Adesso ci siamo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » mar apr 21, 2009 7:46 am

Rispondo a Thomas! certo che ci sono gli oneri e sono salati...oltre ad altre gabelle che per una casa di 100 MQ potrebbereo (dipende dal comune) arrivare anche a un bel 10.000€! Non svenire!
Riscaldamento apavimento per una casa vacanze ASSOLUTAMENTE NO! Non conviene perchè ha un'inerzia significativa e per rendere deve restare acceso sempre durante il giorno e poi non lo ammortizzeresti che in mille anni! Riscaldamento a stufe, va bene per superfici aperte, molto aperte e magari con un sistema a più stufe...questo il mio parere! ovviamente è un parere personale derivato dal fatto che la mia esperienza di vita all'interno di una casa scaldata a stufe mi è piacuta, ma solo per passare qualche giorno, non per viverci sempre.
Un saluto

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » mar apr 21, 2009 9:42 am

sun13 ha scritto:
La stufa si trova in un'open space che comprende il soggiorno-pranzo-cucina e in inverno abbiamo 19° a livello del pavimento (dove rileva la temperatura il termostato) quindi saranno 21/22 altezza testa. Alle spalle della stufa c'è un corridoio con camere e bagni nelle quali abbiamo 17/18 gradi costanti (per noi sono ideali per dormire). Al mattino alle 6 si accende automaticamente la stufa che fa aumentare di un paio di gradi la temperatura che è un po' scesa durante la notte.

Per citare un famosissimo film:

SI PUO' FAAAREEE!!!
:lol:

E' da un pò che mi ronza in testa l'idea di riscaldare la nuova casa che (forse) verrà solo con l'ausilio di quella che noi chiamiamo stufa ad ole... e questi vostri post sono un incoraggiamento pazzesco! 8)

Audioban, avrei un paio di domandine da farti, probabilmente sarà la 300esima volta che ripeti le stesse cose, mi sono messa d'impegno e ho letto parecchi dei tuoi post ma, sigh, il tempo è quello che è :cry:
Dunque, che tipo di infissi e parete hai scelto (spessore, trasmittanza, composizione, sfasamento...), quali sono le temperature medie nella tua zona in inverno (anche zona climatica e gradi giorno sarebbero interessanti), come già chiesto da Giorgia cosa hai installato per l'ACS? E in bagno cosa hai messo, degli scalda-salviette?

Grazie 1000 in anticipo a tutti quelli che vorranno contribuire con le loro esperienze.
Ciao e tutti e buona giornata
Bravo, risposte già ampiamente date. Faccio un sunto:
La parete è la classic 50 di serie (trovi tutto sul sito di R)
Gli infissi sono gli standard da capitolato (come sopra)
Temperature padano venete umide, fredde d'inverno e afosissime d'estate
Non chiedermi numeri. Non li so. Lo sfasamento è di 10h.

Per l'acqua calda abbiamo una caldaia a gas che è collegata all'impianto di riscaldamento a termosifoni (che non usiamo) e nei bagni abbiamo gli scaldasalviette sempre collegati all'impianto ma dotati di spina di alimentazione in modo da andare anche "stand-alone" (e infatti in inverno vengono accesi 10 minuti prima della doccia con la spina).
C'è da dire che l'impianto è stato pensato a gas perchè pensavamo di usare la cucina normale. All'ultimo abbiamo deviato verso l'induzione. Col senno di poi si sarebbe potuto fare la serpentina nel camino (con accumulo d'acqua) e solare.
Emc ha detto bene. La nostra casa è praticamente sempre con tutte le porte aperte (per abitudine) quindi questo nostro modo di riscaldare può non essere consono a tutti specie nelle case su più livelli o cucine chiuse e ambienti non aperti.
Ciao

