edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da mrtambourineman » dom mar 08, 2009 8:22 pm

ciao a tutti ! volevo mettere alla vostra attenzione " quanto la Bioedilizia sia edilizia ecologica"!
Sono stato ad un seminario sulle case passive, e la cosa che più mi ha deluso è l'uso indifferente di prodotti, purchè rendano da un punto di vista energetico.
Ormai tutte le aziende che producono materiale per la coibentazione, che sia polistirene o lana di vetro o altro, si dicono di bioedilizia ...allora ho pensato che forse è meglio parlare di risparmio energetico e, di edilizia ecologica con l'utilizzo di materiali biodegradabili e poco trattati.
Sono ogni giorno su internet ed osservo questa o quella azienda e apprezzo sempre più quelle aziende che cercano con molte difficoltà di far costruire con materiali migliori.( dal mio punto di vista)
Intonaci di calce, intonaci d'argilla, colori naturali biodegradabili ( agli agrumi, all'uovo e latte, alle resine), coibentazione in sughero tostato,fibra di legno certificata,legno certificato fsc, ma anche laterizio microporizzato con farina di segatura,strumenti per l'elettrosmog, tappetini in fibra di cocco, tende per l'elettrosmog e tanto altro ancora.
Queste aziende fanno difficoltà ad entrare nel mercato , sgomitavano una volta per guadagnarsi una fetta di mercato e hanno difficoltà ora che la tendenza è di utilizzare materiali più ecologici perchè!?
Perchè si permette che tutti dicano di avere materiali ecologici anche se non è vero.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da M3M » dom mar 08, 2009 11:23 pm

perché costruire una casa veramente in bioedilizia costerebbe un occhio della testa, oltre al fatto che penso ci siano 4 gatti in grado di farlo.
prima di scegliere di fare un prefabbricato in legno avevo pensato alla soluzione in edilizia tradizionale, fatta con materiali naturali, ma si andava fuori budget.

il prefabbricato in legno è una scelta intermedia. la platea è in cemento con armatura di ferro, non è compatibile con la bioedilizia, idem per alcuni isolamenti, tra platea e casa e tra casa e tetto che nel mio caso sono in polistirolo. altri isolamenti sono fatti in polistirene, altri in silicone, c'entrano con la bioedilizia? no.

l'importante è saperlo ed essere consapevoli di ciò che si compra...

ho visto ditte fare il cappotto in polistirolo e scrivere sul loro sito di occuparsi di bioedilizia, forse non sanno cosa vuol dire esattamente.

E' che sono tutti bravi a fare le brochures con queste splendide case immerse nel verde, dove ci sono solo famiglie felici e manco un palo della corrente, una strada asfaltata o una catapecchia dei vicini di fronte... photoshop è un portento.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 08, 2009 11:46 pm

edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Si.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da Montata » lun mar 09, 2009 10:10 am

tutto sta nel mettersi d'accordo sulle definizioni :wink:
io distinguerei in almeno tre categorie:

BIO
ecologico
risparmio energetico

Ciao

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da mrtambourineman » lun mar 09, 2009 1:49 pm

ciao montata e mi puoi indicare la differenza tra bio ed ecologico?
per il risparmio energetico abbiamo capito che lo si può ottenere sia dall'ecologico che dal non ecologico....mentre bio e ecologico perchè sono due cose diverse?! e cosa preferiscono tutti quelli che partecipano attivamente al sito , ecologico o semplicemente risparmio energetico!?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 09, 2009 2:14 pm

per grandsissime linee (visto che l'argomento è di una complessità tale da non poter essere esaurito in un forum, neanche specializzato come questo), ciò che è bio può non essere ecologico.
Bio è un prodotto totalmente naturale. Ma per essere prodotto e utilizzato può richiedere un dispendio energetico e di risorse ben più alto di un prodotto non-bio.
Invece un prodotto ecologico, realizzato tenendo conto di un corretto L.C.A., può essere anche parzialmente non-bio, ma sicuramente più rispettoso delle risorse e meno energivoro, sia in fase di produzione che di utilizzo.

