ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 1:22 pm

COPPIA IN CHIESA PER SPOSARSI, LADRI SVALIGIANO LA CASA
BENEVENTO - Mentre è chiesa per sposarsi gli svaligiano l'appartamento. La brutta avventura è capitata a un muratore di 37 anni di Telese Terme (Benevento) che mentre stava pronunciando il sì davanti al sacerdote ha subito un furto nell'appartamento appena arredato per la sua nuova vita coniugale.

Ignoti rapinatori hanno svaligiato la casa e hanno anche divelto la cassaforte murata portandola via per poi scassinarla in seguito. I due sposini, scoperto il furto, hanno poi rinunciato a partire per il viaggio di nozze.

OLTRE ALLA CLASSICA "MAZZA" DI BUON LEGNO ECOLOGICO E NON TRATTATO, MA DA TRATTARE SULLA SCHIENA DEI LADRONI.... :lol: :lol: :lol:
CHE SISTEMA AVETE ADOTTATO PER DIFENDERVI DAI LADRI, ANCHE NON ECOLOGICO?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da alexbio » mar apr 21, 2009 2:15 pm

Ciao Birozzi.
La mazza di buon legno ecologico è meglio lasciarla da parte, perché il rischio è che i "visitatori siano più attrezzati di te... :cry:

Consigli seri:
Un antifurto che permetta di proteggere la zona giorno e i punti di ingresso più a rischio, in genere, basta a scongiurare l'ingresso di ladruncoli di basso livello.
I ladri professionisti evitano di entrare se sanno che c'è gente, ma se sei via, non c'è nulla da fare per tenerli lontani, a meno che tu non voglia corazzare la casa e dotarla di sistemi di difesa "attivi" (nido di mitragliatrice con servente a corredo).
Resta il problema dei ladri non professionisti e cattivi, che ti entrano comunque in casa: per quelli, se entrano, non resta che fare il maggior baccano possibile, facendo partire l'allarme e lanciando chiari segnali che ci sei e che sei pronto a difenderti. In genere lasciano perdere e se ne vanno.

Consigli poco seri:
Trappole nel giardino in stile Vitecong - pro: sono ecologiche e molto efficaci - contro: è meglio se non vai in giardino :lol:
Muta di cani di taglia grossa (almeno una decina) - pro: non c'è verso di fermarli, perché i ladri dovrebbero prima svuotare una macelleria e una farmacia e il gioco non vale la candela :P - contro: è meglio se non vai in giardino e soprattutto, per mantenerli, devi vendere la casa al macellaio :lol:
Impianto di illuminazione da stadio - pro: puoi giocare a pallone in giardino fino a tarda notte - contro: è decisamente antiecologico, non serve a tenere lontani i ladri, anzi li richiama, e per mantenerlo devi vendere la casa all'Enel :shock:
Camuffamento, in modo da far sembrare la casa una vecchia catapecchia - pro: neanche il ladro più disperato ti farà visita - contro: a lungo andare arrivare a casa e sentirsi un miserabile può produrre effetti deleteri sul morale; se devi vendere è un disastro :roll:
Mandi
Alex

robrossi

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da robrossi » mar apr 21, 2009 3:01 pm

Fonito dall'azienda che ci ha fatto casa insieme all'impianto elettrico : impianto di allarme volumetrico composto da 3 radar antiaccecamento e centralina a tastiera che permette di escludere/includere singole zone munito di combinatore telefonico gsm (impossibile disattivarlo tagliando i fili telecom) che "avvisa" sui nostri cellulari della tentata intrusione e permette il controllo a distanza dell'impianto . Portoncino di ingresso fornito con 3 chiavi di fatto "irreplicabili" almeno in Italia e quantomeno nei soliti negozi/ferramenta dove si fanno copie di chiavi .... questa sembra una barzelletta e invece non lo è ..... ma è una storia lunga ....

Ci sentiamo sufficientemente protetti

Ciao

Roby

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 9:32 pm

la nostra sarebbe la prima casa del paese, l'elettricista ci consigliava di mettere due sirene con lampeggiante, una sulla parete frontale, che si vede dalla strada, e una su quella del retro della casa, che vedono i vicini .
ci ha consigliato di portare una canaletta per la corrente in ogni serramento in modo da poter installare due magneti uno da fissare al telaio che rimane fisso e uno all'anta e, in caso di apertura della finestra, non facendo più contatto i magneti, scatterebbe l'allarme.
io vorrei mettere anche tre sensori di movimento uno nel corridoio della zona notte , uno centrale nella zona giorno che prende l'ngresso della cucina e il soggiorno e uno nel garage che comunica con la dispensa della cucina.
vorrei collegare l'impianto alle forze dell'ordine col combinatore telefonico.
mi hanno consigliato anche dei sensori esterni che consisterebbero in 4 pali alti un metro e 1/2 posti circa nei 4 angoli della casa che "comunicano tra loro" con degli impulsi laser.
in ciascun palo, a distanza di circa 40 cm, ci sono dei sensori che trasmettono dei fasci laser tra un palo e l'altro creando una barriera esterna alla casa.
bisogna tararlo per evitare che passando un cane o un gatto scatti l'allarme.
così mi sentirei abbastanza sicuro se non altro coi ladruncoli, poi SE HANNO DA ENTRA'... ENTRANO.
anche io ritengo che la mazza sia meglio evitarla, era un a battuta per iniziare l'argomento dato che non c'è nulla di bioecologico.

