Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da Emc » mer mar 04, 2009 2:54 pm

Hei calma niente panico! i parametri per valutare la serietà di un'azienda ci sono! Presenza sul mercato, almeno 10 anni e meglio se oltre! Attività svolta in più nazioni! Qualche migliaio di case costruite! Un sito trasparente! Un preventivo molto dettagliato! Una rete di assistenza capillare! La presenza nelle maggiori fiere! La possibilità di visitare case campione! La possibilità di visitare la sede di produzione! Le certificazioni intenazionali ! L apossibilità di parlare con i clienti! UN prezzo in linea...diffidate di chi fa pagare troppo meno della media! Insomma si può fare! Poi il disguido capita, ma chi è serio lo risolve! Attenti ai furbi che ci sono, ma non sono la maggioranza!
Un saluto

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da ronaldagt » mer mar 04, 2009 2:58 pm

puntino ha scritto:certo se uno che voleva costruire una casa prefabbricata aveva dei dubbi sulla'azienda da scegliere e delle perplessità in genere, leggendo questo topic s'incasina ancora di più il cervello :roll: :roll:
Riccardo
Ciao a tutti, NIENTE PANICO! Se vi leggete bene il forum (me lo girai tutto, me lo girai :wink:) troverete molte esperienze positive come anche qualcuna negativa. Ci può sempre essere qualcosa che va storto, ma ricordate che avete un contratto in mano e che il costruttore é costretto a rispettarlo! E, se proprio va malissimo ed in nessun modo si riesce a trovare una soluzione, vi posso dire che, conoscendo gli stranieri, so che in genere hanno una fifa blu del nostro sistema giudiziario, e questo, una volta tanto, potrebbe giocare a nostro favore. Ma, come ho già scritto, le vie legali sono il capolinea.
Ciao

robrossi

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da robrossi » mer mar 04, 2009 4:10 pm

Ognuno legge gli interventi come gli pare . Non c'è problema . Per me la denuncia era piuttosto chiara nel suo significato .
L'azienda citata è una di quelle germanofone molto conosciute, blasonate, con fama di essere seria, e aggiungo io, ..... anche tra quelle piuttosto costose .
Il nostro amico ha denunciato problemi e si sente doppiamente gabbato ("altro consumo", "RAI 3" sono sinonimo di : "compro da un grande azienda, mi indebito fino al collo per non avere problemi invece eccomi qua seduto sul divano rosso davanti alle telecamere RAI a denunciare" .....) .
A questo racconto bisogna comunque aggiungere alcuni "MA" :
- si è sentita una sola campana . Con tutto il rispetto che nutro per l'amico bisognerebbe avere più informazioni per giudicare e impanicarsi
- solo ad un problema non c'è la soluzione . Il resto lo si risolve tutto : ci vuole anche la volontà positiva e un po' di.... pazienza ..... per la verità .
- non esiste alcuna equazione valida : azienda conosciuta = nessun problema .....perchè farsi una casa NON è una passeggiata né per noi che compriamo né per chi la costruisce (parlo per esperienza)
- I problemi in itinere non devono guastare il sonno a nessuno . E' il risultato finale che conta .
- troppe persone sono dichiaratamente soddisfatte dal lavoro fatto da questa azienda per bocciarla così . Solo fortunati ? Non credo proprio .

Sono convinto che i problemi verranno risolti e il risultato finale ci sarà . Mi auguro per correttezza e completezza di informazione che venga anche postato quando i problemi saranno risolti felicemente .

Purtroppo vi garantisco che farsi una casa è un bell'impegno da un punto di vista nervoso, di tensione e di preoccupazioni anche se le cose vanno via tutte liscie . Se poi c'è qualche inghippo di troppo ... è comprensibile l'agitazione ... ma mantenere la calma è importante anche per favorire il dialogo con l'azienda .


Ciao

Roby

geppo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 11, 2008 5:36 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da geppo » mer mar 04, 2009 7:02 pm

puntino ha scritto:certo se uno che voleva costruire una casa prefabbricata aveva dei dubbi sulla'azienda da scegliere e delle perplessità in genere,
leggendo questo topic s'incasina ancora di più il cervello :roll: :roll:

Riccardo
Quoto Puntino, ma anche Robrossi che scrive che abbiamo avuto modo di sentire una sola campana...
Ho provato a chiedere via mp il nome dell'azienda, ma non ho avuto risposta..., non so se altri hanno sono riusciti capire di che ditta si tratti...
Certo l'esperienza decennale nel settore conta, ma non credo sia giusto essere prevenuti verso le nuove generazioni, così facendo non diamo loro modo di crescere ed il mercato resta chiuso e prerogativa di poche, questo a mio parere.
Ciao a tutti

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mer mar 04, 2009 7:14 pm

ho deciso di non dire il nome della Haus via MP, tanto per non dare adito a dubbi sulla mia buona fede.

i miei rimangono ottimi consigli, se solo qualcuno me li avesse dati prima, ora non sarei in questa situazione spiacevole.

