RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da perplex » gio apr 16, 2009 8:52 pm

Emc ha scritto:...
...Nel mio piccolo sto pensando di progettare una casa in legno da prontointervento per casi come questo. Economicissima, rapida da montare e sicura ovviamente, una "tenda" in legno che offra maggiore confort per periodi di tempo medi, che possa essere ricovero anche in condizioni climatiche poco favorevoli e magari riutilizzabile o utilizzabile in un seocndo momento come struttura di servizio alle abitazioni. Non una casetta prefabbricata classica, ma un po' come una scatola di cartone che è piatta per lo stoccaggioio e il trasporto e si apra all'a bisogna. Un modo per portare nuove tecniche alla conoscenza di molti, un modo per esercitarsi.
Un saluto
ci sono progetti dell'architetto giapponese shigeru ban molto interessanti sia da questo punto di vista sia perchè sono molto belli (secondo me), che è una cosa importante per chi deve affrontare situazioni di emergenza per periodi prolungati.

se questo tema continua, propongo di continuarlo in un altro topic, visto che questo è nato con una proposta difficilmente attuabile e prima di prendere una direzione costruttiva con un argomento solo concettualmente associabile al terremoto abruzzese, si è macchiato di frasi inaccettabili e che non meritano di essere lette da nessuno se non da chi le ha scritte che invece le dovrebbe rileggere e vergognarsi.

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ribelle » ven apr 17, 2009 6:58 am

non penso che chi ha scritto volesse offendere nessuno.. è stato a mio avviso estrememente pragmatico , lasciando spazio in questi giorni tristi a varie interpretazioni . :( :(

quindi per piacere lasciamo perdere accuse di razzismo o inviti alla vergogna scagliate spesso dai soliti saccenti che non aspettano altro per sporgersi lanciando strali da qualche pulpito mediatico , verso tutto e tutti quelli che non la pensano come loro ( Santoro docet) :| :| :|

robrossi

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da robrossi » ven apr 17, 2009 8:05 am

cancello la risposta per eccesso di rabbia e successivo ripensamento (sulla rabbia e non sui contenuti)

Ciao
Ultima modifica di robrossi il ven apr 17, 2009 8:12 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ECOFABRI » ven apr 17, 2009 8:06 am

Non è sempre facile esprimere compiutamente il proprio pensiero scrivendo su una tastiera, probabilmente la non chiarezza di certe frasi ha fatto in modo che si potessero interpretare anche in modo negativo, in ogni caso non la butterei in politica. Se ognuno di noi riuscisse a fare qualcosa, anche di apparentemente insignificante, per gli amici abruzzesi sarebbe già un consistente aiuto per chi è in difficoltà.
Fabrizio

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ribelle » ven apr 17, 2009 4:36 pm

ECOFABRI ha scritto:Non è sempre facile esprimere compiutamente il proprio pensiero scrivendo su una tastiera, probabilmente la non chiarezza di certe frasi ha fatto in modo che si potessero interpretare anche in modo negativo, in ogni caso non la butterei in politica. Se ognuno di noi riuscisse a fare qualcosa, anche di apparentemente insignificante, per gli amici abruzzesi sarebbe già un consistente aiuto per chi è in difficoltà.
Fabrizio

sono d'accordo al 100x100 :D :D :D

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da alexbio » ven apr 17, 2009 9:20 pm

Senza scomodare Santoro (chissà se la trasmissione l'hai vista davvero o se ne parli per sentito dire come fanno molti...) perché dare del saccente a chi ha il coraggio e la voglia di riaccendere il lume della ragione davanti a certe sparate? :shock:
Ci sono boiate che restano tali indipendentemente da chi le critica e da chi le dice. E finché sono tali, è sempre meglio che qualcuno dia la sveglia per non lasciarci addormentare cullati dall'ignoranza. :oops:
Mandi
Alex

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ribelle » lun apr 20, 2009 7:35 am

ma compratevi uno specchio !!! forse capirete che non è possibile arrogarsi il diritto di dispensare patenti di ignoranza o razzismo a chiccessia

PS: sono portato a credere che diversi di questi saccenti riposino i propri lombi in qualche comodo ufficio pubblico

robrossi

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da robrossi » lun apr 20, 2009 7:48 am

ribelle ha scritto: PS: sono portato a credere che diversi di questi saccenti riposino i propri lombi in qualche comodo ufficio pubblico
Date le premesse ecco l'immancabile , ignorante (e pure falso) riferimento al lavoro pubblico in senso denigratorio ..... era già capitato su questo forum ....
A volte ritornano .... spera non ti legga mai un medico prima di aprirti , magari originario dell'Aquila .

Roby

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ECOFABRI » lun apr 20, 2009 7:53 am

Aggiungo a quanto ho già scritto nell’unico significato di non essere frainteso, che se per caso c’è qualcuno che pensa ad una superiorità (evidentemente la propria) rispetto ad alcuni altri, sarebbe meglio che si facesse un esame di coscienza, che in ogni caso fa sempre bene fare ogni tanto, a tutti.
Ciao
Fabrizio

robrossi

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da robrossi » lun apr 20, 2009 8:40 am

green ha scritto:Sono troppo a sud.
Non sono pronti per questo tipo di costruzioni.
green ha scritto: Figuriamoci gli Aquilani, soprattutto gli anziani se gli parli di case prefabbricate in legno.
ECOFABRI ha scritto: che se per caso c’è qualcuno che pensa ad una superiorità (evidentemente la propria) ..sarebbe meglio che si facesse un esame di coscienza

...... già ... già .... appunto .

