dell'orientamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

dell'orientamento

Messaggio da Montata » ven mar 27, 2009 5:34 pm

Uno dei punti cruciali, come già emerso in varie discussioni, è l'orientamento dell'edificio.
Spesso ovviamente non siamo in condizioni ideali.
Sempre è difficile scegliere.

Distinguerei 2 tipi di problematiche:
1, relativa alla forma dell'edificio ed alle dimensioni di finestre, aggetti, ..
2, relativa al posizionamento dei locali (spazi di servizio a nord, etc..)

Come convincersi che quella disposizione, su cui progettista e impresa sarebbero pronti a scommettere, è proprio quella che fa noi?
Quali considerazioni vi hanno guidato?
Vi lascio la parola..
M

PS, i dubbi abbondano :oops: :oops:

Emc
Contatta:

Re: dell'orientamento

Messaggio da Emc » ven mar 27, 2009 7:33 pm

Premesso che la mia casa l'ho trovata come casa a catalogo! Comunque ha soddisfatto tutte le mie esigenze! Soggiorno e cucina esposti a sud e con finestre anche verso est ed ovest! Camere esattamente sopra soggiorno e cucina! Bagni, locali tecnici a nord e con finestre (dove possibile) anche a ovest ed est. E' evidente che casa mia ha una dotazione consistente di finestre!!! La luce è fondamentale. A sud finestrature ampie 2x2.10 e est ovest finestre da terra fino a 2.10. A nord finestre di superficie ridotta! Quali considerazioni vuoi fare?? Esposizione a sud per gli spazi in cui vivi sveglio! A nord i bagni e i locali tecnici vanno bene!!! Anzi siamo precisi, orientamento sud/ovest.
Un saluto

Montata

Messaggio da Montata » ven mar 27, 2009 10:18 pm

Emc ha scritto:Premesso che la mia casa l'ho trovata come casa a catalogo! Comunque ha soddisfatto tutte le mie esigenze! Soggiorno e cucina esposti a sud e con finestre anche verso est ed ovest! Camere esattamente sopra soggiorno e cucina! Bagni, locali tecnici a nord e con finestre (dove possibile) anche a ovest ed est. E' evidente che casa mia ha una dotazione consistente di finestre!!! La luce è fondamentale. A sud finestrature ampie 2x2.10 e est ovest finestre da terra fino a 2.10. A nord finestre di superficie ridotta! Quali considerazioni vuoi fare?? Esposizione a sud per gli spazi in cui vivi sveglio! A nord i bagni e i locali tecnici vanno bene!!! Anzi siamo precisi, orientamento sud/ovest.
Un saluto
per esempio:
cucina sud-est o sud-ovest, est o ovest
pranzo sud-est, sud-ovest, est o ovest
soggiorno sud-est, sud-ovest, est o ovest
bagno, deve essere il locale più caldo, è così scontato che debba essere a nord?
camere a sud? Nord più fresco?

o ancora:
a sud basta un aggetto minimo per il sole
a ovest anche uno profondo potrebbe non bastare
a est forse non è così importante
a nord serve solo per le intemperie

di più?
la parte alta delle finestre è quella che porta più luce e più luce profonda nei locali
finestre alte 2,10 non sono adatte (ne a norma, se qualcuno le guarda ancora) a locali profondi, ma se a ovest funzionano comunque (alla faccia della norma, tiè!) a su no.

Per non parlare di quello che c'è attorno!

può bastare? :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
M

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab mar 28, 2009 8:53 am

per esempio:
cucina sud-est o sud-ovest, est o ovest
pranzo sud-est, sud-ovest,[/b] est o ovest
soggiorno sud-est, sud-ovest,[/b] est o ovest
bagno, deve essere il locale più caldo, è così scontato che debba essere a nord? Se riesci a farlo stare a sud o a ovest senza dover ricorrere a forme troppo articolate delle piante che alla fine costano molto e rendono meno!???
camere a sud? Nord più fresco? L'esposizione a sud con ampie finestrature d'inverno porta dentro il calore. E'ovvio che per l'estate devi prevedere di mandarle in ombra...come vuoi o preferisci, aggetti, pergolati, tettoie, ecc!
o ancora:
a sud basta un aggetto minimo per il sole. Minimo non credo...calcolalo con le carte solari!
a ovest anche uno profondo potrebbe non bastare
a est forse non è così importante
a nord serve solo per le intemperie...si!

Anelis

Messaggio da Anelis » sab mar 28, 2009 10:15 am

Ciao,
io sulla parete nord ho solo 4 aperture, cucina (portafinestra da 120x235) e bagno (finestra da 80)(1°piano), lavanderia (portafinestra120x235)e bagno (finestra da 80) (piano terra). Per il resto le camere singole (1°piano) e lo studio (PT)hanno la finestra da 120 a est, quella matrimoniale (portafinestra da 120x235) , il soggiorno (portafinestra 180x235)e l'altro bagno (finestra da 80)a sud . L'ingresso principale della casa è sempre a sud come il garage. Ad ovest sono attaccata al mio vicino, il mio è un lotto abbinato. Il tetto a 2 falde un versante a nord e uno a sud.

Ciao

Montata

Messaggio da Montata » lun mar 30, 2009 9:58 am

Anelis ha scritto:Ciao,
io sulla parete nord ho solo 4 aperture, cucina (portafinestra da 120x235) e bagno (finestra da 80)(1°piano), lavanderia (portafinestra120x235)e bagno (finestra da 80) (piano terra). Per il resto le camere singole (1°piano) e lo studio (PT)hanno la finestra da 120 a est, quella matrimoniale (portafinestra da 120x235) , il soggiorno (portafinestra 180x235)e l'altro bagno (finestra da 80)a sud . L'ingresso principale della casa è sempre a sud come il garage. Ad ovest sono attaccata al mio vicino, il mio è un lotto abbinato. Il tetto a 2 falde un versante a nord e uno a sud.