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 11:04 am

audioban ha scritto:Ciao. Premetto che capisco l'entusiasmo di pata ...
Io ci vivo in una Rubner da dic. 2007 (trovate tutto in questo forum) e voglio ribadire il fatto che la mia casa di 156 metri tutta in un piano la riscaldo con una stufa-camino a pellet. Chi vuole riscaldare con il pavimento faccia bene i conti. Io li feci ed era tutto tranne che conveniente (poi mettendo il fotovoltaico peggio ancora). Parlo di spesa iniziale che non si ammortizza in una vita se confrontato col riscaldamento di una stufa a pellet (allo stato delle cose attuale). La mia casa, ma penso anche quella di altri della mia stessa tipologia, si riscalda in un paio d'ore con la stufa; anche restando disabitata per qualche giorno. Tutti tendiamo a pensare al riscaldamento abitando in una casa di mattoni. E' TUTTO DIVERSO. Basta poco per riscaldarla. Io i termosifoni li misi per un problema di abitabilità (nel mio comune non sono così avanti da pensare che una casa non necessiti di riscaldamento a termosifoni). In parole povere è una spesa superflua. Anche se vai per il Week in un paio d'ore la scaldi con un camino o stufa... è incredibile. Poi se uno lo fa il fotovoltaico per investimento o per rendersi indipendente dall'enel... è n'altro paio di maniche.
INTERESSANTE, LA STESSA COSA VALE ANCHE PER L'ESTATE?
MI SPIEGO.
LE COSTRUZIONI, CHE VENGONO PROPOSTE QUI MA ANCHE QUELLE COSTRUITE IN POROTON O ALTRI MATERIALI, ORMAI SONO BUONE E GARANTISCONO BUONI ISOLAMENTI IN TUTTI I SENSI.
IMMAGINO CHE SE D'INVERNO TI BASTANO DUE ORE DI STUFA O CAMINO PER SCALDARE , D'ESTATE DOVRESTI STARE BELLO FRESCO.
PURTROPPO PER LORO, HO CONOSCIUTO PERSONE CHE SI SON FIDATE DEL COSTRUTTORE, ANZI DEL VENDITORE, DI CASE..."NON SERVE CHE METTI IL CLIMATIZZATORE, NON FARE NEANCHE LA PREDISPOSIZIONE SONO SOLDI BUTTATI, LA CASA TI GARANTISCE UN OTTIMA VIVIBILITA' PER QUANTO E' ISOLATA E PER LO SFASAMENTO TERMICO CHE HA.".....
QUESTA ESTATE, QUANDO VOLEVO DIMAGRIRE UN PO' FACENDO UNA BELLA SAUNA ANDAVO A TROVARLI.... :lol: 32 GRADI FUORI 35 GRADI DENTRO!
HO ESAGERATO LOGICAMENTE, MA ADESSO DOVEVANO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE COME FARE PER NON ANDARE A ROVINARE LA STRUTTURA PER METTERE UN CLIMATIZZATORE PER IL PROSSIMO ANNO, IN MODO CHE ANCHE I LORO BIMBI NON CALASSERO TROPPO DI PESO A FORZA DI SUDARE.
A TE O A VOI COM'E' ANDATA?
CIAO

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » mar apr 21, 2009 11:33 am

Ciao Birozzi. Ti consiglio di levare il caps-lock che ti si dev'essere incastrato. Leggo bene anche in minuscolo ;-). La prima estate è stata abbastanza calda anche nella nostra ma abbiamo piantumato per bene a sud e ovest e quest'anno vediamo come va. L'anno scorso l'onda termica arrivava verso le 6 di pomeriggio in soggiorno (esposto appunto a sud ovest) e ci sono stati 6 o 7 giorni troppo caldi solo in giugno. Dalle 20,30 di sera aprendo tutto si raffresca molto velocemente (restammo stupiti appunto da questo rinunciando ai propositi di condizionatore) e nelle camere nel peggiore dei casi abbiamo avuto 29° solo un giorno ... altrimenti 27 o 28, che per dormire d'estate son buoni. Se vuoi i 20 non hai scampo: climatizzi o fai come EMC impianto di aria forzata.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 12:11 pm

