Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da cosmic » mar mar 31, 2009 2:46 pm

Emc ha scritto:il sistema illustrato da spily è in pratica un pozzo provenzale evoluto! I 30 metri del percorso sotterraneo sono svolti probabilmente ad una profondità che oscillatra il 1.50 e i 2.00 m. La temperatura a quella profondità, ma dipende dal tipo di terreno, dall'esposizione ecc, dovrebbe essere più o meno compresa tra i 13 e i 16 gradi. Visti i volumi d'aria aspirati e quelli del sistema interrato è evidente che il passaggio dell'aria non permette di avere uno scambio ottimale, in sostanza troppo poco volume d'aria raffreddato e troppo poco tempo di permanenza alle basse temperature per raffreddare l'aria da immettere a dovere. Questo però è sicuramente ben spiegato dall'istallatore. In effetti sistemi come questi permettono di deumidificare l'aria e di abbassare di 4/6° medi la massa immessa in casa...e non è poco!!!! Un raffrescamento naturale per niente inquinante. 4/6° in meno non sono pochi, all'interno dell'edificio si può abbassare la temperatura di 1/2° con un basso livello di umidità...significa confort e non poco! Certo è che se uno vuole il condizionamento a 20° allora è un'altra cosa...perdonatemi che considero demente!!! E che cavolo!!! Si vuole una casa ecologica ed energeticamente risparmiosa e poi si mette un condizionatore che consume 2000w ora? Non ha senso!
Il mio terreno è situato vicino a un fiume distante circa 400m, ho dunque l'acqua a 2-3 metri di profondità...
un eventuale sistema di recupero termico con percorso dell'aria in entrata sotto il mio futuro giardino come si comporterebbe in queste condizioni :?: ...
essendoci l'acqua dovrebbe funzionare bene l'estate come raffrescamento :!: :?: .
ARGOMENTO MOLTO INTERESSANTE :!:
CIAO :wink:
GRAZIE :!:

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da M3M » mar mar 31, 2009 2:49 pm

Emc ha scritto:Certo è che se uno vuole il condizionamento a 20° allora è un'altra cosa...perdonatemi che considero demente!!! E che cavolo!!! Si vuole una casa ecologica ed energeticamente risparmiosa e poi si mette un condizionatore che consume 2000w ora? Non ha senso!
anche no. :-)
non è il condizionatore ad essere malefico in se stesso, è l'abuso che se ne fa.
in una casa che praticamente è un thermos basterà tenere acceso poco il condizionatore per avere fresco tutto il giorno e non serviranno condizionatori particolarmente grossi.

anche il ricircolo d'aria va dimensionato e progettato a dovere e la sua efficienza la giudichi proprio d'estate, visto che d'inverno c'è comunque il riscaldamento ad aumentare la temperatura.

penso che d'estate il problema non sia il caldo esterno, da cui ci si difende bene, ma il calore interno, quello degli elettrodomestici, dei computer, dei fornelli, delle lampadine, delle persone e tutto questo calore va portato fuori. qual è il metodo migliore è tutto da discutere. ;-)

spily
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 05, 2006 3:00 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da spily » mar mar 31, 2009 9:57 pm

Ciao Montata,

per quanto riguarda l'ASL ecco la nostra situazione:
  • - per il locale caldaia (che da noi, non essendoci interrato, è la lavanderia a piano terra) non abbiamo fatto alcuna presa visto che la caldaia a condensazione aspira direttamente dall'esterno
    - per la cucina ho una presa da 100mm di diametro verso l'esterno che finisce sotto i mobili della cucina. L'aria circola liberamente sotto lo zoccolino in modo da preriscaldarsi. La cappa in cucina non ha aspirazione/espulsione verso l'esterno ma filtra solo gli odori

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Montata » mer apr 01, 2009 8:37 am

spily ha scritto:Ciao Montata,

per quanto riguarda l'ASL ecco la nostra situazione:
  • - per il locale caldaia (che da noi, non essendoci interrato, è la lavanderia a piano terra) non abbiamo fatto alcuna presa visto che la caldaia a condensazione aspira direttamente dall'esterno
    - per la cucina ho una presa da 100mm di diametro verso l'esterno che finisce sotto i mobili della cucina. L'aria circola liberamente sotto lo zoccolino in modo da preriscaldarsi. La cappa in cucina non ha aspirazione/espulsione verso l'esterno ma filtra solo gli odori
Ciao Luca,

grazie. In effetti, salvo la presa d'aria, la soluzione della cappa filtrante, l'avevo già vista, ma in quel caso era tutto elettrico e non c'era presa d'aria diretta.
Ciao
M

