costo casa a 1 piano e 2 piani

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
anteas

costo casa a 1 piano e 2 piani

Messaggio da anteas » gio giu 04, 2009 11:57 am

salve a tutti, mi ha incuriosito un affermazione fatta da un venditore di case prefabbricate.

La casa su un piano costa meno che farla su 2 piani a parità di mq. Ho guardato i prezzi di diversi fabbricanti ed è proprio vero!!. :shock:

Qualcuno sa dirmi il perchè? :D
:P
Ciao a tutti

artemisio

Re: costo casa a 1 piano e 2 piani

Messaggio da artemisio » gio giu 04, 2009 12:58 pm

Il tetto incide abbastanza sul costo della casa. A parità di mq il tetto delle abitazioni ad un piano è come ovvio più grande, per questo motivo costano di più. Questo è quanto ne so io.
Ciao

Matlin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Matlin » gio giu 04, 2009 1:13 pm

artemisio ha scritto:Il tetto incide abbastanza sul costo della casa. A parità di mq il tetto delle abitazioni ad un piano è come ovvio più grande, per questo motivo costano di più. Questo è quanto ne so io.
Ciao
Sinceramente questo è quello che so anch'io: che le case su 2 piani costano meno di quelle su 1 piano, ma Anteas dice proprio il contrario... :?: :?: :?:

artemisio

Messaggio da artemisio » gio giu 04, 2009 1:48 pm

Matlin hai proprio ragione! E' talmente ovvio che non ho letto con sufficiente attenzione il messaggio.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio giu 04, 2009 2:52 pm

1 piano = tetto più grande = maggiori costi
1 piano = fondamenta più estese = maggiori costi
1 piano = niente solaio interpiano = minori costi
1 piano = niente scala = minori costi

...ma dipende molto dalla complessità dell'edificio. Non esiste una regola precisa...in genere proporzionalmente l'edificio ad 1 piano costa di più che uno a 2 piani!

Un saluto

Montata

Messaggio da Montata » gio giu 04, 2009 3:03 pm

aggiungerei a quanto detto da EMC:

1 piano "consuma" più terreno
1 piano a una forma meno compatta

Ciao
M

tecno.stone

Messaggio da tecno.stone » gio giu 04, 2009 3:20 pm

Ciao a tutti,
Emc ha scritto:1 piano = tetto più grande = maggiori costi
1 piano = fondamenta più estese = maggiori costi
1 piano = niente solaio interpiano = minori costi
1 piano = niente scala = minori costi

...ma dipende molto dalla complessità dell'edificio. Non esiste una regola precisa...in genere proporzionalmente l'edificio ad 1 piano costa di più che uno a 2 piani!

Un saluto
..in genere tutto vero, aggiungerei come commento che il solaio "interpiano" incide parecchio se ben fatto.. potrebbe incidere dalle 120 alle 150 euro mq (piu' o meno quanto un tetto)..

Ha ragione anche anteas perche' bisogna considerare il dimensionamento della struttura portante, che se progettata e dimensionata per 2 piani fuori terra avra' incidenza superiore.. (ovviamente da questo discorso tengo fuori: terreno, platea areata o piano interrato.. questi sarebbero piu' onerosi..)

In genere e' meglio valutare il progetto specifico senza troppe ipotesi.. credo sia un comportamento piu' trasparente.

Spero di essere stato utile

un saluto

Haegel

Messaggio da Haegel » ven giu 05, 2009 11:25 am

La mia casa si sviluppa su due piani, con il seminterrato e un piano sarebbe costata di più preventivi alla mano.

tecno.stone

Messaggio da tecno.stone » ven giu 05, 2009 2:26 pm

Haegel ha scritto:La mia casa si sviluppa su due piani, con il seminterrato e un piano sarebbe costata di più preventivi alla mano.
seminterrato ed un piano costa di piu' che platea e due piani fuoriterra.. credo sarebbe stato diverso se paragonato a seminterrato + un solo piano fuoriterra di pari metratura.. :) ..il motivo e' che tutto cio' che e' interrato e' piu' oneroso del "fuoriterra"..

un saluto

Rispondi