bandiera italiana sul tetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

bandiera italiana sul tetto

Messaggio da giorgia g » dom mag 10, 2009 8:05 pm

vi sembrerà una domanda strana, ma vorrremmo sapere perchè è usanza mettere la bandiera italiana sul tetto quando è finita la copertura.
abbiamo varie risposte ma quale è quella giusta?
grazie
p s : non è che siamo già al tetto :lol: :lol: :lol: !!!!è solo una curiosità.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da carletto » lun mag 11, 2009 7:08 am

Qui da noi si mette un ramo d'albero, se non l'alberello intero. Quella della bandiera non la sapevo. Penso stia a significare il raggiungimento di un traguardo e cioè il tetto sopra la propria famiglia. Sarà? Bhò.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da ECOFABRI » lun mag 11, 2009 8:26 am

io la vedevo mettere sui tetti delle case finite quando ero mooooolto giovane (7-8 anni circa) dalle mie parti (sono originario di Modena), credo che fosse una reminescenza del periodo fascista; è da tanto tempo che non la vedo più.
ciao
Fabrizio

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da th0mas » lun mag 11, 2009 8:38 am

L'unica bandiera che metterò sulla mia casa (se riuscirò a coronare il sogno) sarà questa e solo questa:

Immagine

:D :D

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da giorgia g » lun mag 11, 2009 10:35 am

dotting dimmelo te

robrossi

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da robrossi » lun mag 11, 2009 12:01 pm

Io per una antica usanza ho dovuto martellare "l'ultimo chiodo" al centro della casa nel pavimento, alla presenza di tutta la mia famiglia e degli operai che avevano terminato il montaggio .
Il chiodo centrale rappresenta il perno di sostegno della casa e quindi della famiglia e va piantato dal "capo famiglia" .
Questa la spiegazione che mi è stata data .
Un gesto pieno di significato che mi ha fatto rabbrividire mentre martellavo .....


Ciao

Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da carletto » lun mag 11, 2009 12:50 pm

robrossi ha scritto: Un gesto pieno di significato che mi ha fatto rabbrividire mentre martellavo .....


Ciao

Roby
L'importante e che non tu non abbia sbagliato mira.....:)

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da Haegel » lun mag 11, 2009 1:10 pm

A me, terminato il tetto, mi ci hanno piazzato un bel cartellone pubblicitario, meno male che a causa della nebbia non lo vedeva nessuno va.... :mrgreen:

robrossi

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da robrossi » lun mag 11, 2009 2:30 pm

carletto ha scritto: L'importante e che non tu non abbia sbagliato mira.....:)
No ... mira quasi corretta .... ero un po' imbarazzato di fronte a questi energumeni ..... in effetti .... mi sono sentito anche un po' goffo .............. pero' l'ho ficcato giu' fino in fondo !

Ciao

Roby

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da th0mas » mar mag 12, 2009 4:07 pm

robrossi ha scritto:Io per una antica usanza ho dovuto martellare "l'ultimo chiodo" al centro della casa nel pavimento, alla presenza di tutta la mia famiglia e degli operai che avevano terminato il montaggio .
Il chiodo centrale rappresenta il perno di sostegno della casa e quindi della famiglia e va piantato dal "capo famiglia" .
Questa la spiegazione che mi è stata data .
Un gesto pieno di significato che mi ha fatto rabbrividire mentre martellavo .....


Ciao

Roby
:shock: :shock: miiiiiiii sul parquet nuovo????? :shock: :shock:

robrossi

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da robrossi » mar mag 12, 2009 4:43 pm

th0mas ha scritto: :shock: :shock: miiiiiiii sul parquet nuovo????? :shock: :shock:
No ! nella soletta al piano superiore mansardato , prima della posa dei pavimenti e a montaggio ultimato .... eh no ........ scemo no eh .... ahahahaha :lol: :lol: :lol:

Ciao !

Roby

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da giorgia g » mar mag 12, 2009 6:10 pm

ma allora non lo sa nessuno? :(

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da alexbio » mer mag 13, 2009 4:24 pm

Ciao Giorgia.
Non so se ci sia qualche attinenza, ma da noi in Friuli, è ancora viva l'usanza del licôf. Consiste nel piazzare una frasca di abete in cima al tetto quando effettivamente è stata completata la copertura.
Il tetto ultimato sopra una nuova abitazione diventa cioè un momento di festa e convivio tra chi abiterà la casa e chi ci ha lavorato dentro. In realtà, questa pratica resta viva nei paesi, dove c'è conoscenza diretta tra l'impresario e i vari artigiani e il comittente, mentre non si fa nulla per i condomini o le lottizzazioni, che ormai, data la speculazione selvaggia, sono la maggioranza.
E' possibile che piazzare la bandiera assuma lo stesso significato, ma non sono in grado di assicurartelo.
Mandi
Alex

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da giorgia g » mer mag 13, 2009 4:54 pm

grazie g

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: bandiera italiana sul tetto

Messaggio da arch.uterzi » mer mag 13, 2009 9:15 pm

"ancora oggi alcuni impresari edili rispettano l'antica tradizione di porre sul tetto appena concluso (nel punto più alto dell'edificio) una frasca o una bandiera e di festeggiare tutti insieme (muratori, manovali, carpentieri....) la "chiusura" con un pranzo (pagato dal "capo"), infatti, un tempo, l'arrivo al tetto significava un sicuro pagamento e celebrava la soddisfazione e l'orgoglio di aver realizzato una nuova casa, inoltre, da quel momento in poi il lavoro si sarebbe compiuto "al coperto", quindi sarebbe stato meno pericoloso e faticoso."
"Una volta, quando si finiva il tetto si metteva non solo la bandiera tricolore, ma si "bagnava anche il tetto"...termine che stava a specificare che la prima pioggia sarebbe stata il suo battesimo, invitando a cena i muratori, gli elettricisti, i termici, il progettista e tuti quelli che avevano contribuito alla buona riuscita del lavoro.
Solitamente si trattava del tricolore a dimostrazione credo del fatto dell' orgoglio di stare in Italia, e anche che raramente il vigile arriva e ti multa se piazzi il tricolore(cosa facile in altri casi)"
"a Padova.....si mette o la frasca o la bandiera finchè non si ha la famosa cena offerta dal capo. si chiama vanxega"

Rispondi