Come si cerca un terreno edificabile?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » sab mar 14, 2009 9:47 pm

Ciao a tutti,
come scritto nella nostra presentazione dopo lunghe discussioni io e la mia compagna Ilva siamo decisi a fare il grande passo: cercare un terreno edificabile per costruirci sopra una casa in legno; è un passo per noi molto importante perché è un progetto cullato da molti anni e che ci farà cambiare vita (spero in positivo!), cerchiamo questo terreno in collina con un minimo di spazio intorno (non una lottizzazione); il budget purtroppo è limitato, ma noi che siamo orientati da sempre all’ecologia (in senso generale) per la casa cercheremo di mettere tutti i requisiti possibili riferiti alla bioedilizia e all’autonomia energetica, comunque almeno pannelli solari e possibilmente fotovoltaici, caldaia a condensazione, recupero acqua piovana, ricambio aria con scambiatore, la geotermia invece, per il costo, abbiamo purtroppo dovuto abbandonarla.
Dopo aver letto parecchie pagine del forum ed aver acquisito molte interessanti informazioni ci siamo fatti, ovviamente, un sacco di domande, qualcuna vorremmo porla anche a voi nella speranza di attingere alle vostre esperienze, la prima è: come avete fatto per cercare il terreno? Noi ci siamo mossi sia con ricerche in rete che contattando agenzie immobiliari, non posso invece affidarmi al passaparola perché mi sono trasferito da poco in provincia di Rimini e quindi non ho molte conoscenze, forse è possibile chiedere a qualche ufficio dei comuni dove ci piacerebbe trovare il sito? E se sì quale ufficio? Voi come avete fatto?
La seconda domanda è: per tentare di contenere la spesa abbiamo pensato di farci costruire una casa in legno ad un solo piano di circa 150 mq (circa 110 di app + 40 di box e lavanderia) senza scantinato; il tutto per una cifra massima di 250M euro che deve comprendere TUTTE le spese compreso fondazioni, platea, oneri, tasse, urbanizzazione, tecnico che ci seguirà nei lavori ecc., escluso il solo costo del terreno; secondo la vostra esperienza una costruzione del genere rispetto ad una a più piani e con scantinato riesce veramente ad abbassare i costi, e la cifra è plausibile?
Intanto visiteremo fiere e, se possibile, case in esposizione e/o già costruite ed incominceremo a chiedere preventivi.
Mi scuso in anticipo se sono stato prolisso e/o troppo generico, alla seconda posso facilmente rimediare con tutti i dettagli che eventualmente mancano.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggerci e chi vorrà risponderci (anche privatamente).
Un saluto
Fabrizio e Ilva

robrossi

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da robrossi » dom mar 15, 2009 8:20 am

Ciao Fabri .
La nostra esperienza è iniziata con 2 anni di ricerche !!!!
Ci siamo affidati a tutte le fonti che hai citato tu : giornale, agenzie, Comuni (ufficio tecnico) , passaparola ...... è stato difficile trovare un terreno che fosse carino, a portata di portafogli e sufficientemente grande per ospitare la nostra casa ..... per fortuna poi è andata , ma ci siamo dovuti spostare un po' (e questo oggi la consideriamo una grande fortuna) .

Agli uffici tecnici dei comuni sono sempre stati gentilissimi ma alla fine ci dicevano solo (mostrandocele sulle mappe) che c'erano grandi lottizzazioni già in mano a cooperative edili ..... purtroppo mai nessuna informazione sul privato che avesse intenzione di vendere un lotticino per noi . Tentar non nuoce .

Ciao

Roby

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » dom mar 15, 2009 8:34 am

Ciao Roby
Grazie delle informazioni, anche se speravo proprio nell'uff. tecnico, ma la tua esperienza non mi lascia molte illusioni... comunque tenterò! non mi lascio abbattere molto facilmente.
Grazie ancora, a presto
Fabrizio

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da chiccolina » dom mar 15, 2009 12:23 pm

ECOFABRI ha scritto: ..... per tentare di contenere la spesa abbiamo pensato di farci costruire una casa in legno ad un solo piano di circa 150 mq (circa 110 di app + 40 di box e lavanderia) senza scantinato; il tutto per una cifra massima .....
Un saluto
Fabrizio e Ilva
butto lì un suggerimento:
perché non box,lavanderia + cucina e soggiorno al piano terra ed il resto al primo piano?
stessi spazi con meno 'tetto' (che incide abbastanza nella spesa) :wink:

auguri

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » dom mar 15, 2009 1:58 pm

Ciao chiccolina,
lo terrò presente nella richiesta ai costruttori dei preventivi, non sapevo che il tetto incidesse di più che alzarsi di un piano.
grazie
ciao
Fabri

