casa in legno con parete massiccia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luppi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 18, 2009 7:50 pm

casa in legno con parete massiccia

Messaggio da luppi » mer feb 18, 2009 8:11 pm

Salve a tutti da tempo mi stoinformando delle varie tipologie di costruzione e sto optando per la costruzione con parete in legno massiccio, sapete consigliarmi qualche ditta?
meglio una ditta grande o una piccola?
qualcuno l'ha costruita e mi può dare dei cosigli?
grazie a tutti
[email protected]

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da fermacell » mer feb 18, 2009 9:02 pm

luppi ha scritto:.... sto optando per la costruzione con parete in legno massiccio, sapete consigliarmi qualche ditta?
meglio una ditta grande o una piccola?
qualcuno l'ha costruita e mi può dare dei cosigli?
ciao!
è meglio..... la ditta migliore... :lol: :lol: :lol: :lol: grande o piccola che sia... :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte... ci sono diverse aziende che propongono questa tipologia costruttiva... è un'ottima alternativa alla tipologia a telaio... non ho avuto il piacere di metterci il naso...pardon... i piedi in nessuna casa costruita così... e allora non posso dirti nulla...
ti consiglio di andare sui siti delle aziende che costruiscono case a struttura portante in legno e verificare se propongono questa tipologia...se sì.. puoi incominciare il lento cammino di chiedere/avere informazioni e magari avere la possibilità di andare a vedere case costruite così...
poi... speriamo che ci sia qualche amico del forum che possa usarci la cortesia di postarci la sua esperienza diretta e magari anche inviarti in MP qualche riferimento specifico...
ciao!

luppi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 18, 2009 7:50 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da luppi » mer feb 18, 2009 10:18 pm

grazie per la tua risposta, io mi sto informando il più possibile purtroppo molte domande tecniche che pongo ai costruttori non trovano risposta tipo:
-localizzazione del punto di rugiada
-peso specifico dei vari isolanti
-parametro di sfasamento dell'onda termica

speriamo in qualche mess privato di qualcuno che ci abita in una di queste case.

grazie di nuovo per la tua cortesia.

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da drum » gio feb 19, 2009 7:24 am

Ciao Luppi abito da 2 anni in una casa con pareti massicce e sono contentissimo.Per il punto rugiata non sò risponderti per lo sfasamento il costruttore mi ha dato 23 ore.Per l'azienda concordo con quanto detto dall'amico.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da fermacell » gio feb 19, 2009 8:28 am

drum ha scritto:....abito da 2 anni in una casa con pareti massicce e sono contentissimo... per lo sfasamento il costruttore mi ha dato 23 ore...
:?: :?: :?:
ciao!
forse 23 ore di sfasamento sono un pochino tante...forse un po' troppe!!!
da quello che sapevo un buon grado di sfasamento dovrebbe oscillare tra le 9 e le 11 ore (+/- 1 ora di di tolleranza)..
da quanto ci riporti tu invece il cosiddetto grado calore per metro quadro impiegherebbe 23 ore per transitare dall'esterno all'interno della casa... in altre parole... il grado di calore delle ore 14.00 di ieri ti arriva in casa alle 13,00 di oggi...proprio forse nel momento peggiore ... o sbaglio tutto?
se sei così cortese di darci una conferma... grazie...
ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da arch.uterzi » gio feb 19, 2009 9:00 am

luppi ha scritto:...molte domande tecniche che pongo ai costruttori non trovano risposta tipo:
-localizzazione del punto di rugiada
-peso specifico dei vari isolanti
-parametro di sfasamento dell'onda termica...
Hai dimenticato di chiedere l’isolamento acustico standardizzato di facciata...
Ragazzi, lo volete capire o no che il 70% di quelli che dicono di vendere case in legno non sanno neanche cosa sia la fisica tecnica degli edifici e il rimanente 30%....... si arrangia?
Smettela di metterli in difficoltà ,poverini...
23 ore di sfasamento, come correttamente suppone fermacell, sono una BOIATA.
Il fatto è che, con ogni probabilità, la parete in questione avrà un'ottimo sfasamento (10-12 ore) ma chi te la propone non è capace di calcolarlo, e quindi ti spara un numero a caso (23 h) per fare bella figura... E invece...

