Cambio casa per elettrosmog - urgente!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robgri

Cambio casa per elettrosmog - urgente!

Messaggio da robgri » mer mar 11, 2009 10:07 am

Salve, avrei tanto bisogno di un consiglio su un argomento che mi sta molto a cuore.
Viviamo in provincia di Bologna e da due anni abito con mio marito e i nostri due bambini piccoli in una casa che è a ridosso (pochissimi metri, ci separa solo una stradina) di un traliccio dell'elettricità. Purtroppo quando siamo andati a vedere la casa gli alberi del giardino ne nascondevano la presenza e non ce ne siamo accorti. Da quando ne siamo consapevoli sono letteralmente angosciata in quanto so della pericolosità della situazione, soprattutto per i bambini. In aggiunta in casa il salone che è di fatto la stanza dove passiamo tutti la maggior parte del tempo include anche la cucina con frigo, formo elettrico, lavastoviglie e tutto il resto....Per fortuna siamo in affitto e avremmo trovato una soluzione diversa a 10 km di distanza dove, fra l'altro, la cucina è separata dal soggiorno. Sono andata a "perlustrare" la zona e mi sono accorta che a 2 km dalla casa che avremmo intenzione di prendere (in linea d'aria sarà anche qualcosa in meno) c'è una specie di centrale, non so come definirla tecnicamente, in cui ci sono 3 coppie di tralicci, ogni coppia a poca distanza dalle altre e in basso delle strutture molto più piccole (hanno una forma simile a dei pistoni...). Credo sia una struttura legata ai cantieri dell'alta velocità che in zona sono molto presenti. Vorrei sapere se non sto passando dalla padella....alla brace?! Grazie infinite per la disponibilià,

Roberta

anticosamurai

Re: Cambio casa per elettrosmog - urgente!

Messaggio da anticosamurai » mer mar 11, 2009 8:43 pm

due km sono sufficientemente "lontani" da quella che forse è una stazione di trasformazione (probabilmente da alta a media tensione) SCAPPA "comunque" il più presto possibile dalla casa attuale !

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio mar 12, 2009 1:02 am

veramente non restare tanto in quella casa e in quella dove andrai , se puoi fa fare una rilevazione di onde elettromagnetiche, la casa non è tua quindi non ti invito a mettere guaine o pitture sschermanti ma se puoi trovane un'altra ancora, purtroppo siamo circondati da alettrosmog e le leggi tardano ad arrivare!

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » gio mar 12, 2009 8:48 am

Dipende anche da quanto "porta" il traliccio nelle tue vicinanze: se ha una bassa potenza, non mi preoccuperei + di tanto.

ciao

Montata

Messaggio da Montata » gio mar 12, 2009 11:21 am

puoi verificare in comune che fascia di rispetto è prescritta intorno all'elettrodotto. Di norma la trovi sul piano regolatore.
Detto questo, se anche fosse a norma, visto che sei in affitto, anch'io troverei una sistemazione più lontana (2 km mi sembrano abbondantemente sufficienti :D ).

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mar 12, 2009 12:16 pm

2 Km vanno benissimo. Le linee elettriche a media e alta tensione generano inquinamento (bassa frequenza)che è diverso dall'inquinamento elttromagnetico generato da fonti quali le trasmissioni televisive, i cellulari, e cos' via (alta frequenza)! L'inquinamento magnetico è presente solo nelle immediatissime vicinanze della fonte, mentre quello elettromagnetico colpisce ovunque!

anticosamurai

Messaggio da anticosamurai » gio mar 12, 2009 4:54 pm

scusa carletto ma insisto nel consigliare la max velocità di fuga !
purtroppo ho constatato di persona quanto siano letali anche le "basse" frequenze :
anni fà, quando nessuno faceva caso alle linee elettriche, sono stati lottizzati dei terreni per una serie di villette, ed i terreni attraversati da fili "a bassa frequenza" erano ambitissimi perchè costavano la metà; a distanza di 15 - 20 anni tutte , dico tutte, le villette sottostanti la linea elettrica hanno avuto almeno un decesso in famiglia dovuto a tumore di vario tipo.
Ho svolto una ricerca sulle altre abitazioni , e la morte per tumore era presente lo stesso ma con un rapporto minore di 1:20 .
Oggi la stessa cosa si stà ripetendo col radon ... ma di tutti quelli che si preoccupano di quanto sia "bio" ogni componente della propria casa, quanti pretendono la protezione dal radon ?

