cucine ad induzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
girasolefelice
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 05, 2008 2:45 pm

cucine ad induzione

Messaggio da girasolefelice » lun mar 02, 2009 1:17 pm

Buon giorno,
vorrei sapere se i campi elettromagnetici creati dalle cucine ad induzione sono pericolosi. Stiamo scegliendo il tipo di piano cottura da mettere in casa, abbiamo un impianto fotovoltaico e ci hanno consigliato di mettere una cucina ad induzione perchè consuma meno, ma è rischiosa per la salute? se questo non è il forum adattoper avere queste info, potreste indicarmi dove andare a cercare?
grazie mille
Sarah

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: cucine ad induzione

Messaggio da Montata » lun mar 02, 2009 2:24 pm

Ciao,

non se questo Forum sia adatto ma su http://www.energeticambiente.it/index.php ne hanno proprio spaccato il capello :wink: !!

Buona lettura
Ciao
M

girasolefelice
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 05, 2008 2:45 pm

Re: cucine ad induzione

Messaggio da girasolefelice » mar mar 03, 2009 5:16 pm

grazie mille!!!!
sarah

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: cucine ad induzione

Messaggio da ronaldagt » mer mar 04, 2009 3:49 pm

Ciao, anch'io avevo considerato l'idea ma l'ho dovuta abbandonare per cause di forza maggiore.. Per quanto ne ho capito, ma non sono un tecnico, hanno assorbimenti molto elevati, che ti costringono a mettere un contatore maggiore dei 3 kW canonici (credo che un paio di piastre già assorbivano 4,5 kW o `giù di li..), quindi siamo rimasti sul trdizionale metano, volenti o nolenti.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: cucine ad induzione

Messaggio da audioban » lun mar 09, 2009 10:27 am

ronaldagt ha scritto:Ciao, anch'io avevo considerato l'idea ma l'ho dovuta abbandonare per cause di forza maggiore.. Per quanto ne ho capito, ma non sono un tecnico, hanno assorbimenti molto elevati, che ti costringono a mettere un contatore maggiore dei 3 kW canonici (credo che un paio di piastre già assorbivano 4,5 kW o `giù di li..), quindi siamo rimasti sul trdizionale metano, volenti o nolenti.


Ciao. Noi l'abbiamo. Cambiammo al volo quella a gas allargando leggermente il buco del piano della cucina al momento del montaggio. Si ci vogliono almeno i 4,5 (io ne ho 6 di KWatt)... ma non consuma di più, o meglio abbisogna di uno spunto maggiore ma poi: i tempi si dimezzano quasi, non si hanno fiamme libere, niente presa d'aria per il gas in cucina, il piano è sempre freddo (con i bimbi niente pericolo e se si rovescia nel piano qualcosa di caldo trova una superficie fredda e non fa il solito sporco/crosta ecc...), si sporca poco e si pulisce in un minuto. Le pentole devono avere una buona percentuale di ferro sul fondo per funzionare (si deve attaccare una calamita per essere certi del funzionamento) e a parte la caffettiera che è costata assai (una Alessi) al momento solo "pro". Le bollette non sono aumentate.

Questa la mia esperienza.

N.B. Mia moglie dice che non tornerà mai più indietro
N.B2. Ormai ci sono anche da IKEA... non costano più moltissimo.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: cucine ad induzione

Messaggio da cosmic » lun mar 09, 2009 11:00 am

Prenderò anch'io in considerazione le piastre a induzione... per quel che riguarda la fornitura dei 4,5 e 6 KW/h la quota fissa in bolletta è superiore?
GRAZIE! CIAO :wink:

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: cucine ad induzione

Messaggio da audioban » lun mar 09, 2009 11:19 am

cosmic ha scritto:Prenderò anch'io in considerazione le piastre a induzione... per quel che riguarda la fornitura dei 4,5 e 6 KW/h la quota fissa in bolletta è superiore?
GRAZIE! CIAO :wink:
Non ti so dire con certezza, perchè ho ancora la corrente di cantiere (il mio comune è esasperante in quanto a lentezza nel darmi l'agibilità... indispensabile per fare un contratto con l'ente di energia... 1 anno e 3 mesi che ci vivo... :-o). Ciò nonostante non noto sostanziali differenze da dove abitavo prima (e avevo i 3 KWatt domestica con un impianto vecchio); ho letto in internet che la differenza di canone annuale è di circa 80/100 € dei 6 KWatt rispetto al 3.
Ciao

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: cucine ad induzione

Messaggio da carletto » lun mar 09, 2009 12:01 pm

Sbaglio, o ci vuole anche una presa particolare, cioè adatta all'elevato assorbimento di corrente?
Ultima modifica di carletto il lun mar 09, 2009 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: cucine ad induzione

Messaggio da audioban » lun mar 09, 2009 12:12 pm

carletto ha scritto:Sbaglio, oh ci vuole anche una presa particolare, cioè adatta all'elevato assorbimento di corrente?
No. Solo un cavo un po' più grosso e la shuko (quella di tutti gli elettrodomestici).

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: cucine ad induzione

Messaggio da Moro » lun mar 09, 2009 12:46 pm

e' un po' che mi sto informando su questi piani ad induzione, e ho visto che molte case stanno producendo modelli che consumano sempre meno. Inoltre, molti modelli hanno un autolimitatore di potenza, quindi nessun rischio di far scattare il contatore....e poi le potenze indicate generalmente sono quelle dei picchi massimi con tutti i fornelli accesi, difficilmente e' una situazione che si verifica di frequente. Ho letto di molte famiglie che hanno mantenuto il classico contatore a 3 kw senza troppi problemi.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: cucine ad induzione

Messaggio da dotting » lun mar 09, 2009 1:19 pm

Guardate che dal 1° gennaio 2009 l'energia si paga a scaglioni di consumo e sono cifre pazzesce se si superano i 4440 kWh all'anno, oltre 30 centesimi a kWh.
Un inciso il contratto di cantiere è l'unico che non prevede gli scaglioni.
vedrai che quando passerai al contratto definitivo tua moglie si convincerà.

Rispondi