Case in legno e Pianura Padana

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fagia72
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 5:54 pm

Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da fagia72 » dom feb 22, 2009 5:00 pm

salve a tutti,io e la mia fidanzata siamo nuovi del forum e dopo aver consultato tutti i vostri pareri abbiamo ancora qualche dubbio da risolvere sulla costruzione della nostra nuova casetta....
Premetto che non dobbiamo scegliere la ditta o la tipologia di casa,ci siamo orientati sulla flora della rubner che racchiude più di tutte i ns desideri.
Ora siccome nella nostra zona(mantova) il tasso di umidità è molto elevato vorremmo capire meglio il comportamento negli anni di una casa con queste tipologie(blockhaus,senza intonacatura esterna,ecc...credo comunque che sappiate di cosa stiamo parlando).
Ci piacerebbe sentire opinioni e soprattutto esperienze di chi ne possiede già una(magari ci potremmo sentire per mail).
Grazie mille a tutti,stefano

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Emc » dom feb 22, 2009 6:22 pm

Finalmente dei mantovani!!! Purtroppo per te io non ho costruito una casa blockhaus avendo optato per una a telaio, ma ho avuto modo di visitare flora più di una volta in periodi diversi dell'anno e di aver avuto modo di "provarne" qualcuna ( di legno massiccio) in Germania. Flora è veramente molto bella, anche se non è una casa facile...molto onestamente manca di alcuni volumi tecnici...ovvero spazi per armadiature, sgabuzzi e i volumi non si confacevano al mio stile di vita, ma a parte questo è molto, molto bella! Devo essere onesto e devo dire che molto stranamente la volta che l'ho visitata in estate aveva l'impianto di ricircolo dell'aria spensto e ...ci faceva piuttosto caldo dentro! Ora...non ho idea se questo dipendesse dalla macata presenza del ricircolo o chissà per quale altro motivo, ma era così! La Heidis pochi metri distante aveva invece un clima eccellente all'interno! Le case in legno massiccio non intonacate che ho "abitato" in Germania erano veramente ottime case e con un clima interno ottimo. Per il resto credo che la tecnica del massiccio sia eccellente e performante tanto quella a platform-frame o balloon-frame. Sempre molto onestamente devo confessare che uno dei motivi per cui non abbiamo scelto una blockhaus non intonacata è che richiede una manutenzione attenta e frequente...per quanto ne sappiamo. Il legno direttamente esposto ai raggi solari e all'umidità deve essere seguito con attenzione. Bisogna trattarlo secondo tempi precisi (non ho idea di quali siano esattamente). L'umidità della pIanura Padana è un po' una leggenda rispetto i problemi che può dare per le case in legno...però è evidente che un edificio protetto da un cappotto è meno influenzabile rispetto ad uno non protetto....e di qui non si scappa! Rubner è un'ottima ditta! Ovviamente un'altro aspetto da considerare è il costo!!! Una ben fatta blockhaus costa decisamente di più di un'analogo edificio platform-frame...e a parità di resa!
Insomma...è questione di budget, di stile personale e di cultura...ogni scelta, di qualsiasi cosa si tratti, richiede di accettarne le peculiarità, i pregi e anche gli oneri!
Un saluto!
www.antalatilla.it

fagia72
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 5:54 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da fagia72 » dom feb 22, 2009 10:55 pm

Grazie mille della risposta e delle tue esperienze;
mi piacerebbe capire proprio in cosa consistono i costi ed i tempi per una buona manutenzione delle pareti esterne da qualcuno che ne sta facendo esperienza diretta...
spererei pure di trovare qualcuno che abbia acquistato una flora,forse risolverei ogni dubbio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da cosmic » lun feb 23, 2009 10:38 am

Anch'io mi ero innamorato di Flora :mrgreen: ... esercizio architettonico esemplare per chi piace lo stile moderno e tecnica di costruzione e materiali di primo livello :!: ... poi ponderando bene i vari aspetti ho avuto le stesse senzazioni di di Emc... poco pratica, manutenzione impegnativa, costosa e forse... troppo isolata... leggi un po' cosa ho scritto qui... viewtopic.php?f=4&t=30917
CIAO :wink:

fagia72
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 5:54 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da fagia72 » lun feb 23, 2009 1:21 pm