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 10:06 am

ECOFABRI ha scritto:Ciao a tutti,
La seconda domanda è: per tentare di contenere la spesa abbiamo pensato di farci costruire una casa in legno ad un solo piano di circa 150 mq (circa 110 di app + 40 di box e lavanderia) senza scantinato; il tutto per una cifra massima di 250M euro che deve comprendere TUTTE le spese compreso fondazioni, platea, oneri, tasse, urbanizzazione, tecnico che ci seguirà nei lavori ecc., escluso il solo costo del terreno; secondo la vostra esperienza una costruzione del genere rispetto ad una a più piani e con scantinato riesce veramente ad abbassare i costi, e la cifra è plausibile?
Ciao Fabrizio e Ilva, benvenuti nel forum. Anche noi stiamo valutando un'ipotesi molto simile alla vostra e fino ad adesso siamo arrivati ai seguenti costi, indicativi ma già abbastanza precisi, di quello che potrebbe venirci a costare:
- terreno mq 600 ca., 120 mc edificabili € 100'000
- imposta catastale etc € 11'000 (noi compriamo da un costruttore, quindi IVA al 20% e 3% di imposte, peggio ancora)
- oneri di urbanizzazione € 4'000
- platea, collegamenti, recinzioni € 30'000
- geometra, direzione lavori etc etc € 10'000 (se il progetto te lo fa il costruttore ed il tuo tecnico di fiducia fa più o meno da passacarte, altrimenti considera circa € 25'000)
- costo di costruzione (imposta comunale) € 7'000
- costi notarili (2 atti, rogito terreno e mutuo) € 6'000
Come puoi vedere, il costo complessivo, senza ancora aver piantato uno stuzzicadenti (o una trave, se preferisci), si avvicina ai 170 mila neuri. Noi abbiamo un budget di poco più di 300'000, che non sono pochini (mutuo da far ereditare ai nipoti, credo :() e come vedi non ne restano molti per costruire una casa (e questo vale per qualunque tipo di costruzione tu voglia prendere in considerazione). Infine, considera che il terreno potrebbe costarvi sensibilmente meno ed alcune di queste voci potrebbero variare da comune a comune ed in base al PR, ma in linea di massima ti rendono l'idea di quanto ti potrebbe costare costruire una casa. In bocca al lupo!
Ciao, Ronald

Avatar utente
Anelis
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 13, 2007 11:06 am
Località: Ravenna

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da Anelis » lun mar 16, 2009 10:46 am

Mi sento molto fortunata! Il mio comune (Ravenna) ha fatto delle lottizzazioni che ha venduto a privati, che possedevano i requisiti, a prezzi decisamente inferiori a quelli del mercato... io per un lotto di quasi 400 mq ho speso quasi 30.000 euro! Non sarà grandissimo, ma a noi basta!

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 10:52 am

Anelis ha scritto:Mi sento molto fortunata! Il mio comune (Ravenna) ha fatto delle lottizzazioni che ha venduto a privati, che possedevano i requisiti, a prezzi decisamente inferiori a quelli del mercato... io per un lotto di quasi 400 mq ho speso quasi 30.000 euro! Non sarà grandissimo, ma a noi basta!
Complimenti, quello che si dice essere al posto giusto nel momento giusto! Da noi invece sia i comuni che i privati hanno già svenduto tutto e noi ci troviamo come squali a gironzolare intorno ai pochi fazzoletti che restano disponibili :evil:. Ma tant'é..

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 12:23 pm

Ciao Ronald,
grazie per il benvenuto e per le info dettagliate;
ma se la tua è prima casa l'IVA non dovrebbe essere il 4% invece che il 20%? ancora non ho affrontato bene questo argomento e potrei scrivere delle cavolate!! :oops:
mi hanno stupito i 15.000 € (25.000-10.000) solo per il progetto, non pensavo costasse così, forse conviene "accontentarsi" delle proposte del costruttore...
in bocca al lupo anche a te, sarà una impresa ardua caro Ronald e speriamo di poterci scrivere un giorno che l'abbiamo felicemente conclusa! :D
ciao
Fabrizio

