TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da Nikla » mer apr 15, 2009 7:40 am

Andate a vedere qui:
http://www.bachecaannunci.it/118/posts/ ... itare.html

com'è possibile che si possa fare??
buona giornata a tutti

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da ronaldagt » mer apr 15, 2009 9:10 am

Ciao, leggendo tra le righe dell'annuncio credo che si sottintenda il fatto che la costruzione debba essere legata ad un'attività agricola, di allevamento o qualcosa di simile. Anche le fondamenta "galleggianti" mi danno da pensare e sull'annuncio non viene assolutamente spiegato come funzionano. Che io sappia, bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che qualunque costruzione che sia stabilmente collegata alle utenze (gas, acqua etc.) é comunque soggetta alla legislazione statale e locale in materia di edilizia. Credo che siamo alle solite, la pubblicità é l'anima del comemrcio :evil: .
Ciao, Ronald

AndreaG
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:15 pm

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da AndreaG » mer apr 15, 2009 10:38 am

Nikla ha scritto:Andate a vedere qui:
http://www.bachecaannunci.it/118/posts/ ... itare.html

com'è possibile che si possa fare??
buona giornata a tutti
Secondo me è semplicemente una cavolata.

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da Nikla » mer apr 15, 2009 10:46 am

Sì infatti li ho chiamati e mi hanno confermato loro stessi che non è fattibile ai fini di legge... mi pareva strano! :)

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da SSLMCM » dom apr 01, 2012 9:47 pm

Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere, su un terren agricolo, casa rurale.
Mia moglie è imprenditrice agricola, ha decine di ettari di terra, solo il lotto dove andrà costruita la casa è di 5 ettari.
Essendo terreno e casa intestata a lei, ci hanno dato questo "uso agricolo ad uso abitazione civile", non cambia nulla, se non che ho pagato 150€ di bucalossi e basta. Niente spese ulteriori.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da angel72 » lun apr 02, 2012 7:22 am

SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da SSLMCM » lun apr 02, 2012 7:53 am

angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:
Niente l'ho trovato in archivio ed a chi ha sostenuto che era difficile, ho portato la mia testimonianza.tutto qui

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 02, 2012 8:26 am

In Italia, se hai almeno 3 ettari di terra e sei contadino di prima, puoi costruirti 400 mc dedicati ad abitazione privata. Esistono poi altre forme in tal senso che aiutano gli agricoltori, ma vanno valutate in Regione...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da angel72 » lun apr 02, 2012 9:34 am

SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:
Niente l'ho trovato in archivio ed a chi ha sostenuto che era difficile, ho portato la mia testimonianza.tutto qui
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :!: :?:

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da SSLMCM » lun apr 02, 2012 12:25 pm

angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:
Niente l'ho trovato in archivio ed a chi ha sostenuto che era difficile, ho portato la mia testimonianza.tutto qui
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :!: :?:

No le fondamenta galleggianti sono una balla!
È una casa normalissima, come tutte le vostre, con platea o fondamenta come le vostre e le utenze sono identiche lo stesso.
Cambia solo l'iter burocratico che, una volta compiuto, rilascia il permesso a costruire come abitazione civile. Solo che è intestato a proprietario di partita IVA come imprenditore agricolo.
L'unico vantaggio è nelle agevolazioni fiscali: niente bucalossi, niente ici (ma adesso arriva l'imu), niente spese comunali, notarili ecc.

