Adesso ci siamo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mosvy
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 17, 2009 4:17 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da mosvy » mar apr 28, 2009 9:01 am

Caro "cosmic" sono andato anch'io da un rivenditore Rubner e ho visto i vari tipi di cosruzione. Come dicevo anche ad "audioban" il prezzo che mi è stato proposto è di 1200€ al mq compresi tutti gli impianti. Il prezzo si riferisce ad una Blockhouse (esterno legno). per gli altri 2 tipi, il rivenditore mi diceva che tutto quello che si realiza con una Residenz si può realizzare con una CasaBlanca e quindi con notevole risparmio. Inizialmente non mi ha neanche fatto differenza tra la BlockHouse e la CasaBlanca, poi tornando un altro giorno mi ha detto che questa differenza di prezzo c'era ma non mi ha detto di quanto ma penso che si parlasse di un 100 € al mq in più, quindi 1300 € al mq compresi gli impianti.
Nel frattempo sto contattando il rappresentante di Haus Idea e i prezzi sembrano più alti. C'è qualcuno che ha esperienza con questa ditta?
Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » mar apr 28, 2009 10:51 am

Cavolo! Bene! Se qualcuno dei rubneristi fosse così cortese da farmi sapere quanto vengono le casette, dopo avere avuto un signor preventivo però, gliene sarei veramente grato! Anche in MP se lo ritengono opportuno. Sono confuso dalla ridda di prezzi sparati! Sul fatto che le strutture a telaio costassero di più di quelle a legno pieno mi pareva assodato! C'è più lavoro, ci sono materiali diversi da assemblare, insomma è più complessa!
Grazie

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da salsaP » mar apr 28, 2009 2:43 pm

SI, è vero, c'e' stata un ridda di prezzi, ma forse questo è dovuto a diversi aspetti.. capitolati, forma della casa, tipologia parti, qualità...
Penso che anche per un grezzo avanzato avere una casa ba gase rettangolare con il tetto a due falde rispetto ad una con un tetto tutto incasinato e una base piena di angoli con la medesima metratura possa fare la differenza... mah... comuqnue tra un po farò un bel post con i miei preventivi (solo il progetto, le cifre e niente noimi dei produttori.. tanto per fare un po di info, ma mi mancano ancora almeno 4 preventivi....)

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da POLENTA » mer apr 29, 2009 3:05 pm

Emc ha scritto:Cavolo! Bene! Se qualcuno dei rubneristi fosse così cortese da farmi sapere quanto vengono le casette, dopo avere avuto un signor preventivo però, gliene sarei veramente grato! Anche in MP se lo ritengono opportuno. Sono confuso dalla ridda di prezzi sparati! Sul fatto che le strutture a telaio costassero di più di quelle a legno pieno mi pareva assodato! C'è più lavoro, ci sono materiali diversi da assemblare, insomma è più complessa!
Grazie
Ciao a tutti,

mi associo alla richiesta di EMC; se qualche "rubnerista" (ottimo neologismo) fosse così cortese da illuminare anche me, sarebbe molto gradito, in quanto pure io mi sto rivolgendo a loro.
Grazie e saluti.
POLENTA

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » mar mag 05, 2009 12:02 pm

cosmic ha scritto:...Anche se le cifre sono comunque indicative e ovviamente variano da progetto a progetto l'offerta che mi è stata fatta per la parete Residenz è di circa 1700 euro m/q chiavi in mano, per la parete Casa Blanca circa 1300 euro m/q + intonaco + impianti:-elettrico-idraulico-riscaldamento... quindi presumo circa 1500 euro m/q chiavi in mano. Prezzi al metro quadro lordo ovviamente :!: ...
In un sucessivo contatto con l'addetto vendite della casa madre mi è stato comunicato che la parete Casa Blanca non viene fornita da Rubner nella soluzione chiavi in mano, il committente deve arrangiarsi :shock: :shock: :shock: per quel che riguarda intonaco esterno e tutti gli impianti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
...non hanno proprio voglia di vendermi la casa :lol: :lol: :lol: ...
CIAO :wink: .