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 2:28 pm

ECOFABRI ha scritto:Ciao Ronald,
grazie per il benvenuto e per le info dettagliate; ma se la tua è prima casa l'IVA non dovrebbe essere il 4% invece che il 20%?
ancora non ho affrontato bene questo argomento e potrei scrivere delle cavolate!! :oops:
mi hanno stupito i 15.000 € (25.000-10.000) solo per il progetto, non pensavo costasse così, forse conviene "accontentarsi" delle proposte del costruttore...
in bocca al lupo anche a te, sarà una impresa ardua caro Ronald e speriamo di poterci scrivere un giorno che l'abbiamo felicemente conclusa! :D
ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, devi fare un distinguo, nell'esempio ti ho indicato i costi nel caso in cui acquisti il terreno da un privato (imposta catastale e via discorrendo, per un totale dell'11%), noi lo stiamo comprando da un costruttore il quale, come nel nostro caso, vendendoti il solo terreno deve applicare paradossalmente l'IVA al 20% a cui devi aggiungere un 2% + 1% per tassa di registro etc.; fiscalmente, a detta degli stessi funzionari delle imposte, si tratta di una caxiata, ma purtroppo é così. Che io sappia, ma sicuramente c'é qui in giro qualcuno che é più illuminato di me, l'unico caso in cui hai l'IVA al 4% é se compri la casa finita o almeno al grezzo avanzato, che é quello che sto cercando di fare con il costruttore che ci cederà il terreno, per vedere se possa fare lui da "capo cordata" vendendoci la casa finita e risparmiando oltre 15'000 neurini, che non sono poi pochetti. Per quanto riguarda il progetto, a parte il fatto che l'architetto considera tutta una serie di costi che in realtà non ci sono (i cementi armati... :? tanto per dirne una) noi abbiamo trovato un terreno dalla forma quasi triangolare, che non ci consente molte alternative, anche se stiamo provando anche a vedere per delle case a progetto, per le quali però dobbiamo optare gioco forza per una casa a due piani, mentre noi ne avremmo preferita una ad un piano solo. Comunque non parlerei di accontentarsi, molto spesso anche le proposte standard dei costruttori sono delle ottime soluzioni, anche meglio delle boiate che ogni tanto tirano fuori gli architetti. Vedremo cosa salterà fuori.
Ciao, Ronald

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 2:47 pm

ronaldagt ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:Ciao Ronald,
grazie per il benvenuto e per le info dettagliate; ma se la tua è prima casa l'IVA non dovrebbe essere il 4% invece che il 20%?
ancora non ho affrontato bene questo argomento e potrei scrivere delle cavolate!! :oops:
mi hanno stupito i 15.000 € (25.000-10.000) solo per il progetto, non pensavo costasse così, forse conviene "accontentarsi" delle proposte del costruttore...
in bocca al lupo anche a te, sarà una impresa ardua caro Ronald e speriamo di poterci scrivere un giorno che l'abbiamo felicemente conclusa! :D
ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, devi fare un distinguo, nell'esempio ti ho indicato i costi nel caso in cui acquisti il terreno da un privato (imposta catastale e via discorrendo, per un totale dell'11%), noi lo stiamo comprando da un costruttore il quale, come nel nostro caso, vendendoti il solo terreno deve applicare paradossalmente l'IVA al 20% a cui devi aggiungere un 2% + 1% per tassa di registro etc.; fiscalmente, a detta degli stessi funzionari delle imposte, si tratta di una caxiata, ma purtroppo é così. Che io sappia, ma sicuramente c'é qui in giro qualcuno che é più illuminato di me, l'unico caso in cui hai l'IVA al 4% é se compri la casa finita o almeno al grezzo avanzato, che é quello che sto cercando di fare con il costruttore che ci cederà il terreno, per vedere se possa fare lui da "capo cordata" vendendoci la casa finita e risparmiando oltre 15'000 neurini, che non sono poi pochetti. Per quanto riguarda il progetto, a parte il fatto che l'architetto considera tutta una serie di costi che in realtà non ci sono (i cementi armati... :? tanto per dirne una) noi abbiamo trovato un terreno dalla forma quasi triangolare, che non ci consente molte alternative, anche se stiamo provando anche a vedere per delle case a progetto, per le quali però dobbiamo optare gioco forza per una casa a due piani, mentre noi ne avremmo preferita una ad un piano solo. Comunque non parlerei di accontentarsi, molto spesso anche le proposte standard dei costruttori sono delle ottime soluzioni, anche meglio delle boiate che ogni tanto tirano fuori gli architetti. Vedremo cosa salterà fuori.
Ciao, Ronald
ciao Ronald,
beh, i cementi armati per una casa in legno direi che sarebbe quasi comica se non si dovessero sborsare tanti bei soldini! :evil:
una curiosità, la tua casa a due piani comprende anche l'interrato? perchè so che ha un costo non trascurabile, magari se riesci ad evitarlo...
cmq più mi addentro in questa materia e più mi accorgo che le cose vanno prese una per una e vagliate con tutta la calma possibile.
ciao
Fabrizio