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da SSLMCM » lun apr 02, 2012 12:30 pm

cavallopazzo83 ha scritto:In Italia, se hai almeno 3 ettari di terra e sei contadino di prima, puoi costruirti 400 mc dedicati ad abitazione privata. Esistono poi altre forme in tal senso che aiutano gli agricoltori, ma vanno valutate in Regione...
Mi pare di ricordare che non è esattamente così. C'è un rapporto metri cubi per ettaro.
Ricordo che per avere una casa di 200m quadri (trasformando in quadri da metri cubi), necessitano di due ettari di terra.
In ogni modo il calcolo è sul cubo per ettaro
Difatti per la casa che sto costruendo io, 180 m2 lordi, abbiamo dovuto accorpare due particelle da un ettaro l'una

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da angel72 » lun apr 02, 2012 2:32 pm

SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:
Niente l'ho trovato in archivio ed a chi ha sostenuto che era difficile, ho portato la mia testimonianza.tutto qui
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :!: :?:

No le fondamenta galleggianti sono una balla!
È una casa normalissima, come tutte le vostre, con platea o fondamenta come le vostre e le utenze sono identiche lo stesso.
Cambia solo l'iter burocratico che, una volta compiuto, rilascia il permesso a costruire come abitazione civile. Solo che è intestato a proprietario di partita IVA come imprenditore agricolo.
L'unico vantaggio è nelle agevolazioni fiscali: niente bucalossi, niente ici (ma adesso arriva l'imu), niente spese comunali, notarili ecc.
abbi pazienza, ma questo 3d parlava di una ditta che consentiva di costruire su un terreno agricolo senza avere i requisiti, invece tu fài sapere che puoi costruire su terreno agricolo perchè hai i requisiti.....che ci azzecca????

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da SSLMCM » lun apr 02, 2012 2:38 pm

angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
angel72 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:Be' la mia casa prefabbricata, sarà proprio una casa del genere
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :?:
Niente l'ho trovato in archivio ed a chi ha sostenuto che era difficile, ho portato la mia testimonianza.tutto qui
quindi fondamenta galleggianti? altrimenti non capisco cosa c'entri questo 3d... :!: :?:

No le fondamenta galleggianti sono una balla!
È una casa normalissima, come tutte le vostre, con platea o fondamenta come le vostre e le utenze sono identiche lo stesso.
Cambia solo l'iter burocratico che, una volta compiuto, rilascia il permesso a costruire come abitazione civile. Solo che è intestato a proprietario di partita IVA come imprenditore agricolo.
L'unico vantaggio è nelle agevolazioni fiscali: niente bucalossi, niente ici (ma adesso arriva l'imu), niente spese comunali, notarili ecc.
abbi pazienza, ma questo 3d parlava di una ditta che consentiva di costruire su un terreno agricolo senza avere i requisiti, invece tu fài sapere che puoi costruire su terreno agricolo perchè hai i requisiti.....che ci azzecca????
Ops!! Abbiate voi pazienza! Ho letto solo il 3D senza leggere il link e su quello mi sono basato!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 02, 2012 2:47 pm

SSLMCM ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:In Italia, se hai almeno 3 ettari di terra e sei contadino di prima, puoi costruirti 400 mc dedicati ad abitazione privata. Esistono poi altre forme in tal senso che aiutano gli agricoltori, ma vanno valutate in Regione...
Mi pare di ricordare che non è esattamente così. C'è un rapporto metri cubi per ettaro.
Ricordo che per avere una casa di 200m quadri (trasformando in quadri da metri cubi), necessitano di due ettari di terra.
In ogni modo il calcolo è sul cubo per ettaro
Difatti per la casa che sto costruendo io, 180 m2 lordi, abbiamo dovuto accorpare due particelle da un ettaro l'una
Chiedo venia. Hai ragione. Quello che ho scritto è valido in Trentino, mentre nel resto d'Italia è diverso!

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: TERRENO AGRICOLO E CASA PREFABBRICATA

Messaggio da Il guardingo » lun apr 02, 2012 2:53 pm

Qui negli anni con le case agricole sono successe le porcate più svariate. All'inizio bastavano tot ettari ed avere un po' di reddito agricolo. Risultato, compravi il podere dal contadino, costruivi e poi gli rivendevi la terra (viva il paese dei furbi).
Ora il comune si è stufato e servono tot ettari e tot reddito agricolo, che deve essere la maggior parte del tuo reddito, quindi se c'hai la fabbrichetta, o sei un evasore totale o la casa agricola non la fai.

Rispondi