Vecchie Case prefabbricate in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da green » ven mar 13, 2009 4:38 pm

Ciao a tutti. :P
In questo forum si parla di case in legno nuove, ma chi ha potuto visitare esternamente e magari internamente una casa di oltre 20 anni?
Sarebbe veramente di aiuto se qualcuno ci raccontasse e magari ha delle foto.
Bisogna dire però, che 20 anni fa credo che le case prefabbricate siano un pò diverse.
Che ne dite? :roll:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da Emc » dom mar 15, 2009 3:56 pm

Alcune case campione di varie ditte hanno almeno 10 anni o giù di li!
Case in legno di 20 e più anni le ho viste in Germania! Tecniche diverse, muri meno spessi e meno bio, ma erano in ottime condizioni!
Un saluto

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da qbo » mar mar 24, 2009 11:29 am

Ad un matrimonio (classica occasione per inaspettati incontri) abbiamo conosciuto una ragazza che è nata (!) in una Rubner d'annata (se ricordo bene fine anni settanta). Ci ha detto che i suoi non hanno mai fatto manutenzioni significative e che il termosifone in camera sua si è rotto solo due anni fa ma non l'hanno sostituito vista la temperatura stabile del locale.
Come altra cosa ci ha segnalato che ognitanto si sente qualche forte crepitio (si dice cosi') del legno che si assesta ;D

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da ronaldagt » mar mar 24, 2009 3:12 pm

Ciao Green, la scorsa settimana sono stato al centro d'esposizione di case prefabbricate a Poing (Monaco) in Germania. 58 case in esposizione, di cui parecchie tra i 10 ed i 15 anni di età. Ok che sono case in esposizione e che ritengo che la manutenzione sia un pò più frequente che per una casa privata, ma ti garantisco che erano tutte in ottime condizioni. Leggere striature di sporco sui muri esterni (10 anni di pioggia etc.), battute delle scale consumate (qualche tantigliaio di scarpe che ci hanno camminato/strisciato sopra) ma per il resto veramente nulla da dire, sono rimasto ben impressionato. E poi la sensazione quando entri, ti ritrovi in un'atmosfera e senti un profumo completamente diversi da quelli delle case tradizionali, sono rimasto colpito soprattutto da quello, non riesco quasi più ad immaginare una casa in laterocemento come nido per la mia famiglia. L'unica cosa strana é il rumore completamente diverso quando provi a bussare sulle pareti, abituato ai muri in sasso di 70 cm. sentire i pannelli di cartongesso fa un effetto un pò "debole" ma credo ci si faccia l'abitudine in fretta. L'unica vera delusione sono stati gli spaccati dei muri esposti come esempio della costruzione, quasi tutti gli isolamenti a cappotto erano in polistirolo :shock: o qualcosa di simile... la cosa mi ha lasciato perplesso, ma che c'azzecca il polistirolo con la bioedilizia? O non ci azzecco un kaiser io di bioedilizia? Può darsi dipenda dal fatto che in Germania propongono delle strutture leggermente diverse, ma.. mumble mumble.. mah..
Ciao, Ronald

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da ronaldagt » lun apr 06, 2009 11:11 am

Ciao a tutti,
Sabato ero a casa del mio capo per sistemargli una cosa al PC e inavvertitamente ho picchiato contro una parete esterna e... pensa un pò, sento lo stesso rumore che ho sentito a Monaco. Comincio a fargli qualche domanda e salta fuori che si tratta di una casa prefabbricata in legno costruita nel 1981. Non ci avrei scommesso un neurocent, esteriormente é uguale in tutto e per tutto ad una casa in laterocemento. Mi sono fatto spiegare un pò la storia della casa, é stata costruita da una ditta Italiana che dice non esistere più (ma sull'argomento é stato un pò vago), e che l'unico lavoro che ha fatto in quasi trent'anni é stato l'anno scorso, ha fatto tinteggiare le pareti esterne, i serramenti e le persiane. Beh, sembra nuova, sono rimasto piacevolmente sorpreso. A questo punto sono convinto che, con la manutenzione ordinaria, questa tiologia di case offre sostanzialmente le stesse garanzie di quelle in muratura tradizionale.
Ciao, Ronald

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da Emc » lun apr 06, 2009 11:21 am

Il cappotto in polistirolo non ha niente a che vedere con il bio, ma è quello che sperimentato da molti, molti anni da l'affidabilità maggiore!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da M3M » lun apr 06, 2009 12:44 pm

quando noi saremo cenere il polistirolo sarà ancora lì a sorriderci, non c'è dubbio.

