Adesso ci siamo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

emanuelebaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 15, 2009 6:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da emanuelebaldi » mer giu 17, 2009 9:11 pm

Ciao...
A dire il vero quà vicino quelli della rubner hanno già costruito una casa...ho visto quella.....mi è sembrata molto ben rifinita...quindi ho deciso....
La mia richiesta delle finiture era più per sentire la vostra idea che per una convinzione personale.
Il preventivo che avevo chiesto è stato uguale a tutti e tre.a tutti e tre ho inviato gli stessi disegni...è solo che forse quelli della rubner hanno capito le potenzialità del posto dove abito...infatti già un'altro si sta informando per costruire una casa da loro....è magari mi hanno trattato non dico bene...ma per lo meno non hanno esagerato...
Gli altri due hanno sparato alto e via....questa è la mia idea....
Inoltre prima di decidere ho interpellato un ingegnere ed un perito industriale per avere informazioni più tecniche in base al capitolato che la rubner mi aveva mandato...
Comunque forse un pochino ho azzardato.....ma alla fine di qualcuno ti devi fidare.....
Inoltre adesso incominciano ad essere tante le ditte che cavalcano l'onda della bioedilizia....anche con troppa poca esperienza....alla fine la rubner è un'azienda da 500 case l'anno...se non altro hai la certezza di una certa esperienza....
Saluti...

verba10
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 09, 2009 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da verba10 » gio lug 02, 2009 3:48 pm

Pure io ero convinto per questa azienda...il preventivo è alto, ma mettendo mano al progetto potrei esserci!
In realtà sono salito in azienda da loro....a scegliere e vedere il loro campionario...e mi sono fatto questa opinione:
1. A campionario trovi finiture medio-basse , se vuoi qualcosa di carino...paghi!
2. Le finiture non sono per nulla "italian style" ma molto tedesche...ossia funzionali, durevoli una vita.... ma spartane e bruttine!

L'idea che mi sono quindi fatto è quella di un grezzo avanzato....e rompendoti un pò di più puoi arrivare ad avere magari allo stesso prezo di prodotti di qualità molto più alta.
Credo poi sia costruttivo chiedere anche a qualche altra azienda e farsi spiegare i loro punti di forza e i punti deboli degli altri...ovviamente sapendo che loro devono vendere! :wink:
In bocca al lupo!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio lug 30, 2009 6:12 am

Questo post è molto interessante, ma più vi leggo e più mi sento confuso :D

Io resto dell'idea che 1500 x mq siano cifre folli per una casa con capitolati standard...e per standard nessuna azienda intende di alta qualità, ma al limite media.

Voglio costruire una casa di almeno 200 mq su due piani e non ho ancora trovato la soluzione ideale.

Ho contattato Eurocase Friuli, Griffner, Casanova, Rensch Haus, Wolfhaus, Rasom, Haas e Elk (Brennerhaus). Voglio contattare anche Rubner e poi inizierò a filtrare 2 o massimo 3 di questi nomi e un'idea me la sono già fatta.

Quello che non ho ancora fatto invece è scegliere che tipo di fornitura scegliere: grezzo avanzato per poter spuntare prezzi buoni con le ditte locali o chiavi in mano per evitare il classico problema del "è colpa sua"...

Andrea, sempre più confuso e indeciso.

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da elli » gio lug 30, 2009 10:48 am

Ciao Andy!
Io ti posso dire che sanitari e pavimenti li metterò con ditte locali. Sono arrivata a questa decisione dopo aver scelto la ditta che costruirà la mia casetta e aver capito quanto mi costavano bagni finiti e pavimenti. A quel punto ho chiesto i preventivi alle ditte locali e ho scelto i materiali che mi piacevano di più. Ti dirò..risparmio non moltissimo! :P Però la mia decisione è stata presa soprattutto per poter scegliere nel vastissimo mare dei sanitari e delle piastrelle senza dovermi limitare alle proposte della ditta..per carità, esagerazione mia forse! :lol:
Credo che facendo tu possa risparmiare qualcosa, ma secondo me per scegliere devi veramente valutare di quanto si tratta..se non risparmi un gruzzoletto un pò consistente non te lo consiglio perchè comunque è una bella faticata e poi mi sembra che tu sia già un pò preoccupato dall'eventuale scarico di responsabilità. D'altra parte anche mio marito prega tutte le sere sperando che quando faremo il capitolato mi innamorerò di qualcosa che offre la ditta e via! :lol:
Buona giornata!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio lug 30, 2009 2:11 pm