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da anticosamurai » mar mag 05, 2009 7:12 pm

Vorrei far presente agli appassionati delle case a telaio (senza far nomi, e nessuna haus esclusa) che ....... vendono una parete vuota che devono solo riempire e proteggere in qualche modo(chi male,chi bene) .
Ci sono casi dove questa tecnica è la scelta ottimale, altri dove vedo prendere in giro l'acquirente che potrebbe ottenere il meglio (nel suo caso) con una semplice blockhaus.
Sono un tecnico del settore (con i capelli bianchi) ed ho costruito con i sistemi più diversificati compreso gli igloo, ma non ho ancora visto un "sistema" che sia il migliore in qualsiasi situazione ; quindi non laciatevi incantare dalla soluzione "che piace" ma rivolgetevi ad un tecnico dichiarando le proprie esigenze ed il budget disponibile, solo così potrete realizzare le vostre aspirazioni senza dissanguarvi ( le cifre che leggo 1500-1700 Euro/mq per una casa a telaio sono folli per chi è abituato a fare l'analisi dei costi, ed il vs tecnico è in grado di farlo) tenete ben presente che con cifre inferiori si realizzano case con pareti autoportanti in legno massiccio (non sempre il sistema ottimale, ma di sicuro le più costose sia come materiali che in manodopera).
Scusate lo sfogo ma torno da un periodo passato nelle zone terremotate dove ho combattuto ogni giorno contro qualche haus che tentava di abbindolare a caro prezzo chi la casa l'ha persa e cerca di riaverla presto.

robrossi

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da robrossi » mar mag 05, 2009 9:58 pm

anticosamurai ha scritto:Scusate lo sfogo ma torno da un periodo passato nelle zone terremotate dove ho combattuto ogni giorno contro qualche haus che tentava di abbindolare a caro prezzo chi la casa l'ha persa e cerca di riaverla presto.
Direi invece che sarebbe interessante capire qualcosa di più di questo sistema .... noi abbiamo comprato a telaio perchè le blockhaus ci hanno fatto paura per deperimento e costi di manutenzione .
Forse secondo te abbiamo sbagliato , ma per quello che siamo riusciti a vedere noi (ho messo anche una foto a riguardo) non c'era proprio nulla di rassicurante in questo sistema (quantomeno se non intonacato esternamente) .
Anche dal punto di vista prestazionale le strutture non erano proprio la stessa cosa (e lo scrivo per "numeri" messi banalmente allora a confronto) .... e poi c'erano i prezzi mediamente più alti ..... vabbe' ma questa è un'altra storia , anche se non di secondo ordine .... e , infine, noi siamo soddisfatti così .

Se puoi illuminaci .

Ciao

Roby

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da anticosamurai » mer mag 06, 2009 4:21 pm

Ciao Roby,
iniziamo dalla fine : se sei davvero soddisfatto così, hai evidentemente acquistato la casa giusta per le tue esigenze, complimenti !!!
Spero che tu sia altrettanto sicuro di aver pagato il giusto.

Per quanto riguarda il resto, guarda che non voglio certo convincerti che sarebbe stata meglio una blockhaus anzi hai perfettamente ragione sulla manutenzione (se non sono progettate ed eseguite con cura hanno molti limiti) ; volevo solo far presente che per altre persone magari con un budget più limitato, il giusto equilibrio forse è rappresentato da una blockhaus fatta bene.

Mi resta però un dubbio legato a quello che tu chiami prestazioni; di quale prestazioni parli ? mi risulta che "normalmente" le prestazioni delle pareti in legno massiccio siano migliori di quelle a telaio ; ma per carità, non pensare con questo che io voglia convincerti che avresti fatto meglio a ........ ..... ; ci saranno sicuramente casi in cui il rapporto prezzo/qualità sarà meno favorevole alle pareti in legno massiccio.

La morale è sempre la stessa: fatevi aiutare da un tecnico fin dall'inizio, saranno tutti soldi ben investiti ed avrete esattamente quello di cui avrete bisogno (o voglia) ed eviterete di acquistare qualcosa magari anche di buona qualità, ma che non soddisfa in pieno le vostre esigenze. (però quelle del venditore sì).

robrossi

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da robrossi » mer mag 06, 2009 4:49 pm

