Prezzi case fuori Italia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Prezzi case fuori Italia

Messaggio da green » dom feb 22, 2009 10:57 am

Salve a tutti apro questo argomento perchè sono rimasto allibito dalla differenza di prezzo di una casa (a catalogo) di una nota ditta Cecoslovacca.
In pratica da un preventivo chiavi in mano , la stessa casa (a catalogo) fatta dal distributore italiano costa , udite udite 66.000 € in più che ordinata in Cecoslovacchia.
Sarà per il cambio?
Bo?
Comunque chissà se conviene farsela trasportare dalla Cecoslovacchia e farsela montare?
Ma soprattutto lo faranno saltando il distributore italiano?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da Emc » dom feb 22, 2009 6:46 pm

Sarà perchè deve pagarsi da vivere il distributore, sarà perchè dobbiamo pagare il trasporto, sarà perchè abbiamo dei "pizzi" da pagare, sarà perchè dimensionano il prezzo ai prezzi italiani...sarà??!!
UN saluto

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da green » dom feb 22, 2009 8:54 pm

Emc ha scritto:Sarà perchè deve pagarsi da vivere il distributore, sarà perchè dobbiamo pagare il trasporto, sarà perchè abbiamo dei "pizzi" da pagare, sarà perchè dimensionano il prezzo ai prezzi italiani...sarà??!!
UN saluto
Ciao.
Però parlando con mia moglie ci è sorto un dubbio.
Io per fare il raffronto prendo il prezzo in corone nel sito della ditta e lo converto in euro con il convertitore che si trova in rete.
Forse è sbagliato fare cosi? :?:
Nel listino austriaco abbiamo trovato della stessa casa un prezzo simile (- 8000 € ). :?:
Ma :!:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da Emc » lun feb 23, 2009 10:25 am

Scusa Green, ma stai pensando di farti importare una casa dall'estero bypassando il rappresentante italiano? Ovviamente fai ciò che ritieni di fare, ma secondo me è una follia!!! Chi ti garantirebbe in caso di problemi? Di qualsiasi genere essi siano? Verificato che poi sia possibile farlo...mi immagino le questioni legate al trasferimento di denaro all'estero, le garanzie, l'armonizzazione della normativa...insomma, non so se ne vale la candela, anzi!! Ovviamente non ho affrontato la questione qualità e affidabilità del prodotto...che sono un altro "bel" aspetto da valutare! Come dicono i saggi del Forum...non è solo una questione di costo scegliere di avere una casa prefabbricata in legno!!
Un saluto

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da green » lun feb 23, 2009 11:41 am

Emc ha scritto:Scusa Green, ma stai pensando di farti importare una casa dall'estero bypassando il rappresentante italiano? Ovviamente fai ciò che ritieni di fare, ma secondo me è una follia!!! Chi ti garantirebbe in caso di problemi? Di qualsiasi genere essi siano? Verificato che poi sia possibile farlo...mi immagino le questioni legate al trasferimento di denaro all'estero, le garanzie, l'armonizzazione della normativa...insomma, non so se ne vale la candela, anzi!! Ovviamente non ho affrontato la questione qualità e affidabilità del prodotto...che sono un altro "bel" aspetto da valutare! Come dicono i saggi del Forum...non è solo una questione di costo scegliere di avere una casa prefabbricata in legno!!
Un saluto
Ma.
E' da valutare certamente.
Questa ditta se ancora non lo hai capito è la più grande in europa xxx e credo che la garanzia sia la stessa.
I dubbi sono sui dazi dato che la Repubblica Ceca non è nella comunità europea ma soprattutto se la xxx te lo permette.
Trasferire i soldi non credo sia un problema si fa tutto telematicamente.
Ho pensato anche di noleggiare un tir che sicuramente si risparmia, basta trovare un tir in R. Ceca scarico, con ritorno in Italia sicuramente ti fanno un prezzone.
Certo è molto più complicato, ma 66.000€ non sono bruscolini

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da ronaldagt » lun feb 23, 2009 4:37 pm

[quote="green
Ma.
E' da valutare certamente.
Questa ditta se ancora non lo hai capito è la più grande in europa xxx e credo che la garanzia sia la stessa.
I dubbi sono sui dazi dato che la Repubblica Ceca non è nella comunità europea ma soprattutto se la xxx te lo permette.
Trasferire i soldi non credo sia un problema si fa tutto telematicamente.
Ho pensato anche di noleggiare un tir che sicuramente si risparmia, basta trovare un tir in R. Ceca scarico, con ritorno in Italia sicuramente ti fanno un prezzone.
Certo è molto più complicato, ma 66.000€ non sono bruscolini[/quote]

Solo una precisazione: la Repubblica Ceca É nella Comunità Europea, non fa ancora parte dell'Area Neuri :?, dove entrerà, come da accordi, presumibilmente nel 2012. Tutto questo per la precisione. E 66'000 neurini restano una bella cifra, non sono bruscolini, per noi sono la differenza tra realizzare il sogno o no. Pazzia, e se facessimo un "gruppo d'acquisto"? Anche noi saremmo interessati all'argomento. Ciao a tutti
Ultima modifica di ronaldagt il lun feb 23, 2009 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da Emc » lun feb 23, 2009 5:11 pm