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Moro » gio apr 09, 2009 7:55 am

Emc ha scritto:
Le case di legno prefabbricate sono sostanzialmente sigillate. Un ricambio d'aria con scambiatore è quanto di meglio possa esserci. E non è una questione di classe o risparmio, è una faccenda di benessere! Posso passare 365 giorni senza aprire una finestra che in casa avrò sempre aria nuova!
Un saluto
scusa emc, tu hai anche il preriscaldamento dell'aria fredda in ingresso o solo il recuperatore di calore?
grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Emc » gio apr 09, 2009 8:38 am

Non ho il preriscaldamento, anche se è predisposta l'installazione! Ovviamente questo vale per gli edifici per i quali non ho realizzato il pozzo provenzale, mentre per quello che ne è munito è ovviamente inutile il preriscaldamento.

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Moro » gio apr 09, 2009 4:07 pm

ok,grazie mille!

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da mex » lun feb 07, 2011 3:52 pm

Bella discussione, anche se un po' datata.
Mi chiedevo se chi era indeciso all'epoca, ha poi realizzato questo sistema per il ricambio dell'aria e se si, come si e' trovato.

La sola predisposizione cosa comporta?

Ci sono state evoluzioni rispetto a quello poposto in questi post vecchi di quasi 2 anni?

Grazie,
M

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Elettra81 » mar feb 08, 2011 12:43 pm

ciao
Ieri sera stavo tornando casa dal lavoro e sono passata vicina alla solita zona residenziale che in pratica è a 500 metri (distanza aria) da una zona industriale dove si notano molto ciminiere in quanto a quell'ora (18.00-18.30) c'è sempre una presenza di foschia data da fumo. Infatti se siscende dalla macchina si sente sempre un odore di bruciato.
Ammetto che l'odore non è forte e che la foschia è rara, ma c'è!!
Chiedo allora se in questa zona una VMC è comunque consigliata o è meglio evitarla?
E aggiungo, se c'è presenza nell'aria di fumo (dove abito io c'è questa "prassi" di bruciare nel proprio orticello di tutto e di più...), questo potrebbe essere dannoso per una VMC e per chi vive in casa?
grazie ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Emc » mar feb 08, 2011 1:23 pm

Per la miseria! Se si pensa di abitare in un'area pervasa dal funo di scarico di ciminere e si bruciano allegramente gli scarti del giardino (per altro vietato)...allora il problema non è la VMC!!! Il problema è ben altro! Se proprio si deve stare in una zona così la VMC va bene ugalmente, almeno filtra le polveri che se non hai la macchina ti entrano bel belle quando apri le finestre!

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Elettra81 » mar feb 08, 2011 3:35 pm

Emc ha scritto: ...allora il problema non è la VMC!!! Il problema è ben altro!!
è infatti.....ci abita un amico di mio padre non molto lontano e lui stesso ha questi disagi...non sono bastati reclami in comune, alla forze dell'ordine, dimostrare con prove fotografiche ectect...in più in una tentata raccolta firme la gente piuttosto di denunciare e andare incontro a chissà quali ripicche (che tristezza) preferisce sopportare!!!!!!
Lo stesso perchè chi la sera col crepuscolo o a buio pesto si accende il fuochetto per bruciare foglie, erba secca e chi più ne ha più ne metta!!Il vigile urbano contattato diverse volte dice che ci vogliono prove...lo inviti a passare a certe ore ma niente!!!E questa è giustizia???vabbè...non mi voglio rovinare il fegato
Emc ha scritto: Se proprio si deve stare in una zona così la VMC va bene ugalmente, almeno filtra le polveri che se non hai la macchina ti entrano bel belle quando apri le finestre!
mi rincuora. grazie

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da carletto » mar feb 08, 2011 3:48 pm

Elettra81 ha scritto:
è infatti.....ci abita un amico di mio padre non molto lontano e lui stesso ha questi disagi...non sono bastati reclami in comune, alla forze dell'ordine, dimostrare con prove fotografiche ectect..
Maaaa...c'era prima la zona industriale e dopo vicino è nata la zona residenziale o viceversa? Perchè nel primo caso non è colpa delle ciminiere....

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricircolo d'aria è SI! Ricircolo d'aria NO!

Messaggio da Elettra81 » mar feb 08, 2011 11:00 pm

ciao
questo non te lo saprei proprio dire....... dovrei informarmi

sò che quando arriva la primavera e l'estate lì proprio vivono male.....

Rispondi