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da mrtambourineman » lun mar 09, 2009 2:42 pm

grazie architetto ma che c'è di energivoro in un pannello isolante al 100% naturale in fibra di lino prodotto in svizzera o austria !? forse il trasporto!?
ma il polistirene, almeno quello di miglior qualità, comunque viene dalla germania o dal nord europa, al massimo abbiamo alcune aziende nel nord italia. e capirai per arrivare nel sud italia 100km in più 100 in meno cosa vuoi che cambi per il consumo?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da Montata » lun mar 09, 2009 3:22 pm

arch.uterzi ha scritto:per grandsissime linee (visto che l'argomento è di una complessità tale da non poter essere esaurito in un forum, neanche specializzato come questo), ciò che è bio può non essere ecologico.
Bio è un prodotto totalmente naturale. Ma per essere prodotto e utilizzato può richiedere un dispendio energetico e di risorse ben più alto di un prodotto non-bio.
Invece un prodotto ecologico, realizzato tenendo conto di un corretto L.C.A., può essere anche parzialmente non-bio, ma sicuramente più rispettoso delle risorse e meno energivoro, sia in fase di produzione che di utilizzo.
mi hai tolto le lettere dalla tastiera... :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 09, 2009 8:16 pm

mrtambourineman ha scritto:grazie architetto ma che c'è di energivoro in un pannello isolante al 100% naturale in fibra di lino prodotto in svizzera o austria !? forse il trasporto!?
ma il polistirene, almeno quello di miglior qualità, comunque viene dalla germania o dal nord europa, al massimo abbiamo alcune aziende nel nord italia. e capirai per arrivare nel sud italia 100km in più 100 in meno cosa vuoi che cambi per il consumo?
........per grandissime linee..........

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 09, 2009 9:40 pm

mrtambourineman ha scritto:.....che c'è di energivoro in un pannello ..... prodotto in svizzera o austria !? forse il trasporto!??.......
P.S. Appunto.....

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da mrtambourineman » mar mar 10, 2009 12:50 am

Architè...ma non è che devi riportare solo quello che ti interessa delle cose che ho detto!
con quella mia frase voglio far capire che l'edilizia comune, le aziende che tutti i giorni distribuiscono i materiali per l'edilizia sono aziende quasi sempre tedesche, francesi o nord europee e a parità di distanza meglio un prodotto naturale.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 10, 2009 1:10 am

mrtambourineman ha scritto:Architè...ma non è che devi riportare solo quello che ti interessa delle cose che ho detto!
con quella mia frase voglio far capire che l'edilizia comune, le aziende che tutti i giorni distribuiscono i materiali per l'edilizia sono aziende quasi sempre tedesche, francesi o nord europee e a parità di distanza meglio un prodotto naturale.
mrtambourineman, hai pochissimo da essere permaloso con me, primo perchè nella mia prima risposta ti ho citato per intero, secondo perchè possiamo benissimo avere idee e ideali diversi, terzo perchè si era capito benissimo il senso della tua frase, quarto perchè (mi permetto di ricordarti) qui dell'edilizia "comune" non ci interessa nulla, quinto perchè mi sono limitato a spiegare cos'è bio e cos'è eco. E un prodotto bio non sempre è eco. Tutto qui.
Dopodichè ascolto sempre volentieri i tuoi interventi.
In qualità di archité, ovviamente.

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da mrtambourineman » mar mar 10, 2009 2:07 pm

Ma di che parli ...perchè starei facendo il permaloso!?
Architè!
Credo che tu abbia frainteso, ho il massimo rispetto per quello che scrivi ...se poi preferisci ti do del lei! :D
Ho solo voluto precisare, per non rischiare di essere frainteso....
ci siamo capiti!? ....se si, mi stai simpatico come prima!
Ciao! :)

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 10, 2009 2:25 pm

Perdonami, ma era il tono della frase che lasciava intendere.
Amici come prima!

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: edilizia ecologica o risparmio energetico..due cose diverse?

Messaggio da perplex » mar mar 10, 2009 10:09 pm

arch.uterzi ha scritto:per grandsissime linee (visto che l'argomento è di una complessità tale da non poter essere esaurito in un forum, neanche specializzato come questo), ciò che è bio può non essere ecologico.
Bio è un prodotto totalmente naturale. Ma per essere prodotto e utilizzato può richiedere un dispendio energetico e di risorse ben più alto di un prodotto non-bio.
Invece un prodotto ecologico, realizzato tenendo conto di un corretto L.C.A., può essere anche parzialmente non-bio, ma sicuramente più rispettoso delle risorse e meno energivoro, sia in fase di produzione che di utilizzo.
concordo pienamente.

Rispondi