Come si cerca un terreno edificabile?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Montata » lun mar 16, 2009 5:24 pm

ECOFABRI ha scritto:
ronaldagt ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
anch'io penso di fare così, tutto a piano terra e possibilmente casa ad un piano solo, mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in più ci piace anche da un punto di vista estetico, valuteremo però se davvero il tetto incide molto come mi ha scritto in un post precedente chiccolina, in tal caso vedremo...
ciao
fabrizio
Credo dipenda anche da come venga realizzato il tetto, un tetto semplice a due falde costa meno di un tetto, anche se più piccolo, ma a più falde e ghirigori. Noi volutamente stiamo optando per una struttura semplice e lineare, anche perché siamo dell'idea che dopo un pò di tempo i ghirigori stancano, a meno che non prendi un villone, ma allora non hai nemmeno il problema di far quadrare il budget :D. E visto che ogni neurino conta...
assolutamente d'accordo! quello che conta per noi è il fine, che è quello di costruirci una casa il più possibile ecologica, bio e "leggera" nei consumi, di conseguenza viene tutto il resto; e visto che il budget è limitato preferiamo una casa semplice in modo da spostare più soldi possibili sulla qualità della struttura e sull'impiantistica.
ciao
Fabri
Visto che questi sono i tuoi nobili intenti, considera che meno terra occupi meglio è.
La tua "impronta", in questo caso letterale, sarà più piccola. (Tra l'altro, come ti hanno già detto, spendi meno di interrato/platea e tetto).
L'efficienza sarà maggiore (hai meno superficie disperdente).
Ciao
M

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 6:39 pm

Montata ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:
ronaldagt ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
anch'io penso di fare così, tutto a piano terra e possibilmente casa ad un piano solo, mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in più ci piace anche da un punto di vista estetico, valuteremo però se davvero il tetto incide molto come mi ha scritto in un post precedente chiccolina, in tal caso vedremo...
ciao
fabrizio
Credo dipenda anche da come venga realizzato il tetto, un tetto semplice a due falde costa meno di un tetto, anche se più piccolo, ma a più falde e ghirigori. Noi volutamente stiamo optando per una struttura semplice e lineare, anche perché siamo dell'idea che dopo un pò di tempo i ghirigori stancano, a meno che non prendi un villone, ma allora non hai nemmeno il problema di far quadrare il budget :D. E visto che ogni neurino conta...
assolutamente d'accordo! quello che conta per noi è il fine, che è quello di costruirci una casa il più possibile ecologica, bio e "leggera" nei consumi, di conseguenza viene tutto il resto; e visto che il budget è limitato preferiamo una casa semplice in modo da spostare più soldi possibili sulla qualità della struttura e sull'impiantistica.
ciao
Fabri
Visto che questi sono i tuoi nobili intenti, considera che meno terra occupi meglio è.
La tua "impronta", in questo caso letterale, sarà più piccola. (Tra l'altro, come ti hanno già detto, spendi meno di interrato/platea e tetto).
L'efficienza sarà maggiore (hai meno superficie disperdente).
Ciao
M
ciao Montata,
dici che l'efficienza sarà maggiore, ma non capisco a cosa ti riferisci; comunque vorrei farla senza interrato e ad un piano, se la facessi a due piani avrei una "impronta" sulla terra minore, un tetto più piccolo (e meno disperdente) ma un piano in più da riscaldare con conseguente dispersione anche se minima, quindi non capisco bene il recupero di dispersione, sbaglio in qualcosa? potresti spiegarmi meglio?
ciao
Fabri

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Montata » lun mar 16, 2009 7:08 pm

Ciao Ecofabri,

il piano in +, non è aggiuntivo ovviamente, ma lo spostamento della superficie che avevi al piano terra, altrimenti la casa si ingrandisce!!!
La casa è più efficiente perchè quella superficie disperderà all'esterno solo dal perimetro non da pavimento (appoggia sul piano terra) nè dal soffitto (l'un per la'trlo con quello del piano terra, ovviamente).

Questo a grandissime linee senza entrare nei dettagli del progetto.
Spero di essere stato chiaro :wink: :wink: .

Ciao
M

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 8:54 pm

Montata ha scritto:Ciao Ecofabri,

il piano in +, non è aggiuntivo ovviamente, ma lo spostamento della superficie che avevi al piano terra, altrimenti la casa si ingrandisce!!!
La casa è più efficiente perchè quella superficie disperderà all'esterno solo dal perimetro non da pavimento (appoggia sul piano terra) nè dal soffitto (l'un per la'trlo con quello del piano terra, ovviamente).

Questo a grandissime linee senza entrare nei dettagli del progetto.
Spero di essere stato chiaro :wink: :wink: .