Allora, mi sto informando meglio e il dubbio più grande che ancora mi rimane riguarda il troppo isolata come hai appena affermato.
Ho sentito alcune persone che conosco direttamente e che hanno nelle nostre zone ad alta umidità una blockhaus senza intonaco esterno....
mi han detto che loro danno un impregnante ogni 5 anni(la casa ha 7 anni qundi l'hanno dato solo 1 volta per ora) e che per ora non hanno avuto bisogno di altra manutenzione.
Per quanto riguarda il poco pratico vi do ragione ma comunque mi han detto che gli interni si possono pure cambiare(magari non a piacimento totale ma in parte sicuramente).
Per il prezzo anche devo dire che i costi sono alti ma penso proporzionati al livello della casa.
Il troppo isolata invece rimane un tarlo che dovrò cercare di togliermi dalla testa:come diceva emc strano che in due case della stessa ditta costruite all'incirca alla stessa maniera ci fossero differenze di temperature in estate....
vedrò di informarmi meglio,ormai è diventata una sfida come penso lo sia stata per tutti quelli che l'hanno affrontata prima di noi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da mrtambourineman » lun feb 23, 2009 8:21 pm

un pò di tempo fa ho letto da qualche parte, e non vorrei fosse proprio questo forum, che una casa traspirante non era l'ideale in pianura padana perchè vi è molta umidità e che l'umidità tende ad entrare nelle case quando è tanta. Perciò consigliava l'utilizzao di un cappotto in polistirene.
Credo che sia una grande stupidagine. L'umidità interna ad una casa abitata è sempre maggiore all'umidità esterna anche se fuori c'è nebbia o pioggia e questa tende a spostarsi da dove ve ne è troppa a dove ce n'è meno.
Ma credo che l'ideale sia avere una facciata traspirante e intonacata .
Spero che ci sia qualuno che confermi o dica il contrario , motivandolo.
grazie.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Emc » mar feb 24, 2009 9:48 am

Parete traspirante? Leggende! caro Tamburino stai facendo l'esempio di una parete "assorbente"...come sono quelle in laterizi! Comunque discordo...sulla faccenda che ci sia più umidità all'interno che all'esterno. La mia centrale barometrica mi racconta ogni giorno quanta umidità c'è in casa e quanta fuori e la differenza è notevole. Stamattina all'interno avevo 40% (piuttosto bassa) e all'esterno 88%....non è la stessa cosa! E' evidente che se l'umidità trova materiali assorbenti riesce ad "agrapparsi" e ad impregnare il materiale arrivando ad attraversarlo! la faccenda non è ovviamente così semplice, ma in fondo è una questione fisica!! Se la superficie di contatto è impermeabile è evidente che di passaggio non se ne parla...poi intervengono altri problemi ed eventuali complicazioni per fenomeni di condensa, ma questa è un'altra faccenda! Comunque tra un estremo (parete di sale) e l'altro (parete di vetro) ci sono di mezzo soluzioni e compromessi eccellenti....mmmm.
Un saluto

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Montata » mar feb 24, 2009 11:07 am

Confermo EMC:
Anche fuori Milano ( :) ) l'umidità interna in inverno è quasi sempre inferiore a quella esterna. Mediamente dentro sono attorno al 50% mentre fuori viaggia verso il 70%.
D'estate anche all'interno aumenta (manca il riscaldamento!), però non ho con me i valori :oops: .

Ciao
M

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da cri_15 » mer feb 25, 2009 9:52 am

Emc ha scritto:Parete traspirante? Leggende! caro Tamburino stai facendo l'esempio di una parete "assorbente"...come sono quelle in laterizi! Comunque discordo...sulla faccenda che ci sia più umidità all'interno che all'esterno. La mia centrale barometrica mi racconta ogni giorno quanta umidità c'è in casa e quanta fuori e la differenza è notevole. Stamattina all'interno avevo 40% (piuttosto bassa) e all'esterno 88%....non è la stessa cosa! E' evidente che se l'umidità trova materiali assorbenti riesce ad "agrapparsi" e ad impregnare il materiale arrivando ad attraversarlo! la faccenda non è ovviamente così semplice, ma in fondo è una questione fisica!! Se la superficie di contatto è impermeabile è evidente che di passaggio non se ne parla...poi intervengono altri problemi ed eventuali complicazioni per fenomeni di condensa, ma questa è un'altra faccenda! Comunque tra un estremo (parete di sale) e l'altro (parete di vetro) ci sono di mezzo soluzioni e compromessi eccellenti....mmmm.
Un saluto
Montata ha scritto:Confermo EMC:
Anche fuori Milano ( :) ) l'umidità interna in inverno è quasi sempre inferiore a quella esterna. Mediamente dentro sono attorno al 50% mentre fuori viaggia verso il 70%.
D'estate anche all'interno aumenta (manca il riscaldamento!), però non ho con me i valori :oops: .

Ciao
M
Attenzione che state confondendo umidità relativa ed umidità assoluta.
Il valore di umidità relativa deve essere letto in abbinamento alla temperatura.
Tanto per fare un esempio, a livello del mare, con una temperatura ambiente di 20 °C ed un'umidità relativa (UR) del 50% si ha un'umidità assoluta (x) pari a 7,3 grammi per kg di aria secca. Se all'esterno ci sono 0°C ed UR=90%, l'umidità assoluta x è 3,4 g/kg as.
Quindi l'umidità assoluta all'interno della casa è più del doppio di quella esterna.
Ciao a tutti.
Cri

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Montata » mer feb 25, 2009 11:21 am

chiaro - una volta ricollegate le sinapsi :oops: - che sì.
grazie :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Emc » mer feb 25, 2009 11:47 am

