predisporre ora...non costa tanto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 15, 2009 7:58 am

Non intendevo dire che il recuperatore apportasse ossigeno per il camino....ma pulisce l'aria, avedo un camino senza poticina solitamente fa del fum e non è bello.
Come diceva Montate metterlo sul muro è questione di prese d'aria e tubazioni che attacchi direttamente al muro.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da AndyB72 » gio ott 15, 2009 8:28 am

birozzi ha scritto:facendo poi la predisposizione per i pannelli solari, il venditore mi ha consigliato di portare il rubinetto dell'acqua calda sia dietro la lavatrice che dietro la lavastoviglie.
più avanti si potrebbe sfruttare l'acqua calda acquistando elettrodomestici specifici.
mi ha parlato della lavatrice della rex.
Mandi Bire :-)

Ti racconto la mia esperienza in merito: proprio la scorsa settimana sono andato da Mediaworld (visto che quello di Udine è più che fornito di lavatrici...) convinto nel comprare una lavatrice con la doppia entrata. Arrivato là mi sono accordo che modelli a doppia entrata sono pochissimi, quello della Rex appunto, che però ha funzioni più limitate di altre e soprattutto ha un carico di 6Kg max se non sbaglio.
Nel mio caso, stiamo cambiando la nostra vecchia lavatrice per diversi motivi, sia per la veneranda età di 13 anni, ma soprattutto anche perchè con due bimbi mia moglie si ritrovava a dover fare 200 lavatrici al giorno :lol:
Quindi il risparmio che potevo avere con una a doppia mandata di media capienza, lo ottengo con una lavatrice da 10Kg. di carico con motore ad inverter, lavaggio a vapore e mille altre funzioni, la quale andrà a fare meno lavaggi a un consumo comunque minore, essendo naturalmente una classe A.

Quello che voglio dire, parlando più in generale, è che qualche volta conviene non fossilizzarsi sull'idea del risparmio energetico con pannelli solari, fotovoltaico, domotica e le mille altre proposte innovative che ci sono sul mercato, perchè NON E' SCONTATO che siano sempre convenienti. Bisogna infatti valutare caso per caso e non dare necessariamente ascolto alla propaganda pubblicitaria.

Questo il mio modesto parere.

Mandi Furlanat ! :wink:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da Montata » gio ott 15, 2009 8:50 am

Ciao Andy,

se ti può servire c'è un articoletto su altroconsumo sulle lavatrici.
Comunque 10 kg di carico sono veramente tanti!
E' un pò come comprare un SUV, sicuro che che vai sempre in fuoristrada :wink: ?

Ciao
M

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da birozzi » gio ott 15, 2009 9:23 am

oilalà, mandi.
giusta considerazione.
ho venduto l'appartamento un paio di mesi fa e ora sono in affitto nell'attesa di partire coi lavori.....IL PERMESSO A COSTRUIRE L'HO RITIRATOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: YAHOOOOOOOOO
Ho venduto ai nuovi inquilini tutto quello che potevo vendergli, compresa la lavatrice che aveva quasi 10 anni, anche se funzionava ancora bene ma era in classe energetica medio alta.
ho comprato una tripla classe a della candy da 7 kg, perchè anche io avevo visto la rex al mediaworld ma costava il doppio. (ho letto in altri siti che, in Italia produciamo lavatrici con doppio ingresso e le esportiamo in Inghilterra, Germania ecc... perchè qui da noi non c'è ancora mercato.)
parlando con un tecnico....... :lol: sempre quello :lol: mi diceva che dovrebbe essere sufficente portare i due rubinetti caldo/pannelli solari e freddo e poi mettere una valvola miscelatrice da attaccare alla lavatrice.
l'ideale, DA QUELLO CHE HO CAPITO :lol: :lol: :lol: , sarebbe mettere un doppio rubinetto dell'acqua calda/pannelli solari ( uno che va alla valvola miscelatrice e uno prima che serve per far scaricare l'acqua fredda presente nei tubi del pannello solare, che chiudi una volta arrivata l'acqua calda alla valvola miscelatrice) in modo da evitare che la lavatrice misceli due acque fredde e faccia comunque entrare in funzione la resistenza della lavatrice.
i pannelli solari li predispongo perchè se ci sarà ancora il 55% di detrazione li metterò in seguito.
per il fotovoltaico, mi sto informando in alcune banche, nordestbanca e credito cooperativo, perchè ti fanno un finanziamento che paghi, in un'unica rata annuale, col contributo gse e basta, per cui teoricamente quasi a costo zero, ma devo informarmi meglio perchè SONO DURO DI COMPRENDONIOOOOOOO.
quando ho chiesto il contributo alla provincia sul fondo energia non ho chiesto anche la quota per il fotovoltaico, e adesso mi sono accorto che ho cappellato perchè venivano fuori quasi il 10% del costo dei pannelli e non si può richiedere un'integrazione una volta consegnata la pratica.
per cui ocjo :shock:
un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da AndyB72 » gio ott 15, 2009 10:01 am

birozzi ha scritto: i pannelli solari li predispongo perchè se ci sarà ancora il 55% di detrazione li metterò in seguito.
per il fotovoltaico, mi sto informando in alcune banche, nordestbanca e credito cooperativo, perchè ti fanno un finanziamento che paghi, in un'unica rata annuale, col contributo gse e basta, per cui teoricamente quasi a costo zero, ma devo informarmi meglio perchè SONO DURO DI COMPRENDONIOOOOOOO.
quando ho chiesto il contributo alla provincia sul fondo energia non ho chiesto anche la quota per il fotovoltaico, e adesso mi sono accorto che ho cappellato perchè venivano fuori quasi il 10% del costo dei pannelli e non si può richiedere un'integrazione una volta consegnata la pratica.
per cui ocjo :shock:
un saluto
Ottimo ! Continuiamo a tenerci in contatto...e se passi dalle mie parti fammi uno squillo che ti offro un caffè ! :wink:

Mandi


birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da birozzi » gio ott 15, 2009 11:36 am

interessante, grazie

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da omobono » ven ott 16, 2009 9:53 pm

Ciao a tutti.
Sto cercando una lavatrice doppio ingresso slim (cioè a profondità ridotta). Carica frontale o dall'alto è indifferente. Esiste qualcosa del genere? Tra i modelli presenti in Italia non mi risulta esista nulla di simile, ma all'estero, dove tali elettrodomestici sono in circolazione da più anni?

Mi aiutate a trovare qualcosa, prima di arrendermi a mettere una valvola termostatica con una lavatrice a singolo ingresso?!

Grazie
Alessandro

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: predisporre ora...non costa tanto

Messaggio da specialdue » sab ott 17, 2009 9:20 am

omobono ha scritto:Ciao a tutti.
Sto cercando una lavatrice doppio ingresso slim (cioè a profondità ridotta). Carica frontale o dall'alto è indifferente. Esiste qualcosa del genere? Tra i modelli presenti in Italia non mi risulta esista nulla di simile, ma all'estero, dove tali elettrodomestici sono in circolazione da più anni?

Mi aiutate a trovare qualcosa, prima di arrendermi a mettere una valvola termostatica con una lavatrice a singolo ingresso?!

Grazie
Alessandro
Non garantisco ma prova a vedere (topten.ch).Ciao

Rispondi