robrossi

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da robrossi » gio feb 19, 2009 9:21 am

C'è stato qui l'utente tecno.stone che "vendeva" quel tipo di strutture .
Al di là dei modi che ha avuto e delle risposte che non ha dato non è un delitto se vuoi sentirlo .... anzi ! ...
Può essere che io non abbia capito il suo approccio un po' da mercato rionale e puo' assolutamente essere che abbiano un buon modo di lavorare e un buon prodotto (anzi direi che è probabile visto che scemo di sicuro non lo era ...)
Occhio alla trasmittanza che mi sembrava un po' altina ... ma ho letto il loro sito di fretta quindi posso essermi sbagliato clamorosamente .

Ciao

Roby

p.s. : non ti consiglio la ditta intendiamoci (non so chi sia e chi rappresenti) .... non li conosco e non voglio nemmeno lontanamente sentire eventuali lagnanze se ci sono problemi.... ma se sei interessato a quel tipo di costruzione hai un nome in più su cui ragionare e con cui approfondire ..... e magari puoi aver trovato ciò che vai cercando .

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da fermacell » gio feb 19, 2009 9:44 am

luppi ha scritto: luppi24 xxxxx @hotmail.com
Ciao!
scusa l'O.T.
mi sono dimenticato di darti un consiglio che con le case in legno non c'entra per niente... ma è un consiglio che penso sia utile per tutti noi...
come vedi ho riportato in modo "sgaruppato" il tuo indirizzo di posta elettronica... solo perchè ci sono tanti perditempo in giro per il web che lanciano programmini che intercettano gli indirizzi di posta elettronica postati sul web per riempirti la posta el. di spazzatura....
per proteggerci potremmo scrivere il nostro indirizzo così "pincopallino chiocciola xxx.vv
ciao!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Montata » gio feb 19, 2009 11:25 am

Confermo anch'io che i valori di sfasamento comunicati da alcune ditte che lavorano con questo tipo di parete sono nell'ordine di quanto scritto da drum. Ad una verifica rapida il valore mi sembra plausibile considerando cappotto esterno+parete massiccia+isolamento interno intercapedine impianti.
Sull'opportunità di ricorrere a vaolri così elevati di sfasamento ho qualche dubbio anch'io, forse occorre valutare meglio il fattore di attenuazione.
Ciao

luppi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 18, 2009 7:50 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da luppi » gio feb 19, 2009 11:28 am

Hai dimenticato di chiedere l’isolamento acustico standardizzato di facciata...
Ragazzi, lo volete capire o no che il 70% di quelli che dicono di vendere case in legno non sanno neanche cosa sia la fisica tecnica degli edifici e il rimanente 30%....... si arrangia?
ho riportato solo alcune delle domande che ho fatto ai vari tecnici, ovviamente ce ne sono altre inerenti all'acustica, ai ponti termici di giuntura, all'isomorfismo degli isolanti, al cono d'ombra tetto-finestra, ecc ecc
posso solo dirti che nessuna ditta e nessun architetto finora interpellato ha saputo rispondere correttamente alla domanda: secondo quale procedimento avete calcolato il K termico della parete (pluristrato sia esa blockhause a parete massiccia o a traliccio)?
io che ai tempi di ingegneria mi sono fatto un c... grande come una casa con i vari esami di fisica tecnica, scienza delle costruzioni, termoidraulica, meccanica dei fluidi, costruzioni I e II ecc ecc il K vero lo so calcolare e grazie a ciò riesco a discriminare chi lavora bene ed onestamente da chi fa il praticone, con ciò non pretendo che tutti siano ingegneri, fisici o astronauti ma il buon senso e l'onestà per me sono la base del buon costruttore.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Montata » gio feb 19, 2009 11:32 am

perchè tu hai verificato come l'hanno calcolato ed hai ottenuto risultati discordanti?

luppi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 18, 2009 7:50 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da luppi » gio feb 19, 2009 12:15 pm

loro lo calcolano sommando i K dei vari strati come fossero una serie di resistenze in serie....il che andrebbe bene se e solo se i materiali fossero al 100% omogenei e rigorosamente isomorfi, io ho fatto i conti come la fisica richiede e si ottengono valori dal 10 al 40% maggiori di quelli dichiarati, sia ovvio che non muore nessuno ma pagare per un K pari a 0.17 e poi avere una parete con K reale di 0.25 non è la stessa cosa, a livello di benessere nessuno se ne accorge ma a livello economico si perchè la spesa sostenuta è inversamente proporzionala a K (molto inversamente!)

