Tempi di costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

anteas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:33 pm

Tempi di costruzione

Messaggio da anteas » gio mag 21, 2009 6:22 pm

Salve a tutti,
ho parlato con un consulente di una nota azienda, e mi indicato come tempi di costruzione 10 mesi, personalmente mi sembrano tantissimi.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi può portarmi la sua esperienza.
Una delle ragioni che mi ha sempre interessato nella costruzione prefabbricata sono appunto i tempi, ci sono aziende anche in Italia che pubblicizzano 60 giorni!

Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da Emc » gio mag 21, 2009 6:36 pm

6 mesi! Dal primo colpo di pala per le fondamenta alla consegna del chiavi in mano...considerando 20 gg per scavi e realizzazione fondamenta a platea, 40 gg se c'è lo scantinato. 20 gg per far asciugare il tutto correttamente. 10 gg per i controlli da parte della ditta. 40/50 gg per la realizzazione della casa 3 mesi per montarla, fare gli impianti, gettare i massetti e farli asciugare, intonacare, rifinire, pavimenti ecc. Chi riesce a farlo in meno al massimo risparmia 10 gg oppure costruisce fregandosene dei 20gg minimi per far asciugare le fondamenta o da per buoni i massetti asciugati in 10 gg il chè è disonesto e scorretto...ma alcuni lo fanno! Questo cronoprogramma vale per case a telaio!
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da arch.uterzi » gio mag 21, 2009 8:05 pm

Emc ha scritto:6 mesi! Dal primo colpo di pala per le fondamenta alla consegna del chiavi in mano...considerando 20 gg per scavi e realizzazione fondamenta a platea, 40 gg se c'è lo scantinato. 20 gg per far asciugare il tutto correttamente. 10 gg per i controlli da parte della ditta. 40/50 gg per la realizzazione della casa 3 mesi per montarla, fare gli impianti, gettare i massetti e farli asciugare, intonacare, rifinire, pavimenti ecc. Chi riesce a farlo in meno al massimo risparmia 10 gg oppure costruisce fregandosene dei 20gg minimi per far asciugare le fondamenta o da per buoni i massetti asciugati in 10 gg il chè è disonesto e scorretto...ma alcuni lo fanno! Questo cronoprogramma vale per case a telaio!
Un saluto
40/50 gg per la realizzazione della casa avvengono durante gli scavi e l'asciugatura delle fondamenta, quindi puoi non tenerne conto.

robrossi

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da robrossi » gio mag 21, 2009 8:14 pm

Abbiamo ordinato la casa a fine Maggio. Il montaggio è iniziato i primi giorni di settembre . In agosto la fabbrica era chiusa. A metà ottobre sono finiti i lavori ...in sostanza 1 mese e mezzo di lavoro da quando è arrivato il primo camion . A fine Maggio (contestualmente alla firma del contratto) abbiamo iniziato la platea (finita e pronta per fine luglio) . Con la platea già fatta sarebbero stati 45 giorni circa .

Ciao

Roberto

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da carletto » ven mag 22, 2009 9:52 am

Non è che ha messo in mezzo anche i tempi per ottenere la licenza edificatoria dal comune?

robrossi

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da robrossi » ven mag 22, 2009 11:01 am

No . Abbiamo fatto con la DIA e abbiamo atteso 30 giorni poi a fine maggio - primi di giugno abbiamo fatto la platea . Tieni comunque conto che già il primo agosto si poteva montare casa che era pronta a magazzino . Lo stabilimento era però chiuso durante le 2 settimane centrali quindi (anche per fare le ferie con calma) abbiamo spostato il montaggio ai primi di settembre .

Ciao

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da Emc » ven mag 22, 2009 12:41 pm

caro Uterzi non funziona così! La produzione della casa avviene SOLO dopo la realizzazione delle fondamenta! Di fatto un tecnico della ditta viene e misura il manufatto perchè le tolleranze sono bassissime...qualche mm....e se le fondamenta sono sostanzialmente diverse dalle dimensioni progettate si deve adeguare la casa alle differenze. Si immagina montare una casa costruita al mm su fondamenta più corte di 3/4 cm o con una diagonale più lunga di 5 cm e magari con un piano non a bolla??? Quindi la casa si inzia a costruirla in fabbrica solo dopo le fondamenta! Le ditte serie fanno così!!
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da arch.uterzi » sab mag 23, 2009 12:53 am

Emc ha scritto:caro Uterzi non funziona così! La produzione della casa avviene SOLO dopo la realizzazione delle fondamenta! Di fatto un tecnico della ditta viene e misura il manufatto perchè le tolleranze sono bassissime...qualche mm....e se le fondamenta sono sostanzialmente diverse dalle dimensioni progettate si deve adeguare la casa alle differenze. Si immagina montare una casa costruita al mm su fondamenta più corte di 3/4 cm o con una diagonale più lunga di 5 cm e magari con un piano non a bolla??? Quindi la casa si inzia a costruirla in fabbrica solo dopo le fondamenta! Le ditte serie fanno così!!
Un saluto
Emc, non so dirti come funziona con te, con me funziona che per le fondamenta c'è un progetto, e chi le esegue E' TENUTO A RISPETTARLO AL MILLIMETRO, ESSENDO ADEGUATAMENTE INFORMATA CHE SI TRATTA DI COSTRUZIONE IN LEGNO E NON DI FETENTISSIMO LATEROCEMENTO. Se poi ci sono problemi di mancato rispetto delle tolleranze, è la ditta realizzatrice delle fondamenta che ne paga tutte le conseguenze (e provvede a sistemare le fondamenta in tempo reale).