AH AH AHHH, NON E' PER TE, E' PER ME CHE ANCHE CON GLI OCCHIALI SONO IN DIFFICOLTA'.. :lol:
avete riaperto un capitolo, che pensavo di aver chiuso, parlando di "rinuncia" all'impianto di riscaldamento a pavimento.
Io ho appena optato per questa soluzione per risolvere problemi di baffi nei muri, diffusione del calore, possibilità di disporre i mobili su qualsiasi parete ecc...
anche a me piace la stufa il suo calore il relax della fiamma, il crepitio del legno che brucia, il profumo del legno ecc...
all'inizio son partito dal termosifone, perchè avevo trovato enormi differenze economiche tra termosifoni e riscaldamento a pavimento.
Poi pensavo di mettere il riscaldamento a pavimento solo nelle zone che calpestavi e non sotto armadi letti ecc...ma mi avete detto che è una ca..volata.
ho valutato e chiesto consigli anche nell'ipotesi di controsoffittare il corridoio della zona notte, che sarebbe attaccato alla parete con la canna fumaria del soggiorno, e portare l'aria calda, con un termocamino, attraverso le bocchette nella zona notte, ma visti i costi prospettati ho rinunciato.
così ho ricevuto un preventivo per riscaldamento a pavimento allo stesso costo di quello con i termosifoni e ho optato per questo.
però nella mia testa frulla il discorso che hai fatto sopra ed è quello che sotto sotto penso anche io, di buttare un sacco di soldi per utilizzare poco il riscaldamento.
I miei genitori sono vent'anni che hanno il riscaldamento a pavimento e sono felici della scelta all'avanguardia per quegli anni.
il tipo di costruzione della casa, 15 anni fà, non prevedeva isolamenti particolari e effettivamente è tornato utile il riscaldamento a pavimento che però deve restare acceso tutto il giorno.
io adesso abito in un appartamento.
da me si usa la stufa a "manetta" e per me è sufficiente.
ho dovuto da subito spostare il termostato dalla zona giorno direttamente nel bagno dove lo accendo due ore al giorno una la mattina e una la sera per la doccia e basta, tutto il resto dell'appartamento lo scaldo con la stufa.
ma ora che devo costruire ho paura che cambi la necessità.
andrò a costruire un'abitazione indipendente tutta su un piano e non sono sicuro che basti anche se il tipo di costruzione, che penso di aver individuato, i serramenti, il tetto ecc... garantiscono un isolamento buono.
sarei tentato di tornare all'origine, predisponendo solo i tubi nelle stanze e poi si vedrà.
ma il vincolo della disposizione dei mobili, il muro nero, ecc...mi spaventa un pò.
Ciao

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 12:39 pm

audioban ha scritto:Ciao Birozzi. Ti consiglio di levare il caps-lock che ti si dev'essere incastrato. Leggo bene anche in minuscolo ;-). La prima estate è stata abbastanza calda anche nella nostra ma abbiamo piantumato per bene a sud e ovest e quest'anno vediamo come va. L'anno scorso l'onda termica arrivava verso le 6 di pomeriggio in soggiorno (esposto appunto a sud ovest) e ci sono stati 6 o 7 giorni troppo caldi solo in giugno. Dalle 20,30 di sera aprendo tutto si raffresca molto velocemente (restammo stupiti appunto da questo rinunciando ai propositi di condizionatore) e nelle camere nel peggiore dei casi abbiamo avuto 29° solo un giorno ... altrimenti 27 o 28, che per dormire d'estate son buoni. Se vuoi i 20 non hai scampo: climatizzi o fai come EMC impianto di aria forzata.
comunque la predisposizione la farò, son due tubi e ho già visto dove metterli.
è giusto piantumare nell'ottica di ombreggiare l'abitazione, ma cos'hai scelto come piante?
perchè bisogna considerare anche foglie, aghi, rami, radici MUSCHIO ecc...
sono un pò pessimista e diffidente, ma cerco sempre di pensare prima per non pentirmi poi.
anche se chissà quante ca...volate farò lo stesso

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » mar apr 21, 2009 1:32 pm

Neanche alla 10a casa eviteresti di far errori... è impossibile. Ho un terreno di 2000 (duemila) mq :o ;) e non so ancora bene come farò a falciare tutta quell'erba seminata la settimana scorsa. Abbiamo messo circa 30/35 piante tra aceri, betulle, pioppi, salice, tiglio e frutteti vari.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 2:12 pm

eh eh ehhh..per l'erba, potresti chiamare il tipo che fanno vedere a striscia la notizia...quello che fà liberamente pascolare le sue mucche per il paese e che vanno a mangiare tutto quello che trovano negli orti delle famiglie.....quello che grida " BUFFFFFFONEEEEEEE, 'MBROGLIOOONEEEEEE DEFISCIEEENTEEEEEE" :lol: :lol: :lol:

Antonio Cavedon
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 11, 2009 11:18 am

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Antonio Cavedon » mar apr 21, 2009 3:55 pm

