Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da sun13 » mar giu 09, 2009 11:41 am

Ciao a tutti,
visto che in questo forum si è discusso ampiamente di nuove costruzioni, provo a introdurre un argomento che parte da una prospettiva un pò diversa:

Che ne pensate della possibilità di ristrutturare/ampliare un edificio esistente (e costruito secondo edilizia tradizionale) facendo ricorso alla bioedilizia?
Le 2 tecniche possono essere integrate?
Quali i vantaggi/svantaggi?
Qualche forumista si è già cimentato?

Attendo i vs contributi, per il momento BUON PRANZO :wink:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da Montata » mar giu 09, 2009 12:12 pm

Ciao,

la prospettiva è interessante (anche il famigerato piano case la prevede genericamente)!
Chiaro che dipende dal tipo di intervento:
- se parli di ristrutturazione, potrai operare degli interventi di risanamento energetico (cappotto, serramenti, ventilazione, magari il rifacimento del tetto) sempre positivi, oltre che finiture interne (intonaci, tinteggiature, pavimenti, arredi impianti, ..)
- se si tratta di ampliamento è ancora più interessante in quanto le strutture in legno per la loro leggerezza e prestazioni consentono interventi più soft sulle strutture esistenti. Di contro occorre considerare che l'intervento è più difficile che costruire ex-novo e soprattutto per ampliamenti di dimensioni piccole, non tutte le ditte lo fanno..basta scegliere bene!
Ovvero se devi alzare di un piano, lo puoi fare in legno. :mrgreen:

Bene sperando che la fame non mi abbia fatto scrivere qualche castroneria vado a ripristinare le risorse energetiche :wink:
Ciao
M

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da sun13 » mar giu 09, 2009 1:44 pm

Esatto :D

Alzare di un piano un edificio esistente, ricorrendo alla bioedilizia, potrebbe avere dei notevoli vantaggi.
In primis permetterebbe di raggiungere un degno compromesso fra risparmio energetico/utilizzo di risorse naturali e portafogli (il mio purtroppo è ridotto all'osso :cry: )

Il costo ovviamente è molto più contenuto rispetto alle risorse economiche necessarie per realizzare una casa intera, ma allo stesso tempo si può beneficiare di una struttura salubre, naturale e risparmiosa.
Non è da sottovalutare inoltre la comprovata silenziosità delle strutture realizzate in legno, negli edifici in cui convivono più nuclei famigliari direi che rappresenta un importante valore aggiunto.

Quindi, struttura in legno (telaio, pannelli, blockhaus... ognuno faccia le sue valutazioni) e serramenti triplo vetro legno/alluminio... e per quanto riguarda gli impianti?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da Montata » mar giu 09, 2009 1:50 pm

mi sembri abbastanza afferrato in materia :wink: :wink:

per gli impianti, gli stessi di una casetta isolata, con la complicazione di doversi adattare all'esistente e probabilmente una maggiore difficoltà/impossibilità nell'usare il geotermico+pompa di calore e qualche compromesso sul recupero delle acque.
Il resto credo che segua le stesse discussioni del nuovo.

Ciao
M

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da sun13 » mar giu 09, 2009 2:09 pm

Secondo te vale la pena mettere anche la ventilazione con recupero di calore?

Mi rimane il dubbio sull'impianto di riscaldamento: termosifoni, pavimento o solo stufa ole?
Considerato che alla fine si tratta di un "sottotetto" isolato alla perfezione, su un piano solo (al max con un soppalco) forse basta solo la stufa :?

Per ACS pensavo ai pannelli solari per integrare la caldaia a gas (l'allacciamento al metano c'è già), mentre per la cucina ho una passione smodata per la piastra a induzione, che mi eviterebbe anche di dover portare su il tubo del gas :wink:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da Montata » mar giu 09, 2009 3:11 pm

sun13 ha scritto:Secondo te vale la pena mettere anche la ventilazione con recupero di calore? dalla clase B in su , sicuramente.

Mi rimane il dubbio sull'impianto di riscaldamento: termosifoni, pavimento o solo stufa ole?
Considerato che alla fine si tratta di un "sottotetto" isolato alla perfezione, su un piano solo (al max con un soppalco) forse basta solo la stufa :?
Qui non so, anch'io sono indeciso.Tendenzialmente a pavimento, ma forse..

Per ACS pensavo ai pannelli solari per integrare la caldaia a gas (l'allacciamento al metano c'è già), mentre per la cucina ho una passione smodata per la piastra a induzione, che mi eviterebbe anche di dover portare su il tubo del gas :wink: concordo per ACS, ragionando al contrario ovvero al caldaia integra la produzione dei pannelli. Sull'induzione attenzione alla bolletta ENEL!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da dotting » mer giu 10, 2009 6:13 am

Troppa carne al fuoco, la discussione diventa dispersiva ed approssimata.
Poi saltare da involucro edilizio ad impianti a piè pari è eccessivo, gli impianti sono una cosa seria e questa è una sezione di Bioedilizia e Bioarchitettura, capisci me.

La prima cosa da valutare è: la struttura esistente è in grado di supportare un altro piano?

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da sun13 » mer giu 10, 2009 7:52 am

Mi scuso per i post sconclusionati, effettivamente ho una certa esperienza con le grigliate, mentre con l'edilizia sto cercando di arrabattarmi come meglio posso...

Cercavo proprio qualcuno che mi desse 1 mano a fare 1 pò d'ordine :mrgreen:

Dunque, la struttura è perfettamente in grado di supportare un altro piano.
Si tratta di una casa singola del 1980.
Di fatto il piano esiste già, solo che il muro d'imposta è un pò bassino e il tetto non è molto isolato, quindi pensavo di ricorrere alla bioedilizia per alzare il tutto e sostituire il tetto. Attualmente viene usato come soffitta/deposito, ma ha già gli allacciamenti acqua/scarichi/luce/gas.

Per caso sai anche come funziona l'ancoraggio della parete nuova su quella esistente? Secondo te devo abbattere il muro d'imposta di mattoni che c'è adesso o posso semplicemente costruirci sopra? Non ci sono problemi di ponti termici?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da Montata » mer giu 10, 2009 9:22 am

Ciao,

fai conto che l'ultimo solaio attuale sia la tua platea o solaio dell'interrato. Azzeri tutto quanto sta sopra e da li riparti. Se la struttura corrisponderà (come posizione, la verifica statica la diamo per scontata) all'ampliamento potrai partire direttamente o previa messa in piano, in caso contrario dovrai fare un solaio di ripartizione in legno sui cui poggerà tutto l'ampliamento.
Ponti termici particolari non ce ne sono salvo nella zona della scala che avrà bisogno di una verifica accurata.

Inutile che dica che ogni aspetto dovrà essere verificato da un tecnico :wink:
Ciao
M

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Ristrutturazione - ampliamento in bioedilizia

Messaggio da sun13 » mer giu 10, 2009 3:08 pm

Fantastico! :mrgreen:

Beh la scala in muratura che sale dal primo al secondo piano esiste già. E' interna all'edificio.
Per semplificare poniamo che la pianta della casa sia rettangolare con i 2 lati + corti rivolti a S e N, la scala a forma di U si trova nel lato N.
Siccome l'edificio è stato realizzato in leggera contropendenza (c'è l'interrato sotto), pensavo che si potrebbe fare un'apertura sul lato nord in modo da avere l'ingresso esterno indipendente dagli altri abitanti. Dovendo tenere il muro portante così com'è probabilmente sarebbe meglio fare un cappotto esterno in modo da ridurre il rischio di ponti termici, no?

Rispondi