Rappresentanti, venditori etc

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da stefano65 » ven mag 15, 2009 9:44 pm

Mi rivolgo a tutti i venditori, rappresentanti, propietari di aziende etc chiedendo gentilmente che evitino di 'sparlarsi' a vicenda, li invito invece a concentrarsi nell'esporre al meglio il propio prodotto.
Sono davvero stufo, ogni volta che contatto uno di essi non fanno altro che criticare aspramente le altre aziende, erigendosi a chi vende/produce la tipogologia qualitativamente migliore ed economicamente più concorrenziale..., e questa cosa si ripete anche nei colloqui sucessivi.
Questa cosa mi irrita moltissimo anche perchè denota scarsa stima e rispetto verso i propi clienti oltre che nei confronti delle altre ditte.
Scusate lo sfogo, ma 'una goccia' ha fatto traboccare il vaso della sopportazione... :twisted:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da Emc » sab mag 16, 2009 7:16 am

Devo darti ragione! Conosco degli agenti e devo dire che non sono tutti così come li hai descritti, ci sono persone eticamente e professionalmente molto corrette, ma è purtroppo vero che ci sono anche dei denigratori nati. Costruire il proprio consenso sulla demolizione, spesso ingiustificata, del lavoro degli altri è una cosa odiosa. D'altro canto però a quanto pare è una prassi che riscontriamo anche in contesti ben più importanti...vedi area governativa.
Un saluto

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da stefano65 » sab mag 16, 2009 10:03 am

Sono daccordo, ma non li giustifico assolutamente e mi stanno davvero esasperando. Su 6 colloqui, 5 hanno adottato questa 'stupida' tattica e l'ultimo è stato il peggio del peggio...

robrossi

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da robrossi » sab mag 16, 2009 4:24 pm

La risposta migliore ? Starne alla larga ! Quando iniziano ... ti alzi e te ne vai !
Quantomeno che ti motivino in modo inconfutabile il perchè del parlar male .... (vedi anche l'ultimo post sulla jelovica ....)
Tanto non ce la faranno mai a darti motivazioni non opinabili ....


Ciao

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da Emc » sab mag 16, 2009 4:26 pm

WOW! E' chiederti troppo dirmi di quali ditte si tratta in MP ovviamente? Ha ragione comunque Rob...se parli male di qualcuno dammi una ragione concreta altrimenti stai zitto!
Grazie comunque
Un saluto

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da salsaP » lun mag 18, 2009 8:24 am

Sinceramente non ho ancora trovato nessuno che "sparla" degli altri produttori...
Chi ha un prodotto "valido" non deve denigrare il lavoro degli altri, ma solo presentare il suo.....

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 11:18 am

Ciao Stefano.
E' capitato anche al sottoscritto di trovare "sparlatori", ma si trattava in genere di ditte appena nate che cercavano di darsi lustro parlando male di quelle che vantavano una tradizione consolidata o di venditori di "primo pelo".
Non ti spaventare: tutt'al più, puoi usare anche questo fatto come parametro per giudicare l'attendibilità e professionalità di chi ti sta di fronte. :mrgreen:
Mandi
Alex

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da stefano65 » lun mag 18, 2009 12:14 pm

salsaP ha scritto:Sinceramente non ho ancora trovato nessuno che "sparla" degli altri produttori...
Chi ha un prodotto "valido" non deve denigrare il lavoro degli altri, ma solo presentare il suo.....
Che dire SalsaP sei stato fortunato e probabilmente hai trovato dei veri professionisti o comunque delle persone con un certo stile...
Per noi non è stato così su 6 anzi 7 incontri ed altri 4 colloqui telefonici, solo una non ha espresso opinioni su suoi concorrenti, ovviamente, sia chiaro, noi non abbiamo mai richiesto il loro parere, non abbiamo mai sollevato l'argomento relativo altre ditte...

Per Alex: a parte 1, le aziende a cui mi riferisco non sono di piccole dimensioni...

Resto dell'idea che tale atteggiamento denota mancanza di stile ed incapacità come venditore...

E ribadisco: promuovete il vs prodotto, fatecelo vedere su tutti i lati possibili, anche quelli critici, ne guadagnerete in stima da parte dei possibili clienti.

Ciao Stefano

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Rappresentanti, venditori etc

Messaggio da stefania65 » lun mag 18, 2009 4:04 pm

Caro Stefano anche noi abbiamo vissuto e viviamo esperienze identiche alle tue..., ma io li metto in riga da subito, chiedendo che si limitino ad esporre il loro prodotto. In ogni caso considero la loro metodica di vendita alquanto penosa/patetica e sinceramente, anche se l'azienda è di per se interessante, diventano out per me.
Buona fortuna

Rispondi