barriera al vapore.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

barriera al vapore.

Messaggio da mrtambourineman » mer mar 25, 2009 9:02 pm

ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto,so bene che un tetto a falda deve essere costruito con un freno a vapore ed è sconsigliato l'utilizzo di una barriera ma nel caso di tetto piano la situazione diventa più complicata, l'acqua può stagnarsi ed è meglio utilizzare una barriera a vapore.
Mi piacerebbe però chiedervi delle indicazioni di tatto piano.
come lo fareste!?
con che tipo di struttura? quale coibentazione ?
che guaina utilizzereste?
Una guaina in polietilene posata a secco può essere una soluzione valida o crea problemi?
avete nomi di aziende che producono guaine in polietilene serie?
Per favore se potete aiutarmi sarei molto contento. grazie , intanto è un modo per discutere di qualcosa!
ciao.

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da mrtambourineman » gio mar 26, 2009 4:53 pm

ammazza oh!!!
grazie per la solidarietà, nessuno sa darmi una mano per ciò che riguarda il tetto piano?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: barriera al vapore.

Messaggio da Montata » gio mar 26, 2009 5:01 pm

che fretta!!! :wink:

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da mrtambourineman » gio mar 26, 2009 5:03 pm

ciao montata, ho dovuto scrivere una cavolata pe non farlo cadere in fondo ...mi facevo pena da solo!!! :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: barriera al vapore.

Messaggio da Emc » gio mar 26, 2009 5:38 pm

Ma la casa è in legno o "normale"? Personalmente sono contrario ai tetti piani perchè non capisco che utilità abbiano! Ci fai sopra una terrazza? Allora forse va bene, ma altrimenti???? A meno che la casa non la realizzi in Sicilia o in Grecia il tetto piano a che pro??!!! Sono delle palle mostruose!!!
Tetto piano con struttura in legno...altro che guaina io ce ne metterei tre e farei anche un massetto! Tetto piano in edilizia tradizionale? Anche qui guaina, ma guaina bituminosa doppia incrociata e massetto oltre a tutta una serie di accorgimenti riguardo la sistemazione dell'eventuale cordolo perimetrale che è un punto debole!...debolissimo!
Un saluto

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: barriera al vapore.

Messaggio da ronaldagt » gio mar 26, 2009 5:45 pm

Emc ha scritto:Ma la casa è in legno o "normale"? Personalmente sono contrario ai tetti piani perchè non capisco che utilità abbiano! Ci fai sopra una terrazza? Allora forse va bene, ma altrimenti???? A meno che la casa non la realizzi in Sicilia o in Grecia il tetto piano a che pro??!!! Sono delle palle mostruose!!!
Tetto piano con struttura in legno...altro che guaina io ce ne metterei tre e farei anche un massetto! Tetto piano in edilizia tradizionale? Anche qui guaina, ma guaina bituminosa doppia incrociata e massetto oltre a tutta una serie di accorgimenti riguardo la sistemazione dell'eventuale cordolo perimetrale che è un punto debole!...debolissimo!
Un saluto
Quoto totalmente Emc, fino a quando ho avuto vent'anni ho abitato in una casa con tetto piano, con sopra un bel terrazzo (in comune con gli altri condomini), praticamente mai utilizzato. Infiltrazioni, caldo feroce d'estate.. nonono, te lo sconsiglio vivamente

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: barriera al vapore.

Messaggio da Montata » gio mar 26, 2009 6:17 pm

ronaldagt ha scritto:
Emc ha scritto:Ma la casa è in legno o "normale"? Personalmente sono contrario ai tetti piani perchè non capisco che utilità abbiano! Ci fai sopra una terrazza? Allora forse va bene, ma altrimenti???? A meno che la casa non la realizzi in Sicilia o in Grecia il tetto piano a che pro??!!! Sono delle palle mostruose!!!
Tetto piano con struttura in legno...altro che guaina io ce ne metterei tre e farei anche un massetto! Tetto piano in edilizia tradizionale? Anche qui guaina, ma guaina bituminosa doppia incrociata e massetto oltre a tutta una serie di accorgimenti riguardo la sistemazione dell'eventuale cordolo perimetrale che è un punto debole!...debolissimo!
Un saluto
Quoto totalmente Emc, fino a quando ho avuto vent'anni ho abitato in una casa con tetto piano, con sopra un bel terrazzo (in comune con gli altri condomini), praticamente mai utilizzato. Infiltrazioni, caldo feroce d'estate.. nonono, te lo sconsiglio vivamente
Come dire che di non fare il riscaldamento a pavimento perchè quelli degli anni '70 facevano gonfiare i piedini...

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da mrtambourineman » gio mar 26, 2009 8:59 pm

scusatemi ma devo precisare che vivo in puglia in una città sul mare dove tutte le costruzioni hanno tetto piano, tale tetto viene utilizzato come terrazzo dove poter stendere i panni, dove si può stare all'aperto d'estate o mangiarci pure all'aperto, capisco che per chi vive in città con tetti a falda sia difficile da capire ma da noi il tetto piano è una caratteristica del territorio.
Negli ultimi anni si sta diffondendo la costruzione di villette a schiera con tetti a falda ma questi non vengono costruiti con criterio, la coibentazione tipica è fatta di 3-4 cm di polistirolo, o forse anche polistirene, sopra si mettono listelli e controlistelli per creare un tetto ventilato ( a questo punto non capisco a che serva) e sopra si va con uno strato di osb + guaina bituminosa.
In altri casi si coibenta con la lana di vetro .
Anche se la puglia è la patria del trullo, oggi è più caratteristico un tetto piano.
Il problema del tetto piano è che non può essere traspirante ma mi piacerebbe che si utilizzasse una guaina a secco al posto della guaina bituminosa, per questo vi ho chisto se conoscete aziende o tecniche di questo genere.
Magari non sono in sicilia e non sono neanche in grecia ma credete che ci sia molta differenza con il clima pugliese?!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: barriera al vapore.