Ciao
M
ok, avevo equivocato sulla superficie :oops:
ciao e grazie
Fabrizio

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Montata » mar mar 17, 2009 2:34 pm

ECOFABRI ha scritto:
Montata ha scritto:Ciao Ecofabri,

il piano in +, non è aggiuntivo ovviamente, ma lo spostamento della superficie che avevi al piano terra, altrimenti la casa si ingrandisce!!!
La casa è più efficiente perchè quella superficie disperderà all'esterno solo dal perimetro non da pavimento (appoggia sul piano terra) nè dal soffitto (l'un per la'trlo con quello del piano terra, ovviamente).

Questo a grandissime linee senza entrare nei dettagli del progetto.
Spero di essere stato chiaro :wink: :wink: .

Ciao
M
ok, avevo equivocato sulla superficie :oops:
ciao e grazie
Fabrizio
prego :wink:
M

AndreaG
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:15 pm

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da AndreaG » gio mar 26, 2009 11:21 am

Ciao,

mi permetto di fare alcune considerazioni perché anch'io sto cercando un terreno edificabile su cui far costruire una casa in legno.

Le valutazioni riguardo alla casa ad un piano o a due mi sembrano sbagliate.

Un solaio costa meno della platea ergo fare una casa a due piani della stessa cubatura. In un post precedente qualcuno ha scritto che ha una cubatura edificabile di 120 mcubi, è impossibile perché la casa sarebbe di 44 m2!

Non mi trovo d'accordo anche con il concetto che la casa a due piani consuma di più. Più la casa assomiglia ad un cubo e più è efficiente a parità di altri fattori.

I punti principali della mia ricerca sono comunque questi:

1 - luogo
2 - Rapporto superficie edificabile e cubatura edificabile
3 - Vicinanza da parenti
4 - Elettrodotti
5 - Prezzo (naturalmente)
6 - Terreno agricolo


MI RACCOMANDO ROGITA SOLO CON ATTO PUBBLICO. Così eviti sorprese tipo ipoteche ed altro.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Montata » gio mar 26, 2009 11:36 am

AndreaG ha scritto:Ciao,

mi permetto di fare alcune considerazioni perché anch'io sto cercando un terreno edificabile su cui far costruire una casa in legno.

Le valutazioni riguardo alla casa ad un piano o a due mi sembrano sbagliate.

Un solaio costa meno della platea ergo fare una casa a due piani della stessa cubatura. In un post precedente qualcuno ha scritto che ha una cubatura edificabile di 120 mcubi, è impossibile perché la casa sarebbe di 44 m2!

Non mi trovo d'accordo anche con il concetto che la casa a due piani consuma di più. Più la casa assomiglia ad un cubo e più è efficiente a parità di altri fattori.

I punti principali della mia ricerca sono comunque questi:

1 - luogo
2 - Rapporto superficie edificabile e cubatura edificabile
3 - Vicinanza da parenti
4 - Elettrodotti
5 - Prezzo (naturalmente)
6 - Terreno agricolo


MI RACCOMANDO ROGITA SOLO CON ATTO PUBBLICO. Così eviti sorprese tipo ipoteche ed altro.
Leggi bene. Abbiamo detto la stessa cosa :wink:

Ma...vicino o lontano dai parenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ?
In che senso terreno agricolo? Sei o hai intenzione di diventare un imprenditore agricolo?
Ciao
M

AndreaG
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:15 pm

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da AndreaG » gio mar 26, 2009 11:49 am

Scusa avevo letto male.

Vicino lontano da parenti ti può aiutare perché quando hai qualche cucciolo magari ti danno una mano e non sei costretto a prendere la macchina e fare 25 km.

Riguardo al terreno agricolo: a volte il terreno in vendita è di x m2 ma su questo puoi costruire solo in una porzione per un massimo m3 etc. A volte può succedere che la compravendita viene fatta con terreno edificabile più nella stessa vendita anche terreno agricolo attiguo. Normalmente non si tratta di grandi lotti, sempre comunque inferiori ad un ettaro.

Io ho il pallino dell'autarchia (autosufficenza) il più possibile, voglio calcolare almeno 500 m2 utili per orto e pollaio. Naturalmente questa è la soluzione migliore ma come si sa i sogni si fermano quando ci si sveglia e bisogna confrontarsi con la realtà (€).

ciao

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » gio mar 26, 2009 12:08 pm

nella mia ancora breve esperienza (circa 2 mesi) ho trovato proprio un terreno agricolo di 2580 mq ed in parte edificabile per 250 mq costo richiesto 150000 euro, sfortunatamente era rettangolare con un lato molto corto ma sopratutto passava a 100 mt un traliccio dell'alta tensione :evil: ; un'altro che ci interessava molto quando siamo andati a vederlo abbiamo scoperto che essendo alla sommità di un crinale aveva a distanza di poche centinaia di metri 4 o 5 ripetitori radio tv e cellulari, una vera goduria :evil: :evil: :evil: ; questo chiedendo ad agenzie, la tipologia sta cambiando in meglio ora che abbiamo trovato un mediatore (svincolato da agenzie) che conosce molto bene il territorio, speriamo sia la volta buona...