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da cosmic » gio feb 19, 2009 1:28 pm

Ciao luppi, benvenuto tra noi e un ciao ovviamente anche a tutti voi... utenti navigati del forum...
... ho avuto la fortuna, un paio di anni fa, di visitare un' esposizione di una nota ditta composta da alcune case prefabbricate...
... doppia fortuna perchè il caso ha voluto che ci andassi nel periodo estivo e dopo alcuni giorni eccezionalmente torridi soprattutto considerando l'ubicazione montana degli edifici...
La giornata era splendida e le temperature erano tornate nelle medie stagionali, visitai prima un modello con parete a telaio di sezione poco superiore ai 20 cm nella quale non notai niente di strano e poi entrai in quella con parete massiccia superisolata... più che in una bellissima casa mi sembrò di entrare in un moderno forno a micro onde, la temperatura era altissima, quasi non si respirava e il sudore bagnava quello splendido pavimento in legno naturale...
Io non sono un tecnico e quelle poche nozioni sulla bioedilizia le ho acquisite su questo forum grazie a tutti voi ma quell'esperienza mi ha fatto capire che va bene una casa isolata ma quando si esagera c'è un rovescio della medaglia... una parete superisolata è indicata per climi particolarmente rigidi, se la realizzi in ambienti normali probabilmente non spenderai un centesimo per riscaldarla d'inverno ma dovrai raffreddarla d'estate perchè il caldo che ti entra solo aprendo la porta non lo farai più uscire :shock: :!: ...
Da ignorante in materia temo che quei valori di sfasamento siano realistici... sarebbe bello sapere da drum dove è ubicata la sua casa e se ha riscontrato problemi nei mesi estivi :D :!: .
CIAO :wink:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Montata » gio feb 19, 2009 2:30 pm

cosmic ha scritto:.. poi entrai in quella con parete massiccia superisolata... più che in una bellissima casa mi sembrò di entrare in un moderno forno a micro onde, la temperatura era altissima, quasi non si respirava e il sudore bagnava quello splendido pavimento in legno naturale...(..) va bene una casa isolata ma quando si esagera c'è un rovescio della medaglia... una parete superisolata è indicata per climi particolarmente rigidi, se la realizzi in ambienti normali probabilmente non spenderai un centesimo per riscaldarla d'inverno ma dovrai raffreddarla d'estate perchè il caldo che ti entra solo aprendo la porta non lo farai più uscire :shock: :!: ...
(..)
non credo che la parete superisolata sia di per sè un problema occorre valutare il progetto nel suo complesso: certo che si progetta una vetrata captante e poi non la si protegge nei mesi estivi...ma questo vale anche per un edificio tradizionale.
l'isolamento deve essere sempre rapportato al contesto.
con l'aumentare dell'isolamento un buon sistema di ventilazione diventa necessario anche per estrarre quel calore che dovesse subdolamente infilarsi dalla porta mentre rincasiamo...
ah dimenticavo: l'isolamento (ben progettato) serve anche a tener fuori il caldo estivo :wink:
Ciao
M

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Emc » gio feb 19, 2009 4:27 pm

Luppi, ma a chi ti sei rivolto che non sono capaci di calcolarti il K reale, il punto di rugiada .....qualsiasi ditta seria lo fa e lo sa fare, e non a caso, ma con criterio scientifico!
E poi perdona, ma mi pare che la tua visione della casa sia fortemente orientata a considerazioni tecniche piuttosto che umane. Sfasamento, trasmittanza, risonanza, sono importanti, ma se non c'è un progetto completo, un'analisi degli spazi e dei volumi, un corretto posizionamento rispetto alle carte solari, ecco che trasmittanza e punti di rugiada perdono tutto il loro significato!
Un saluto

Rispondi