elli ha scritto:Ciao Andy!
Io ti posso dire che sanitari e pavimenti li metterò con ditte locali. Sono arrivata a questa decisione dopo aver scelto la ditta che costruirà la mia casetta e aver capito quanto mi costavano bagni finiti e pavimenti. A quel punto ho chiesto i preventivi alle ditte locali e ho scelto i materiali che mi piacevano di più. Ti dirò..risparmio non moltissimo! :P Però la mia decisione è stata presa soprattutto per poter scegliere nel vastissimo mare dei sanitari e delle piastrelle senza dovermi limitare alle proposte della ditta..per carità, esagerazione mia forse! :lol:
Credo che facendo tu possa risparmiare qualcosa, ma secondo me per scegliere devi veramente valutare di quanto si tratta..se non risparmi un gruzzoletto un pò consistente non te lo consiglio perchè comunque è una bella faticata e poi mi sembra che tu sia già un pò preoccupato dall'eventuale scarico di responsabilità. D'altra parte anche mio marito prega tutte le sere sperando che quando faremo il capitolato mi innamorerò di qualcosa che offre la ditta e via! :lol:
Buona giornata!
Grazie elli, valuterò anche il tuo consiglio allora.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » gio lug 30, 2009 4:36 pm

AndyB72 ha scritto:Questo post è molto interessante, ma più vi leggo e più mi sento confuso :D

Io resto dell'idea che 1500 x mq siano cifre folli per una casa con capitolati standard...e per standard nessuna azienda intende di alta qualità, ma al limite media...
Mi schiero con te... sono cifre ingiustificate... sto seriamente valutando di seguire le orme di birozzi...
CIAO :wink:

Cuccarelli
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 29, 2009 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Cuccarelli » gio ago 27, 2009 10:11 am

audioban ha scritto:Ciao Birozzi. Ti consiglio di levare il caps-lock che ti si dev'essere incastrato. Leggo bene anche in minuscolo ;-). La prima estate è stata abbastanza calda anche nella nostra ma abbiamo piantumato per bene a sud e ovest e quest'anno vediamo come va. L'anno scorso l'onda termica arrivava verso le 6 di pomeriggio in soggiorno (esposto appunto a sud ovest) e ci sono stati 6 o 7 giorni troppo caldi solo in giugno. Dalle 20,30 di sera aprendo tutto si raffresca molto velocemente (restammo stupiti appunto da questo rinunciando ai propositi di condizionatore) e nelle camere nel peggiore dei casi abbiamo avuto 29° solo un giorno ... altrimenti 27 o 28, che per dormire d'estate son buoni. Se vuoi i 20 non hai scampo: climatizzi o fai come EMC impianto di aria forzata.
Ciao Audioban,

se capisco bene tu non hai VMC (impianto aria forzata). Come ti trovi? Leggo dotting e arch.uterzi che dicono che è indispensabile altrimenti si creano cattivi odori, aria consumata a causa delle finestre di oggi che sono molto stagne. Senti il bisogno di aprire spesso le finestre?

Questo tema della VMC mi sembra molto controverso (evidentemente ci sono molte variabili in gioco).

Dato che tu ci vivi da qualche anno, la tua esperienza personale sarebbe molto preziosa per me (e credo anche per altri frequentatari del forum).

Ti ringrazio molto.

Saluti

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » gio ago 27, 2009 10:55 am

Cuccarelli ha scritto: Ciao Audioban,

se capisco bene tu non hai VMC (impianto aria forzata). Come ti trovi? Leggo dotting e arch.uterzi che dicono che è indispensabile altrimenti si creano cattivi odori, aria consumata a causa delle finestre di oggi che sono molto stagne. Senti il bisogno di aprire spesso le finestre?

Questo tema della VMC mi sembra molto controverso (evidentemente ci sono molte variabili in gioco).

Dato che tu ci vivi da qualche anno, la tua esperienza personale sarebbe molto preziosa per me (e credo anche per altri frequentatari del forum).

Ti ringrazio molto.

