...e se la casa non è prefabbricata quanto costa al m²?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lmassimo79

...e se la casa non è prefabbricata quanto costa al m²?

Messaggio da lmassimo79 » mar mar 24, 2009 2:46 pm

Penso di fare una domanda un po' generica ma sono sicuro che qualcuno in questo bellissimo forum mi sapraà rispondere...
Si parla spesso di case prefabbricate costruite in legno isolate ... finite.. chiavi in mano... contattando le varie ditte si può dedurre che una casa di questo tipo può costare finita (chiavi in mano) dai 1200 ai 1800 € al m² a seconda del tipo di finitura e di isolamento scelto.
Ma costruire una casa in Cemento armato (travi e pilastri) e mattoni isolata perfettamente con le pù moderne tecniche di risparmio energetico anchessa finita, chiavi in mano quanto può costare? ... mi hanno detto che sicuramente costerebbe meno di una prefabbricata... secondo voi è vero?

robrossi

Re: ...e se la casa non è prefabbricata quanto costa al m²?

Messaggio da robrossi » mar mar 24, 2009 3:13 pm

lmassimo79 ha scritto: contattando le varie ditte si può dedurre che una casa di questo tipo può costare finita (chiavi in mano) dai 1200 ai 1800 € al m² a seconda del tipo di finitura e di isolamento scelto.
deduzione errata ... guarda che puoi spendere anche meno senza diminuire la qualità . Devi solo cercare e chiedere meglio .
Poi vabbe' se parliamo di una casa "normale" ok ... se invece vuoi 3 jacuzzi .... allora ci può stare ogni prezzo sia nel tradizionale che ne prefabbricato !

Ciao

Roby

maistraki

Messaggio da maistraki » mar mar 24, 2009 11:10 pm

Si parla spesso di case prefabbricate costruite in legno isolate ... finite.. chiavi in mano... contattando le varie ditte si può dedurre che una casa di questo tipo può costare finita (chiavi in mano) dai 1200 ai 1800 € al m² a seconda del tipo di finitura e di isolamento scelto.
Ma costruire una casa in Cemento armato (travi e pilastri) e mattoni isolata perfettamente con le pù moderne tecniche di risparmio energetico anchessa finita, chiavi in mano quanto può costare?
Ti rispondo in modo molto generico...
Per costruire in tradizionale rispettando i limiti di trasmittanza etc.. etc.. previsti dal 2010 si spendono min.1600 € al m2 in su :!:
Ciao

lmassimo79

Messaggio da lmassimo79 » mer mar 25, 2009 12:17 am

Grazie per la risposta, cosa intedi per chiedere meglio? io mi sono informato da alcune grandi ditte che fanno prefabbricati su misura con struttura in legno, ovvio non sto parlando di 3 yacuzzi o piastrelle pregiate ma diciamo con finiture "nella media" e un isolamento termico di pareti e soffitti all'avanguardia e quasi tutti mi hanno dato un range che parte dai 1200 euro ai 1800 a seconda del tipo di finitura (normale)
Mentre parlando di casa con impresari edili mi hanno detto che posso fare anche 1200 euro finita isolamento termico perfetto.. mentre mi parlano di 1600-1800 se si comprende anche l terreno edificabile (che io già possiedo)
Ora, come avrete capito per me il risparmio energetico è fondamentale ... se vado a costruire la casa per la vita e spero di abitarci per tutta a vita, voglio cercare di ammortizzare il suo costo risparmiando sull'energia; la mia domanda è questa... con l'edilizia tradizionale riuscirò si può raggiungere gli stessi livelli di isolamento termico che hanno le strutture prefabbricate?

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer mar 25, 2009 8:09 am

lmassimo79 ha scritto:
Mentre parlando di casa con impresari edili mi hanno detto che posso fare anche 1200 euro finita isolamento termico perfetto..
Ora, come avrete capito per me il risparmio energetico è fondamentale ...
Troppe variabili in gioco. Una ad esempio: che tipo di isolamento termico "perfetto"?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 25, 2009 10:37 am

Mmmmm! Primo dipende dove costruisci, ma diciamo che....se vuoi costruire una casa in classe B in prefabbricato di legno puoi parlare di prezzi chiavi in mano da 1200 a 1800€ MQ...La stessa casa!!! Realizzata in mattoni, cappotti + o - bio che raggiunga le stesse caratteristiche energetiche e di isolamento acustico costa dai 1300€ in su ...terreno e fondamenta escluse in ambo i casi! Impianti, stucchi, sanitari, porte, finestre e quant'altro identici in un casa o e nell'altra!!! Tieni presente che a parità di superficie lorda (100 MQ), con la casa in legno guadagni almeno 5mq a piano utili calpestabili!!! E poi! Sfido qualsiasi ditta "tradizionale" a fare e sorroscrivere un preventivo articolato come quelli proposti da ditte del settore prefabbricato e mantenere i prezzi fissi per un anno!!! Ma quando mai!!!!! Se ne conoscete una dite il nome per favore!! Alla fine il prezzo stanne certo non sarà lo stesso della partenza!!!
Un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » dom mar 29, 2009 6:28 pm

lmassimo79 ha scritto:Grazie per la risposta, cosa intedi per chiedere meglio?
Ciao, scusa ma leggo solo ora . Se intendi una casa bella, molto performante da un punto di vista energetico , con finiture buone , e per quanto possibile ecologica e biologica .... non hai chiesto abbastanza, ti sei informato troppo poco e il range di prezzo che dici è molto elevato . In ogni caso non sono qui a fare spot ... chiedi meglio ed informati meglio . Il mercato è per fortuna grande e pieno di occasioni . Tra questo stesso forum ci sono nomi di aziende "alla mano" e per come si presentano che offrono un prodotto di ottima qualità .

Se vuoi le 3 jacuzzi .... sono affari tuoi ! Se hai i soldi potresti anche far bene a volerle tutte e 3 ! :D
lmassimo79 ha scritto: io mi sono informato da alcune grandi ditte che fanno prefabbricati su misura con struttura in legno,
Appunto informati meglio . Se devo spendere 100 mila euro chiedo a 3 persone ? Forse 5 è meglio ... Se devo spendere 1 euro non mi informo nemmeno e non mi sbatto neanche tanto ......e solo questione di liberi punti di vista
lmassimo79 ha scritto: un isolamento termico di pareti e soffitti all'avanguardia
Cosa intendi all'avanguardia ? :shock: :shock: ............. chi si accontenta gode .... chi visse sperando morì ... non si puo' dire ... (scherzo ovviamente ma, se lo vuoi, ragionaci su lo stesso :wink: )

Ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » dom mar 29, 2009 11:20 pm

io 4 anni fa ho cominciato a chiedere preventivi per farmi una casa con 180.000 euro... che ingenuo.

ovviamente nessuno mi ha detto che è impossibile, tutti hanno presentato i loro progetti che andavano da 120 a 150 mq.

è abbastanza difficile farsi fare un preventivo reale perché i venditori tendono a minimizzare e a nascondere dei costi che poi alla fine devi sostenere in ogni caso.

tra la bioedilizia tradizionale, ovvero materiali naturali e muri portanti in mattoni e case prefabbricate in legno, per quella cifra la casa in legno risultava più grande.

cmq se devi fare un raffronto fallo sul grezzo e non chiavi in mano.

Rispondi