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da Emc » sab mag 23, 2009 6:41 am

E' vero anche ciò che dici tu, ma il fatto è che se la costruzione della casa parte dopo le fondamenta non ci sono più possibilità di errore! Fondamenta sbagliate significano il dover ridisegnare le pareti, rimodulare la produzione e...magari aumentare la quantità di materiale, il chè costa!! probabilmente è meglio pagare qualchecosa in più per le modifiche dell'edificio che smantellare le fondamenta e/o adeguarle. Ovviamente stiamo parlando di errori minimi!
UN saluto

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da audioban » lun mag 25, 2009 9:27 am

Anche da me PRIMA hanno misurato la platea, (o meglio il massetto sopra la platea in cui venne posata la casa) e se era stata fatta come da loro disegno e DOPO hanno iniziato le pareti. La ditte con esperienze decennali sanno che così si scampano molti problemi di responsabilità, contestazioni, tempo ecc...

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da Haegel » lun mag 25, 2009 9:47 am

29 agosto 2008 primo colpo di pala per le fondamenta, 24 aprile 2009 trasloco.
Attenzione quest'anno da me in totale sono caduti più di 1,5 metri di neve che se ne è andata via completamente i primi di marzo.

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da tecno.stone » mer mag 27, 2009 5:12 pm

Salve a tutti, per le tempistiche di costruzione c'e' da tener conto di molti aspetti.. non per ultimi la dimensione dell'edificio, il sistema di costruzione utilizzato per platea, fondazioni e struttura, il grado di finitura, ecc..

detto questo in base alla mia esperienza so che ci sono sistemi molto rapidi anche per realizzare i piani interrati (cantine / box): ci sono aziende tipo la glatthaar che in 8 giorni sono in grado di "montare" 200 mq di piano interrato, comprensivo di predisposizione impianto elettrico.. e ci riescono "pre-fabbricando" in azienda le varie pareti.. davvero, quando sono andato in cantiere ed ho visto il loro lavoro con i mie occhi, sono rimasto colpito sia dalla velocita', sia dalla qualita' del lavoro!

Per quanto riguarda la struttura, mediamente (e parlo di grezzo) si riesce a mettere in piedi un edificio di 2 piani (circa 200 mq), arrivando a grezzo del tetto (realizzato con orditura in lamellare, ecc..), nel giro di 3 / 4 giorni.. per stare poi cauti possiamo considerare altri 2 mesi da dedicare alle finiture.

Ovviamente se si costruisce con il sistema "a pannello", con le pareti intere vuote, addiritura con i serramenti, le canaline elettriche e le tubazioni gia' montate, ci si mettera' ancora meno tempo.. pero' non ci sara' la possibilita' di verificare la qualita' dei materiali e dei fissaggi interni alle pareti.. :roll: ma questa e' un'altra storia..

Un saluto e spero di essere stato utile a qualcuno
:)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da alexbio » mer mag 27, 2009 7:31 pm

Firma del contratto in marzo, posa della platea in luglio con ditta di mia fiducia e posa della casa in ottobre, secondo quanto stipulato nel contratto ( ma avevo chiesto io di posticipare un po' la consegna).
La struttura al grezzo avanzato è stata completata nel giro di due settimane e mezzo. Poi ci ho pensato io (con tempi biblici) a completarla con la sola esclusione di alcuni impianti. Una faticaccia, ma oggi mi sento un re... :D :D
Mandi
Alex

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da dotting » gio mag 28, 2009 7:00 am

25 aprile 2002 inizio scavo per casa unifamiliare tradizionale con occhio attento alla bioecocompatibilità su tre livelli scantinato, zona giorno e zona notte.
28 ottobre 2002 trasferimento mobili dal vecchio appartamento.
Materiali importanti: frustra da negriero e tamburo.
Effetti collaterali: persi 5 chili e fegato ingrossato.

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Tempi di costruzione

Messaggio da Matlin » gio mag 28, 2009 9:19 am

dotting ha scritto: Materiali importanti: frustra da negriero e tamburo.
Effetti collaterali: persi 5 chili e fegato ingrossato.
:lol: :lol: :lol: terrò conto dei materiali citati!!!
I 5 kg persi non sarebbero proprio malaccio (soprattutto per mio marito :mrgreen: ), peccato per il fegato ingrossato... Dici che è proprio inevitabile???

Rispondi