Saluti
Ciao. Vanno fatte delle premesse. Da noi tutte le porte sono aperte sempre e di cattivi odori non ce ne sono (forse perchè usiamo un tipo di alimentazione non molto "cuciniera"). Zona giorno è un open space di 90 mq circa dove c'è appunto l'angolo delle finestre e porta-finestra a sud e ovest. La situazione è molto cambiata quest'anno con tende e alberi e la temperatura non è mai salita sopra i 27° (a parte il giorno in cui è rimasta accidentalmente aperta una finestra e sfiorammo i 30°). Si chiude a mezzogiorno e mezzo (le piante aiutano in questo) e si spalanca dopo le 19,30 di sera. Diciamo che, se vuoi aria che gira per casa devi fare VMC (infatti stare parecchie ore tutti chiusi a qualcuno potrebbe dar noia). Bisogna anche fare i conti di quante giornate afose ci sono in un anno (questo dipende dalla zona climatica). Nel nostro caso negli ultimi 5/6 anni abbiamo avuto si e no 20 giorni l'anno molto caldi.

P.S. un po' OT. In parziale risposta a chi è ancora indeciso sul mattone o legno, vorrei raccontare un'esperienza di 3 giorni fa. Entrò in casa mia un rabdomante (cercatore di falde n.d.r.) e rimase colpito dalla temperatura interna (era il venerdì più caldo dell'anno in padana). Lui ha costruito una casa da pochi anni con muri da 45 cm appunto per combattere il caldo/freddo. Dice che per riuscire a raffreddare il muro ci vuole una settimana di tempo :shock: ... e che quindi da giugno a settembre c'è il clima acceso :shock: :shock: :lol: . Meditate gente, meditate. ;-)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio ago 27, 2009 12:33 pm

audioban ha scritto:P.S. un po' OT. In parziale risposta a chi è ancora indeciso sul mattone o legno, vorrei raccontare un'esperienza di 3 giorni fa. Entrò in casa mia un rabdomante (cercatore di falde n.d.r.) e rimase colpito dalla temperatura interna (era il venerdì più caldo dell'anno in padana). Lui ha costruito una casa da pochi anni con muri da 45 cm appunto per combattere il caldo/freddo. Dice che per riuscire a raffreddare il muro ci vuole una settimana di tempo :shock: ... e che quindi da giugno a settembre c'è il clima acceso :shock: :shock: :lol: . Meditate gente, meditate. ;-)
Bisogna comunque vedere come ha fatto quel muro da 45, se ha ponti termici, in che classe è la sua casa, ecc ecc.
Io non riesco a schierarmi ancora in questo senso, oggi pom andrò a vedere una costruzione recente in "tradizionale"...poi apriro un post/flame di discussione :D

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » gio ago 27, 2009 1:40 pm

A volte mi sembra di parlare con sordomuti... molto sordo e poco muti :? :lol: . Il mattone si scalda di più del legno e questo è provato... probabilmente il tipo non ha molta coibentazione nella parete e/o cappotto e perciò ha molto caldo ma quando il mattone si scalda ci vogliono giorni perchè si raffreddi e questo è innegabile (chissà perchè nelle spiagge ci sono le costruzioni in legno). Col freddo invece: hai mai pensato al perchè i bastoncini dei ghiaccioli sono in legno? perchè non sono mai freddi quanto il ghiacciolo e si può prendere in mano con tranquillità contrariamente al pezzo di ghiaccio; potrebbero fare il bastoncino in altro materiale ma il legno è il migliore. Quindi la temperatura del legno è millemila volte superiore rispetto al mattone o ferro o altro per la costruzione. Insomma se vuoi arrampicarti sugli specchi fai pure, ma non negare l'evidenza.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio ago 27, 2009 2:30 pm

audioban ha scritto:A volte mi sembra di parlare con sordomuti... molto sordo e poco muti :? :lol: . Il mattone si scalda di più del legno e questo è provato... probabilmente il tipo non ha molta coibentazione nella parete e/o cappotto e perciò ha molto caldo ma quando il mattone si scalda ci vogliono giorni perchè si raffreddi e questo è innegabile (chissà perchè nelle spiagge ci sono le costruzioni in legno). Col freddo invece: hai mai pensato al perchè i bastoncini dei ghiaccioli sono in legno? perchè non sono mai freddi quanto il ghiacciolo e si può prendere in mano con tranquillità contrariamente al pezzo di ghiaccio; potrebbero fare il bastoncino in altro materiale ma il legno è il migliore. Quindi la temperatura del legno è millemila volte superiore rispetto al mattone o ferro o altro per la costruzione. Insomma se vuoi arrampicarti sugli specchi fai pure, ma non negare l'evidenza.
Che vuoi che ti dica...avete tutti ragione e tutti sapete tutto.
Io invece mi limito ad ascoltarvi tutti e a ragionare, pensare e ripensare...e per ora non ho tratto conclusioni certe.

