Garage obbligatorio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Garage obbligatorio

Messaggio da green » sab mar 07, 2009 4:30 pm

Ciao a tutti.
Io mi stò avvicinando all'acquisto del terreno, credo che fra una settimana o giù di lì farò l'atto.
Parlando con il mio geometra scoprò però che in base alle norme vigenti , il garage è obbligatorio farlo.
Ma è vero tutto cio?
Ora io lo scantinato non lo volevo fare, ma se faccio anche il garage esterno mi porta via cubatura e dovrei fare una casa più piccola.
A me della macchina non me ne può fregare di meno di tenerla in caldo.

Che soluzione mi consigliate?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da fermacell » sab mar 07, 2009 6:14 pm

ciao!
la materia dovrebbe essere regolata dal comune in cui costruisci la casa...per cui sarebbe opportuno che tu ti informassi presso l'ufficio tecnico del comune...in ogni caso resto perplesso che tu debba obbligatoriamente farti costruire un manufatto da adibire alla sosta della tua autovettura...dovrebbe essere sufficiente avere il posto macchina privato.
la mia esperienza personale: è stata indicata in progetto la previsione di riservare parte del terreno di mia proprietà n°2 posti macchina... ma non mi ricordo in base a quale criterio (forse in proporzione agli appartamenti...ai metri cubi della casa...) ma senza alcun obbligo di costruire un garage... (che comunque ho fatto fare per evidenti ragioni riferite alla zona in cui abito...)...
ciao!

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da green » sab mar 07, 2009 6:49 pm

[quote="fermacell"]ciao!
la materia dovrebbe essere regolata dal comune in cui costruisci la casa...


Ma !
Il mio geometra parlava di una normativa nazionale .
Ne sai qualcosa?
Bye

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da pata pata » dom mar 08, 2009 1:40 am

Caro Green,
anch'io ho il tuo stesso problema col garage. Volumi difformi nell'organizzazione dei vani abitativi, un anomala articolazione della casa, a scapito delle dimensioni essenziali della stessa. Scusa questo contorto giro di parole che ho utilizzato per descrivere in un sunto tutto il concetto; mi spiego meglio, il progetto che da ieri (proposto dal mio arch.to) sto cercando di focalizzare (e con esso il computo dei costi), è un po particolare (architettonicamente parlando), darebbe l'impressione di una abitazione spagnola o oldstyle(vedi casa del Petrarca ad Arezzo) partendo da un patio chiuso(un cortiletto circondato da un giardino) da muro di cinta(o di legno interno al perimetro del lotto), si entra attraversando una pompeiana stile impero(con quattro colonne che sorreggono un archetto centrale) che porta ad una vetrata ad ingresso scorrevole, e da qui su di un corridoio trasversale(centrale) si attraversa un open-space di 40mq circa passando fra bagni e camere da letto piccoline(16m anzichè 20m). Quindi attraverso un "coul de sacc" (nella casa), considerato locale di servizio (non ne viene conteggiata la cubatura), si arriva al garage senza dover uscire(grazie al disimpegno realizzato con copertura piana, e quindi separato dal blocco abitativo anch'esso con tetto a due falde). Il garage interviene solamente in maniera parziale nel computo generale della cubatura (cosi da poter aver quindi a disposizione un appartementino accesorio volendo, ma con la stessa metratura). Ti ho descritto il progetto della mia casa per farti capire che ci sono vani che non intervengono direttamente nel computo generale della cubatura, per cui gli spazi te li puoi giocare come vuoi restando sulle medesime dimensioni (le superfici infatti possono essere calpestabili e non). Io questo fatto per questioni fiscali, lo devo rispettare come il vangelo per cui....... Nel mio caso la casa, non deve superarare i 130mq,buona fortuna ciao pata pata. :D

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da fermacell » lun mar 09, 2009 9:43 am

green ha scritto: Il mio geometra parlava di una normativa nazionale .
ciao!
Continuo a rimanere perplesso sull'obbligo di costruire il garage...
per quanto riguarda la determinazione della misura delle aree su pertinenze private da destinare a spazi per il parcheggio delle autovetture si deve fare riferimento al comma 2 dell'art.2 della legge 122 del 24.3.1989 (legge Tognoli).
In soldoni:per ogni 10 metri cubi di casa devi riservare per il parcheggio 1 metro quadro di superficie del terreno di tua proprietà che hai intorno a casa.
Con beneficio di inventario....Mi sembra di ricordare che ogni comune può stabilire quali locali della costruzione concorrano o meno o in quale percentuale a costituire la cubatura da calcolare, per cui in pratica la superficie da destinare a parcheggio è variabili da comune a comune.
ciao

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da green » lun mar 09, 2009 11:58 am

fermacell ha scritto:
green ha scritto: Il mio geometra parlava di una normativa nazionale .
ciao!
Continuo a rimanere perplesso sull'obbligo di costruire il garage...
per quanto riguarda la determinazione della misura delle aree su pertinenze private da destinare a spazi per il parcheggio delle autovetture si deve fare riferimento al comma 2 dell'art.2 della legge 122 del 24.3.1989 (legge Tognoli).