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » gio mar 26, 2009 12:10 pm

AndreaG ha scritto:Ciao,
Un solaio costa meno della platea ergo fare una casa a due piani della stessa cubatura. In un post precedente qualcuno ha scritto che ha una cubatura edificabile di 120 mcubi, è impossibile perché la casa sarebbe di 44 m2!
Hai ragione Andrea, intendevo 120 mq (per una cubatura di 350 mc), ottima osservazione :wink:
AndreaG ha scritto: 3 - Vicinanza da parenti
MI RACCOMANDO ROGITA SOLO CON ATTO PUBBLICO. Così eviti sorprese tipo ipoteche ed altro.
Vicinanza A o lontananza DA :mrgreen:? Ti capisco, noi abbiamo 2 eredi, una di 6 anni ed uno di 9 mesi, e la vicinanza con i nonni per noi é molto importante, soprattutto per motivi logistici. E quoto totalmente quanto dici per il rogito, é fondamentale per evitare fregature.
Ciao, Ronald

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Montata » gio mar 26, 2009 12:40 pm

AndreaG ha scritto:Scusa avevo letto male.

Vicino lontano da parenti ti può aiutare perché quando hai qualche cucciolo magari ti danno una mano e non sei costretto a prendere la macchina e fare 25 km.
Concordo, anche se questo alle volte ti impedisce di spostarti verso zone più economiche.
AndreaG ha scritto: Riguardo al terreno agricolo: a volte il terreno in vendita è di x m2 ma su questo puoi costruire solo in una porzione per un massimo m3 etc. A volte può succedere che la compravendita viene fatta con terreno edificabile più nella stessa vendita anche terreno agricolo attiguo. Normalmente non si tratta di grandi lotti, sempre comunque inferiori ad un ettaro.
Io ho il pallino dell'autarchia (autosufficenza) il più possibile, voglio calcolare almeno 500 m2 utili per orto e pollaio. Naturalmente questa è la soluzione migliore ma come si sa i sogni si fermano quando ci si sveglia e bisogna confrontarsi con la realtà (€).
ciao
Ti auguro di cuore di trovarne così! Anch'io avrei voluto lo stesso, ma putroppo da me è impossibile.
Buona fortuna!!
Ciao
M

m.guido
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 20, 2007 4:55 pm
Località: Vercelli

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da m.guido » dom apr 05, 2009 1:55 pm

Ragazzi scusatemi l'intrusione , anche io sono appassionato e orientato verso soluzioni in bioedilizia , in quest'ottica tempo fa ho acquistato un terreno edificabile nel Monferrato per realizzare il mio sogno di casa ecosostenibile , poi per questioni di vicinanza e comodità alla mia azienda agricola ho acquistato un rustico che si presta anche ad agriturismo in un Paese più vicino è ho deciso di ristrutturarlo sempre seguendo i canoni della bioedilizia .Per questi motivi se qualcuno di voi è alla ricerca di un terreno edificabile nelle colline Monferrine io posso mettere a disposizione il mio , come voi anche io quando l'ho acquistato ho cercato un terreno che avesse delle buone caratteristiche sia di servizi che di posizione panoramica , vi metto a disposizione una pagina che ho creato poche ore fa dove potete trovare le foto , il terreno è di 2850 metri quadri ( solo 2 mappali da 1400 metri abbondanti adiacenti ), l'indice di edificabilità è di 1a 1 , quindi molto buono , la posizione è tranquillissima , ottimo per chi un giorno vorrà avere anche un bebè , tra le altre cose vicinissimo c'è un bel agriturismo che potete intravedere nello sfondo di una foto che ha anche un piccolo maneggio . Il terreno è su una collina tra i comuni di Potestura,Vialarda e Coniolo , a 5 Km c'è la bella cittadina di Casale Monferrato , città d'arte , che tra le altre cose in lontananza si può vedere .Il Link delle foto è il seguente : http://www.flickr.com/photos/guidoagricoltore/ , se volete fare una piccola gita da queste parti e vedere il terreno siete i benvenuti , se volete mettervi in contato con me potete contattarmi al seguente indirizzo mail : [email protected] .
Spero di non essere stato intrusivo .

lucabis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:24 am

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da lucabis » dom apr 05, 2009 2:40 pm

ciao a tutti ;com'è la questione terreno agricolo ? se sei coltivat dirett puoi costruirci sopra? saluti;

Avatar utente
Piemontese
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:04 pm
Località: PIEMONTE, LOMBARDIA

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Piemontese » dom apr 05, 2009 10:31 pm

Ciao lucabis,
direi proprio di si... se hai requisiti di coltivatore diretto puoi edifcarci sopra un immobile con caratteristiche rurali.

AndreaG
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:15 pm

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da AndreaG » lun apr 06, 2009 3:03 pm

lucabis ha scritto:ciao a tutti ;com'è la questione terreno agricolo ? se sei coltivat dirett puoi costruirci sopra? saluti;
Si ma di quanti ettari almeno devi essere il proprietario? Credo comunque che dipenda anche dalle disposizioni comunali a riguardo...

Rispondi