Come già scritto, il certificatore CasaClima con cui ho parlato ieri e che rivedrò oggi è assolutamente convinto che le costruzioni in laterizio siano migliori (non dico che abbia ragione, ma nemmeno lo escludo per ora) e mi ha spiegato le sue ragioni dalle 10.30 di mattina alle 15.30.
Il perchè una casa per mantenersi fresca ha bisogno di "massa che assorba il calore", il perchè la fibra di legno a lungo termine può avere problemi e perdere le sue qualità, il perchè le barriere vapore devono essere PERFETTAMENTE montate altrimenti non svolgono il loro compito con i mille problemi che questo comporta, il perchè una casa non "deve respirare" ma semplicemente essere ben coinbentata (infatti mi ha parlato molto bene del sistema PLM, costi a parte...) e via dicendo.

Devo essere sincero: finora, di questo forum, posso ringraziare di cuore solo un utente, fra l'altro della mia zona, che ha saputo chiaramente illustrarmi i DIFETTI di un'azienda e ne ha denunciato i problemi che sta vivendo attraverso alcuni post.

E' dal confronto dei difetti che si può giudicare un prodotto rispetto ad un altro. L'idolatrazione dei pregi lasciamoli ai venditori che devono necessariamente fare il loro lavoro per campare. Le "sette" pro-ecologico o contro e gli estremismi di credo architettonici pure, grazie.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » gio ago 27, 2009 3:10 pm

Andy ha ragione il tuo tecnico! Sono tutti "difetti" che non sono risolvibili! La massa delle pareti prefabbricate è più bassa di quelle in laterizio, ma nessuno vieta di utilizzare coibentanti e strutture più pesanti o soluzioni tecniche che permettono alle pareti di arrivare a fattori di sfasamento e smorzamento analoghi o addirittura superiori alle pareti in laterocemento. La fibra di legno può perdere con il tempo le sue qualità, anche il legno può perdere le sue qualità. Ci sono edifici in legno che purtroppo riescono a mala pena ad arrivare a compiere i mille anni d'esistenza. Il 99% degli edifici storici italiani, e parliamo di edifici dal '400 in su hanno tetto, solai, pavimenti e molto altro, compreso l'arredamento in legno, ma dubito possano resistere come le piramidi! Le barriere vapore devono essere perfettamente montate ed è vero, ma forse si dimentica che la loro funzione è solo D'EMERGENZA e non servono nella normalità d'uso se ben progettata la parete e ben utilizzata la casa! Le case NON RESPIRANO, ne in mattoni ne in legno! Ha ragione il tecnico! Le case in muratura per dare le stesse prestazioni di una parete di 30 cm in legno devono essere larghe almeno 50/60 cm...e di sicuro resistono meglio ai colpi da 20 millimetri di una mitragliera! E poi....ma quando mai si è vista una casa in laterocemento con la muffa alle pareti e senza ponti termici? Non ne esistono! A parte le battute il trucco sta nella progettazione, nella qualità dei materiali, e nellla correttezza costruttiva. Possiamo costruire case di paglia, di terra, di legno, di ferro e quant'altro e tutte saranno ottime se ben progettate e costruite. Alcune avranno vantaggi in un senso a altre in altri sensi. Non esiste l'edificio perfetto! Ogni persona, luogo, condizione necessita una personale soluzione basta conscere, applicare e realizzare tutto funzionerà a meraviglia!
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio ago 27, 2009 7:41 pm