Perdonatemi, ma non riesco a capacitarmi! Pensate di organizzare voi il trasporto? Già a volte con ditte ultracollaudate capita che dimentichino i pezzi in fabbrica! Ma avete idea di cosa significhi organizzare il trasporto di un edificio di 100 mq? Si tratta di almeno 4 tir che devono essere assemblati come un puzzle, con i pezzi ordinati secondo l'ordine di montaggio! E come pensate di montarla la casa una volta in Italia? La gru chi la cerca' I montatori chi sono? Chi li organizza? Sono perplesso! Già ci sono difficoltà a far andar tutto liscio nell'organizzare e costruire una casa con ditte superesperte e perfettamente organizzzate e voi pensate di fare il self made? Mamma mia! ma siete sicuri???? Ma se in genere si riescono a combinare casini anche con ditte che fanno tutto loro e ci si sbaglia sulla fornitura di un semplice camino o ci sono fraintendimenti nella scelta dei coppi, delle persiane e mille altre cose! Non parliamo poi della faccenda opere realizzate in proprio con artigiani che un po' ci sono e un po' no! E poi sinceramente non ho capito quale ditta è...la più grande d'Europa...mi sfugge!! Ho una curiosità? Che tipo di casa sarebbe? Blockhaus, telaio, ballonframe?
Un saluto

robrossi

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da robrossi » lun feb 23, 2009 6:16 pm

Ciao ... parlo per esperienza diretta e vissuta avendo (come altri qui dentro) comprato casa da una azienda dell'est e avendo sbattuto il naso contro questi problemi più di una volta prima di decidermi a "fare l'uovo" .
Premesso che io sono per il "tentar non nuoce" sempre e comunque vi dico che le differenze di prezzo che esistevano tra quanto pubblicato su alcuni siti e il "prezzo italiano" , per nostra esperienza, non erano vere .... o meglio ... i prezzi pubblicati in internet non erano "reali" (a onor di cronaca questa stranezza l'avevamo constatata anche dopo aver interpellato una azienda italiana che opera in Italia , partendo proprio dal prezzo di un loro modello pubblicato in internet ) .

Cosa intendo per non reale ?
Da approfondimenti concreti che avevamo fatto al tempo, emergeva che i prezzi indicati su alcuni siti sono spesso lacunosi di una serie di voci di costo che poi però sono necessarie ad ultimare la casa (ad esempio ci era capitato che mancassero i pavimenti piuttosto che gli impianti , oppure che era prevista la definizione di una serie di particolari "extra" non indifferenti che poi andavano aggiunti al prezzo del pacchetto pubblicato in internet ) .

In seconda ragione, oltre la metà delle aziende estere interpellate non rispondevano, o ci rimandavo al distributore italiano o rispondevano in modo evasivo e assolutamente non chiaro su cosa il prezzo comprendesse e cosa no (soprattutto per quanto riguarda servizi come alcune finiture, le trasferte , vitto , alloggio degli operai , alcune attrezzature da lavoro, ecc. ecc.) .

Ci eravamo cioè accorti che a far aumentare il prezzo pubblicato su internet e il "prezzo italiano", c'erano di mezzo il trasporto, le trasferte degli operai , il vitto, l'alloggio, la logistica, il trasporto delle attrezzature di lavoro ecc. ecc. .......... tutti questi costi svaniscono (o quasi) se tu vivi ad esempio in Germania e vuoi costruire in Germania , mentre ci sono o si moltiplicano se tu sei in Italia e compri da una ditta che produce in Germania, Cechia, Slovenia o in Grecia o dove volete voi .

Quindi che si fa ? Uso il mio tempo per risolvere problemi che non ho mai affrontato prima ? Mi assumo il rischio e l'onere di risolverli ? Provo l' auto-costruzione ? (ci sono alcune discussioni in merito qui su promiseland)
L'idea di avventurarci per una di queste strade ci era venuta .... poi abbiamo preferito non suicidarci anche perchè alla fine si rischiava di spendere di più, di non aver la certezza del costo finale (che è uno dei grossi vantaggi di farsi casa in questo modo) e di non avere alcuna garanzia di risultato .... e non è stata comunque un passeggiata costruire la casa ... lo dico anche quando :roll: :roll: rispondo privatamente : toglietevi i cataloghi dagli occhi ... "2 minuti ed ecco la casa" recitano tutti !
Non è così ... credetemi sulla parola .. NON E' DEL TUTTO VERO ......anche se si accelerano i video pubblicati su you tube (senza polemica ma è un tipo di informazione efficacissima, ma che per alcuni versi ritengo fuorviante e non reale se non la si accompagna con qualche commento doveroso ) .

L'invito è comunque e sempre di approfondire . Le esperienze altrui possono aiutare ma non sono il Vangelo .
Ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 23, 2009 9:22 pm

1) Lasciate perdere, tutto vi sembra facile come fare la differenza aritmetica fra un prezzo e un altro.

