Umbria chi a costruito?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Umbria chi a costruito?

Messaggio da green » ven feb 20, 2009 9:57 pm

Ciao a tutti,
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha già una casa prefabbricata in Umbria.
Io mi stò muovendo ed ho già un preventivo di una delle più grandi aziende d'europa.
Solo che per venire qua giù mi mettono già 3500 € di trasporto in più.
E poi noi che siamo in zona sismica 2 possiamo stare tranquilli?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Umbria chi a costruito?

Messaggio da fermacell » ven feb 20, 2009 10:48 pm

green ha scritto: E poi noi che siamo in zona sismica 2 possiamo stare tranquilli?
guarda un po' qui....
http://www.progettosofie.it/documenti/N ... yright.mpg
ciao!

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Umbria chi a costruito?

Messaggio da green » sab feb 21, 2009 11:28 am

fermacell ha scritto:
green ha scritto: E poi noi che siamo in zona sismica 2 possiamo stare tranquilli?
guarda un po' qui....
http://www.progettosofie.it/documenti/N ... yright.mpg
ciao!
Ciao.
Si ho visto, ma costruire prefabbricato per zona sismica 2 costa di più?
No perchè la ditta Rxxxh costruisce per zone 3 e 4 e per zona 2 e 1 può costruire però non mi ha detto se costa di più.
Che differenza strutturale c'è?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Umbria chi a costruito?

Messaggio da fermacell » sab feb 21, 2009 4:39 pm

Ciao!
Mi dispiace non poterti aiutare su questo argomento...posso però confrontare con te un dato oggettivo che accompagna le caratteristiche delle case a struttura portante in legno: sono resistenti - più di quelle costruite in cemento - agli eventi sismici.
Le verifiche relativi al rispetto delle norme antisismiche e le relative prescrizioni/soluzioni strutturali devono essere valutate dal tuo progettista assieme i tecnici delle aziende costruttrici...
Mi limito a fare una considerazione generale: la struttura portante in legno ha una buona proprietà di adeguarsi, sopportare ed assorbire le sollecitazioni degli eventi sismici; è - per così dire - più "elastica" rispetto la struttura portante in cemento...
Una casa a struttura portante in legno costruita in zona 2 può costare di più di una uguale costruita in zona 4?
facciamo un esempio: io ho scelto una casa a struttura portante in legno dell'azienda "oh che bella casa!", modello " la migliore". Il mio progettista è a conoscenza che il luogo dove dovrà essere costruita casa mia ricade in zona sismica 2 e lo segnala all'azienda. Questa azienda verifica se la casa modello "la migliore" ha già la struttura portante adeguata... se sì tutto OK e buon per te, se invece si devono fare delle modifiche pagherai - del caso - la differenza....e non sono di certo soldi sprecati !!!!
ma io ti dico piano piano... per fortuna...perchè casa tua sarà più sicura e protetta dai danni degli eventi sismici...
A naso...una casa a struttura portante in legno, che abbia una cubatura adeguata ad una famiglia, potrebbe facilmente di per se stessa essere già compatibile con le norme antisismiche così da essere costruita in ogni luogo...
A margine... più che gli eventuali maggiori costi (che credo marginali) che ti potrebbero essere chiesti per un ipotetico adeguamento antisismico della casa a struttura portante in legno, dovresti verificare quanto maggiori possono essere i costi della parte di casa che dovrai realizzare in cemento (platea o seminterrato) nell'ottica di adeguarla alle stesse necessità antisismiche...
In ogni caso...il valore aggiunto della casa a struttura portante in legno sta proprio - sempre secondo me - nella qualità delle pareti esterne: isolamento termico e acustico e solidità/flessibilità strutturale...
vedrai che altri amici potranno dirti qualcosa di più preciso..
ciao!

zebaldo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:54 am

Re: Umbria chi a costruito?

Messaggio da zebaldo » mar mar 03, 2009 10:04 am

Ciao, io sono di Pesaro, non ho costruito ne credo costruirò mai a meno di non fare una grossa vincita in qualche concorso... :( però visto che è una cosa che mi interesserebbe fare, mi tengo informato sull'evoluzione di prezzi e tecnologie, sulle aziende, sul come progettarla, sulle vari soluzioni che, se potessi costruire, adotterei... "sogni ad occhi aperti" insomma...
Se può interessarti c'è un'azienda nell'entroterra di Pesaro, più precisamente di Sant'Angelo in Vado, che fa case in legno, si chiama "Woodenhouses", però nonso dirti niente, ne sui prezzi ne sulla "serità" dell'azienda (in quanto non mi son mai spinto più in là dei "sogni" :P), devi valutarla da solo...
Spero l'info possa tornarti utile.
Ciao

PS: ho scritto "omissis" perchè sfogliando il forum ho appena visto che non si possono scrivere i nomi delle ditte e i link (o almeno mi pare di aver letto così...), te lo mando in pvt

PPS: ho riscritto il nome dell'azienda, ma senza il link... - scusate ma sono un eo-iscritto, son capitato qua per caso - mi pare di aver capito che si possano scrivere i nomi delle aziende ma non dare giudizi in merito (a parte in privato) ne negativi (denigrazione) ne positivi (pubblicità).
Comunque il link te l'ho mandato via mp, ma ti ricordo comunque che l'azienda non la conosco, quindi la devi valutare tu...
Ari-ciao

zebaldo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:54 am

Re: Umbria chi a costruito?

Messaggio da zebaldo » gio mar 05, 2009 4:22 pm

Ciao, gironzolando su internet ho torvato un'altra azienda della zona che fa case in legno, si chiama "Subissati" è di Ostra Vetere (Prov. di Ancona). Dal sito sembra che la qualità delle costruzioni sia buona, ma come per l'altra azienda, non conoscendola, devi valutare tu: io ti ho fatto solo la segnalazione :wink:
Bye

Rispondi