Adesso ci siamo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da pata pata » mar apr 14, 2009 11:07 pm

Chiedo infinitamente scusa a tutti, ma ho un problema tecnico col mouse che cancella tutto il messaggio scritto dopo un certo tempo, per cui sono costretto a scrivere di corsa altrimenti perdo il collegamento. Domani spero di trovarne uno in tempi utili poi risponderò con calma ai vostri quesiti. Ancora doverose scuse. Buonanotte Pata pata :oops: :oops:

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da POLENTA » mer apr 15, 2009 3:37 pm

Emc ha scritto:E' una blockhaus, ovvero con corsi in legno pieno massello o lamellare (bifacciale) con coibentazione interna e rifinitura in legno all'interno.I 1.200/1.500€ Mq chiavi in mano prospettati da Polenta si riferiscono a strutture a telaio!! Il blockhaus costa meno. Sinceramente 900€/MQ per un chiavi in mano mi sembrano pochini anche per un blockhaus che è vero costa meno, ma non il 25% in meno!!! Se Pata Pata ci illuminasse sarebbe carino!
Un saluto
Perdonatemi, ma solo una precisazione; il preventivo da me ricevuto ultimamente da una importante ditta tedesca, parla quasi di 1.600 euro al mq (calpestabile), con esclusione della platea (semplice casa ad un piano, senza nessuna "personalizzazione" particolare). D'accordo che il blockhaus costa meno, peò qui stiamo parlando di una differenza di quasi 700 Euro al mq.
Se così fosse, varrebbe la pena farci un serio pensiero.

Rimango in trepida attesa dei commenti di pata pata.

Un saluto a tutti.

POLENTA

alessiaxxx
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 28, 2007 5:06 pm
Località: ROSETO

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da alessiaxxx » mer apr 15, 2009 4:52 pm

A me la Rubner a suo tempo chiese per una blockhaus 1.200€/mq. sul lordo neanche sul calpestabile.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » mer apr 15, 2009 7:15 pm

Ribadisco! 900€ chiavi in mano non credo proprio sia possibile ottenerlo, a meno che non si comperino degli chalet stile Romania o Russia (non me ne abbia Luisa che ben sa di cosa stia parlando!) Ma anche in quel caso scostano meno perchè sono strutture diverse da una casa come la intendiamo noi. Mi sento noioso, ma la questione dei prezzi è come andare a comperare un'auto. Fiat punto e Aston Martin Vantage hanno tutte due 4 ruote, un volante, dei sedili, dei vetri e ti possono portare da qui a la alla media dei 130H, ma....ma non sono la stessa cosa! E' evidente. Se poi vogliamo giustamente paragonare auto simili ecco che differenze di prezzo tra una volvo e una mercedes possono esserci e magari sono dell'ordine del 20%...come sulle case!!! 1200-1600-2000...dipende da molti fattori, complessità della struttura, rifiniture, impianti ecc...Possiamo eventualmente paragonare case uguali sulla base di preventivi di diverse ditte, ma vedrete che le differenze non saranno elevate 5/8% max!!! Le somme proposte sono sempre sul lordo!
Un saluto

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » gio apr 16, 2009 11:04 am

Anche secondo me 900 euro/mq sono pochini, considerando soprattutto che il sistema blockhaus casa blanca non è il classico blockhaus stile baita di montagna perché da quello che sono riuscito a intravedere sul sito Rubner (purtroppo il pdf della sezione dettagliata della parete casa blanca non è consultabile) oltre al legno massello o lamellare esternamente vi è un cappotto presumo in sughero e un intonaco. Buoni dovrebbero essere i materiali impiegati e il modo in cui sono abbinati, sicuramente una soluzione interessante e da un buon rapporto qualità prezzo e resa , un buon compromesso credo ottenuto da una sezione totale della parete non elevata… ma con almeno 200-300 euro/mq in più…
Sarebbe bello se pata pata ci descrivesse nel dettaglio la sezione di questa misteriosa parete casa blanca…
CIAO A TUTTI :wink:

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Moro » gio apr 16, 2009 12:20 pm

mah, io dico che quei prezzi invece ci possono anche stare...