Montata

Messaggio da Montata » gio mar 12, 2009 5:10 pm

anticosamurai ha scritto:scusa carletto ma insisto nel consigliare la max velocità di fuga !
purtroppo ho constatato di persona quanto siano letali anche le "basse" frequenze :
anni fà, quando nessuno faceva caso alle linee elettriche, sono stati lottizzati dei terreni per una serie di villette, ed i terreni attraversati da fili "a bassa frequenza" erano ambitissimi perchè costavano la metà; a distanza di 15 - 20 anni tutte , dico tutte, le villette sottostanti la linea elettrica hanno avuto almeno un decesso in famiglia dovuto a tumore di vario tipo.
Ho svolto una ricerca sulle altre abitazioni , e la morte per tumore era presente lo stesso ma con un rapporto minore di 1:20 .
Oggi la stessa cosa si stà ripetendo col radon ... ma di tutti quelli che si preoccupano di quanto sia "bio" ogni componente della propria casa, quanti pretendono la protezione dal radon ?
Ciao
Cosa vuoi dire con protezione del Radon?
M

anticosamurai

Messaggio da anticosamurai » gio mar 12, 2009 8:31 pm

è un gas radioattivo che in tantissime zone sale dalla terra e si accumula nelle case.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven mar 13, 2009 8:20 am

anticosamurai ha scritto:scusa carletto ma insisto nel consigliare la max velocità di fuga !
interessante. Hai pubblicato qualcosa al riguardo, magari nel web? Zona, dati, studi e modalità degli stessi?
Grazie.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » ven mar 13, 2009 2:02 pm

già molto interessante, purtroppo non credo che esistano dei veri studi che ci dicano qual'è la gravità del problema ma probabilmente ci sono degli studi statistici sui casi di tumoroi e leucmie....se qualcuno ne ha , sarebbe positivo vederli!

Montata

Messaggio da Montata » lun mar 16, 2009 10:54 am

anticosamurai ha scritto:è un gas radioattivo che in tantissime zone sale dalla terra e si accumula nelle case.
Grazie, però ti ho chiesto cosa intendi per protezione dal Radon :wink:
Ciao
M

anticosamurai

Messaggio da anticosamurai » mar mar 17, 2009 2:22 pm

:oops: ....... scusa ma la fretta e le telefonate intercorse mi hanno fatto dare una risposta diversa da quello che avevi chiesto.
La protezione dal radon si può ottenere unicamente isolando la casa nella zona di ancoraggio al terreno, possibilmente nella fase di realizzazione della casa ; normalmente usiamo guaine composte, di vario tipo e di varie marche, oppure malte particolari (anche se meno efficaci nel tempo) , ma soprattutto prevedendo una buona ventilazione delle zone d'accumulo (l'ideale sarebbe progettare una camera ventilata intorno alle parti interrate).

Montata

Messaggio da Montata » mar mar 17, 2009 2:33 pm

anticosamurai ha scritto::oops: ....... scusa ma la fretta e le telefonate intercorse mi hanno fatto dare una risposta diversa da quello che avevi chiesto.
La protezione dal radon si può ottenere unicamente isolando la casa nella zona di ancoraggio al terreno, possibilmente nella fase di realizzazione della casa ; normalmente usiamo guaine composte, di vario tipo e di varie marche, oppure malte particolari (anche se meno efficaci nel tempo) , ma soprattutto prevedendo una buona ventilazione delle zone d'accumulo (l'ideale sarebbe progettare una camera ventilata intorno alle parti interrate).
Ciao!
no problem, figurati.
Tutto chiaro.
Salvo casi eccezionali, per il piano terra, è più che sufficiente un vespaio areato, peraltro obbligatorio e consigliato anche per altri motivi (umidità, ..)
Il problema è costruire un'interrato senza tali caratteristiche, che per una cantina/box non sono obbligatorie, e poi abitarlo come fosse l'abitazione principale (!!!) (va beh ci sarebbe anche un discorso di finestrature, aperture, isolamento, etc, etc..) cosa più comune di quanto si possa pensare (!!!!).
M

anticosamurai

Messaggio da anticosamurai » mar mar 17, 2009 5:52 pm

Sì è proprio così, per il piano terra è di solito sufficiente un bel vespaio aerato; ma normalmente per utilizzare meglio gli spazi (con quello che costa il terreno) quasi tutti ricavano un bell'interrato (dove è più facile l'accumulo del radon) e ricavano vani tecnici, lavanderie, box, taverne abitate ecc. ecc. .... poi si meravigliano che qualcuno scopre un cancro al polmone pur non avendo mai fumato in vita sua!
Ti faccio comunque i complimenti perchè sei preparata su tanti argomenti (ho avuto modo di leggere qualche tuo intervento anche su altre tematiche) .
Ciao, alla prossima.

Rispondi