Mattoni faccia a vista

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Mattoni faccia a vista

Messaggio da green » lun mag 11, 2009 10:58 am

Salve a tutti.
A me piacciono molto i mattoni faccia a vista, ma per l'isolamento termico tra i mattoni e il muro va inserito qualcosa?
Saluti
Paolo

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da anticosamurai » lun mag 11, 2009 1:30 pm

Se hai bisogno anche d'isolamento termico, prima dei mattoni devi sistemare i pannelli isolanti (scegli tu se fibra di legno, sughero ecc) poi ti sconsiglierei i mattoni normali (malte o colle si staccano che è un piacere); io uso regolarmente i pannelli in pietra della Newstone di Trento (faccio il nome perchè sono gli unici) che hanno dimensione 120 cm x 80 e si incastrano fra di loro come un puzzle.
E' molto pratico anche il sistema di fissaggio (nessuna colla o preparazione del muro) ma solo con viti della giusta lunghezza; naturalmente per noi sono normalissime viti da legno, se fosse un muro vero o cartongesso si usano i tasselli o le autofilettanti per cemento (sul loro sito www.new-stone.it trovi tutto).
Un vantaggio non da poco è che pur avendo uno spessore ridottissimo (1,5 - 2,5 cm) sono in pietra vera ed hanno una gamma che spazia dal mattoncino alla pietra di fiume.
.... ..... e puoi metterli anche da solo.
Buon lavoro

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da green » lun mag 11, 2009 1:54 pm

anticosamurai ha scritto:Se hai bisogno anche d'isolamento termico, prima dei mattoni devi sistemare i pannelli isolanti (scegli tu se fibra di legno, sughero ecc) poi ti sconsiglierei i mattoni normali (malte o colle si staccano che è un piacere); io uso regolarmente i pannelli in pietra della Newstone di Trento (faccio il nome perchè sono gli unici) che hanno dimensione 120 cm x 80 e si incastrano fra di loro come un puzzle.
E' molto pratico anche il sistema di fissaggio (nessuna colla o preparazione del muro) ma solo con viti della giusta lunghezza; naturalmente per noi sono normalissime viti da legno, se fosse un muro vero o cartongesso si usano i tasselli o le autofilettanti per cemento (sul loro sito http://www.new-stone.it trovi tutto).
Un vantaggio non da poco è che pur avendo uno spessore ridottissimo (1,5 - 2,5 cm) sono in pietra vera ed hanno una gamma che spazia dal mattoncino alla pietra di fiume.
.... ..... e puoi metterli anche da solo.
Buon lavoro
Si li conosco, ma hanno dei prezzi assurdi.
I mattoni costano 8 € al mq + la posa la new-stone credo che siamo sui 100 €

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da anticosamurai » lun mag 11, 2009 2:51 pm

è vero, posati costano dagli 80 ai 100 Euro, ma ti risolvono per sempre la manutenzione e sopportano qualsiasi sollecitazione / movimento.
Devi sempre guardare cosa ti costa l'alternativa (posata in opera), quanto tempo impieghi per coprire una parete, ed ogni quanto tempo devi metterci mano; inoltre faccio spesso uso di pareti ventilate, e posso usare la pietra solo con i pannelli Newstone.

Avatar utente
Ecoedilizia
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:32 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da Ecoedilizia » lun mag 11, 2009 3:13 pm

Ciao, scusate se mi intrometto, io opterei per i tradizionali pannelli di sughero, hanno spessori variabile a seconda della esposizione delle pareti, costi relativamente bassi, parliamo di 5/15€ x mq. (a seconda dello spessore dell'intercapedine tra il mattone e il muro interno, hanno una ottima traspirabilità (permettono cioè il naturale flusso dell'aria dall'interno all'esterno a seconda della stagione), sono naturalmente antimuffa e preservano dall'umidità, inattaccabili da roditori ed acari e per la loro struttura, hanno anche un sensibile effetto contro l'inquinamento acustico, inoltre abbassano notevolmente la percentuale di gas radon contenuto nei laterizi. Si possono montare con dei tasselli termici oppure con la stessa malta idraulica (esente da cementi) usata per le murature.