certo la Haus è una marca famosa, ma si affida a personaggi di dubbia levatura morale. forse al casa alla fine verrà pure bene, a parte svariati errori progettuali che al momento della firma del contratto non c'erano. però rimane lo scarica barile per ogni minimo problema, il non assumersi mai le proprie responsabilità, il raccontare una montagna di menzogne che, essendo dette a voce, non potrò mai dimostrare pienamente.

spero che in qualche mese la casa sarà finita, anche se fosse la casa più bella del mondo, non mi ripagherà di tanta amarezza. :(

tornando al topic: perché non inserite anche i vostri consigli? siamo appena alla lettera L.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mer mar 04, 2009 7:17 pm

robrossi ha scritto:- si è sentita una sola campana . Con tutto il rispetto che nutro per l'amico bisognerebbe avere più informazioni per giudicare e impanicarsi
ho letto un tuo intervento sempre sulla Haus su questo forum.
due indizi fanno una prova? :wink:

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da stefania65 » mer mar 04, 2009 11:08 pm

M3M ha scritto:ho deciso di non dire il nome della Haus via MP, tanto per non dare adito a dubbi sulla mia buona fede.

i miei rimangono ottimi consigli, se solo qualcuno me li avesse dati prima, ora non sarei in questa situazione spiacevole.

certo la Haus è una marca famosa, ma si affida a personaggi di dubbia levatura morale. forse al casa alla fine verrà pure bene, a parte svariati errori progettuali che al momento della firma del contratto non c'erano. però rimane lo scarica barile per ogni minimo problema, il non assumersi mai le proprie responsabilità, il raccontare una montagna di menzogne che, essendo dette a voce, non potrò mai dimostrare pienamente.

spero che in qualche mese la casa sarà finita, anche se fosse la casa più bella del mondo, non mi ripagherà di tanta amarezza. :(

tornando al topic: perché non inserite anche i vostri consigli? siamo appena alla lettera L.
Comprendiamo la tua amarezza, ma non condividiamo il fatto che tu abbia creato questo 'caso', generando stati d'animo controversi, decidendo poi di non dare il nome di questo colosso di azienda..., comunque questa è la tua scelta ed a noi non resta che accettarla e rispettarla. Ciao ed in bocca al lupo

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

!

Messaggio da th0mas » gio mar 05, 2009 8:07 am

Mamma mia....questi post non sono certo un incoraggiamento per chi deve partire come me nel progetto. :o
Io credo comunque che volere una casa è come volere e desiderare un figlio....sai che ti darà dei problemi comunque ma anche, si spera, tanta felicità! e soprattutto devi già avere le spalle robuste per superare gli imprevisti e le complicazioni!
Se si dovessero elencare solo tutti i problemi non solo non si metterebbero più al mondo dei figli ma anche non si farebbero più le case....!

A me sinceramente spaventano più quei problemi che possono venir fuori solo a cose fatte e che nessuno dei tecnici è stato in grado di segnalarti per tempo.

robrossi

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da robrossi » gio mar 05, 2009 8:15 am

Ciao M3M
Sì ... hai ragione . C'è un mio intervento precedente che riguarda questa azienda e i problemi che ha generato .
L'ho postato per far capire come non siano vere alcune cose che vengono scritte come assiomatiche (azienda tedesca, grande azienda italiana, azienda austrica, uber alles , milioni di anni di garanzia , decine di centinaia di milardi di case costruite, azienda qui, azienda là bla bla bla ..... se non addirittura bleah bleah bleah) .
Non ho postato quel messaggio per screditare l'azienda in questione .... anche perchè purtroppo non avrei solo quel messaggio da postare che la riguarda e che riguarda anche altre "mirabolanti" aziende .
Ho riportato solo un testo che era già pubblico col beneficio comunque e sempre del dubbio per far capire come purtroppo possa accadere che durante la costruzione di una casa si presentino degli inconvenienti .

Caro M3M, io credo comunque che quell'azienda risolverà i tuoi problemi .
Sono sicuro ! Sono dispiaciuto delle situazioni spiacevoli che ti sono accadute , ma sono anche fiducioso .

Guarda il risultato finale come metro di valutazione complessiva dell'investimento .
Ho ricevuto una mail da un amico del forum qualche settimana fa che riguardava un'altra azienda.... è stato sconfortante leggere i problemi avuti, la disorganizzazione palesata, i costi che imporvvisamente "saltavano" fuori tutti come extra ....

Ho chiesto però al nostro amico di valutare attentamente la questione anche dal punto vista che ti ho suggerito ..... la casa del nostro amico è comunque fantastica (foto alla mano) e gli altri problemi .... si risolveranno di certo anche senza avvocati e mi auguro anche senza extra ....

Il tuo intervento aiuta tutti a capire anche quanto la casa non sia solo un "oggetto" , una foto di un catalogo patinato ... la vedo, la compro ... eccola qua ! .... purtroppo non è così .... ma forse l'ho già detto un milione di volte .

