Emc ha scritto:Premesso che la mia casa l'ho trovata come casa a catalogo! Comunque ha soddisfatto tutte le mie esigenze! Soggiorno e cucina esposti a sud e con finestre anche verso est ed ovest! Camere esattamente sopra soggiorno e cucina! Bagni, locali tecnici a nord e con finestre (dove possibile) anche a ovest ed est. E' evidente che casa mia ha una dotazione consistente di finestre!!! La luce è fondamentale. A sud finestrature ampie 2x2.10 e est ovest finestre da terra fino a 2.10. A nord finestre di superficie ridotta! Quali considerazioni vuoi fare?? Esposizione a sud per gli spazi in cui vivi sveglio! A nord i bagni e i locali tecnici vanno bene!!! Anzi siamo precisi, orientamento sud/ovest.
Un saluto
per esempio:
cucina sud-est o sud-ovest, est o ovest
pranzo sud-est, sud-ovest, est o ovest
soggiorno sud-est, sud-ovest, est o ovest
bagno, deve essere il locale più caldo, è così scontato che debba essere a nord?
camere a sud? Nord più fresco?
o ancora:
a sud basta un aggetto minimo per il sole
a ovest anche uno profondo potrebbe non bastare
a est forse non è così importante
a nord serve solo per le intemperie
di più?
la parte alta delle finestre è quella che porta più luce e più luce profonda nei locali
finestre alte 2,10 non sono adatte (ne a norma, se qualcuno le guarda ancora) a locali profondi, ma se a ovest funzionano comunque (alla faccia della norma, tiè!) a su no.
Per non parlare di quello che c'è attorno!
può bastare?
Ciao
M