Week End in Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Week End in Haus

Messaggio da Bandito » lun giu 08, 2009 9:16 pm

Sera!!!!
come sapete ho appena trascorso un fine settimana in una splendita Haus ....... devo dire che mi hanno buttato fuori dalla disperazione... ho tormentato i proprietari con un sacco di domande e ho infilato il naso ovunque.
Il primo impatto è stato di entrare in una casa "calda",non dal punto di vista climatico, ma di senzazione come un qualcosa di vivente.Sabato la giornata era ventosissima e una volta chiusa la porta, il silenzio totale; mi è venuto in mente un vecchio post dove si leggeva che il proprietario vedeva il vicino di casa lavorare la terra con il trattore, ma non sentiva nessun rumore. E' così!!!, vedevo le piante muoversi, meglio piegarsi a 90°, ma non sentivo nulla.Tutti i serramenti erano in PVC doppio vetro.
La casa è su due piani, finiture di tipo standard ( quello proposto dalla Haus ), riscaldamento tradizionale, scambiatore d'aria, sanitari a parete con piastrelle e impianti da capitolato.Parete esterna da 28 e interna da 18.
Ottima la insonorizzazione, niente rumore dall'esterno e neppure tra le varie camere, sono matto ,ma ho provato a chiamare mia moglie ad alta voce e non mi ha sentito.....
Stando al piano terra non sentivi camminare chi era al piano superiore, potevi solo sentire rumore se li facevi saltare. Ora che ci penso, non ho neppure sentito gli scarichi dei bagni.
I proprietari mi hanno detto di aver speso poco più di 300€ per scaldarsi durante questo inverno, la casa è di 180mq in totale... forse qualcosina di più.
Le vetrate a sud fanno il loro lavoro, durante i mesi invernali scaldano, ma scaldano anche in estate ... ho fatto una prova.
Nel piano inferiore o lasciato i serramenti abbassati mentre quelli al piano superiore li ho aperti tutti facendo entrare più luce possibile. La stanza si scalda...... Vi vedo ridere sotto i baffi.. state mica pensando...." Và che pirla!!! ma non lo sapevi?".
Bagni? Ben fatti e rifiniti. Anche il muretto che supporta i sanitari e i loro impianti è carino e funzionale ( quanti post al rigurado!!!!).devo dire che tutti i materiali erano di ottima qualità.
La ventilazione era buona e molto silenziosa, personalmente ne farei a meno, ma per valutarne le proprietà occorre più tempo.
Un ringraziamento ai proprietari che mi hanno lasciato invadere la loro proprietà e mi hanno spiegato molte cose tecniche e descritto qualche accorgimento per poter migliorare il mio progetto di casa.
Cosa vi devo dire... io mi sono trovato bene e le mie perplessità sono svanite.
Ho potuto toccare con mano e vivere la soluzione" Casa di legno" e ne sono uscito entusiasta.
Non mi viene in mente più nulla, se mi è scappato qualcosa lo scriverò successivamente.
Sono tutte mie riflessioni, gusti ed esigenze personali.

Il bandito

perbacchio
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov COMO

Re: Week End in Haus

Messaggio da perbacchio » mar giu 09, 2009 7:11 am

interessante....

alcune domande..oltre quelle del MP....

Età della Casa
Puoi elencarci le migliorie che apporterebbero
Quanto è costata

se puoi in MP il costruttore

idea.. io sono nuovo ma se nessuno lo ha fatto... perchè non raccogliamo tutte le domande richieste da fare al ns possiible costruttore così da farne un manuale per l'acquisto!?!?!?
io ho "rubato qualcosa a Rigenergia09 ad Aosta sabato 06/06... mo ved ocome trasformarlo o in PDF o in una guida Word.....

Visto che abbiamo alcuni forumisti che "sembra" ce la cattino.... qualche costruttore.... (ho letto anche alcuni "scambi" di visioni ed il primo che pensa di riaprirli lo FOLGORO io al posto della Letizia che non conosco, ma che vedo avere il suo bel daffare!!! mi/ci serve un confronto tecnico sulla bontà di alcune soluzioni) potremmo "usare" la loro esperienza per tirar fuori qualcosa di carino

Cordilamente
ALE (Perbacchio)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Week End in Haus

Messaggio da alexbio » mar giu 09, 2009 1:39 pm

Bandito ha scritto:Sera!!!!
Sabato la giornata era ventosissima e una volta chiusa la porta, il silenzio totale; mi è venuto in mente un vecchio post dove si leggeva che il proprietario vedeva il vicino di casa lavorare la terra con il trattore, ma non sentiva nessun rumore. E' così!!!, vedevo le piante muoversi, meglio piegarsi a 90°, ma non sentivo nulla.
Il bandito
Ciao bandito. Il post sull'isolamento acustico l'avevo scritto io :D :D :D A volte si tratta di un dato sottostimato. Per quanto mi riguarda è essenziale data la mia elevata sensibilità al rumore... :?

Sono contento che hai avuto la possibilità di trascorrere qualche giorno dentro una Haus perché credo che non esista modo migliore per accorgersi della qualità di questi edifici.