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 3:01 pm

ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
beh, i cementi armati per una casa in legno direi che sarebbe quasi comica se non si dovessero sborsare tanti bei soldini! :evil:
una curiosità, la tua casa a due piani comprende anche l'interrato? perchè so che ha un costo non trascurabile, magari se riesci ad evitarlo...
cmq più mi addentro in questa materia e più mi accorgo che le cose vanno prese una per una e vagliate con tutta la calma possibile.
ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, per la casa abbiamo previsto solo la platea areata ed un box singolo che farà anche da cantina, oltre ad un piccolo ripostiglio per attrezzi e quant'altro staccato dal corpo della casa. E questo ci consente di risparmiare parecchio, per un interrato con garage e cantina di circa 80 mq ci hanno chiesto circa65/70mila euro, per lo scivolo altri 40/50mila... :shock: ergo niente interrato, no money no party :mrgreen:. Ad ogni modo, anche nella casa sono previsti alcuni vani ad uso ripostiglio e lavanderia/vano tecnico, quindi spero che la cantinina non ci mancherà più di tanto.. e per il vino ci arrangeremo :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 3:14 pm

ronaldagt ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
beh, i cementi armati per una casa in legno direi che sarebbe quasi comica se non si dovessero sborsare tanti bei soldini! :evil:
una curiosità, la tua casa a due piani comprende anche l'interrato? perchè so che ha un costo non trascurabile, magari se riesci ad evitarlo...
cmq più mi addentro in questa materia e più mi accorgo che le cose vanno prese una per una e vagliate con tutta la calma possibile.
ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, per la casa abbiamo previsto solo la platea areata ed un box singolo che farà anche da cantina, oltre ad un piccolo ripostiglio per attrezzi e quant'altro staccato dal corpo della casa. E questo ci consente di risparmiare parecchio, per un interrato con garage e cantina di circa 80 mq ci hanno chiesto circa65/70mila euro, per lo scivolo altri 40/50mila... :shock: ergo niente interrato, no money no party :mrgreen:. Ad ogni modo, anche nella casa sono previsti alcuni vani ad uso ripostiglio e lavanderia/vano tecnico, quindi spero che la cantinina non ci mancherà più di tanto.. e per il vino ci arrangeremo :mrgreen: :mrgreen:
ciao Ronald,
anch'io penso di fare così, tutto a piano terra e possibilmente casa ad un piano solo, mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in più ci piace anche da un punto di vista estetico, valuteremo però se davvero il tetto incide molto come mi ha scritto in un post precedente chiccolina, in tal caso vedremo...
ciao
fabrizio

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 3:33 pm

ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
anch'io penso di fare così, tutto a piano terra e possibilmente casa ad un piano solo, mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in più ci piace anche da un punto di vista estetico, valuteremo però se davvero il tetto incide molto come mi ha scritto in un post precedente chiccolina, in tal caso vedremo...
ciao
fabrizio
Credo dipenda anche da come venga realizzato il tetto, un tetto semplice a due falde costa meno di un tetto, anche se più piccolo, ma a più falde e ghirigori. Noi volutamente stiamo optando per una struttura semplice e lineare, anche perché siamo dell'idea che dopo un pò di tempo i ghirigori stancano, a meno che non prendi un villone, ma allora non hai nemmeno il problema di far quadrare il budget :D. E visto che ogni neurino conta...

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Come si cerca un terreno edificabile?

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 16, 2009 4:22 pm

ronaldagt ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: ciao Ronald,
anch'io penso di fare così, tutto a piano terra e possibilmente casa ad un piano solo, mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in più ci piace anche da un punto di vista estetico, valuteremo però se davvero il tetto incide molto come mi ha scritto in un post precedente chiccolina, in tal caso vedremo...
ciao
fabrizio
Credo dipenda anche da come venga realizzato il tetto, un tetto semplice a due falde costa meno di un tetto, anche se più piccolo, ma a più falde e ghirigori. Noi volutamente stiamo optando per una struttura semplice e lineare, anche perché siamo dell'idea che dopo un pò di tempo i ghirigori stancano, a meno che non prendi un villone, ma allora non hai nemmeno il problema di far quadrare il budget :D. E visto che ogni neurino conta...
assolutamente d'accordo! quello che conta per noi è il fine, che è quello di costruirci una casa il più possibile ecologica, bio e "leggera" nei consumi, di conseguenza viene tutto il resto; e visto che il budget è limitato preferiamo una casa semplice in modo da spostare più soldi possibili sulla qualità della struttura e sull'impiantistica.
ciao
Fabri

Rispondi