Anche i costruttori sono in difficoltà

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ronaldagt

Anche i costruttori sono in difficoltà

Messaggio da ronaldagt » ven mar 13, 2009 3:26 pm

Ciao a tutti,
sono emozionato, mi trema la tastiera, é il primo topic che apro in un forum :D.
Purtroppo l'argomento non é dei piu allegri e forse non c'entra del tutto con questo forum, ma credo che le notizie provenienti da fonti affidabili debbano essere riportate.
Ho recentemente trovato alcuni articoli sulle difficoltà che in questo momento hanno alcuni costruttori, la Haas ha dovuto chiudere lo stabilimento di Ruhpolding licenziando 40 dipendenti e la Kampa (ex Libella) sembra addirittura che Mercoledì ha portato i libri in tribunale :(.
Gli articoli li trovate qui sotto (in tedesco) insieme al link del giornale Holz-Zentralblatt dove li ho trovati.

Haas-Group kündigt Schließung des Plattenwerks Ruhpolding an
Die Haas-Holzindustrie, Falkenberg (Bayern), hat letzte Woche die Schließung ihres Produktionsstandorts Ruhpolding (VHP Haas Holzindustrie GmbH) angekündigt. Der Standort, der vor zwei Jahren bereits auf der Kippe stand, sei im internationalen Vergleich nicht mehr wettbewerbsfähig. Von der Maßnahme betroffen sind 40 Mitarbeiter. Haas strebt die Abwicklung des Betriebes, der Massivholzplatten für den Möbel- und Innenausbau fertigt, zum 30. April an. Bis dahin soll die Ruhpoldinger Belegschaft in einer Auffanggesellschaft unterkommen. Der Standort war 1991 im Zuge der Übernahme der Konkursmasse der VHP Schacht & Hecht OHG zu Haas gekommen.
Fonte: Holz-Zentralblatt, 30.01.2009

Kampa AG sagt Hauptversammlung ab
Der zahlungsunfähige Fertighaushersteller Kampa AG, Minden, hat nach der Insolvenzanmeldung am Mittwoch beim Amtsgericht Aalen seine für den 20. März anberaumte außerordentliche Hauptversammlung in Minden heute abgesagt.
Fonte: Holz-Zentralblatt, 13.03.2009

Sul dito del giornale http://www.holz-zentralblatt.com/hz/index.asp nel campo Suche (cerca) a destra potete trovare questi articoli ed anche altri.
Purtroppo sono tempi molto duri per tutti ed anche i costruttori in bioedilizia non ne sono esenti, speriamo che le cosi migliorino in fretta.

green
Contatta:

Re: Anche i costruttori sono in difficoltà

Messaggio da green » ven mar 13, 2009 3:47 pm

Ulp. :?
Ieri ho mandato la richiesta dei catalogi a Kampa :|

mex

Messaggio da mex » ven mar 13, 2009 4:09 pm

Grazie delle preziosissime informazioni. Kampa mi aveva molto ben impressionato ma a questo punto quanto rischio nel costruire con loro?

M

ronaldagt

Messaggio da ronaldagt » ven mar 13, 2009 4:39 pm

mex ha scritto:Grazie delle preziosissime informazioni. Kampa mi aveva molto ben impressionato ma a questo punto quanto rischio nel costruire con loro?
M
Ciao Mex, non so cosa dirti, l'articolo (e Holz-Zentralblatt é una fonte affidabile, é il giornale indipendente di gran lunga più letto nel settore legno nel Nord-Europa) parla chiaro, Mercoledi Kampa ha fatto istanza di concordato presso il tribunale di Aalen, ma queesto non vuol dire che chiuda. Prassi in Germania vuole che si tenti di appianare i debiti e se si riesce c'é la possibilità di proseguire nell'attivita, infatti Kampa viene definito come "Zahlungsfähig", che vuol dire che é in grado di pagare, il che mi da da pensare che possa essere così. Non ti nascondo che però la loro situazione non sembra essere rosea. Verdemo, il tempo porta consiglio.
Buon WE

stefania65

Messaggio da stefania65 » ven mar 13, 2009 9:02 pm

Abbiamo avuto un colloquio con il rappresentante locale della Kampa a metà febbraio, avrebbe dovuto mandarci dei disegni di case a catalogo invece non si è più fatto sentire..., sarà significativo? O sarà che gli abbiamo fatto una cattiva impressione..., certo è che questo comportamento ci ha dato da pensare.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab mar 14, 2009 1:06 am

stefania65 ha scritto:..., sarà significativo? ...
Non esiste l'azienda perfetta.
Non esiste il progettista perfetto.
Non esiste la casa perfetta.
Non esiste il periodo perfetto in cui costruire.
Tutta la vita è una continua scommessa con il destino e con le probabilità e le incertezze che la vita stessa ci offre.
Decidete con chi costruire. Poi cercate di mettervi tutte le mani davanti e tutte le mani dietro possibili.
Poi incrociate le dita.
Non è un ballo latinoamericano.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab mar 14, 2009 8:08 am