Ciao
Ciao e grazie!

quindi in sintesi:

NORD cucina, bagni, lavanderia
EST camerette e studio
SUD soggiorno, camera, bagno

Tutto bene o cambieresti qualcosa (parlando in astratto)?
Ciao
M

Anelis

Messaggio da Anelis » lun mar 30, 2009 1:25 pm

Ciao,
per come è girato il mio lotto questa mi sembra la soluzione migliore.

Ciao

Montata

Messaggio da Montata » lun mar 30, 2009 2:02 pm

Anelis ha scritto:Ciao,
per come è girato il mio lotto questa mi sembra la soluzione migliore.

Ciao

Grazie
ciao
M

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 30, 2009 8:14 pm

ampie vetrate a sud, poche finestre piccole a nord, finestrella bagno a est, porta di servizio a ovest. peccato che il panorama è più bello a nord, a sud c'ho una casa bruttissima. però le regole della bio edilizia le ho rispettate...

ps. ho dovuto inclinare la casa di circa 10 gradi, quindi non è proprio un sud sud, è piuttosto un sud-sud-ovest... problemi di confini ed ingombri.
quest'estate, senza alberi saranno caxxi. li pianto appena possibile. ;-)

green
Contatta:

Messaggio da green » mar mar 31, 2009 8:29 am

Oltre alla disposizione delle stanze, penserei a come sfruttare al massimo il tetto per l'impianto solare e fotovoltaico. :wink:

Anelis

Messaggio da Anelis » mar mar 31, 2009 8:55 am

Il tetto è a 2 falde proprio per quel motivo... Addirittura per non portar via niente al lato sud, abbiamo messo l'abbaino sul lato nord. :wink:

Ciao ciao

Montata

Messaggio da Montata » mar mar 31, 2009 9:46 am

green ha scritto:Oltre alla disposizione delle stanze, penserei a come sfruttare al massimo il tetto per l'impianto solare e fotovoltaico. :wink:
Questo è un altro punto dibattuto:
da una parte le esigenze impiantistiche vorrebbero una falda orientata a sud, dall'altro anche l'abitazione si gioverebbe di avere la facciata principale ben esposta, e quella a nord ridotta (secondo una sezione trapezoidale).
impianti o casa?

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mar 31, 2009 2:39 pm

Il mio fabbricato è orientato esattamente Nord-Sud con al massimo 2 gradi di scostamento in direzione Ovest.
Parete a Nord: 3 aperture di cui una grande per motivi di vista sulle montagne e sulle colline alla quale non avrei rinunciato per tutto l'oro del mondo. La quasi totalità delle aperture a Sud è schermata da strutture (terrazzino, tetto) per evitare d'estate l'ingresso di radiazione termica che invece entra perfettamente d'inverno.
Quanto alla disposizione delle stanze: bagni sul lato Sud, al pari del soggiorno; camere sul lato Nord con finestre sul lato Est o Ovest; studi: tutti e due sul lato Nord, perché sono molto più freschi d'estate ed evito così l'ingresso di troppa luce, che trovo molesta quando si tratta di un ambiente di lavoro dove ci sono monitor.
Tuttle le finestre sono protette con scuri che, alla bisogna, possono deflettere la luce in eccesso.
Mandi
Alex

Montata

Messaggio da Montata » mar mar 31, 2009 3:13 pm

Questo quanto vorremo fare noi:
il terreno è un rettangolo allungato con il lato lungo disposto da nord a sud. La strada principale corre sul lato ovest ed una secondaria a nord. Ad est un lotto non ancora costruito, a sud delle bifamigliari.
Abbiamo sempre pensato di localizzare la casa a nord, lasciando tutto il giardino a sud e distanziandoci così dalle case confinanti. L'insolazione è anche d'inverno ottimale.
Questa la disposizione ipotizzata:

PT
EST cucina
SUD/EST pranzo
SUD SUD/OVEST soggiorno
OVEST/NORD studio
NORD bagnetto di servizio, scala, ripostiglio

In realtà nulla vieta di capovolgere il tutto, ovvero cucina+pranzo verso ovest e soggiorno verso est.
Questo è un primo dubbio, che deriva soprattutto dall'aver ora un'angolo cottura affacciato direttamente ad una finestra a 3 ante verso est, così che quando si prepara si guarda direttamente il giardino, anche se minuscolo.

P1
EST/SUD camera
SUD + SUD/OVEST cameretta
NORD scala, bagno

Qui è il bagno a ballare un pò e soprattutto a nord ci sono le montagne (quando si vedono con quel c... di cielo di lombardia).
Secondo dubbio.

Terzo dubbio: ingresso.

Bah, vedremo :? :? :?

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » gio apr 23, 2009 9:37 am

Io in questo momento sto sviluppando un progetto che tiene molto in considerazione l'esposizione dell'edificio.

Al PT
soggiorno - sud/ovest
pranzo -sud
cucina -ovest
camera -sud
camera -sud
bagno zona notte -ovest
bagno di servizio -nord
locale tecnico/lavanderia -nord
corridoio zona notte -nord

Al P1
soppalco
studio -sud
camera -sud
bagno -nord
ripostiglio -nord

Ho un solo dubbio: non potrebbero risultare penalizzate nel periodo estivo tutte le camere da letto poste a sud?

Rispondi