Ciao e buona fortuna di cuore

Per Stefania : ha fatto bene M3M a togliere il nome della ditta . In ogni caso se leggi bene e attentamente , capisci anche chi sono . Non lo ritengo comunque così rilevante .... una casa fatta bene non rende una azienda buona , come d'altro canto aver generato un problema non la rende cattiva ..... fatti un giro sul sito cuoredilegno/viadellaluna e capisci subito tutto .... ci sono cose andate bene e altre andate male ... è spesso fortuna .

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: !

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 05, 2009 9:41 am

th0mas ha scritto:Mamma mia....Se si dovessero elencare solo tutti i problemi non solo non si metterebbero più al mondo dei figli ma anche non si farebbero più le case....!

A me sinceramente spaventano più quei problemi che possono venir fuori solo a cose fatte e che nessuno dei tecnici è stato in grado di segnalarti per tempo.
Thomas, senza voler considerare tutte quelle persone che mettono al mondo figli in maniera inconsapevole e superficiale, l'intervento di M3M non era teso a sconsigliare la realizzazione di case in legno, bensì di segnalare per tempo le problematiche che emergeranno, in modo da arrivarci consapevolmente preparati.
Problematiche di cui, all'inizio, facilmente ci si dimentica e che nessuno evidenzia.
Il fatto che M3M abbia messo il pugno nella piaga può dar fastidio a qualcuno dei forumisti, o addirittura trasformare lupi in agnelli gentili e beneducati, ma non toglie il fatto che tali problemi ci siano, eccome, e vadano gestiti in tempo utile.

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da stefania65 » gio mar 05, 2009 9:47 am

Per Stefania : ha fatto bene M3M a togliere il nome della ditta . In ogni caso se leggi bene e attentamente , capisci anche chi sono . Non lo ritengo comunque così rilevante .... una casa fatta bene non rende una azienda buona , come d'altro canto aver generato un problema non la rende cattiva ..... fatti un giro sul sito cuoredilegno/viadellaluna e capisci subito tutto .... ci sono cose andate bene e altre andate male ... è spesso fortuna .

Grazie Robrossi sei sempre molto cortese. Ciao

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da anticosamurai » gio mar 05, 2009 10:01 am

perchè andare in panico ?
Gli esimi EMC e Arch.Terzi hanno dato delle indicazioni di buon senso assolutamente condivisibili.
Se hai voglia di guardarti in giro, fai pure con la massima tranquillità, ma al momento di scegliere "chi", investi i tuoi primi soldini rivolgendoti ad un professionista del settore ; ti aiuterà a "risparmiare" sul serio tutto quello che c'è da risparmiare, forse anche più di quello che credevi possibile, e con la tranquillità di realizzare davvero la casa che vuoi e non quella che vogliono venderti.
Avrai inoltre il non trascurabile vantaggio di poter contare su chi tratta l'argomento in modo professionale e che, oltre a seguire la parte burocratica ed i lavori fin dalla fase di progettazione, ti farà ottenere le giuste garanzie con le dovute fidejussioni.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da cri_15 » gio mar 05, 2009 2:21 pm

M3M ha scritto:ho deciso di non dire il nome della Haus via MP, tanto per non dare adito a dubbi sulla mia buona fede.

i miei rimangono ottimi consigli, se solo qualcuno me li avesse dati prima, ora non sarei in questa situazione spiacevole.

certo la Haus è una marca famosa, ma si affida a personaggi di dubbia levatura morale. forse al casa alla fine verrà pure bene, a parte svariati errori progettuali che al momento della firma del contratto non c'erano. però rimane lo scarica barile per ogni minimo problema, il non assumersi mai le proprie responsabilità, il raccontare una montagna di menzogne che, essendo dette a voce, non potrò mai dimostrare pienamente.

spero che in qualche mese la casa sarà finita, anche se fosse la casa più bella del mondo, non mi ripagherà di tanta amarezza. :(

tornando al topic: perché non inserite anche i vostri consigli? siamo appena alla lettera L.
ciao, puoi dire di che provincia sei e che tipo di fornitura hai chiesto?
Grazie
Ciao

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » gio mar 05, 2009 10:16 pm

cri_15 ha scritto:ciao, puoi dire di che provincia sei e che tipo di fornitura hai chiesto?
Grazie
Ciao
tra un po' te lo dirò.

nel frattempo continuiamo con i consigli:

m) leggere attentamente il contratto
n) leggere attentamente le clausole in corpo 6 o più piccolo. i contratti si possono modificare, nessuno vi obbliga a firmare qualcosa di cui non siete convinti. lo so, è difficile, avete studiato la casa per mesi ed ora non volete buttare tutto alle ortiche e sbattere la porta, ma neanche la Haus lo vuole. la Haus pretende di essere pagata in anticipo e poi in corpo 6 scrive che si riserva di finire i lavori praticamente a suo piacimento, magari entro sei mesi dalla fine della casa che sta già consegnando con sei mesi in ritardo... clausole vessatorie probabilmente. ;-)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da Emc » gio mar 05, 2009 10:50 pm

Ciao M3M, ma dove sei andato a pescarla 'sta HAUS? Mi stai incuriosendo! La mia di HAUS ho perfino fatto una fidejussione a mia garanzia!!
Un saluto

Rispondi