Messaggio da Montata » ven mar 27, 2009 9:41 am

mrtambourineman ha scritto:scusatemi ma devo precisare che vivo in puglia in una città sul mare dove tutte le costruzioni hanno tetto piano, tale tetto viene utilizzato come terrazzo dove poter stendere i panni, dove si può stare all'aperto d'estate o mangiarci pure all'aperto, capisco che per chi vive in città con tetti a falda sia difficile da capire ma da noi il tetto piano è una caratteristica del territorio.
Negli ultimi anni si sta diffondendo la costruzione di villette a schiera con tetti a falda ma questi non vengono costruiti con criterio, la coibentazione tipica è fatta di 3-4 cm di polistirolo, o forse anche polistirene, sopra si mettono listelli e controlistelli per creare un tetto ventilato ( a questo punto non capisco a che serva) e sopra si va con uno strato di osb + guaina bituminosa.
In altri casi si coibenta con la lana di vetro .
Anche se la puglia è la patria del trullo, oggi è più caratteristico un tetto piano.
Il problema del tetto piano è che non può essere traspirante ma mi piacerebbe che si utilizzasse una guaina a secco al posto della guaina bituminosa, per questo vi ho chisto se conoscete aziende o tecniche di questo genere.
Magari non sono in sicilia e non sono neanche in grecia ma credete che ci sia molta differenza con il clima pugliese?!
Che ne dici di farci un bel pratino di piante grasse sopra :wink: ?!?! Potresti risolvere molti problemini.
Invece se non ti garba, con la soletta è in laterocemento o simile, per l'impermeabilizzazione puoi usare anche prodotti come malte sigillanti impermeabili, come per i terrazzi. Non mi viene in mente niente da usare a secco.
La ventilazione del tetto piano è possibile pensandola come un pavimento flottante.
Per l'isolamento inutile che te lo dica: quel polistirene/polistirolo non serve a niente nella tua splendida regione. Massa! Massa! Massa! o tera! terra! terra!

Ciao
M

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da birozzi » mer apr 01, 2009 8:00 am

ciao , volevo chiedervi un'nformazione riguardante l'offerta che mi è stata fatta per il tetto in legno ventilato, andrò ad abitare in una zona pianeggiante in friuli, mai sotto i -5° d'inverno e sopra i 30° d'estate.
"fornitura e posa in opera di elementi strutturali in legno lamellare, costituiti da lamelle di legnami di conifere europee secondo il paragrafo 11.5.5 della norma DIN 1052, incollate a pressione ed essiccate ad alta temperatura, posa barriera a vapore e anti pioggia, due mani di impregnante protettivo. esecuzione di isolamento termico di copertura di cm 10, posto in continuo sotto i listellidi ventilazione mediante fornitura e posa in opera di lastre in poliestere estruso con marchio CE, classe 1, con bordi maschio e femmina, completamente prive di HCFC, idrocarburi, alcol, resistenza alla compressione ammissibile sotto carico continuo 60 KPa. fornitura di coppo tipo francia rosso Wierer, grondaie pluviali, converse in alluminio preverniciato testa di moro".
quello che vorrei capire, sto già cercando informazioni su internet, aldilà del costo, se i materiali impiegati sono buoni oppure a cosa dovrei prestare più attenzione e cosa potrei migliorare.
grazie e ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: barriera al vapore.

Messaggio da Emc » mer apr 01, 2009 8:46 am

Nella descrizione manca l'assicciato, il piano su cui poggia la guaina, il coibentante, i coppi e qunat'altro...ma diamolo per scontato e diciamo che se non è a vista sia formato da dei bei e sani lstoni pieni di 8/10 cm di larghezza x 3 cm di spessore e lunghezza a convenienza!!!
E' un tetto normale...si può fare di meglio! Volendo fare il minimo per migliorarlo dovresti portare lo spessore dell'isolamento da 10 cm ad almeno a 15 cm o più! Il primo salto...e non da poco...per migliorare le prestazioni lo faresti sostituendo il polistirene con fibra di legno di almeno 15 cm (circa). Secondo salto di qualità lo fai ponendo sopra il coibentante dei morali (??) listelli che creino una camera libera di almeno 10 cm (fatti fare i calcoli esatti da un esperto) sulla quale vai ad appoggiare un ulteriore "assicciato" e sopra ulteriore guaina , listelli e coppi...così è veramente areato! Ripeto per l' ennesima volta che comunque il tetto ventilato va progettato bene perchè deve rispettare certe condizioni di pendenza, esposizione...non va bene sempre in tutte le soluzioni!!!
Un saluto

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da birozzi » mer apr 01, 2009 11:15 am

bene grazie, ne parlerò con l'impresario e cercherò di capire meglio se e cosa sostituire o aggiungere.
ciao

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: barriera al vapore.

Messaggio da mrtambourineman » mer apr 01, 2009 1:01 pm

condivido ciò che dice emc, la fibra d legno migliora rispetto al polistirene , sia acusticamente che per la protezione dal caldo.
come ultima guaina ci metterei un freno al vapore , non una barriera, così il pacchetto è traspirante, che sia forte e impermeabile all'acqua e resistente ai raggi uv.
15 cm sono buoni ma costano un pò .

Rispondi