Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da canghita » gio nov 26, 2009 2:05 pm

Mi inserisco qui perchè ho dei quesiti simili.
Prima di tutto chiedo scusa per l'ignoranza, son quasi profana ed é per questo che chiedo consigli a voi esperti.

Ho addocchiato un rustico in un paesino nelle vicinanze di Udine. Non ci dovrebbero essere vincoli paesaggistici ma non ho ancora approfondito con tecnici..
Una parte é veramente in buono stato, tutto in sasso, su tre piani (5x5 cad.), era abitato da un'anziano signore al piano terra.
Una seconda parte, ossia la stalla ed il fienile,su due piani (7,5x5 cad), é in pessimo stato, sempre in sasso, forse si salvano solo i muri del piano terra, é attaccata alla prima parte e vi comunica solo dal primo piano tramite una porta laterale, inoltre é attaccata ad un altro rustico di altra proprietà.
Una terza parte, attaccata al rustico di altra proprietà, di fronte alla prime due parti, su due piani in laterizio (4x2 cad), ex porcile/pollaio, stato simile alla seconda parte.
L'acqua c'è, la luce penso anche, il gas penso di no. Esiste già un progetto di massima per ristrutturazione approvato in Comune, accantonato per cambiamenti familiari.
Scoperto di circa 200 mq, a trapezio allungato, agibile da strada comunale per tutta la lunghezza, non c'è marciapiede.

Ora, ciò che mi fa desistere dall'acquisto:
1) il confine/attaccatura al rustico di altra proprietà, ossia ho paura che se decidono di ristrutturare anche quello abbiano tutti i diritti di entrare nel mio terreno oppure, se non decidono di ristrutturarlo, cada addosso al mio :mrgreen:. Visto che in parte dovrei demolire per ristrutturare é possibile "staccare" la pareti?
2) E' vero che laddove si demolisce poi non si può costruire in un seconda progettazione?
3) E' vero che gli ambienti recuperati da stalle restano impregnati dall'odore di stallatico?
4) E' vero che il Comune, se lo necessita, può espropriare il terreno per costruire il marciapiede (o che sò..la pista ciclabile)?
5) I muri posteriori confinano con un giardino di una corte, non é che fra qualche anno mi ritrovo con vista caseggiato a tre metri di distanza?


...mi piacerebbe trovare un geometra od un'architetto che parlino la mia lingua...il costruttore forse l'ho già trovato.
Abbiate pietà per una sognatrice...ma io non vorrei stravolgere nulla, solo accorpare un giardino d'inverno con pannelli in vetro fotovoltaico, mettere un'impianto per la raccolta di acqua piovana (non interrato), abbattere le barriere architettoniche e costruire un garage in fondo allo scoperto.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da Bandito » dom nov 29, 2009 3:59 pm

ciao a tutti

cavolo!!!! voi vi fate le domande e io..... stò vivendo la situazione!!! e credetemi il fegato ne risente.
A dicembre festeggerò l'anno!!!!!, andiamo per ordine:
Acquistato un piccolo rustico fatiscente e pericolante con qualche metro di terreno il tutto in un piccolo comune, informandomi prima delle varie potenzialità. Tutti i tecnici "privati e "comunali " mi dicono che si può intervenire come si vuole. BALLE!!!!!!!!!
Contento di aver fatto l'affare, parto in quarta e presento una prima domanda al comune, mi viene accettata , pagho l' urbanizzazione e mi viene rilasciata la DIA. L'aria è frizzante c'è fermento per il piano casa di Berlusconi, tutti fermi!!! mai iniziato un lavoro.
Aspettiamo aspettiamo aspettiamo e a fine agosto trovo il famosissimo PIANO CASA rilasciato e deliberato dalla Regione, presentiamo tutte le domande del caso con le variazioni ecc ecc, bene Siamo a fine novembre e sono in stallo.
Se demolisco il rustico, devo ricostruire fedelmente.
Se crollasse da solo una notte, devo ricostruire fedelmente
La regione mi permette di demolire e ricostruire aumentando del 20% , ma il comune nn delibera, sapete il perchè?....Tenetevi
questa è la risposta del sindaco, del tecnico comunale e della segreteria " Non sappiamo come fare. In tutta la provincia nn si è ancora mosso nessun altro comune e non vorremmo sbagliare."
Dimenticavo di dirvi una cosa.... NON PARLATE MAI DI CASA DI LEGNO, è reato!! tutti vi diranno che nn siamo in montagna e che quel tipo di casa non si può fare.
Proponente sempre la vostra casa come un EDIFICIO AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE...Lì fà sentire importanti riempie la bocca!!!!!
Cosa devo fare?
Tutti i ceri sono stati accesi, ho provato anche con la magia nera.....probabilmente mollerò il colpo.
Ciao e scusate lo sfogo!!!