Certo che si! :D :mrgreen: Comunque, per rigore di cronaca i dati che ho esposto nella mia email erano relativi ad una temperatura interna di 19°x 40% mentre per l'esterno era di 8°x 88%. La situazione di oggi è: in casa 19° il 32% di umidità e fuori 6° il 90% di umidità!
Sta di fatto che comunuque ad una temperatura interna come quella di oggi di 19° un'umidità del 32% è troppo bassa per il benessere degli occupanti! Non bisogna scendere sotto il 30%, meglio se si assesta attorno al 45%. Questo per dire che non è solo una questione di semplice calcolo percentuale! Nella mia casa, l'abbassamento "eccessivo" dell'umidità è dovuto ad una scarsa presenza di persone (siamo solo in 2 e poco presenti) e alla presenza di un sistema di ricircolo dell'aria che contribuisce ad abbassare il carico. Infatti proprio oggi ho ritarato il flusso riducendolo e sicuramente entro domani avrò ristabilito la giusta percentuale.
Un saluto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da cri_15 » mer feb 25, 2009 12:25 pm

Emc ha scritto:Certo che si! :D :mrgreen: Comunque, per rigore di cronaca i dati che ho esposto nella mia email erano relativi ad una temperatura interna di 19°x 40% mentre per l'esterno era di 8°x 88%. La situazione di oggi è: in casa 19° il 32% di umidità e fuori 6° il 90% di umidità!
Sta di fatto che comunuque ad una temperatura interna come quella di oggi di 19° un'umidità del 32% è troppo bassa per il benessere degli occupanti! Non bisogna scendere sotto il 30%, meglio se si assesta attorno al 45%. Questo per dire che non è solo una questione di semplice calcolo percentuale! Nella mia casa, l'abbassamento "eccessivo" dell'umidità è dovuto ad una scarsa presenza di persone (siamo solo in 2 e poco presenti) e alla presenza di un sistema di ricircolo dell'aria che contribuisce ad abbassare il carico. Infatti proprio oggi ho ritarato il flusso riducendolo e sicuramente entro domani avrò ristabilito la giusta percentuale.
Un saluto
Allora si, nei 2 casi che hai esposto si ha un'umidità assoluta leggermente maggiore all'esterno rispetto a quella interna, qdi non avresti dovuto ridurre le portate d'aria perchè in qs caso l'aria esterna ti apporterebbe umidità.
Ciao

fagia72
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 5:54 pm

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da fagia72 » mer feb 25, 2009 12:37 pm

non ci capisco più nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi per tornare al mio discorso iniziale per avere il miglior "matrimonio" tra risparmio energetico e umidità interna ottimale siete dell'idea che sia meglio una blockhaus senza intonacatura esterna o meglio altro?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Montata » mer feb 25, 2009 12:58 pm

fagia72 ha scritto:non ci capisco più nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi per tornare al mio discorso iniziale per avere il miglior "matrimonio" tra risparmio energetico e umidità interna ottimale siete dell'idea che sia meglio una blockhaus senza intonacatura esterna o meglio altro?
non avevo capito che era questo il tuo discorso iniziale :oops: :oops:
Comunque , MMPP, l'umidità interna centra solo marginalmente - se non niente - con il tipo di struttura che scegli.
Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in legno e Pianura Padana

Messaggio da Emc » mer feb 25, 2009 1:08 pm

Mmmm il fatto è che i sistemi di ricircolo aria (con scambiatore di calore) fanno si che ci sia una trattenuta di umidità e che anche il veloce ricambio infine contribuisca a ridurla....lo so che potrebbe sembrare strano, ma i fatti dicono che è così.
A Fagia rispondo che in sostanza il matrimonio risparmio energetico ed umidità NON è direttamente correlato alla tipologia scelta. Come accennato nei post precedenti, per la faccenda umidità, si tratta di questioni legate alle dinamiche del legno nella strutura blockhaus-(dilatazioni, trattamento )- che, nella norma non influiscono sull'umidità interna. E' chiaro che se si lascia il legno esposto senza trattamenti per anni alla fine qualche problema ci sarà...anche strutturale, ma questo non deve accadere perchè il proprietario accudirà con amore al poco o tanto lavoro da fare... molto semplice.
Una casa energeticamente valida si può ottenere con entrambi i sistemi in egual misura!!! Basta una buona progettazione e strutturazione delle caratteristiche "energetiche" di pareti, solai, tetto che, evidentemente, richiederanno magari dimensioni leggemente diverse e qualche diversa combinalzione di strati, ma alla fine il risultato sarà sempre quello...ottima resa energetica. Una nota a parte merita l'impianto di ricircolo aria che consiglio VIVAMENTE! Le case in legno sono ermeticamente sigillate ed è secondo me, necessario provvedere alla ventilazione con sistemi forzati...diversamente qualche problemino di umidità, temperatura potrebbe esserci.
Un saluto!

Rispondi