Adesso ci siamo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » ven ago 28, 2009 10:51 pm

rovabile ha scritto:perchè se parlo con 5 costruttori di prefabbricati almeno 4 mi dicono (a livello tecnico) le stesse cose
Mah, io ho parlato con una decina di costruttori in traliccio, ognuno aveva una composizione della parete diversa e la sua era assolutamente la migliore...
Ma la certificazione avviene una volta costruita la casa? Quello che vorrei capire è: le accortezze necessarrie ad ottenere una certificazione in classe A in laterizio, quanto mi costano??
Mi hanno detto che:

1) Se ti fai fare il progetto e seguire i lavori da qualcuno che sappia cos'è una classe A di Casa Clima sei tranquillo da quel punto di vista. La certificazione viene poi fatta da un ulteriore tecnico (imparziale) di Casa Clima.

2) Le accortezze necessario per ottenere una certificazione in classe A in laterizio non ti costano più di quelle necessarie per ottenerla con una costruzione in traliccio.

Ambasciatore non porta pena :shock:

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da rovabile » sab ago 29, 2009 9:00 am

AndyB72 ha scritto:Mah, io ho parlato con una decina di costruttori in traliccio, ognuno aveva una composizione della parete diversa e la sua era assolutamente la migliore...
Provo a spiegarmi meglio... Ogni costruttore di traliccio ha la sua composizione e utilizza materiale diversi e va bene (poi quale sia la migliore non lo so) però comunque in linea di massima la struttra delle pareti è quella. Per gli impresari invece mi sembra di notare discordanze clamorose. Tipo la "camera d'aria". Chi la fa perchè assolutamente ci vuole, chi non la fa perchè assolutamente non ci vuole per non parlare anche qui del materiale si passa dalla lana di roccia alla fibra di vetro passando per il polistirene!! :shock:
Ecco questo è quello che non capisco...
Mi hanno detto che:

1) Se ti fai fare il progetto e seguire i lavori da qualcuno che sappia cos'è una classe A di Casa Clima sei tranquillo da quel punto di vista. La certificazione viene poi fatta da un ulteriore tecnico (imparziale) di Casa Clima.

2) Le accortezze necessario per ottenere una certificazione in classe A in laterizio non ti costano più di quelle necessarie per ottenerla con una costruzione in traliccio.

Ambasciatore non porta pena :shock:
Figuriamoci, sono qui per capire anche io! Grazie delle info! :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » sab ago 29, 2009 10:33 am

rovabile ha scritto:Provo a spiegarmi meglio... Ogni costruttore di traliccio ha la sua composizione e utilizza materiale diversi e va bene (poi quale sia la migliore non lo so) però comunque in linea di massima la struttra delle pareti è quella. Per gli impresari invece mi sembra di notare discordanze clamorose. Tipo la "camera d'aria". Chi la fa perchè assolutamente ci vuole, chi non la fa perchè assolutamente non ci vuole per non parlare anche qui del materiale si passa dalla lana di roccia alla fibra di vetro passando per il polistirene!! :shock:
Ecco questo è quello che non capisco...
Non per insistere, ma a me sta capitando la stessa cosa anche con i costruttori a traliccio !
Per qualcuno la parete deve essere traspirante, deve respirare, per qualcuno invece deve essere assolutamente ermetica, per qualcuno il freno a vapore è essenziale, per qualcun altro è dannoso, uno dice che la fibra di legno è l'isolante migliore, l'altro dice che invece è soggetto a inumidirsi facilmente e quindi è meglio la cellulosa, l'altro il polestirene, l'altro la lana di pecora, qualcuno la lana di roccia, un altro ancora 3-4 elementi messi insieme e via dicendo. Ho visto almeno 10 versioni diverse di pareti e per tutti la loro era la migliore e quella degli altri non andava benissimo....che serietà !

Di sicuro ho capito una cosa: parlare di case con i costruttori (di qualsiasi tipo) è come parlare di calcio o politica nel bar, tutti sanno tutto e hanno sempre ragione, così come alcuni anche qui sul forum :)

