Che caldo?? Che fresco!!!
Moderatore: michele ricci
Che caldo?? Che fresco!!!
"Nonostante tutto" la mia baracca di legno sta dimostrando di comportarsi bene con il caldo. Ieri pomeriggio il termometro dava 33°C all'esterno mentre all'interno ne avevo 24°C. Un lusso!!! Nel mio vecchio appartamento a quest'ora stavo lasciando la scia come le lumache!
Stiamo a vedere
Stiamo a vedere
-
robrossi
Re: Che caldo?? Che fresco!!!
Sono contentissimo !!!! Vedrai che nonostante i problemi denunciati , la tua VILLA ti sorprenderà in positivo anche per tanti altri aspetti .
Ciao
Roby
Ciao
Roby
- Matlin
- Controllo antispam: cinque
Haegel ha scritto:"Nonostante tutto" la mia baracca di legno sta dimostrando di comportarsi bene con il caldo. Ieri pomeriggio il termometro dava 33°C all'esterno mentre all'interno ne avevo 24°C. Un lusso!!! Nel mio vecchio appartamento a quest'ora stavo lasciando la scia come le lumache!
Stiamo a vedere
Cavoli!!! Un bel viaggiare davvero!!!! Invidia
- Matlin
Col caldo che fa anche oggi continuo a pensarti nel bel freschetto di casa tua...
Sono troppo curiosa di sapere in che zona abiti e con chi hai costruito... magari anche in mp...
Thanks
Sono troppo curiosa di sapere in che zona abiti e con chi hai costruito... magari anche in mp...
Thanks
Temperatura esterna: 31 gradi
Piano terra: 23 gradi, costante con temperatura max di 23,5 gradi verso sera). Si sta molto bene e senza aria condizionata
Piano primo (sotto tetto): ora 24,5 gradi in crescita. Il picco arriva verso le 20 quando la temperatura tocca i 24,9 gradi per poi scendere lentamente (a meno che non ventili) e toccare 23 gradi alle 5 del mattino. Francamente si sta bene anche senza aria condizionata.
Nella vecchia abitazione sotto si stava bene, ma al piano sopra la differenza di temperatura tra esterno e interno era di appena 3 gradi e di sera ci si liofilizzava.
Insomma, basta stare attenti a raffrescare bene la casetta dutante la notte e poi tenerla chiusa di giorno. Alla fine è sicuramente molto confortevole.
Mandi
Alex
Piano terra: 23 gradi, costante con temperatura max di 23,5 gradi verso sera). Si sta molto bene e senza aria condizionata
Piano primo (sotto tetto): ora 24,5 gradi in crescita. Il picco arriva verso le 20 quando la temperatura tocca i 24,9 gradi per poi scendere lentamente (a meno che non ventili) e toccare 23 gradi alle 5 del mattino. Francamente si sta bene anche senza aria condizionata.
Nella vecchia abitazione sotto si stava bene, ma al piano sopra la differenza di temperatura tra esterno e interno era di appena 3 gradi e di sera ci si liofilizzava.
Insomma, basta stare attenti a raffrescare bene la casetta dutante la notte e poi tenerla chiusa di giorno. Alla fine è sicuramente molto confortevole.
Mandi
Alex
- Matlin
alexbio ha scritto:Temperatura esterna: 31 gradi
Insomma, basta stare attenti a raffrescare bene la casetta dutante la notte e poi tenerla chiusa di giorno. Alla fine è sicuramente molto confortevole.![]()
Mandi
Alex
Mio marito è scetticissimo su questa faccenda di non mettere l'aria condizionata... Soffre moltissimo il caldo (non ti dico ieri che piattola
Posso comprendere i patimenti della "Piattola"Matlin ha scritto: Mio marito è scetticissimo su questa faccenda di non mettere l'aria condizionata... Soffre moltissimo il caldo (non ti dico ieri che piattola![]()
)... Forse perchè dove siamo noi (prov. di Milano) l'afa e l'umidità sono veramente una piaga...
La casa è abbastanza fresca e può bastare un deumidificatore, nel senso che il fastidio maggiore è dato proprio dall'umidità.
Se però oltre i 25 gradi la piattola va in surriscaldamento, lasciagli pure installare il condizionatore. Vedrai che lo usa molto meno del previsto ...
Mandi
Alex
- Matlin
C'è l'Arch. della Vario che gli continua a dire che non servirà proprio. Lui vuole farselo mettere nero su biancoalexbio ha scritto:Posso comprendere i patimenti della "Piattola"![]()
![]()
![]()
![]()
La casa è abbastanza fresca e può bastare un deumidificatore, nel senso che il fastidio maggiore è dato proprio dall'umidità.