anticosamurai ha scritto:Ciao Roby,
iniziamo dalla fine : se sei davvero soddisfatto così, hai evidentemente acquistato la casa giusta per le tue esigenze, complimenti !!!
Grazie ! in effetti le persone soddisfatte sono 4 8)
anticosamurai ha scritto: Spero che tu sia altrettanto sicuro di aver pagato il giusto.
Il concetto di "giusto" è soggettivo . Penso di aver comprato molto bene rispetto a qualche cifra che ogni tanto compare anche qui .... ma parlare solo di cifre è limitativo e fuorviante se non le si associa a ciò che si è comprato .
anticosamurai ha scritto: Per quanto riguarda il resto, guarda che non voglio certo convincerti che sarebbe stata meglio una blockhaus anzi hai perfettamente ragione sulla manutenzione (se non sono progettate ed eseguite con cura hanno molti limiti) ;
Purtroppo (per i proprietari) ne abbiamo avuto esperienza diretta e non abbiamo ritenuto interessante correre alcun rischio :wink:
anticosamurai ha scritto: volevo solo far presente che per altre persone magari con un budget più limitato, il giusto equilibrio forse è rappresentato da una blockhaus fatta bene.
Beh non avevamo un grande budget .... come ti ho detto reputo di aver comprato bene . Se ti riferisci a certe cifre pubblicate .... sono d'accordo con te . Ma a mio parere non sono proprio rappresentative di nulla .
anticosamurai ha scritto: Mi resta però un dubbio legato a quello che tu chiami prestazioni; di quale prestazioni parli ? mi risulta che "normalmente" le prestazioni delle pareti in legno massiccio siano migliori di quelle a telaio ; ma per carità, non pensare con questo che io voglia convincerti che avresti fatto meglio a ........ ..... ; ci saranno sicuramente casi in cui il rapporto prezzo/qualità sarà meno favorevole alle pareti in legno massiccio.
Mi riferisco a valori quali la trasmittanza e lo sfasamento che avevamo appurato essere sempre peggiori rispetto a tutte le soluzioni a telaio visionate (a meno di non pagare molto di più) . Magari è stato semplicemente un caso :wink:
anticosamurai ha scritto: La morale è sempre la stessa: fatevi aiutare da un tecnico fin dall'inizio, saranno tutti soldi ben investiti ed avrete esattamente quello di cui avrete bisogno (o voglia) ed eviterete di acquistare qualcosa magari anche di buona qualità, ma che non soddisfa in pieno le vostre esigenze. (però quelle del venditore sì).
... e aggiungerei che vale la pena di imparare anche qualcosa sul prodotto che si sta comprando .... non servono né molto impegno né grandi capacità ... solo un po' di passione .

Ciao

Roby

emanuelebaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 15, 2009 6:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da emanuelebaldi » lun giu 15, 2009 6:46 pm

Salve io sono nuovo del forum.......
Mi sono iscritto perchè ho acquistato una rubner "casa blanca"blockhouse intonacata dentro e fuori....solo tetto vista legno
Prezzo 1500 chiavi in mano.Basamento esculso ovviamente...
Finalmente dopo 6 mesi di attesa per avere i permessi la prossima settimana si parte con i lavori!!!

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da th0mas » lun giu 15, 2009 8:28 pm

emanuelebaldi ha scritto:Salve io sono nuovo del forum.......
Mi sono iscritto perchè ho acquistato una rubner "casa blanca"blockhouse intonacata dentro e fuori....solo tetto vista legno
Prezzo 1500 chiavi in mano.Basamento esculso ovviamente...
Finalmente dopo 6 mesi di attesa per avere i permessi la prossima settimana si parte con i lavori!!!
Beato te che sei già a quel punto!
Io sto ancora arrancando tra diverse ditte....ed il difficile e capire le differenmze!
Hai chiesto solo a Rubner o hai scelto la Rubner in mezzo ad altre offerte?

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da pata pata » mar giu 16, 2009 12:49 am

th0mas ha scritto:
robrossi ha scritto:
th0mas ha scritto:Anche io sono rimasto un pò confuso dai vari interventi. Ma mi sono utili per cercare di non commettere certi errori.
Bravo th0mas ! Questo era il senso e vedo che non hai fatto fatica a capirlo al volo ! :wink:
th0mas ha scritto: visto che la casa sarà di circa 100 mq...secondo voi..quanto andrò a spendere?
ci sto dentro i 200 mila euro?
Ditemi ditemi amici cari! così vado a scegliermi giù il ponte da cui gettarmi :D :mrgreen: !
Questa è una bella domanda ! Purtroppo come già si diceva la sola metratura della casa è notizia insufficiente per dare una risposta che ti eviti lo strapiombo :lol: :lol: .
In senso assoluto e senza riferirmi a Rubner, rimanendo in un'ottica di non strafare con l'impiantistica, direi che con quella cifra ci marci bene !
Al tuo quesito saprà rispondere meglio chi ha costruito recentemente con Rubner consigliandoti magari modello, finiture e impianti per centrare l'obiettivo !

Ciao




Roby
Condivido la precisazione che fai relativa alla metratura che non garantisce l'aggiramento del "precipizio". Intendevo dire però che l'anno scorso sono stato a Chienes dalla Rubner ed ho visto con i miei occhi (occhi da Tommaso!!) il materiale standard che ti propongono. Beh..se uno non ha particolari pruriti di lusso sfrenato...come il sottoscritto..insomma la gamma di componentisica che ti offrono non è proprio da cacciare via....E' importante anche sapersi accontentare...!
L'unica cosa che devo approfondire è se i converrà mantenere lìimpianto di riscaldamento che ti forniscono (metano o gpl) o se è più conveniente farsi scorporare quel costo e provvedere (questo sì per conto proprio) ad un riscaldamento a pavimento con caldaia a biomassa legnosa o fotovoltaico.
Sto cercando di capire cosa è meglio per gente come noi che nella casa di campagna ci va per il fine settimana (per ora)o per periodi più lunghi ma che comunque non ci vive abitualmente avendo interessi e lavoro in città.
Grazie comunque per le tuer valutaqzioni che mi confortano.... :D