Già! Ha ragion Uterzi! Per quanto ne so la Haas-Holzindustrie è una branca del sistema Haas che si occupa di produzione di legno massiccio/lamellare.. E' una delle molte produzioni che questa ditta ha sparse in tutta Europa. Poco incide, se non addirittura per niente, sulla "sezione" case. Evidentemente anche Haas, come molte altre risente della crisi e purtroppo a volte è necessario procedere a riconversioni e ristrutturazioni. Se non ho capito male i 40 addetti sono stati risistemati in altre aziende....almeno questa è una buona cosa!
Un saluto

mex

Messaggio da mex » dom mar 15, 2009 10:01 pm

Salve,
oggi sono stato alla fiera a Milano "Fa' la cosa giusta" e c'era lo stand della Kampa.Mi sono avvicinato per chiedere informazioni su quanto letto su Internet. Mi hanno rifilato un loro volantino e mi hanno ripetuto "non so niente" piu' volte. Mi sono allontanato quasi incredulo e sorpreso della totale chiusura.

Ho fatto un secondo tentativo, sottolineando che io ero un potenziale cliente (ho ricevuto una loro offerta 2 settimane fa ed ero molto intenzionato a concludere) ma loro oltre a ripetermi che non sapeva nulla mi hanno invitato (malamente) ad allontanarmi dallo stand.

Capisco la situazione ma la loro reazione e' stata pessima: se e' lo specchio della situazione, allora, come diceva Celentano "la situazione non e' buona".

Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?

Saluti,
M

stefania65

Messaggio da stefania65 » dom mar 15, 2009 10:25 pm

Concordo pienamente...

M3M

Messaggio da M3M » dom mar 15, 2009 11:28 pm

mex ha scritto: Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?

Saluti,
M
Il capocantiere della Haus con cui costruisco la mia casa è un gran chiacchierone (si preoccupasse anche di finirmi la casa sarei più contento).
Nel primo incontro, al collaudo della platea, mi raccontò che la Haus era sul punto di chiudere in Italia, in quanto con meno di 50 case costruite all'anno, nel nostro paese, era difficile stare sul mercato.
Al collaudo del grezzo mi raccontò lo stesso aneddoto (che magari racconta a tutti i clienti) solo che le case erano scese a 20.

Certo che se si aspettano la mia solidarietà campa cavallo. ;-)

Haegel

Messaggio da Haegel » lun mar 16, 2009 8:10 am

Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?

Ciao Mex,

puoi collegarti alla camera di commercio dove è registrata la ditta e chiedere una visura del fascicolo storico della stessa con tutti i dati economici e societari che ti servono...

Buona giornata

ronaldagt

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 9:28 am

Haegel ha scritto:Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?
Ciao Mex,
puoi collegarti alla camera di commercio dove è registrata la ditta e chiedere una visura del fascicolo storico della stessa con tutti i dati economici e societari che ti servono...
Buona giornata
Concordo con Haegel, é un controllo da fare sicuramente per quanto riguarda le aziende italiane e le filiali italiane di costruttori stranieri, ma credo sia più difficile se volessimo fare un controllo su un'azienda straniera nel suo paese. Come già detto in altri topic, una delle possibili soluzioni é di richiedere una fidejussione a garanzia delle somme versate, le aziende serie comunque le rilasciano senza creare problemi. E poi ci vuole una certa dose di c..o (non si può dire, vero?) :mrgreen:.
Ciao a tutti,

Haegel

Messaggio da Haegel » lun mar 16, 2009 9:41 am

ronaldagt ha scritto:
Haegel ha scritto:Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?
Ciao Mex,
Buona giornata
Concordo con Haegel, é un controllo da fare sicuramente per quanto riguarda le aziende italiane e le filiali italiane di costruttori stranieri, ma credo sia più difficile se volessimo fare un controllo su un'azienda straniera nel suo paese. Come già detto in altri topic, una delle possibili soluzioni é di richiedere una fidejussione a garanzia delle somme versate, le aziende serie comunque le rilasciano senza creare problemi. E poi ci vuole una certa dose di c..o (non si può dire, vero?) :mrgreen:.
Ciao a tutti,
Vero ronaldagt, però ci sono comunque un sacco di possibilità, ad esempio: http://www.itkam.org/IT/visure_bilanci.asp

green
Contatta:

Messaggio da green » lun mar 16, 2009 10:20 am

Ciao a tutti.
Io ho trovato questo: http://www.quotidianocasa.it/2009/03/11 ... icate.html
Bye

ronaldagt

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 10:28 am

Haegel ha scritto: Vero ronaldagt, però ci sono comunque un sacco di possibilità, ad esempio: http://www.itkam.org/IT/visure_bilanci.asp
Grande Haegel, questo sito non lo conoscevo, sarebbe bello trovare anche i siti relativi ad Austria e Slovenia, proverò a scavare un pò in interdet e magari chiederò in Camera di Commercio, loro avranno sicuramente dei contatti all'estero. E comunque, visto che di soldi in ballo ce ne sono davvero parecchi, vale sicuramente la pena ricercare delle informazioni su chi sarà il beneficiario dei nostri risparmi. Grazie ancora. Ronald

Rispondi