La parete della jelovica azienda slovena...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » gio mag 28, 2009 7:53 am

Beh questo secondo me non rileva . C'è gente che non ha tempo e voglia di scrivere (e non hanno tutti i torti), gente che non conosce questo forum (magari di jelovica se ne parla su altri forum ... boooh) , gente che potrebbe raccontarti cose vere, ma anche gente che potrebbe riempirti le orecchie di balle sia pro che contro .

Se veramente di preme approfondire fai una cosa (noi abbiamo fatto così) : sali in macchina e vai a vedere con i tuoi occhi . Tocca con mano e discuti .... sai il detto "se mamometto non va alla montagna ... :wink: "..... chettefrega ! Male che vada ti sarai tolto uno sfizio !

Ciao

Roby

SirRichard
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2008 2:54 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da SirRichard » sab giu 13, 2009 7:49 am

era un pezzo che non passavo da queste parti e ho incrociato questo curioso dibattito
visto che conosco benissimo la Jelovica e la sua produzione mi permetto di rispondervi direttamente per quanto posso:
-jelovica in italia vende ad altre ditte che commercializzano la sua parete sotto altro nome , per questo non fa pubblicità in italiano
-al SAIE di bologna , per esempio , le pareti erano esposte , ma sotto altro marchio
-non vende direttamente a privati - produce su progetto architettonico del committente
-non è una azienda improvvisata, ha rapporti di di esclusiva con knauf ed altre grosse realtà tedesche e lavora con ciclo di produzione a ritmo continuo anche di notte, su 3 turni , produce di quasi 2 case al giorno
- le pareti vengono prodotte su richiesta specifica del cliente, quindi ve la costruiscono come volete, con qualsiasi tipo di componente e rivestimento.
- di norma esiste un prodotto base ( classe A ) che è una parete di 27 cm ca. di spessore composta ( da interno -esterno ) da pannello cartonegesso da 18mm, barriera vapore 2, lastra betonyte da 20, intelaiatura in trave lamellare da 140, coibentazione in lana di roccia, lastra betonyte da 20,cappotto polistirene da 60, reticella plastica e malta plastica 5 - coefficente di dispersione medio certificato 0.18
-in questi giorni mi arriva una casa Jelovica con una parete da oltre 34 cm ed un coefficiente di dispersione che si avvicina allo 0,12 , la sostanziale differenza è un cappotto esterno di 10 cm ed una ulteriore controparete interna di 6 cm ca. coibentata.
questo risponde ai capitolati della Karinzia che attualemente mi risulta siano i più severi in europa in merito al risparmio energetico.
ricordo infine a certi signori che molte delle scarpe italiane sono fatte in cina ed in india :-)
buon lavoro a tutti

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Emc » sab giu 13, 2009 8:36 am

Interessante! Sono solo un po' perplesso sul valore 0,12...non tanto sul fatto che sia raggiungibile o meno, ma in considerazione dell'opportunità o meno di raggiungere valori come quello che ritengo personalmente...non necessari ai fini della progettazione accorta di un edificio. Sul fatto che in Italia si "consumino" regolarmente prodotti realizzati in altre parti del mondo, non solo scarpe, vestititi, auto, Tv, ma anche cibi è un argomento che mi sgomenta! La globalizzazione spinta e in particolare la delocalizzazione delle attività è un cancro mortale di cui pagheremo le conseguenze. Non è il caso delle pareti in oggetto, in questo caso stiamo parlando di attività e scambi tra vicini di casa!
UN saluto

SirRichard
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2008 2:54 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da SirRichard » dom giu 14, 2009 10:50 am

concordo sulla non necessità di base di spingere tanto :-)
anche per un rapporto costi - benefici
peraltro , visto che ho intenzione di edificare villaggi di un certo dimensionamento
con questi sistemi ( almeno gruppi di 150 case per ottimizzare e integrare anche altre strutture di
servizio e urbanizzazione ) mi serve anche per fare sperimentazione ed acquisire know -how.
impara l'arte e mettila da parte no?
P.

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da tyrren » sab mar 27, 2010 1:05 pm

Stamane sono stato da un'azienda che "produce" (o meglio vende) case in legno.... e parlando è venuto fuori che le pareti arrivano già è pronte (anche di infissi) dalla slovenia o dall'austria.
La mia domanda è....quanto è affidabile la ditta vendirtrice e quanto sono affidabili queste ditte che fabbricano le case!?!? mi è stato detto che questa ditta che fabbrica non ha rapporti con privati ma solo con aziente e che volendo si può anche visitare.....
che ne pensate!?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 27, 2010 6:16 pm

conosco uno dei rappresentanti ed eviterei proprio. Se vuoi spendere poco acquistando all'estero c'è la marles, non ho sentito parlare male di nesusna delle due.
Devi spiegarti bene con quelle ditte, loro hanno dei sistemi e degli standard di design che non si incastrano con il nostro, se riuscite a farvi capire i prodotti sono buoni.
Se in parete vi presentano un pannello controventante differente da fermacell o osb chiedete di cambiarlo, se vi offrono spessori sotto i 15 mm non accettateli, strutturalmente dovrete farle calcolare in Italia secondo le nostre direttive o secondo gli eurocodici.

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da tyrren » lun mar 29, 2010 7:17 am

Mi scuso se non mi son spiegato bene....L'azienda che sono andato a visitare è italiana ed è nelle marche...loro hanno architetti e quanto necessario x progettare una casa in legno, poi però se la fanno preparare da quest'azienda slovena o austriaca...quindi i materiali sarebbero scelti in italia e loro dovrebbero solo fare il lavoro....

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da M3M » lun mar 29, 2010 7:31 am

tyrren ha scritto:Mi scuso se non mi son spiegato bene....L'azienda che sono andato a visitare è italiana ed è nelle marche...loro hanno architetti e quanto necessario x progettare una casa in legno, poi però se la fanno preparare da quest'azienda slovena o austriaca...quindi i materiali sarebbero scelti in italia e loro dovrebbero solo fare il lavoro....
design italiano qualità slovena... vent'anni fa mi sarei messo a ridere, oggi magari potrebbe essere una bella sorpresa.

non dimentichiamoci che la Slovenia è in Europa a tutti gli effetti.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mar 29, 2010 11:01 am

Ma non diciamo scemenze per cortesia, la qualità sarà quella richiesta, quasi tutte le aziende si appoggiano agli stessi fornitori di materiale ( cartongesso, osb, fermacell ) e se vogliono lavorare in Italia si adatternano al nostro standard, pertanto la qualità è sempre la stessa bene o male, a meno che non vuoi spendere 500 euro al mq...
Come detto nel post precedente devi essere in grado di fornire le informazioni giuste, ad esempio, loro ti proporranno le sezioni del legname molto più alte e strete, se a te non va ( in Tretino non vanno ) le chiederai più tozze, conle barbe che decidi tu, in fin dei conti sei il committente...

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » mar mar 30, 2010 10:38 am

Queste situazioni sono ormai consolidate in Italia . Quindi nessuna sorpresa .
Bisogna invece stare molto attenti a quello che viene fornito e quello che non viene fornito nei preventivi ...
Questo (per nostra esperienza) è il vero nocciolo .

Ciao
Roby

Rispondi