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 29, 2009 10:23 pm

AndyB72 ha scritto: Di sicuro ho capito una cosa: parlare di case con i costruttori (di qualsiasi tipo) è come parlare di calcio o politica nel bar, tutti sanno tutto e hanno sempre ragione, così come alcuni anche qui sul forum :)
Andy, scusa se ti sembro ripetitivo, ma ancora una volta riporto un mio vecchio post, a quanto pare sempre attuale:
La cultura di un popolo è fatta dalla tradizione.
In Italia abbiamo perso la tradizione delle case in legno (che avevamo fino all'800).
Quelle case erano TUTTE blockbau. Ovvero costruite secondo la più antica delle tradizioni: tronchi scavati ad ascia e impilati.
Erano case artigianali, spesso fatte a mano direttamente dai proprietari. Avevano problemi di assestamento, avevano problemi di spifferi. Avevano problemi di marcescenza. Ma andavano bene per gente dalle scarse esigenze. Erano fresche d'estate e calde d'inverno.
Poi, in Scandinavia, negli Stati Uniti e naturalmente in Germania ed Austria, la tradizione si è evoluta, i moderni processi di prefabbricazione hanno consentito di sviluppare nuove tecnologie costruttive.
Sono nate le balloon frame, le platform, le case a telaio. Fateci caso, tutte soluzioni dove la quantità di legno si riduce a vantaggio di un nuovo entrato: l'isolante.
Non sono più case artigianali. Alcune continuano ad avere problemi di assestamento ma nel complesso sono sicuramente meglio progettate delle blockbau tradizionali, mentre gli spifferi vengono eliminati con barriere all'acqua traspiranti al vapore e con sigillanti alle finestre. Vanno bene per soddisfare le sempre maggiori esigenze della gente. Sono fresche d'estate e calde d'inverno. Ma soprattutto sono innovazioni introdotte gradualmente.
In Italia, invece, queste innovazioni sono arrivate tutte insieme, fra l'altro ad un pubblico impreparato. Per questo oggi siete angosciati da dilemmi quali "è meglio la aggraffata o l'incollata"?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » dom ago 30, 2009 9:11 am

Andy faccio fatica a comprendere cosa cerchi di risolvere. Mi sembra di capire che tu stia vivendo un momento di crisi in merito alla scelta mattone-legno. Non è certo sperando di trovare un'illuminazione divina improvvisa che risolverai la questione. Non è che un sistema sia migliore dell'altro in senso asoluto. Con tutti e due si possono raggiungere risultati egregi (mi ripeto!!).
Nella vita puoi scegliere di muoverti in molti modi per andare da un posto all'altro. A piedi, a cavallo, in auto, in aereo e via all'infinito. Arriveresti dove vuoi arrivare comunque. Si tratta di scegliere ciò che ritieni più consono e opportuo per Te come persona. Persona con intelligenza, carattere e cultura tutte personali. Se scegli di acquistare un'auto puoi impazzire nello scegliere, ma alla fine avrai il prodotto che cerchi....o forse no? Quando scegli un'auto credi di scegliere veramente? Credi veramente di aver scelto quello che cercavi o forse qualcuno e qualcosa (il sistema pubblicitario,le lobbies e quant'altro) ti hanno imposto? Credi che una Bentley sia veramente migliore di una Mercedes o di una Fiat? Pensi di aver veramente scelto? Comunque probabilmente alla fine sarai soddisfatto!!!
Alla fine ci sarà sempre qualcuno che ti avrà convinto di più di un altro. Ho ti metti a studiare e molto, indagare, scoprire di persona, sulla tua pelle, con fatica o comunque sarai anche tu uno dei tanti che è stato convinto della bontà di una scelta da parole, parole, parole e qualche ben piazzato sorriso. Bisogna ascoltare allore chi già ci vive, andare a provarle vivendoci un poco, andando in fabbrica, scoprendo i percorsi delle filiere, andando in segheria o in una fornace, solo così, forse avrai delle capacità analitiche concrete e potrai dire la tua per davvero.
Quando leggi Audioban, Fermacell e altri che già ci vivono e ti dicono che sono straordinarie le loro case, perchè non devi dare loro fiducia? Prova a cercare qualcuno che viva in una casa in mattoni (di pari classe e non intendono solo classe energetica!) e chiedigli cosa ne pensa, se ne è entusiasta? E poi, se ci penso, anche questo sistema empirico lascia il tempo che trova. La percezione è comunque condizionata dalla cultura e dalla conoscenza...sarebbe come chiedere al contadino se il formaggio con le pere è buono quando non l'ha ancora assaggiato!
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » dom ago 30, 2009 12:51 pm

Beh non esageriamo, "crisi" è una parola grossa :)

Diciamo piuttosto che mi diverto ad informarmi, parlare, discutere, chiedere, chattare sulle varie tipologie costruttive, sui materiali e via discorrendo e mi diverto anche a farlo in questo forum, dove con domande più o meno banali, aggiungo un pezzettino di puzzle alla volta a quella che sarà la mia scelta finale, che comunque ho la libertà di poter fare senza alcuna fretta fortunatamente.

Per quanto riguarda il carattere soggettivo di tutti questi discorsi è naturale e vero che sia come tu dici.
Per portarti un esempio banale: qualche anno fa consideravo Windows un buon sistema operativo, per il semplice fatto che non avevo ancora provato con mano e a fondo OSX di Apple. Questo per dire che chi non prova di meglio naturalmente ritiene che la soluzione migliore che lui conosce sia appunto la migliore.

Detto questo però penso che comunque i nostri discorsi siano costruttivi per chi leggerà il forum in futuro e si porrà le stesse domande che mi pongo io e che si sono posti quelli di voi che sono già agli steps successivi o vivono già dentro la loro nuova casa.

Che sia di legno, mattone o paglia, va bene lo stesso...per lo meno fino a quando non arriva il Lupo cattivo a soffiare o dar fuoco a qualcuna di queste :D

Rispondi