robrossi

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da robrossi » mar apr 21, 2009 10:34 pm

Il sistema perimetrale (quello con i magneti) te lo sconsiglio per esperienza avuta quando ero in casa con i miei genitori . Se un giorno hai necessità di "mettere mano" ai serramenti potresti avere qualche problema in più rispetto alla norma e tale sistema non ha grandi vantaggi in più rispetto al solo volumetrico (radar) .
Puo' essere che oggi i sistemi siano migliori di quello che avevano i miei , ma noi sulla base di questa esperienza ci siamo limitati ad un buon volumetrico .
A mio parere poi, e per quanto riguarda la sirena, ne basta una e rompe le scatole anche fin troppo quando scatta .... ritengo il combinatore telefonico e la possibilità di controllare a distanza l'impianto la soluzione migliore .
Mi risulta invece che non sia proprio ammesso il collegamento dell'allarme alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia ecc.) .
Puoi collegarlo ad un corpo di vigilanza privata .... ma allora pagherai un canone annuo .


Ciao

Roby

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da alexbio » mer apr 22, 2009 8:55 am

Confermo quanto scritto da Robrossi: il collegamento telefonico è possibile soltanto con istituti di vigilanza privati: il costo annuo si aggira, se ben ricordo, dagli 800 euro in su a seconda del livello di intervento e controllo richiesto. Io ho installato il combinatore telefonico con una serie di numeri ai congiunti più prossimi all'abitazione.
Quanto ai sensori esterni, ho l'impressione che chi ti ha consigliato stia "gonfiando" il progetto, col solo rischio di costringerti a continui interventi per silenziare il sistema...

Per quanto concerne i magneti c'è una piccola perplessità: se vuoi dormire con il serramento a vasistas o aperto perché fa caldo, come fai?
Mandi
Alex

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da Moro » mer apr 22, 2009 9:07 am

io ho sia il sistema perimetrale che volumetrico, pero' possono essere attivati indipendentemente l'uno dall'altro.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da birozzi » mer apr 22, 2009 11:59 am

bene grassie, questa è l'utilità che trovo nel forum, ognuno racconta la sua esperienza e dice la propria opinione.
il discorso dell'elettricista del doppio allarme non è sbagliatissimo, hai una doppia barriera.
secondo lui ma anche secondo me sarebbe meglio se scattasse il primo allarme quando sono ancora all'interno del giardino e si stanno avvicinando all'abitazione, ti eviti soprattutto danni a serramenti porte ecc... poi come sempre se devono entrare entrano.
mi informerò meglio
ciao

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da birozzi » mer apr 22, 2009 12:10 pm

ancora una cosa, perchè poi mi dimentico...ho la testa come un caco :lol:
le tapparelle sono un pò anti estetiche, ma ho chiesto un preventivo per delle tapparelle in alluminio ad alta densità tinta legno con motorizzazione.
il costo è all'incirca uguale agli scuretti in legno, ma secondo me sarebbero leggermente più sicure, si può bloccare il motore per evitare che vengano alzate, non richiedono manutenzione come il legno, non devi uscire o affacciarti per chiuderle, se piove fà freddo ecc..
forse si potrebbero scaldare col sole e per quanto riguarda il colore mi hanno detto che ha una buona durata nel tempo la vernice è simile a quella che usano per le autovetture.
mi ha sconsigliato quelle in acciaio solo perchè se vuoi dare una tinta legno alle tapparelle applicano una sorta di pellicola che però ha una durata di 5 anni circa e non si può ritoccare.
che ne dite?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ANTIFURTO...BIOECOLOGICO...

Messaggio da carletto » mer apr 22, 2009 3:23 pm

birozzi ha scritto:ancora una cosa, perchè poi mi dimentico...ho la testa come un caco :lol:
le tapparelle sono un pò anti estetiche, ma ho chiesto un preventivo per delle tapparelle in alluminio ad alta densità tinta legno con motorizzazione.
il costo è all'incirca uguale agli scuretti in legno, ma secondo me sarebbero leggermente più sicure, si può bloccare il motore per evitare che vengano alzate, non richiedono manutenzione come il legno, non devi uscire o affacciarti per chiuderle, se piove fà freddo ecc..
forse si potrebbero scaldare col sole e per quanto riguarda il colore mi hanno detto che ha una buona durata nel tempo la vernice è simile a quella che usano per le autovetture.
mi ha sconsigliato quelle in acciaio solo perchè se vuoi dare una tinta legno alle tapparelle applicano una sorta di pellicola che però ha una durata di 5 anni circa e non si può ritoccare.
che ne dite?
viewtopic.php?f=4&t=30165&p=239391&hili ... le#p239391

Rispondi