Bandito

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da luigi09 » lun nov 30, 2009 8:07 am

Questo è il consiglio che normalmente do quando mi chiedono di acquisti di terreni con rustici o in zone agricole: il venditore, la agenzia, spesso il Comune vi possono dare molte informazioni ma non sempre corrispondono al vero ... anche perchè a volte le cose cambiano velocemente.
Io consiglio, per salvaguardarsi, di fare un preliminare di acquisto vincolato ad un progetto che, se non approvato, annulla la vendita con il rimborso della caparra. A me è capitato già 2 volte e per fortuna avevo vincolato il preliminare.
Luigi

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da ECOFABRI » lun nov 30, 2009 8:47 am

anche io ho adocchiato un rustico pericolante con terreno intorno, mi sono informato presso l'ufficio tecnico del comune, risultato: si può solo ristrutturare esattamente come è attualmente! oggi però regioni e comuni sono in fermento per il nuovo piano casa che può modificare anche di molto le norme attuali, consiglio perciò molta cautela prima di firmare alcunchè! chiedete agli uffici del comune, magari fatevi assistere da un esperto che potrebbe essere il vs progettista, i tecnici del comune DEVONO dare notizie corrette e non fidatevi dei venditori e meno che mai delle agenzie, mi sembra ottimo il consiglio di Luigi09 nella speranza che il venditore accetti...

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da Bandito » lun nov 30, 2009 12:03 pm

ciao
personalmente non ho acquistato da venditori o agenzie, ma è stata fatta una contrattazione tra privati senza un terzo interlocutore.
Tutti mi avevano garantito la libertà di intervento ( logico nn potevo costruire un condominio o una mega villona multilevel ..)
cioa

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da ECOFABRI » lun nov 30, 2009 12:19 pm

quello che mi è sembrato strano è che i tecnici comunali ti abbiano detto che potevi fare quello che volevi e poi ti abbiano respinto il progetto!! in genere il nuovo piano casa aumenta le possibilità di intervento non le diminuisce di sicuro... per la cronaca anch'io sto aspettando la delibera attuativa che era prevista per fine anno ma è già stata posticipata... :twisted: :twisted:

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da canghita » lun nov 30, 2009 2:27 pm

Ragazzi grazie infinite..almeno non mi sento sola nelle mie paranoie.
Sarebbe una compravendita fra privati, il venditore ha già progetti di ampliamento approvati dal Comune, antecedenti il Piano casa.
Il Comune mi piace perchè molto orientato verso scelte ecologiche (parecchi vecchietti girano con biciclette elettriche).
Farò così, riferirò al venditore della clausola nel preliminare "non compro se non mi accettano il progetto" e se rifiuterà significa che mi sta per rifilare il bidone e buona notte al secchio.
Ora, a chi si vede bloccato per tanto tempo, posso solo consigliare di rivolgersi a qualche associazione dei consumatori (io mi fido di Altroconsumo ed anche di ADUC), quantomeno non si subisce passivamente.
Avete confermato che se si abbatte, poi si deve ricostruire fedelmente.
Okay anche per la dicitura "riqualificazione abitativa bioenergetica", ci si riempono la bocca e l'ego.
Avete ancora ragione nel dire che non ci si può fidare purtroppo ed é molto difficile quando si hanno molto entusiasmo e sogni nel cassetto, non vi racconto le delusioni con certi agenti immobiliari avidi ed incompetenti. :evil:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 30, 2009 6:55 pm

