Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
ribelle
Messaggio
da ribelle » mer mag 20, 2009 7:42 am
ho intenzione di montare serramenti in PVC e scuri in alluminio..ho maturato questa scelta in considerazione della bassa manutenzione che necessitano e che
in parte compensa la scarsa attinenza con la bioedilizia.. ora alcune ditte mi assicurano che (in particolare per i serramenti ) gli odierni trattamenti del legno
hanno molto dilatato nel tempo gli interventi di manutenzione. ...sarà vero..

e.. come verificarlo
-
alexbio
Messaggio
da alexbio » mer mag 20, 2009 9:42 am
Come tu stesso sottolinei, alluminio e men che meno Pvc hanno attinenza con il suffisso bio ... Di certo, non hanno problemi di manutenzione, ma io ho preferito comunque il legno (più per spinta ideale che altro).
Quanto ai trattamenti dei serramenti in legno, posso offrirti due esperienze diverse e contradditorie:
a - serramento in legno realizzato da artigiano locale a casa dei miei tre anni orsono: una schifezza, nonostante siano stati pagati cari con verniciatura di scarsa qualità e, letteralmente, la tendenza a contorcersi.
b- serramenti in legno, installati due anni fa nella mia abitazione: tutto perfetto, salvo un lieve distacco di vernice riscontrato sulle cornici interne di due serramenti, forse a causa del processo di essicazione della verniciatura non completato.
Anche il finestrone fisso a Nord, nonostante non sia protetto da oscuri, non evidenzia particolari segni di deperimento.
Se realizzi la casa con ditte di una certa dimensione, in genere ti propongono una loro linea di serramenti (scelta ideale perché anche il montaggio viene effettuato secondo precisi protocolli). Se invece ti rivolgi ad artigiani locali, devi fare molta attenzione al fatto che sono abituati a montare i loro prodotti su edifici tradizionali e che quindi possono trovarsi in difficoltà quando si tratta di intervenire su strutture in legno.
Al sottoscritto è capitato con gli oscuri: belli massicci, ma montati un po' alla cavolo via .
Mandi
Alex
-
ribelle
Messaggio
da ribelle » mer mag 20, 2009 10:45 am
avevo già visionato infissi e serramenti in legno realizzati da artigiani locali e avevo riscontrato i difetti che evidenziavi.
ma visitando case realizzate dalla ditta (slovena) che mi fornirà la casa , che montavano serramenti e infissi in legno ..ho notato come anche in case anche di 3-4 anni risultassero ancora in ottime condizioni.
se poi aggiugo a questo il fatto che le ditte italiane a cui mi ero rivolto per la casa mi avevano sempre indicato che le ditte slovene impiegherebbero
serramenti di scarsa qualità....si tratterebbe solo

di trovare una ditta che lavori adeguatamente.. e almeno per l'interno il legno non avrebbe particolari problemi. e.. devo ammettere che toccare il legno e altra cosa che toccare PVC o alluminio ..particolarmente nel contesto di una casa come la mia che
sarà il risultato del cambio di destinazione d'uso di una stalla con fienile.
-
lukino
Messaggio
da lukino » sab mag 23, 2009 7:32 am
Prendere in considerazione la scelta legno-alluminio. Sicuramente antieconomica, forse non proprio bio al 100%, ma durata molto più lunga. Bisogna trovare pure qualche compromesso
Luca