Ciao Pata Pata,

ho letto velocemente tutto quello che è stato scritto in questo topic sulla ta casa, in effetti 900 euro al mq per una casa realizzata con il sistema ad incastro a coda di rondine dove manca tutta l'impiantistica e dove all'interno hai una finituara in legno, ed il cappotto in celenit, mi sembra davvero una cifra assurda, considera che tutti i preventivi che ho io sul finito si aggirano intorno ai 1200 euro al mq e invece sul grezzo il prezzo è di 800/850 euro mq ma parliamo di costruzione a telaio e non a coda di rondine.
L'unico consiglio è quello di farti fare altri preventivi da altre aziende e di verificare bene come mai il prezzo è così alto.
Se vuoi posso darti senza impegno una mano a capirne di più e fare dei confronti.
Buona giornata Antonio

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da th0mas » mar apr 21, 2009 6:22 pm

Emc ha scritto:Rispondo a Thomas! certo che ci sono gli oneri e sono salati...oltre ad altre gabelle che per una casa di 100 MQ potrebbereo (dipende dal comune) arrivare anche a un bel 10.000€! Non svenire!
Riscaldamento apavimento per una casa vacanze ASSOLUTAMENTE NO! Non conviene perchè ha un'inerzia significativa e per rendere deve restare acceso sempre durante il giorno e poi non lo ammortizzeresti che in mille anni! Riscaldamento a stufe, va bene per superfici aperte, molto aperte e magari con un sistema a più stufe...questo il mio parere! ovviamente è un parere personale derivato dal fatto che la mia esperienza di vita all'interno di una casa scaldata a stufe mi è piacuta, ma solo per passare qualche giorno, non per viverci sempre.
Un saluto
Beh..ma lo so che gli oneri comunali sono abbastanza salati...ma se mi chiedono 10000 euro solo per il rifacimento del prato..(devo solo smantellare il vecchio manto erboso per seminarne uno a lenta crescita) gli dò diecimila calci nel paniere.....!
:roll:
Circa il riscaldamento ci stiamo sempre più convincendo (anche viste le vostre esperienze dirette quassù) verso l'installazione di una caldaia a biomassa legnosa...! In casa comunque abbiamo previsto un camino in soggiorno ed una termocucina in zona cottura...Naturalmente tutto open -space. E pertanto si tratterà di sfruttare a dovere il caldo prodotto dal camino per mandarlo in circolo...Vedremo al momento opportuno!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da Emc » mar apr 21, 2009 8:41 pm

ha ha ha! :D :lol: THomas!!! Gli oneri te li chiedono per la costruzione della casa non per la sistemazione del prato!!! Se così fosse faresti bene a prenderli a calci davvero!!!

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mar apr 21, 2009 9:34 pm

col senno di poi, non faresti proprio l'impianto di riscaldamento? dato che lo usi poco, lo avresti fatto solo elettrico?

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da audioban » mer apr 22, 2009 8:55 am

birozzi ha scritto:col senno di poi, non faresti proprio l'impianto di riscaldamento? dato che lo usi poco, lo avresti fatto solo elettrico?
Già risposto.

"Col senno di poi si sarebbe potuto fare la serpentina nel camino (con accumulo d'acqua) e solare."

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da birozzi » mer apr 22, 2009 12:24 pm

capito. ciao

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Adesso ci siamo!

Messaggio da cosmic » lun apr 27, 2009 7:03 pm

Cari amici del forum, ma soprattutto caro pata pata, ho contattato Rubner per un preventivo di una casa da catalogo su due livelli di circa 180 mq lordi.
Ho richiesto il prezzo con la parete Casa Blanca (blockhaus intonacata all'esterno) e con la parete Residenz (a traliccio).
Con sorpresa è risultata più cara quella Residenz, io sono sempre stato convinto che una blockhaus con cappotto e intonaco essendo tutta di legno fosse più cara di una con sistema a traliccio... qualcuno di voi può illuminarmi :( :?: ...
Comunque nei famosi 900 euro m/q promessi a pata pata proprio non ci stiamo soprattutto considerando che io costruirò a circa 100 km da Rubner mentre pata pata se non sbaglio dista 1300 km...
Anche se le cifre sono comunque indicative e ovviamente variano da progetto a progetto l'offerta che mi è stata fatta per la parete Residenz è di circa 1700 euro m/q chiavi in mano, per la parete Casa Blanca circa 1300 euro m/q + intonaco + impianti:-elettrico-idraulico-riscaldamento... quindi presumo circa 1500 euro m/q chiavi in mano. Prezzi al metro quadro lordo ovviamente :!: .
CIAO A TUTTI :wink: .

Rispondi