green ha scritto:Salve a tutti .
Mi trovo in enorme difficoltà nel trovare un terreno edif.
Più facile è trovare un rustico.
Però non riesco a trovare normative sui rustici.
Molti di Voi parlano dei vincoli che ci possono essere sui rustici, altri mi hanno detto che si può utilizzare la voce "ristrutturazione" abbattendo e ricostruire ex novo.
Ma ogni regione ha una normativa a parte?
Avere carta bianca è chiaramente a migliore delle ipotesi, pertanto il terreno edificabile è al primo posto.
in mancanza del solo terreno puoi verificare preventinamente se il rudere può essere abattuto e ricostruito, se non è sotto tutela del paesaggio o non ha limiti particolari, con 15 euro al mc te lo portano via completamente, come se non fosse mai esistito...
Oppure, se non versa in condizioni disastrose lo puoi ristrutturare come si deve, l'unico inconveniente è che le imprese non ti faranno un preventivo a corpo ma a misura e li non sai di che morte muori...( non per la malafede dell'impresa che anch'essa non sa dove si andrà a finire ).

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 30, 2009 6:55 pm

green ha scritto:Salve a tutti .
Mi trovo in enorme difficoltà nel trovare un terreno edif.
Più facile è trovare un rustico.
Però non riesco a trovare normative sui rustici.
Molti di Voi parlano dei vincoli che ci possono essere sui rustici, altri mi hanno detto che si può utilizzare la voce "ristrutturazione" abbattendo e ricostruire ex novo.
Ma ogni regione ha una normativa a parte?
Avere carta bianca è chiaramente a migliore delle ipotesi, pertanto il terreno edificabile è al primo posto.
in mancanza del solo terreno puoi verificare preventinamente se il rudere può essere abattuto e ricostruito, se non è sotto tutela del paesaggio o non ha limiti particolari, con 15 euro al mc te lo portano via completamente, come se non fosse mai esistito...
Oppure, se non versa in condizioni disastrose lo puoi ristrutturare come si deve, l'unico inconveniente è che le imprese non ti faranno un preventivo a corpo ma a misura e li non sai di che morte muori...( non per la malafede dell'impresa che anch'essa non sa dove si andrà a finire ).

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da canghita » ven dic 11, 2009 12:36 pm

Ho parlato poi con un tecnico comunale, mi ha rassicurato sulla diversificazione abitativa (ossia dove c'è la stalla posso fare un soggiorno etc), posso ampliare come da progetto già approvato anni fa, posso fare delle modifiche interne al progetto in seconda fase ossia dopo approvazione progetto, non posso intonacare esternamente i sassi a vista (non lo avrei mai fatto), devo ricostruire o restaurare i tetti con le tegole e le pendenze originarie...
Ora si tratta di capire quanto alla fine posso fare in economia poichè il venditore mi chiede il doppio del valore catastale :(
Ho capito che mi devo affidare ad un bravo ed onesto architetto ed avere la fortuna di trovare un'altrettandto brava ed onesta impresa edile...e qui son cavoli ancora più amari....
Intanto studio in internet, anche grazie a voi, ma so che l'esperienza la dovrò fare sul campo ossia riponendo la mia fiducia su persone di cui sopra.

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Terreno edif. o rustico da buttare giù?

Messaggio da canghita » gio dic 31, 2009 11:06 am

Benissimo ragazzi, mi son rivolta ad un'architetto per una perizia, ho aspettato buone due settimane (vacanze natalizie...), mi son trovata bene ma....il venditore nel frattempo ha venduto l'immobile..... :lol: :lol: :lol:
Sarà per la prossima, intanto io studio....

Rispondi