L'unico dubbio riguarda il dato dei 300 euro per riscaldare la casa. 180 metri quadrati non sono pochi, ma si tratta di capire a che classe energetica appartiene il fabbricato (mi viene in mente la B), in che zona climatica si trova e che superficie vetrata abbia a Sud, perché d'inverno il guadagno è sicuramente notevole.
Per il resto, il tuo racconto descrive perfettamente le sensazioni che ho provato andando a vivere nella nuova casa. :mrgreen:
Mandi
Alex

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Week End in Haus

Messaggio da Montata » mar giu 09, 2009 1:52 pm

Beati tu che ci sei già e lui che l'ha provata :mrgreen: :mrgreen:

la prossima primavera vi chiamo per la consueta smuffatura annuale :wink:
Ciao
M

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Week End in Haus

Messaggio da Bandito » mar giu 09, 2009 8:05 pm

Montata ha scritto:Beati tu che ci sei già e lui che l'ha provata :mrgreen: :mrgreen:

la prossima primavera vi chiamo per la consueta smuffatura annuale :wink:
Ciao
M
Ok, ci verrò volentieri, così potrò capire meglio ........ma se ci vuoi anticipare qualcosina........ :D

Bandito

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Week End in Haus

Messaggio da Bandito » mar giu 09, 2009 8:05 pm

[


L'unico dubbio riguarda il dato dei 300 euro per riscaldare la casa. 180 metri quadrati non sono pochi, ma si tratta di capire a che classe energetica appartiene il fabbricato (mi viene in mente la B), in che zona climatica si trova e che superficie vetrata abbia a Sud, perché d'inverno il guadagno è sicuramente notevole.
Per il resto, il tuo racconto descrive perfettamente le sensazioni che ho provato andando a vivere nella nuova casa. :mrgreen:
Mandi
Alex[/quote]

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Week End in Haus

Messaggio da Bandito » mar giu 09, 2009 8:10 pm

alexbio ha scritto:
L'unico dubbio riguarda il dato dei 300 euro per riscaldare la casa. 180 metri quadrati non sono pochi, ma si tratta di capire a che classe energetica appartiene il fabbricato (mi viene in mente la B), in che zona climatica si trova e che superficie vetrata abbia a Sud, perché d'inverno il guadagno è sicuramente notevole.
Per il resto, il tuo racconto descrive perfettamente le sensazioni che ho provato andando a vivere nella nuova casa. :mrgreen:
Mandi
Alex

Le vetrate a sud sono grandi, in più la loro casa è dotata di scambiatore d'aria, aprono pochissimo le finestre pur avendo sempre aria nuova.
La casa è in Pianura Padana, famosissima per il suo clima freddo umido e caldo umido....
Ciao

Bandito

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da audioban » mer giu 10, 2009 11:54 am

Certo che sei un bel .... bandito :D :D.
mettevi forse in dubbio tutte le sensazioni e considerazioni che avevamo fatto noi abitandoci?
Tutto come da te descritto anche a casa mia. Riguardo alla spesa di riscaldamento la nostra casa, che dovrebbe essere "spannoticamente" in classe B, spendiamo 300/350€ di pellet per 160mq di casa tutta in un piano. Si devono aggiungere 300 € di GPL i quali però scaldano l'acqua sanitaria per tutto l'anno.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Week End in Haus

Messaggio da Montata » mer giu 10, 2009 11:59 am

Bandito ha scritto:
Montata ha scritto:Beati tu che ci sei già e lui che l'ha provata :mrgreen: :mrgreen:

la prossima primavera vi chiamo per la consueta smuffatura annuale :wink:
Ciao
M
Ok, ci verrò volentieri, così potrò capire meglio ........ma se ci vuoi anticipare qualcosina........ :D

Bandito
preferisco mantenere la sorpresa, poi con la casa nuova saranno problemi dimenticati :wink: :wink:
Ciao
M

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Week End in Haus

Messaggio da Bandito » mer giu 10, 2009 12:49 pm

audioban ha scritto:Certo che sei un bel .... bandito :D :D.
mettevi forse in dubbio tutte le sensazioni e considerazioni che avevamo fatto noi abitandoci?
Tutto come da te descritto anche a casa mia. Riguardo alla spesa di riscaldamento la nostra casa, che dovrebbe essere "spannoticamente" in classe B, spendiamo 300/350€ di pellet per 160mq di casa tutta in un piano. Si devono aggiungere 300 € di GPL i quali però scaldano l'acqua sanitaria per tutto l'anno.

Assolutamente no!!
Grazie!!!

Bandito

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Week End in Haus

Messaggio da POLENTA » mer giu 10, 2009 4:44 pm

Ciao Bandito,

anche se non è la cosa fondamentale, potrei sapere (ovviamnte tramite MP e se lo vorrai) il nome del costruttore?

Grazie mille.

POLENTA

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Week End in Haus

Messaggio da cosmic » mer giu 10, 2009 8:42 pm

Mi accodo a Polenta...
puoi indicarmi in MP il nome del costruttore :?:
CIAO E GRAZIE :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da AndyB72 » mar giu 30, 2009 10:59 am

Interessa anche a me, grazie.

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da green » mer lug 01, 2009 9:33 am

Anche io sono curioso .
Ti ho mandato un MP Bandito.
Ciao

tennisitaly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2009 2:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Week End in Haus

Messaggio da tennisitaly » mar lug 14, 2009 4:10 pm

Ciao ragazzi! mi sto avvicinando anch'io alla bio eco edilizia..............anche se la casa che vorrei fare dovrà avere tutte le tecnologie in questo senso quindi:

1) bio eco casa
2) geotermia
3) solare termico e fotovoltaico
4) riscaldamento a pannelli
5) recupero acque piovane
e così via

ora è l'argomento bio eco casa che mi interessa maggiormente..........mi hanno detto che c'è 1 azienda austriaca o tedesca che fa le case in legno prefabbricato composto da 5 pannelli e ciascuno di questi ha un compito ben preciso: isolamento acustico, isolamento termico, isolamento di umidità ecc

sto cercando pian piano di leggermi questo forum, ma credo che ci vorrà 1 secolo per finirlo, se qualcuno ha già provato questa azienda, chiedo cortesemente di inviarmi il nome anche per MP...........

in tal senso chiedo al bandito di inviarmi sempre con MP chi è sto Haus.............

grazie mille a tutti.........

Rispondi