2) In quanto a questo:
ronaldagt ha scritto: e se facessimo un "gruppo d'acquisto"? ...
è un'ottima idea, sempre che pensiate di riuscire a mettere d'accordo teste e gusti di 3 o 4 italiani....

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da green » mar feb 24, 2009 9:56 am

Lasciamo perdere il gruppo di acquisto.
Forse è meglio una cooperativa (almeno ci sono delle agevolazioni).
Comunque non facciamo il processo alle intenzioni.
Io di certo non ho niente,e per assurdo ho detto che il trasporto me lo faccio da solo.
Questa azienda è presente credo in tutti gli stati europei ed estraeuropei.
I siti internet sono standard, i prezzi invece delle case a catalogo differiscono soprattutto con il sito Ceco.
In Italia ci sono due distibutori uno ufficiale al Brennero l'altro vicino Sondrio.
E' tutto da verificare ma certamente se non si va a chiedere facciamo solo chiacchere e non fatti.
Quindi la cosa da fare è interpellarli e sentire cosa dicono.
Chiedere non costa nulla.
Saluti

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da ronaldagt » mer feb 25, 2009 9:20 am

green ha scritto:Lasciamo perdere il gruppo di acquisto.
Premesso che avevo premesso "pazzia" :wink:, mi rendo conto anch'io che un gruppo d'acquisto non é realizzabile per tutta una serie di motivi che Emc, Robrossi e l'Arch. Terzi (a cui il "pazzia" é rimasto nel mouse :mrgreen:) hanno giustamente precisato, la mia idea nasceva unicamente dal fatto che, avendo viaggiato parecchio per lavoro in Rep. Ceca, avendo una lunga esperienza nei trasporti e nella logistica e parlando bene inglese e tedesco, sarei in grado di trovare delle soluzioni per alcune di queste "barriere", che potrebbero venire a cadere, ma tutte le altre resterebbero, con le difficoltà ed i problemi che ne conseguirebbero sicuramente. Purtroppo.. Anche se una differenza di 66'000 neuri é pesante (che con l'Austria a quanto ho capito si riduce a soli 8'000, cifra che può tranquillamente dipendere da cosa viene fornito in capitolato) a fare i conti ci può stare. Inoltre, so per esperienza che le ditte serie non saltano mai i loro distributori, non avrebbe senso creare una catena di distribuzione all'estero, no? Ne so qualcosa, anni fa ne ho creata una e comporta un investimento di tempo e risorse enorme.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da arch.uterzi » mer feb 25, 2009 5:17 pm

ronaldagt ha scritto:Premesso che avevo premesso "pazzia" :wink:, mi rendo conto anch'io che un gruppo d'acquisto non é realizzabile per tutta una serie di motivi che Emc, Robrossi e l'Arch. Terzi (a cui il "pazzia" é rimasto nel mouse :mrgreen:) hanno giustamente precisato, .
Non ho detto che è una pazzia, ho detto che è molto difficile.
Ma, se messa in pratica, è un'idea vincente!

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da ronaldagt » gio feb 26, 2009 11:41 am

arch.uterzi ha scritto:
ronaldagt ha scritto:Premesso che avevo premesso "pazzia" :wink:, mi rendo conto anch'io che un gruppo d'acquisto non é realizzabile per tutta una serie di motivi che Emc, Robrossi e l'Arch. Terzi (a cui il "pazzia" é rimasto nel mouse :mrgreen:) hanno giustamente precisato, .
Non ho detto che è una pazzia, ho detto che è molto difficile.
Ma, se messa in pratica, è un'idea vincente!
Architetto, non mi fraintenda, pazzia lo avevo scritto io nel mio intervento precedente da Lei quotato :D. É vero, potrebbe essere un'idea vincente, ma le difficoltà da affrontare sono molte e spesso difficilmente prevedibili, si annulla il vantaggio delle case in bioedilizia, cioé quello di avere i prezzi "chiavi in mano", oltre a mille altre difficoltà da affrontare. Ma nel frattempo mi é sorto un dubbio, snasando in interdet ho la sensazione che la ditta in questione sia Austriaca, non della Rep. Ceca, il che annullerebbe sul nascere buona parte della discussione...

babyluca
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:51 pm

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da babyluca » gio feb 26, 2009 1:16 pm

ronaldagt ha scritto: Ma nel frattempo mi é sorto un dubbio, snasando in interdet ho la sensazione che la ditta in questione sia Austriaca, non della Rep. Ceca, il che annullerebbe sul nascere buona parte della discussione...
Se ho ben capito a quale azienda ti riferisci....... confermo che è austriaca!!! :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Prezzi case fuori Italia

Messaggio da arch.uterzi » gio feb 26, 2009 2:09 pm

ronaldagt ha scritto:...É vero, potrebbe essere un'idea vincente, ma le difficoltà da affrontare sono molte e spesso difficilmente prevedibili, si annulla il vantaggio delle case in bioedilizia, cioé quello di avere i prezzi "chiavi in mano", oltre a mille altre difficoltà da affrontare. ...
Guarda che uno dei vantaggi del gruppo di acquisto è proprio quello di avere la certezza dei costi. poi senz'altro ci sono altre difficoltà (il gusto personale, soprattutto).

Rispondi