SI accettano mille suggerimenti e consigli....e scusate se faccio l'ennesima domanda a cui avete già risposto...."

Ti do pienamente ragione sul fatto dello shock post preventivo. In effetti numerose voci sono escluse dal computo per cui il preventivo lievita come una bella focaccia, se poi la guarnisci a suon di porticati allora diventa una bella tortona, e allora arrivederci. Dal tuo racconto, credo che più che il Blasone devi ricercare una ditta che costruisca il prodotto che vuoi, cercando di includere alcune spese rilevanti (platea, recinzioni, impianti). Dopo l'arrivo di alcuni preventivi, ho addirittura modificato il disegno originale ed ora stò aspettando altri preventivi.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mar giu 23, 2009 1:25 pm

verba10 ha scritto:Buongiorno a tutti....dopo anni di sola lettura ho deciso di chiedere a voi un aiutino.
Io e la mia futura moglie abbiamo deciso di costruire una casa prefabbricata in legno, abbiamo visitato ditte, letto pareri e finalmante abbiamo un progetto serio di come la vogliamo....Ecco però arrivare il preventivo.... :shock: :shock: schock!!
Il costo della casa si aggira circa sui 1250 € al metro quadro ma a questi vanno aggiunti circa 100 mila euro per le opere "non comprese"...ossia platea, allacciamnti, urbanizzazione, entrate giardino, impalacatura, architetto, iva (che la devi pur sempre pagare!)....insomma il costo finale è una bella botta!
Vi informo che personalmente ci siamo affidati a Rubner, perchè ci sembrava la più seria, preparata e le case viste non avevano quel effetto "plastica" che abbiamo visto in molte altre aziende...
Ora io vi chiedo...

SI accettano mille suggerimenti e consigli....e scusate se faccio l'ennesima domanda a cui avete già risposto....
Ciao. Ho paura che a meno di così farai fatica a trovare, anche perchè il capitolato standard della ditta è buono. Lo so... lo scontro è stato uno shock (successe anche a noi) ma sinceramente non mi sembra affatto alto (poi su una block intonacata...). Ti propongo di non recintare e di non fare stradine troppo ricercate (solo provvisoriamente... farai un altro anno). Già così abbasserai di un buon 50% i 100mila di opere varie.
In bocca al lupo

Montata

Messaggio da Montata » mar giu 23, 2009 1:51 pm

Haegel ha scritto:Life in plastic, it’s fantastic...

ho capito a cosa ti riferisci... ho visto pochi giorni fa al self dei lastroni ondulati "effetto tegola" che sembravano in PVC. Ho anche visto sulla scheda tecnica che alcuni di questi prodotti vengono forniti con uno strato isolante di vari spessori appiccicato sotto ( 15mm il minimo ). In effetti non è un gran che e l'effetto casa della barbie è assicurato. Credo però che i costi di posa vengano decisamente abbattuti rispetto alle tegole tradizionali. Per i serramenti hai ragione... il pvc non è bellissimo da vedere ma è anche vero che ci sono un sacco di prodotti molto belli con quel materiale. Io ho comunque scelto il legno per i serramenti, ha più "calore".

Ciao
Tutto sto' parlare di PVC in un forum di bioedlizia un pochino mi sconcerta, poi mi ricordo che le risorse sono limitate e allora comprendo, però...le tegole noooooo :wink:
ciao
M

Haegel

Messaggio da Haegel » mar giu 23, 2009 2:38 pm

Montata ha scritto:

Ciao
Tutto sto' parlare di PVC in un forum di bioedlizia un pochino mi sconcerta, poi mi ricordo che le risorse sono limitate e allora comprendo, però...le tegole noooooo :wink:
ciao
M

Infatti io non sono per il Polivinilcloruro ma per il sano legno radioattivo!!! (robrossi non me ne voglia) :lol: :lol: :lol:

Montata

Messaggio da Montata » mar giu 23, 2009 2:43 pm

Haegel ha scritto:
Montata ha scritto:

Ciao
ciao
M

Infatti io non sono per il Polivinilcloruro ma per il sano legno radioattivo!!! (robrossi non me ne voglia) :lol: :lol: :lol:
così va bene. magari diventi fosforescente e risparmi anche sulla bolletta :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi