Week End in Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Week End in Haus

Messaggio da greenpeace » mar lug 14, 2009 5:41 pm

Ciao Tennisitaly,

senza offesa mi sembra che tu abbia le idee MOLTO confuse.
A parte capire cosa intendi per "bio eco edilizia" mi chiedo : perchè mai la casa deve avere tutte quelle tecnologie ? hai fatto qualche scommessa con qualcuno ?
Può darsi che non tutte servano o siano opportune...

Relativamente all' "argomento bio eco casa che ti interessa maggiormente"...preferisco non commentare il tuo delirio. Forse è meglio che invece di leggerti il forum "pian piano" ti sbrighi un po', magari senza leggerlo tutto, ma cercando di capire qualcosa prima di scrivere.

Un saluto e ...in bocca al lupo per la lettura !

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da audioban » mar lug 14, 2009 7:12 pm

Più che altro sembra tu ti sia accorto che c'è l'oro e lo voglia prendere al più presto. In realtà molte delle cose che hai detto sono inutili perchè tutte quelle tecnologie messe insieme sarebbero opportune in una casa senza porte e finestre... non so se mi spiego. Invece facendo una casa in classe "B" diciamo potresti scoprire magari che degli economicissimi termosifoni bastano e avanzano senza scomodare mister geotermico o chissà quale tecnologia. :wink:

PS. ... probabilmente sei sull'onda dell'entusiasmo... succede spesso :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Week End in Haus

Messaggio da carletto » mer lug 15, 2009 11:05 am

tennisitaly ha scritto:.

in tal senso chiedo al bandito di inviarmi sempre con MP chi è sto Haus.............

grazie mille a tutti.........

mmmm..potrebbe essere aus ..Fidanken?

http://www.youtube.com/watch?v=OFD0ZhL0miE

:wink:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Week End in Haus

Messaggio da ECOFABRI » mer lug 15, 2009 11:27 am

dai ragazzi... fate i bravi!!! :lol: :lol: :lol:

in fondo per le prime armi ci si passa tutti... :wink:

tennisitaly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2009 2:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Week End in Haus

Messaggio da tennisitaly » mer lug 15, 2009 12:10 pm

dalle risposte ricevute sembra che nessuno conosca questa azienda :roll: ...........mentre le tecnologie ci servono per proteggere l'ambiente e la natura..........in uno stato in cui le energie rinnovabili potrebbero fruttare il 90% del fabbisogno e non tornare al nucleare come qualcuno vuole per coprire si e no il 5%. :twisted:

cmq non voglio fare polemiche sulle rinnovabili, geotermia e altri punti indicati, su questi argomenti sono iper informato grazie anche a "la nuova ecologia", mentre mi manca l'ultimo punto importante, cioè la casa prefabbricata in legno fatta secondo questi principi..............ecologisti e ambientalisti fatevi sentire........ :oops:

per la classe energetica delle case, se l'attuale governo non lo cancellerà, speriamo che si arrivi come per gli elettrodomestici, cioè se non in classe A risultano invendibili, ovviamente per le nuove case......... :twisted:

cmq proverò pian piano a leggere il forum.............tanto ho ancora tempo..............ma se le cose le faccio..........le faccio bene........... :shock:

ciao e grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da Emc » mer lug 15, 2009 1:29 pm

BU BU settete! :lol:
Hei piano con le"parole"...non siamo mica ambientalisti ed ecologisti perchè scegliamo case a basso consumo energetico o alto risparmio...se si preferisce.
La casa non è solo risparmiosa per l'ambiente e per il portafogli...è la nostra creatura che ci accoglie, ci coccola, ci vuol bene e noi ne vogliamo a lei. Essere ambientalecologisti non basta!!! Si tratta di un approccio culturale esteso, ampio, igroscopico, multiforme, insomma non basta conoscere tutto o tanto....bisogna anche sapere dove vogliamo andare e quindi essere capaci a collocare, assemblare le nostre conoscenze e le opportunità che la scienza ci offre per...cambiare il mondo!!!
5 strati dove ognuno ha una funzione diversa??? Ma cavolo neanche il Politburo era così organizzato e farebbe persino invidia a Goebels una struttura così ben organizzata!
L'attuale governo???? Quale?? Perchè abbiamo un governo???

tennisitaly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2009 2:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Week End in Haus

Messaggio da tennisitaly » mer lug 15, 2009 2:19 pm

mamma mia che filosofo......o psichiatra........... :roll:

che siano 5 o 10.......sempre multistrato è, anche perchè di solito l'isolamento termico difficilmente ti fa anche da isolamento di umidità......e strato esterno ed interno sono già 2, se poi vuoi mettere anche un camino per scaldare il tuo nido d'amore.........e non vederla dopo qualche anno ridotta in un sacco di carbonella............ :twisted:

se ti piazzano una bella centrale nucleare vedrai che ti accorgi di avere un governo ed anche tu diventi ambientalista ed ecologista..........altrimenti farai fatica a proseguire con la tua religione domestica...............

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da AndyB72 » mer lug 15, 2009 3:02 pm

Emc ha scritto:L'attuale governo???? Quale?? Perchè abbiamo un governo???
Vi prego, non buttiamola in politica anche qui, altrimenti inizio a scrivere le "meraviglie" che il mortadellone (sì, quello comodamente seduto nel parlamento europeo ad arricchirsi) ci ha lasciato.

Per pietà, non la politica su questo forum, se posso chiedere.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Week End in Haus

Messaggio da greenpeace » mer lug 15, 2009 3:13 pm

tennisitaly ha scritto: che siano 5 o 10.......sempre multistrato è, anche perchè di solito l'isolamento termico difficilmente ti fa anche da isolamento di umidità......e strato esterno ed interno sono già 2, se poi vuoi mettere anche un camino per scaldare il tuo nido d'amore.........e non vederla dopo qualche anno ridotta in un sacco di carbonella............ :twisted:
Non so se commentare così : :roll:

oppure così : :shock:

....oppure così : :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da Emc » mer lug 15, 2009 4:36 pm

Politica? :shock: Quale politica! :( Non è una faccenda di colore, oggi chi c'è c'è e si becca le mie critiche (se ce ne sono) e comunque stoppo qua la faccenda!
Nucleare?? Non mi proccupo perchè so che è una ciuffolata che serve solo a dare una valanga di soldi agli amici degli amici per fare studi su studi e alla fine non fare un bel niente. Il problema sono i soldi che sprecano in mazzette più che il possibile futuro disastro nucleare! :mrgreen: :mrgreen: ...e il fatto che non si faccia nulla nel campo delle energie alternative!
Poeta e filosofo? No!...solo convinto o illuso che si tratti di un processo di costruzione di una nuova idea di società responsabile! Se limitiamo il fatto che ci sentiamo bravi perchè costruiamo bioecocompatibile o conosciamo qualcosina dei misteri sacrissimi come la trasmittanza, lo smorzamento, il CFC o COP o di effetto Peltier...allora siamo come degli anacoreti su un pilastro isolato che poco influiranno sul destino del mondo!
comunque bisogna partire altrimenti non si arriva!! :shock: :shock: :shock:
Green io commenterei così: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :?
Ciao

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da AndyB72 » mer lug 15, 2009 6:04 pm

Emc ha scritto:Nucleare?? Non mi proccupo perchè so che è una ciuffolata
Si certo, una ciuffolata...vai a dirlo ai nostri cugini francesi e ai loro incassi con la vendita di energia prodotta dalle decine di centrali nucleari francesi, se è una ciuffolata.
Per non parlare dell'altro nostro confinante sloveno. Credi che se scoppia una centrale in Francia o Slovenia noi rimaniamo "belli verginelli"?
Ben venga il nucleare, assieme alle energie alternative naturalmente, che però, con le tecnologie attuali non bastano a sostituire le centrali inquinanti.
Questo il mio modesto parere, e ora torno a parlare (anzi, chiedere informazioni :)) sulle case in legno ;)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Week End in Haus

Messaggio da Emc » mer lug 15, 2009 7:04 pm

No niente ciuffolata la questione nucleare...per inciso io sono NONUKE...la ciuffolata è l'affaire italiano al nucleare!
Case di legno!!! Meravigliose!
UN saluto :P

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Week End in Haus

Messaggio da pata pata » ven lug 17, 2009 9:28 am

tennisitaly ha scritto:Ciao ragazzi! mi sto avvicinando anch'io alla bio eco edilizia..............anche se la casa che vorrei fare dovrà avere tutte le tecnologie in questo senso quindi:

1) bio eco casa
2) geotermia
3) solare termico e fotovoltaico
4) riscaldamento a pannelli
5) recupero acque piovane
e così via
Prima di decollare, pondera bene la spesa e la relativa convenienza per l'uso che realmente farai, altrimenti ti troverai in alta quota con l'unico paracadute da dividere in due te e la ditta costruttrice. Non avresti speranza di arrivare indenne :lol:. Io ad es ero partito sulle ali dell'entusiasmo troncato quasi subito quando mi sono dedicato ai preventivi. Ho dovuto cambiare disegno ben tre volte. Cerca di collocare al meglio, quello che ti può servire in casa, e sacrificare quello che (magari ci starebbe anche) potresti fare a meno, ne avrai un beneficio economico. Inoltre è scontato il fatto che piò grossa è la parete, più legno viene usato e se anche la casa è grande.......NB anche per queste case (parlando di serramenti) vale la regola del VUOTO PER PIENO! CIAO Pata Pata

tennisitaly
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2009 2:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Week End in Haus

Messaggio da tennisitaly » sab lug 18, 2009 12:39 pm

Ciao Pata Pata!!!

se non è un segreto con chi hai fatto la tua casa?

purtroppo in Italia c'è molto protezionismo e si fa davvero fatica a promuovere idee innovative, non ci vuole una laurea per capire se una casa fatta in un certo modo ti costa il 15% in più, ma il risparmio economico che ne deriva ti rende il 30% la cosa è estremamente conveniente.......purtroppo molta gente o per poca conoscenza o per regole del mercato sceglie il tradizionale.........sono davvero in pochi i coraggiosi che decidono di affrontare le tecnologie nuove........io ho già avuto l'esperienza dei pannelli solari, riscaldamento a pavimento ecc..........ed è proprio per questo motivo che vorrei cominciare ad informarmi delle case bio in legno.........cmq a chi sta facendo una nuova casa consiglio davvero di valutare la geotermia domestica, investimento importante sui 20-30 mila, ma dopo per anni avete riscaldamento e raffreddamento gratis........

per il nucleare a chi vuole sapere esattamente la situazione è sufficiente studiare il caso della centrale Finlandese per abbandonare per sempre ogni idea in questa direzione.........

grazie a tutti.........e continuo a sperare che qualcuno mi possa indicare l'azienda innovativa delle case prefabbricate in legno.....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Week End in Haus

Messaggio da carletto » dom lug 19, 2009 8:11 pm

tennisitaly ha scritto:....cmq a chi sta facendo una nuova casa consiglio davvero di valutare la geotermia domestica, investimento importante sui 20-30 mila, ma dopo per anni avete riscaldamento e raffreddamento gratis........
.
Non proprio: la pompa acqua/acqua o acqua/aria consuma energia elettrica...e non poca. Inoltre, per il raffrescamento, se usi il circuito a pavimento o a parete avrai bisogno anche degli umidificatori, con conseguente consumo di energia elettrica..e nn poca.

ciao

Rispondi