Miii alla faccia del........prurito..... prurito da sceicco direi!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Montata » mar giu 16, 2009 2:54 pm

pata pata ha scritto:
th0mas ha scritto:
robrossi ha scritto:
th0mas ha scritto:Anche io sono rimasto un pò confuso dai vari interventi. Ma mi sono utili per cercare di non commettere certi errori.
Bravo th0mas ! Questo era il senso e vedo che non hai fatto fatica a capirlo al volo ! :wink:
th0mas ha scritto: visto che la casa sarà di circa 100 mq...secondo voi..quanto andrò a spendere?
ci sto dentro i 200 mila euro?
Ditemi ditemi amici cari! così vado a scegliermi giù il ponte da cui gettarmi :D :mrgreen: !
Questa è una bella domanda ! Purtroppo come già si diceva la sola metratura della casa è notizia insufficiente per dare una risposta che ti eviti lo strapiombo :lol: :lol: .
In senso assoluto e senza riferirmi a Rubner, rimanendo in un'ottica di non strafare con l'impiantistica, direi che con quella cifra ci marci bene !
Al tuo quesito saprà rispondere meglio chi ha costruito recentemente con Rubner consigliandoti magari modello, finiture e impianti per centrare l'obiettivo !

Ciao




Roby
Condivido la precisazione che fai relativa alla metratura che non garantisce l'aggiramento del "precipizio". Intendevo dire però che l'anno scorso sono stato a Chienes dalla Rubner ed ho visto con i miei occhi (occhi da Tommaso!!) il materiale standard che ti propongono. Beh..se uno non ha particolari pruriti di lusso sfrenato...come il sottoscritto..insomma la gamma di componentisica che ti offrono non è proprio da cacciare via....E' importante anche sapersi accontentare...!
L'unica cosa che devo approfondire è se i converrà mantenere lìimpianto di riscaldamento che ti forniscono (metano o gpl) o se è più conveniente farsi scorporare quel costo e provvedere (questo sì per conto proprio) ad un riscaldamento a pavimento con caldaia a biomassa legnosa o fotovoltaico.
Sto cercando di capire cosa è meglio per gente come noi che nella casa di campagna ci va per il fine settimana (per ora)o per periodi più lunghi ma che comunque non ci vive abitualmente avendo interessi e lavoro in città.
Grazie comunque per le tuer valutaqzioni che mi confortano.... :D


Miii alla faccia del........prurito..... prurito da sceicco direi!
ma va, con una bella crema passa tutto :wink:
comunque iil livello delle finiture è abbastanza vario, e salvo le inguardabili ( :mrgreen: )placche elettriche teutoniche, tutto il resto può andare!

emanuelebaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 15, 2009 6:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da emanuelebaldi » mar giu 16, 2009 9:01 pm

Salve.....
Beh io ho chiesto 3 preventivi.....Rubner,Renchouse e Haas
Renchouse la più costosa di tutte....almeno 80 mila euro di differenza
Haas 40 mila euro in più.....e datochè rubner non mi sembrava male ho deciso per loro....
a dire il vero sono stati anche i più veloci e si sono dedicati molto di più che gli altri due rivenditori...
Quello della rench house addirittura mi ha detto che non mi conveniva una loro casa in legno perchè il prezzo era troppo elevato per le mie possibilità.....
Tenete presente che io abito a 1000 metri....ho fatto fare la relazione al termotecnico....e la casa è in classe A.
Poi la struttura è a due piani...non è un semplice cubo col tetto...
Alla fine dei conti penso che forse con gli stessi soldi(1500)euro al metro quadro si possa forse anche costruire in muratura chiavi in mano in classe A....ma io ho optato per il legno per un fatto di velocità,e per motivi anche "antisismici".
Comunque io abito nel comune di Firenzuola,alto mugello.....se qualcuno vorrà venire a vedere il cantiere fatemi sapere e nn ci saranno problemi.
Sarei molto grato se qualcuno mi dasse informazioni sugli interni e le finiture....se sono davvero buoni come dicono.e che varietà di scelta c'è.grazie.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » mer giu 17, 2009 10:32 am

Complimneti e via!
Sono però un po' perplesso!? Hai scelto una ditta (indipendentemente dalla ditta) senza verificare le rifiniture e il livello delle finiture? Audace!!!! 1500€/MQ .... Rench e Haas sono stati più alti??? Accidenti cosa avevi chiesto???
Un saluto!

Rispondi