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da green » lun mag 11, 2009 3:27 pm

Ciao.
Ho visto in rete questo ALUMTECH ISOLIVING .
Mi sembra una soluzione ottimale e anche poco costosa.
Che ne pensate.

P.S. la New-Stone non credo che sia la stessa cosa del mattone fatto a mano; ma poi il muro di mattoni no dovrebbe durare diecine di anni prima di metterci di nuovo mano?

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da giangiman » gio mag 14, 2009 8:52 am

io ho utilizzato questo prodotto: lemanielarte.it e sono dei pannelli.
abbastanza facile il taglio e la posa. Decisamente semplice la finitura (fughe tra pannelli,fare piccoli pezzi mancanti,ecc...)
Durata: non so, li posati da circa 10mesi, x ora nessun problema.

ciao

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da green » gio mag 14, 2009 9:49 am

giangiman ha scritto:io ho utilizzato questo prodotto: lemanielarte.it e sono dei pannelli.
abbastanza facile il taglio e la posa. Decisamente semplice la finitura (fughe tra pannelli,fare piccoli pezzi mancanti,ecc...)
Durata: non so, li posati da circa 10mesi, x ora nessun problema.

ciao
Ciao Giangiman.
Quanto al mq. questi pannelli .
Poi: tra il muro e i pannelli lasci una intercapedine?
Ti ringrazio.
Bye

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da giangiman » dom mag 17, 2009 10:17 pm

circa 60-70 € a m2.
posato con colla x piastrelle su pannelli di celenit N e su mattoni forati. Nessuna intercapedine.
ciao

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da green » mar mag 26, 2009 1:51 pm

Ciao.
Si ma se uno ha 500 mq. di parete esterna non può mica spendere 35000 € .

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da anticosamurai » mer mag 27, 2009 11:51 am

Ciao Giangiman, conoscevo i vecchi prodotti di quest'azienda e li avevo scartati ; ho trovato recentemente gli ultimi modelli e confermo la mia scelta : è normalissima vetroresina, altro che pietra.
Con ciò non li escluderei per usi decorativi come il fondale di una vetrina o una scenografia che devi allestire in fretta, ma .... la guardi da lontano.
Se devi risolvere problemi tecnici tipo parete ventilata, o copertura di parete esposta alle intemperie , o che devi "toccare" con le mani, ti RIconsiglio i pannelli in pietra vera.

slivano
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:48 pm
Località: provincia Milano

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da slivano » lun giu 15, 2009 3:59 pm

anticosamurai ha scritto:è vero, posati costano dagli 80 ai 100 Euro, ma ti risolvono per sempre la manutenzione e sopportano qualsiasi sollecitazione / movimento.
Devi sempre guardare cosa ti costa l'alternativa (posata in opera), quanto tempo impieghi per coprire una parete, ed ogni quanto tempo devi metterci mano; inoltre faccio spesso uso di pareti ventilate, e posso usare la pietra solo con i pannelli Newstone.
mi sono interessato anch'io a questi pannelli per la mia abitazione e il costo che mia hanno chiesto è stato di 100 iva compresa ma senza posa in opera, mi potete dire anche in PVT dove li avete trovati a 80-100 posa compresa ?

Grazie

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Mattoni faccia a vista

Messaggio da anticosamurai » lun giu 15, 2009 5:57 pm

Forse il prezzo posato era per la vetroresina; quello che avevo indicato era il costo del puro materiale, ed è ovvio che la pietra vera in pannelli debba costare qualcosa in più della vetroresina (ma non escludere mai una sana trattativa per grandi quantitativi).
Comunque ti rifai abbondantemente con il costo della manodopera (che costa più della materia prima) perchè con quattro viti hai posato perfettamente un mq di pietra vera, ed è quì che abbatti fortemente i costi; a lavoro finito il costo è sicuramente competitivo se non inferiore, senza dire dei problemi futuri sui manufatti che così invece eviti per sempre.
Sul loro sito troverai un numero verde che ti indicherà il venditore geograficamente più comodo per te.

Rispondi