Ciao.
Quindi basta che c'è una stradina per parcheggiare l'auto.
Non c'è bisogno che faccio un locale chiuso?.
Bene se fosse così risparmio un sacco di soldi.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da Montata » lun mar 09, 2009 12:12 pm

green ha scritto:
fermacell ha scritto:
green ha scritto: Il mio geometra parlava di una normativa nazionale .
ciao!
Continuo a rimanere perplesso sull'obbligo di costruire il garage...
per quanto riguarda la determinazione della misura delle aree su pertinenze private da destinare a spazi per il parcheggio delle autovetture si deve fare riferimento al comma 2 dell'art.2 della legge 122 del 24.3.1989 (legge Tognoli).

Ciao.
Quindi basta che c'è una stradina per parcheggiare l'auto.
Non c'è bisogno che faccio un locale chiuso?.
Bene se fosse così risparmio un sacco di soldi.
Ciao Green,

quella è la normativa nazionale. Poi il tuo comune potrebbe averla integrata, obbligando, in vari modi la realizzazione di posti auto coperti o nell'interrato. Telefona anche tu in Comune e chiedi che fai prima.

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da green » lun mar 09, 2009 12:13 pm

Ok.
Oggi devo risentire il mio geometra e gli chiederò più dettagli.
Bye

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da audioban » lun mar 09, 2009 2:50 pm

Confermo. Il mio comune obbliga a fare il garage annesso alla casa (che poi io ho utilizzato per fare lo studio).

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da elli » mar mar 10, 2009 8:50 pm

Confermo anche io.. :)
Sono andata da poco all'ufficio tecnico del comune in cui sto per comprare il terreno e mi hanno detto che per ogni nuova abitazione sono richiesti un posto auto E un garage. Il garage può anche non essere annesso alla casa (può essere che nel mio comune prima o poi diventi addirittura obbligatorio interrarlo!).
Ovviamente se costruisci una casa per due famiglie dovrai fare 2 posti auto e 2 garage e così via.
Credo che siano normative comunali, ma non ne sono sicura..sicuramente è una soluzione richiesta ormai da moltissimi comuni.
Anche per me è stata una sorpresa sgradita proprio per lo stesso tuo motivo: non volevo costruire l'interrato. :evil:
A questo punto avevo optato per il garage nel prato ma staccato dall'abitazione; anche qui ovviamente non è tutto così semplice perchè ci vanno distanze dalla strada, ruba cubatura alla casa ecc ecc. La soluzione finale che per ora ho individuato è acquistare oltre al terreno per la casa anche un piccolissimo pezzo dalla parte opposta della strada e costruire lì il garage e metterci vicino il posto auto :)
Stiamo a vedere! :wink:

Elisa

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da perplex » mar mar 10, 2009 9:26 pm

pata pata ha scritto:.... camere da letto piccoline(16m anzichè 20m).
la dimensione minima delle camere da letto è di 9mq per le singole e 14 mq per le doppie.
16 mq è la dimensione di una camera piuttosto grande.

quasi tutti i comuni stanno adottando regole restrittive per i posti auto: in effetti quando il posto auto non è privato, prima o poi tocca al comune fornirlo.

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da pata pata » mer mar 11, 2009 1:40 am

perplex ha scritto:
pata pata ha scritto:.... camere da letto piccoline(16m anzichè 20m).



Hai ragione, è che quando cominci ad avere numerose necessità, i metri non sono mai abbastanza :cry: . A riguardo i 9mq mi sembra che sia il limite che venga usato per delimitare si una stanza.....ma come ripostiglio, se non ricordo male. :mrgreen:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da Montata » mer mar 11, 2009 11:33 am

pata pata ha scritto:
perplex ha scritto:
pata pata ha scritto:.... camere da letto piccoline(16m anzichè 20m).



Hai ragione, è che quando cominci ad avere numerose necessità, i metri non sono mai abbastanza :cry: . A riguardo i 9mq mi sembra che sia il limite che venga usato per delimitare si una stanza.....ma come ripostiglio, se non ricordo male. :mrgreen:
ricordi male :mrgreen:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Garage obbligatorio

Messaggio da Montata » mer mar 11, 2009 11:37 am

Il garage, nell'ambito della superficie richiesta dalla Legge Tognoli, tendenzialmente non è da conteggiarsi nel volume o superfice utile dell'abitazione.
Per alcuni Comuni anche al di fuori dei requisiti minimi, per altri no. Chiaro che non deve avere caratteristiche di abitabilità.
Ciao
M

Rispondi