Roby

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da alexbio » lun apr 20, 2009 10:07 am

ribelle ha scritto:ma compratevi uno specchio !!! forse capirete che non è possibile arrogarsi il diritto di dispensare patenti di ignoranza o razzismo a chiccessia

PS: sono portato a credere che diversi di questi saccenti riposino i propri lombi in qualche comodo ufficio pubblico
Chi dice ciò che pensa è un saccente, al pari di chi usa il buon senso per vaccinarsi contro il morbo del razzismo e del qualunquismo.
Se queste sono le premesse, non posso che rifarmi al messaggio nel quale parlavo di boiate...

Un forum resta un luogo di discussione dove si accettano i pareri anche di fini intellettuali come te o Green, ma nessuno vieta ai partecipanti di esprimere le proprie perplessità quando vengono fatte affermazioni assolutamente discutibili (boiate). La discussione in genere presuppone la presenza di un interlocutore, anche se comprendo che di questi tempi è tornato di moda il pensiero unico. :?
E poi, non è chiaro perché mai si possa tranquillamente dispensare patenti di arretratezza agli abruzzesi e di "scaldasedie" ai dipendenti pubblici, ma non si possa dire che sono il segno tangibile di una sconsolante ignoranza :oops: :oops:
Magari lo specchio faresti bene a usarlo tu, ammesso che ce ne sia ancora uno intero in casa tua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alex

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ribelle » lun apr 20, 2009 12:56 pm

ribadisco come sia ovvio che nessuno intendeva offendere nessuno e che le frasi di qualcuno sono state perlomeno male inerpretate :D :D
ma per il resto ...viste le reazioni .....sono convinto di aver colto nel segno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da alexbio » lun apr 20, 2009 1:29 pm

ribelle ha scritto:ribadisco come sia ovvio che nessuno intendeva offendere nessuno e che le frasi di qualcuno sono state perlomeno male inerpretate :D :D
ma per il resto ...viste le reazioni .....sono convinto di aver colto nel segno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità. (Friedrich Nietzsche)

"PS: sono portato a credere che diversi di questi saccenti riposino i propri lombi in qualche comodo ufficio pubblico".

"Sono troppo a sud.
Non sono pronti per questo tipo di costruzioni".

Queste frasi non sono state mal interpretate, scusante trita solitamente utilizzatada chi non sa più che dire, se non negare all'interlocutore la discussione. Non sono neppure mal scritte, perché nella loro chiarezza appaiono esemplari.
Sono semplicemente l'espressione di un vuoto culturale che tende a generalizzare ogni fatto (leggasi boiata).
Invece di insistere nel dare la colpa agli altri perché non accettano i tuoi assunti, faresti meglio a chiederti se non esista qualche remota possibilità che le tue convinzioni siano immotivate.
Quanto alle reazioni, sono commisurate alla qualità dell'intervento. Se quest'ultimo è discutibile non si può pretendere che tutti annuiscano felici, almeno fino a quando esisterà un barlume di ragione.
Alex

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da ECOFABRI » lun apr 20, 2009 1:43 pm

alexbio ha scritto: Chi dice ciò che pensa è un saccente, al pari di chi usa il buon senso per vaccinarsi contro il morbo del razzismo e del qualunquismo.
Ciao Alex,
mi sono sentito chiamato in causa dalla tua frase, perché cerco di usare il buon senso tutte le volte che posso, perciò mi piacerebbe sapere se ti riferivi a me; se fosse questo il caso capisco che chi ha subito una tragedia come il sisma del 76 possa ancora avere i nervi scoperti, volevo però anche dirti che non avevo nessuna intenzione di vaccinarmi da alcunché usando il buon senso, e sono dispiaciuto se questa è stata la sensazione che ti ho dato, non ne avevo davvero l’intenzione, cerco di tenere i miei pensieri lontani da razzismo e qualunquismo.
Forse stiamo andando un po’ OT, ma è una cosa talmente importante che vorrei non ci fossero dubbi su quello che penso e scrivo.
Se posso vorrei simpaticamente salutarti come fai tu!
Mandi
Fabrizio

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: RICOSTRUZIONI DOPO TERREMOTI

Messaggio da alexbio » lun apr 20, 2009 2:27 pm

Ciao Fabrizio. Non sentirti assolutamente chiamato in causa perché, come tu stesso dici, usi il buon senso. E, soprattutto, non hai il vizio di emarginare il tuo interlocutore assegnandogli, senza appello alcuno, qualche categoria. :D

Il problema è che detesto le generalizzazioni a buon prezzo, un tanto al chilo perché sono gratis. Ogni tanto ci casco anch'io, ma cerco se possibile di ricredermi.

Quanto al terremoto, proprio perché l'ho vissuto sulla mia pelle, ascolto sempre con una certa fatica i proclami retorici. E' vero che noi friulani siamo stati bravi nel ricostruire velocemente (sulla qualità discutiamone...) e che tutte le case nuove rispettano le normative antisismiche (spero), ma è altrettanto vero che ci sono larghe fette di territorio totalmente sguarnite. Tutta l'area pedemontana del Pordenonese, per esempio, presenta un indice molto elevato di rischio sismico e la quasi totalità degli edifici storici non sarebbe in grado di resistere a una serie di scosse simili a quelle che hanno colpito l'Abruzzo.

A tale riguardo, il Dipartimento di Georisorse e territorio della facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine sta conducendo una serie molto interessante di studi, proprio al fine di delineare uno scenario attendibile per determinare i danni a persone e cose in caso di terremoto.

Insomma, se gli abruzzesi piangono, tutto somammto i friulani non hanno alcun motivo per ridere. Anche da noi, infatti, la speculazione edilizia regna sovrana, mentre non sono del tutto certo che i controlli siano sufficienti e affidabili. E dato che spesso, anche nella mia regione, si ascoltano sparate poco decorose, un po' mio arrabbio. :twisted: :twisted:
Mandi :mrgreen:
Alex

Rispondi