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » gio apr 16, 2009 12:55 pm

Moro ha scritto:mah, io dico che quei prezzi invece ci possono anche stare...
Certo, 1000 euro/mq sarebbe il prezzo giusto di una costruzione prefabbricata con standard medi ma purtroppo non è cosi... forse la recessione in corso può aiutarci un pochino a fermare gli aumenti :mrgreen: più che a ridurre i prezzi :!: .

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » gio apr 16, 2009 1:05 pm

Dal sito Rubner per la Germania si riesce a scaricare il pdf della parete casa blanca http://www.haus.rubner.com/fileadmin/us ... anca.D.pdf ... in tedesco ovviamente... la parete ha comunque una sezione totale di 180-310 mm :!: .

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » gio apr 16, 2009 1:29 pm

Ribadisco i miei dubbi sui 900€ chiavi in mano!! Non è una questione di prezzo giusto, ma di prezzo di mercato, che ci piaccia o no! 900€ MQ per una casa con pareti e strutture come quelle non credo proprio che possano portare a quel costo su un chiavi in mano. Aspettiamo l'interessata che ci illumini!
Un saluto

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Moro » gio apr 16, 2009 1:34 pm

ho preventivi in mano di alcune "rinomate" ditte e a quei prezzi ci si puo' arrivare, i margini per loro ci sono. Ovviamente a determinate condizioni ( progetto casa semplice, edificio molto grande su cui magari si possono ammortizzare meglio certe spese fisse, volonta' di fare il contratto, etc etc ).
Tra l'altro i ricarichi per determinate opere realizzate dalle ditte ( impianti e rifiniture sopratutto ) sono veramente alti, se avete tecnici e fornitori seri vostri si risparmia parecchio.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » gio apr 16, 2009 1:35 pm

Emc ha scritto:Ribadisco i miei dubbi sui 900€ chiavi in mano!! Non è una questione di prezzo giusto, ma di prezzo di mercato, che ci piaccia o no! 900€ MQ per una casa con pareti e strutture come quelle non credo proprio che possano portare a quel costo su un chiavi in mano. Aspettiamo l'interessata che ci illumini!
Un saluto
Hai detto bene Emc... prezzo di mercato... e se il mercato non tira... il prezzo scende...
CIAO :wink:

robrossi

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da robrossi » gio apr 16, 2009 1:45 pm

Emc ha scritto: Non è una questione di prezzo giusto, ma di prezzo di mercato, che ci piaccia o no!
Un saluto
Da quando tu sei il mercato ? :wink:
CI si arriva eccome ! Basta volerlo e sapere cosa, come, dove e da chi si compra .

Ciao

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » gio apr 16, 2009 3:33 pm

Magari fossi il mercato!!!
la tua visione molto ottimistica del se volgiamo possiamo mi piace molto, ma credo che purtroppo la legge sia davvero un'altra! Oggi la questione è riuscire ad avere quello per cui si paga! Il mercato è governato dalle lobies e dai cartelli che di noi se ne fregano! Comunque personalmente sono convinto che il settore case prefabbricate non sia così marcio o alterato....meno sicuramente di molti altri settori.
Un saluto

robrossi

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da robrossi » gio apr 16, 2009 4:02 pm

La risposta è nella nostra esperienza, in quella di altri e in quanto saggiamente ti ha scritto anche Moro preventivi alla mano .

Ciao !!!

Roby

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da POLENTA » gio apr 16, 2009 4:46 pm

Scusatemi tutti, se mi intrometto con un mio commento sicuramente molto "ingenuo".
Ma se 900/1000 Euro al mq per un chiavi in mano è possibile, mi chiedo quanto ci guadagnino quelle aziende che arrivano a chiedere 1.600 (tra l'altro senza platea), come nel mio caso. Non penso che il divario sia spiegabile unicamente con una presunta maggiore qualità delle finiture, anche perchè non credo che la Rubner fornisca delle cioffeche.
Possile che aziende serie come quella da me interpellata ci stiano provando....?

POLENTA

Rispondi