Emc ha scritto:Ci sono edifici in legno che purtroppo riescono a mala pena ad arrivare a compiere i mille anni d'esistenza. Il 99% degli edifici storici italiani, e parliamo di edifici dal '400 in su hanno tetto, solai, pavimenti e molto altro, compreso l'arredamento in legno, ma dubito possano resistere come le piramidi!
Ti prego ! Ti reputo troppo intelligente per tirar fuori la classica frase da rappresentante tipo "ci sono edifici in legno che sono in piedi da centinaia di anni", "Venezia ha tutte le fondamenta in legno" e/o altre frasi "popolari" come queste.
L'altro piatto della bilancia mi ha portato l'esempio dei trulli in pietra ( http://it.wikipedia.org/wiki/Trullo ) e così siamo 1-1 :D
Poi a me piace fare l'avvocato del Diavolo, oggi difendo lui, domani difendo te, dopodomani do ragione a Tizio, così nel frattempo almeno discutiamo di cose serie, ovvero DEI DIFETTI !
Le case in muratura per dare le stesse prestazioni di una parete di 30 cm in legno devono essere larghe almeno 50/60 cm...
Non vedo il problema nell'avere una parete più grossa o almeno nel mio caso non sussiste.
e di sicuro resistono meglio ai colpi da 20 millimetri di una mitragliera!
Mah, ad un sasso lanciato da mio figlio dovrebbe resistere di più sì, ma considerando che mi potrebbe rovinare il capotto, una ratta di sculacciate non gliele toglie nessuno :twisted:
Torniamo alle cose serie?
E poi....ma quando mai si è vista una casa in laterocemento con la muffa alle pareti e senza ponti termici? Non ne esistono!
Ah se tu mi parli di case in laterocemento costruite nel 1980, allora anche io il paragone devo farlo con una casa in legno di quegli anni, altrimenti non vale :)
Nel mio caso parlo comunque di una casa in laterizio da costruirsi in classe CasaClima A.
A parte le battute il trucco sta nella progettazione, nella qualità dei materiali, e nellla correttezza costruttiva. Possiamo costruire case di paglia, di terra, di legno, di ferro e quant'altro e tutte saranno ottime se ben progettate e costruite. Alcune avranno vantaggi in un senso a altre in altri sensi. Non esiste l'edificio perfetto! Ogni persona, luogo, condizione necessita una personale soluzione basta conscere, applicare e realizzare tutto funzionerà a meraviglia!
Un saluto
Oh bene! Qui siamo perfettamente in linea e sono assolutamente d'accordo con te. Anzi credo che questa sia la risposta ideale a un quesito che rimane irrisolto: meglio costruire in laterizio o in legno? Mah...dipende, dipende, dipende...

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da pata pata » gio ago 27, 2009 10:30 pm

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:Ci sono edifici in legno che purtroppo riescono a mala pena ad arrivare a compiere i mille anni d'esistenza. Il 99% degli edifici storici italiani, e parliamo di edifici dal '400 in su hanno tetto, solai, pavimenti e molto altro, compreso l'arredamento in legno, ma dubito possano resistere come le piramidi!
Ti prego ! Ti reputo troppo intelligente per tirar fuori la classica frase da rappresentante tipo "ci sono edifici in legno che sono in piedi da centinaia di anni", "Venezia ha tutte le fondamenta in legno" e/o altre frasi "popolari" come queste.
L'altro piatto della bilancia mi ha portato l'esempio dei trulli in pietra ( http://it.wikipedia.org/wiki/Trullo ) e così siamo 1-1 :D
Poi a me piace fare l'avvocato del Diavolo, oggi difendo lui, domani difendo te, dopodomani do ragione a Tizio, così nel frattempo almeno discutiamo di cose serie, ovvero DEI DIFETTI !
Le case in muratura per dare le stesse prestazioni di una parete di 30 cm in legno devono essere larghe almeno 50/60 cm...
Non vedo il problema nell'avere una parete più grossa o almeno nel mio caso non sussiste.
e di sicuro resistono meglio ai colpi da 20 millimetri di una mitragliera!
Mah, ad un sasso lanciato da mio figlio dovrebbe resistere di più sì, ma considerando che mi potrebbe rovinare il capotto, una ratta di sculacciate non gliele toglie nessuno :twisted:
Torniamo alle cose serie?
E poi....ma quando mai si è vista una casa in laterocemento con la muffa alle pareti e senza ponti termici? Non ne esistono!
Ah se tu mi parli di case in laterocemento costruite nel 1980, allora anche io il paragone devo farlo con una casa in legno di quegli anni, altrimenti non vale :)
Nel mio caso parlo comunque di una casa in laterizio da costruirsi in classe CasaClima A.
A parte le battute il trucco sta nella progettazione, nella qualità dei materiali, e nellla correttezza costruttiva. Possiamo costruire case di paglia, di terra, di legno, di ferro e quant'altro e tutte saranno ottime se ben progettate e costruite. Alcune avranno vantaggi in un senso a altre in altri sensi. Non esiste l'edificio perfetto! Ogni persona, luogo, condizione necessita una personale soluzione basta conscere, applicare e realizzare tutto funzionerà a meraviglia!
Un saluto
Oh bene! Qui siamo perfettamente in linea e sono assolutamente d'accordo con te. Anzi credo che questa sia la risposta ideale a un quesito che rimane irrisolto: meglio costruire in laterizio o in legno? Mah...dipende, dipende, dipende...