Se però oltre i 25 gradi la piattola va in surriscaldamento, lasciagli pure installare il condizionatore. Vedrai che lo usa molto meno del previsto ...![]()
Mandi
Alex
Cmq forse sarebbero soldi spesi bene, non fosse proprio per evitare le LAMENTAZIONI... e poi sai se non lo mettiamo e in effetti serve quanti TE L'AVEVO DETTO mi toccherebbe sorbirmi??? ... Magari ci limitiamo alla predisposizione
Casa mia ieri, dopo tre giorni di caldo, ma caldo!!! PT 26.00° 1P 26.9° Umidità 51°. Temperatura esterna 34° all'ombra 40° al sole! Devo però ottimizzare un paio d'aspetti: ho un lucernario posto al centro dell'atrio al 1°piano. Non ha protezione dal sole: un calorifero! La parete a sud, nonostante il terrazzo e una tettoia si becca il sole di lato dalle 17.30 alle 20.00 ho ordinato un schermatura che mi arriverà a giorni. con questi accorgimenti conto di abbassare di 1,5° la temperatura interna.
Un saluto
Un saluto
il mio appartamento del 2000, oggi ...
fuori 33° dentro 27°se non era per il deumidificatore.....
anche a me hanno detto che per la casa nuova non serve il climatizzatore....ma farò comunque la predisposizione....NUN SE SA MMAI....vai a cercarlo poi l'impresario per dirgli che non serviva...
mal che vada ho messo qualche metro di tubo in rame...
anche a me hanno detto che per la casa nuova non serve il climatizzatore....ma farò comunque la predisposizione....NUN SE SA MMAI....vai a cercarlo poi l'impresario per dirgli che non serviva...
- Matlin
Sei in fase di progettazione?? Con chi??? Curiosonabirozzi ha scritto:il mio appartamento del 2000, oggi ...
ciao, io non faccio testo...
sono partito con l'idea della casa bioecologica, escludendo a priori la costruzione tradizionale.
ho tanto letto chiesto studiato e questo forum è stato molto utile (inteso come persone che hanno apportato la loro esperienza e dato i loro consigli).
nella mia zona però ho trovato tanti "marpioni", chi te la vende cotta, chi te la vende cruda.
ho trovato ditte che ti proponevano il plus " NOI LAVORIAMO SOLO CON PRODOTTO MEDIO ALTI " e quando davo io la cifra entro la quale stare che non differiva di molto rispetto alla loro proposta cambiavano totalmente, MA TOTALMENTE, i materiali e diventavano di qualità medio BASSA.
sono dell'idea che se hai tempo devi studiare bene il prodotto che dovrai scegliere, CHIEDERE TUTTO ANCHE SE TI SEMBRANO DOMANDE BANALI, E IO NE HO FATTE MOLTE.
man mano che acquisivo qualche informazione la andavo a confrontare col venditore. all'inizio rispondevano poi non mi hanno più cercato, forse entravo troppo nello specifico e li mettevo in difficoltà. o forse non avevano tempo da perdere con chi faceva troppe domande.
se non hai tempo devi trovare il progettista in gamba e fidarti. punto.
l'ideale sarebbe affidarsi ai vari "professionisti" del forum, uno per la progettazione uno per le fondamenta, uno per i serramenti, uno per il tetto eccc... MA NUN SE PO' PURTROPPO dato che uno scrive dalla Sardegna un l'è un milanes, un alè furlan ecc... scusate se non vi ho menzionati tutti
sicuramente non ho trovato la ditta giusta, sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma studiando e chiedendo penso di avere scelto e trovato il giusto equilibrio tra qualità e prezzo materiali e affidabilità.
ho fatto un passo indietro e sono tornato alla costruzione "tradizionale".
ho trovato, tramite mio fratello,un'impresa che vuole espandersi, che in un anno mi ha seguito consigliato e dimostrato competenza nel settore...e SOPPORTATO
.
ho messo a disposizione la mia casa per un anno, tipo casa campione o "biglietto da visita" da mostrare nelle varie fasi di costruzione, sia sul cantiere che su internet, e la costruirò tradizionalmente.
intendo quindi strutture in cemento armato e mattoni a tamponamento, strutture autoportanti ecc...
sono convinto che "per quanto fai" dirò "potevi stare più attento", ma chi si accontenta gode, e, per non essere per niente del settore in un anno e mezzo di tempo che sto studiando sono proprio contento del risultato che ho ottenuto.