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da perplex » lun apr 06, 2009 1:16 pm

M3M ha scritto:quando noi saremo cenere il polistirolo sarà ancora lì a sorriderci, non c'è dubbio.
magari sarà stato riutilizzato per un'altra casa.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da Montata » lun apr 06, 2009 1:35 pm

perplex ha scritto:
M3M ha scritto:quando noi saremo cenere il polistirolo sarà ancora lì a sorriderci, non c'è dubbio.
magari sarà stato riutilizzato per un'altra casa.
sarà in discarica o in qualche bell'inceneritore o nei boschi, perchè
- l'impresa che ha demolito l'ha fatto "allegramente"
- si è demolito attentamente ma il cappotto si è rovinato e quindi va buttato
- si è demolito bene, ma nel frattempo sono cambiate le norme e quindi non va più bene
- si è demolito bene, il materiale è recuparabile ma non è certificabile e quindi non si può usare.
-...

La prima mi sembra la più probabile però..
Ciao
M

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da perplex » lun apr 06, 2009 3:00 pm

concordo purtroppo in tutto, ma spero che le regole e il comportamento delle persone (incluse quelle che fanno le normative) cambino prima che tutti noi ritorniamo cenere :-)

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da salsaP » mer apr 08, 2009 5:36 pm

Molto interessante l'intervento di Ronladagt e Qbo: delle case di circa 30 anni che si sono tenute bene.... questa è una bella notizia.

Espriomo la mia opinione sul Bio: meglio mettere del polistirene come isolate e tenerlo per 30/40/50/100 anni che dover consumare 1mq in più di metano o GPL... forse non sarà bio, ma bisogna sempre fare un bilancio costo/benedici/ecologicità... ognuno ha il suo personale trade-off.

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da Haegel » mer apr 08, 2009 8:12 pm

Dalle mie parti ne esiste una di origine russa e ha 34 anni... i proprietari hanno deciso di mettere ora i termosifoni al primo piano perchè diventano vecchi e avvertono un po' di freddo.......

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da ronaldagt » sab apr 11, 2009 11:16 pm

salsaP ha scritto: forse non sarà bio, ma bisogna sempre fare un bilancio costo/benedici/ecologicità... ognuno ha il suo personale trade-off.
:D :D :D .. parole sante, salsaP, parole sante.
Buona Pasqua a tutti voi e, soprattutto, una preghiera e per chi può un aiuto per tutti gli abruzzesi, che in questo momento ne hanno più bisogno.

Avatar utente
Gianfranco76
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 08, 2009 10:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassa padana lodigiano - cremonese

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da Gianfranco76 » dom apr 19, 2009 6:40 pm

Io abito in una casa in legno prefabbricata costruita da una ditta russia nel lontano 1975 e vi assicuro che si sta benissimo. L' unica cosa che all' epoca non erano precisissimi nelle finiture e nel montaggio e qualche anno fa abbiamo sostituito i serramenti, la persiane, e rifatto i riscaldamenti a convettori utilizzabili (come predisposizione) anche nella stagione estiva come condizionatori. La struttura ha retto senza problemi e a parte la passata dell' impregnate sulla perlina esterna ogni 4-5 anni di più non abbiamo fatto. Ora è il turno del tetto da rifare nelle tegole in cemento, sono scolorite ma dopo 34 anni vorrei vedere... ma non perdono o si sono rotte assolutamente poi non mettevano coibentazione.
Confermo che la casa é sempre asciutta senza il minimo problema di umidità pur non avendo nessun tipo di cappotto, freno vapore, ecc... La struttura é a un piano con con cantina abitabile costruita non in cemento armato ma in blocchi prefabbricati. I muri della casa sono costruiti come quelli di adesso con pannelli di legno molto robusti e intelaiatura in legno massiccio, rivestimento interno ed esterno in legno. Le perline esterne ormai sono da sostituire perchè i decenni le anno rovinate ma non sono assolutamente marce o bucate; volendo posso andare ancora. Il fatto é che un tempo non c' era l' impregnati e si usava l 'olio cotto, una bestiata aasoluta in quanto essendo appiccicoso ha attirato lo sporco della strada sulle perline. Per pulirle mio papà all' epoca ha dovuto usare la soda caustica che ha fatto il suo dovere ma ha rovinato un pò il colore del legno obbligandoci a scurirlo. Questo è stato l' unici vero problema ma che poi si é risolto.
Oggi con le soluzioni che vedo in giro delle ditte più famose direi che costruiscono davvero bene, ed immagino come ci si stia considerando già come sto nella mia.
Se avete domande fatevi sotto. Ciao Gianfranco

robrossi

Re: Vecchie Case prefabbricate in legno

Messaggio da robrossi » dom apr 19, 2009 6:57 pm

Gianfranco76 ha scritto:Io abito in una casa in legno prefabbricata costruita da una ditta russia nel lontano 1975 e vi assicuro che si sta benissimo.
Ciao Gianfranco ! ...
Non nominare il nome dell'EST invano !
non dire che la tua casa ha 34 anni !!

... qualcuno potrebbe farti toc toc sulle manine ! ... e soprattutto non dire che ci si vive da dio ...... è molto peggio che nominare l'EST ! ....potresti diventare un SORVEGLIATO SPECIALE ... ahahahaha

ciao con sincera simpatia !!

Roby

Rispondi