Se mi consenti una cortese osservazione, visto che ormai chi, più o meno è stato risucchiato dal turbine del bisogno di informazione, io pure, mi sono in questo periodo, trovato nella instabile nonchè travagliata situazione di dover decidere del mio futuro abitativo. A parte il fatto che sono costretto ad optare per scelte obbligate da circostanze che non stò a menzionare e per alcune di queste sono stato gratuitamente "ATTACCATO" e criticato. Comunque arrivato al bivio, dovendo scegliere la "dritta via smarrita nel mezzo del camin........" e alla luce di esperienze indiscutibili come quella di Audioban al quale va una doverosa riconoscenza da parte dei neofiti(io in primis), in quanto coraggioso pioniere di una terra con poche certezze, ma con molte speranze, e riuscito a colonizzare con determinazione questa terra da tanti ambita (woodland), ma che pochi fortunati hanno potuto assaporarne l'essenza, e verso i quali va la mia più grande gratitudine. Dicevo circa l'impresa di Audioban, che a mio avviso è l'esperienza più genuina che ti si può offrire e dunque fedele esperienza di vita personale di chi già ci abita. Per cui ti posso garantire che dopo aver visitato casa sua e averne percepito le benefiche sensazioni di calore, tranquillità e comodità, credo che la magia contagiosa sprigionata da queste costruzioni, possa travolgere anche te che sei filo-laterizio, come in passato e tutt'ora abbia travolto pure me, e verso le quali mi rimane il rammarico di non poter ancora procedere in tal senso (realizzare la costruzione in legno che almeno per ora rimane una blanda elaborazione dell'autocad del mio arch. su un foglio di carta). Un saluto Pata pata :D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da AndyB72 » gio ago 27, 2009 11:24 pm

pata pata ha scritto:Se mi consenti una cortese osservazione, visto che ormai chi, più o meno è stato risucchiato dal turbine del bisogno di informazione, io pure, mi sono in questo periodo, trovato nella instabile nonchè travagliata situazione di dover decidere del mio futuro abitativo. A parte il fatto che sono costretto ad optare per scelte obbligate da circostanze che non stò a menzionare e per alcune di queste sono stato gratuitamente "ATTACCATO" e criticato. Comunque arrivato al bivio, dovendo scegliere la "dritta via smarrita nel mezzo del camin........" e alla luce di esperienze indiscutibili come quella di Audioban al quale va una doverosa riconoscenza da parte dei neofiti(io in primis), in quanto coraggioso pioniere di una terra con poche certezze, ma con molte speranze, e riuscito a colonizzare con determinazione questa terra da tanti ambita (woodland), ma che pochi fortunati hanno potuto assaporarne l'essenza, e verso i quali va la mia più grande gratitudine. Dicevo circa l'impresa di Audioban, che a mio avviso è l'esperienza più genuina che ti si può offrire e dunque fedele esperienza di vita personale di chi già ci abita. Per cui ti posso garantire che dopo aver visitato casa sua e averne percepito le benefiche sensazioni di calore, tranquillità e comodità, credo che la magia contagiosa sprigionata da queste costruzioni, possa travolgere anche te che sei filo-laterizio, come in passato e tutt'ora abbia travolto pure me, e verso le quali mi rimane il rammarico di non poter ancora procedere in tal senso (realizzare la costruzione in legno che almeno per ora rimane una blanda elaborazione dell'autocad del mio arch. su un foglio di carta). Un saluto Pata pata :D
Ti ringrazio per il simpatico commento. Non mi definisco ancora "filo-laterizio" però, diciamo piuttosto "filo-dubbioso" !! :)
Come ho scritto, faccio un pò "l'avvocato del diavolo", per accendere questo tipo di discussioni e leggere i vari commenti, che son sempre utili.

Rispondi