DOVREI e dico DOVREI partire con i lavori tra qualche mese, stanno urbanizzando la zona.
comunque questo forum è utile e ringrazio per le informazioni finora acquisite.
bisogna cercare di studiare bene, dato che non si compra un paio di scarpe e dato che per molti anni dovremo pagare il mutuo.
ho scritto troppo, mi sono stufato anche io di rileggermi...
ciao
sono partito con l'idea della casa bioecologica, escludendo a priori la costruzione tradizionale.
ho tanto letto chiesto studiato e questo forum è stato molto utile (inteso come persone che hanno apportato la loro esperienza e dato i loro consigli).
nella mia zona però ho trovato tanti "marpioni", chi te la vende cotta, chi te la vende cruda.
ho trovato ditte che ti proponevano il plus " NOI LAVORIAMO SOLO CON PRODOTTO MEDIO ALTI " e quando davo io la cifra entro la quale stare che non differiva di molto rispetto alla loro proposta cambiavano totalmente, MA TOTALMENTE, i materiali e diventavano di qualità medio BASSA.
sono dell'idea che se hai tempo devi studiare bene il prodotto che dovrai scegliere, CHIEDERE TUTTO ANCHE SE TI SEMBRANO DOMANDE BANALI, E IO NE HO FATTE MOLTE.
man mano che acquisivo qualche informazione la andavo a confrontare col venditore. all'inizio rispondevano poi non mi hanno più cercato, forse entravo troppo nello specifico e li mettevo in difficoltà. o forse non avevano tempo da perdere con chi faceva troppe domande.
se non hai tempo devi trovare il progettista in gamba e fidarti. punto.
l'ideale sarebbe affidarsi ai vari "professionisti" del forum, uno per la progettazione uno per le fondamenta, uno per i serramenti, uno per il tetto eccc... MA NUN SE PO' PURTROPPO dato che uno scrive dalla Sardegna un l'è un milanes, un alè furlan ecc... scusate se non vi ho menzionati tutti
sicuramente non ho trovato la ditta giusta, sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma studiando e chiedendo penso di avere scelto e trovato il giusto equilibrio tra qualità e prezzo materiali e affidabilità.
ho fatto un passo indietro e sono tornato alla costruzione "tradizionale".
ho trovato, tramite mio fratello,un'impresa che vuole espandersi, che in un anno mi ha seguito consigliato e dimostrato competenza nel settore...e SOPPORTATO
ho messo a disposizione la mia casa per un anno, tipo casa campione o "biglietto da visita" da mostrare nelle varie fasi di costruzione, sia sul cantiere che su internet, e la costruirò tradizionalmente.
intendo quindi strutture in cemento armato e mattoni a tamponamento, strutture autoportanti ecc...
sono convinto che "per quanto fai" dirò "potevi stare più attento", ma chi si accontenta gode, e, per non essere per niente del settore in un anno e mezzo di tempo che sto studiando sono proprio contento del risultato che ho ottenuto.
DOVREI e dico DOVREI partire con i lavori tra qualche mese, stanno urbanizzando la zona.
comunque questo forum è utile e ringrazio per le informazioni finora acquisite.
bisogna cercare di studiare bene, dato che non si compra un paio di scarpe e dato che per molti anni dovremo pagare il mutuo.
ho scritto troppo, mi sono stufato anche io di rileggermi...
ciao
- Matlin
Caro Birozzi, grazie per la lunga risposta...
Che dire? Ti auguro di comiciare presto, di finire nei tempi previsti e soprattutto di vivere bene nella tua nuova casa!
Che dire? Ti auguro di comiciare presto, di finire nei tempi previsti e soprattutto di vivere bene nella tua nuova casa!
Ciao Birozzi,
il tuo intervento è veramente interessante. Alla fine, per i frequentatori di questo blog, la tua decisione di passare all'edilizia tradizionale sembra assumere il sapore della sconfitta....
Quale è stato il vero elemento che alla fine ti ha fatto fare questa scelta?
Posso comunque immaginare, che tu non abbia l'esigenza di terminare velocemente la costruzione.
Effettivamente, il fatto che tale cambio di rotta sia venuto da una persona che si è documentata così tanto dovrebbe fare riflettere noi tutti, che una scelta definitiva non l'abbiamo ancora effettuata.
Un sincero in bocca al lupo.
Saluti.
POLENTA
il tuo intervento è veramente interessante. Alla fine, per i frequentatori di questo blog, la tua decisione di passare all'edilizia tradizionale sembra assumere il sapore della sconfitta....
Quale è stato il vero elemento che alla fine ti ha fatto fare questa scelta?
Posso comunque immaginare, che tu non abbia l'esigenza di terminare velocemente la costruzione.
Effettivamente, il fatto che tale cambio di rotta sia venuto da una persona che si è documentata così tanto dovrebbe fare riflettere noi tutti, che una scelta definitiva non l'abbiamo ancora effettuata.
Un sincero in bocca al lupo.
Saluti.
POLENTA
Tradizionale non significa non ecobiocompatibile.
L'ecobiocompatibilità è una cosa seria.
L'ecobiocompatibilità è una cosa seria.