casa in legno con parete massiccia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luppi
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 18, 2009 7:50 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da luppi » gio feb 19, 2009 7:12 pm

il tuo discorso non fa una piega, hai perfettamente ragione, io il progetto lo vedo nell'insieme del benesere, dello sfruttamento degli angoli di luce solare in base alle stagioni, dell'orientamento della casa ecc, la parte tecnica è per me un determinante per verificare chi è competente e serio in un mercato molto variegato.
tutti i tecnici alla domanda del punto di rugiada cominciano a parlarti del freno vapore continuando col dirti che il punto rugiada cade sempre fuori ma nessuno ti dice calcoli alla mano dove è effettivamente posizionato, il K lo calcolano tutti in serie, è una prassi comune ma fisicamente errata!i tecnici rispondono alle domande in base a quello che dicono alla casa madre, ogniuno deve vendere e tutti dobbiamo campare ma ascoltando le risposte si possono trarre molte conclusioni.
Non voglio passare per il pignolo della situazione, ma visto che pago voglio sapere a chi do i soldi e come sono effettivamente spesi...come tutti penso.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da cosmic » ven feb 20, 2009 8:29 pm

Da alcuni MP che mi sono arrivati mi sono accorto che non tutti abbiamo la stessa idea sulla definizione di "parete massiccia"...
è d'obbligo quindi una precisazione:
ho considerato come struttura a parete massiccia una costruzione tipo blockhaus dove il legno la fa da padrone e le pareti vengono realizzate sovrapponendo una serie di travi in legno lamellare aggiungendo sul lato interno uno strato di isolazione che può essere di canapa mentre esternamente si può optare per l'intonaco, altra cosa è il sistema a pannelli in legno lamellare verticali con strati intermedi isolanti uniti da travi orrizzontali che può essere considerato quello con il rapporto economico prestazionale più equilibrato rispetto al classico e più economico sistema a telaio.
Montata ha scritto:non credo che la parete superisolata sia di per sè un problema occorre valutare il progetto nel suo complesso: certo che si progetta una vetrata captante e poi non la si protegge nei mesi estivi...ma questo vale anche per un edificio tradizionale.
l'isolamento deve essere sempre rapportato al contesto.
con l'aumentare dell'isolamento un buon sistema di ventilazione diventa necessario anche per estrarre quel calore che dovesse subdolamente infilarsi dalla porta mentre rincasiamo...
ah dimenticavo: l'isolamento (ben progettato) serve anche a tener fuori il caldo estivo :wink:
La casa da me visitata era quindi di tipo blockhaus progettata e costruita da un'azienda leader nel settore e che ha ottenuto le migliori certificazioni e premi vari... dunque ben progettata e ben costruita con materiali di primissima qualità, dotata pure di sistema di ricircolo e con ampie vetrate studiate per sfuggire all'alto sole estivo...
sono convinto anch'io che un buon isolamento dovrebbe tenere fuori il caldo... in teoria però... quando poi ci si scontra con la realtà le cose possono cambiare...
CIAO :wink:

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da anticosamurai » sab feb 21, 2009 12:56 pm

Buongiorno a tutti,ho letto le perplessità di Luppi e non posso che dargli ragione; così come all'egr. Arch. Terzi che puntualizza sensatamente , e raccomanda di pretendere assicurazioni acustiche (cosa quasi sempre sottovalutata ma ti accompagnerà tutta la vita).
Qualcuno ha suggerito di sentire tecnostone, e mi sento di dargli ragione ; li ho incontrati tempo fa su un albergo che stavano realizzando ( quattro piani + mansarda ) e lavorando insieme ho apprezzato le soluzioni ed il loro modo di approcciare il problema :
non hanno nulla di standard , il progetto nasce dalle esigenze del cliente, non ti impongono i loro tecnici ma collaborano con i tuoi (io lo ero del ciente finale) , e le soluzioni che propongono sono frutto di studi esterni specializzati nei vari settori e collegati con loro.
NON HO SPOSATO NESSUNO , ma se Luppi è giustamente esigente farebbe bene a sentire anche loro.

robrossi

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da robrossi » sab feb 21, 2009 1:25 pm

"Qualcuno" lo dici a tua sorella .... :lol: :lol:
Tecno ... togliti la maschera !! .... sei ritornato a fare il mercante ? :lol: :lol: :lol: (magari sbaglio ma scrivi come lui)
Io non ho suggerito di comprare da tecnostone . Ho detto che ci siete anche voi . Un nome in più da interpellare non fa mai male a chi deve comprare .
Se poi saranno legnetti ... fioriranno altrimenti ... amen .

Ciao :lol: :lol: :lol: :lol: (prendila non polemicamente) :lol: :lol:

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da tecno.stone » sab feb 21, 2009 1:47 pm

robrossi ha scritto:"Qualcuno" lo dici a tua sorella .... :lol: :lol:
Tecno ... togliti la maschera !! .... sei ritornato a fare il mercante ? :lol: :lol: :lol: (magari sbaglio ma scrivi come lui)
Io non ho suggerito di comprare da tecnostone . Ho detto che ci siete anche voi . Un nome in più da interpellare non fa mai male a chi deve comprare .
Se poi saranno legnetti ... fioriranno altrimenti ... amen .

Ciao :lol: :lol: :lol: :lol: (prendila non polemicamente) :lol: :lol:

Roby
.. :?: :?: robrossi invece di apprezzare il "silenzio" che mi sono imposto in questi mesi per non causare fraintendimenti sei di nuovo a parlar male di me?..

:lol: :lol: :lol: di la verita'.. ti sono mancato eh?? :D

A parte gli scherzi, non ho voluto piu' intervenire ne in "pubblico" ne in MP e limitarmi alla sola osservazione.. ho creduto fosse meglio cosi. :!:

Comunque nel mentre ti ringrazio per aver detto che non sono certo stupido.. al di la' poi di aver detto che non consigli la ditta.. :lol: :lol: va beh dai.. credo che sopravviveremo alla cosa.. anche se mi dispiace, potresti restarne stupito.. :mrgreen: :mrgreen:

Ho preso seriamente in considerazione le critiche che mi hai posto a dicembre, e sto cercando di migliorarmi. ..per quel che riguarda invece il sito.. ti ricordi cosa avevi detto? ..beh sto cercando di ri-organizzare anche quello, se tutto andra' bene ci vorra' ancora una sola settimana..

P.S. se ti interessera' sarai formalmente invitato a visitarlo :D :D :D :D ..fosse anche solo per la simpatia :wink:

..mi sono intromesso solo per difendere il mio buon nome!!! :lol: :lol: :lol:

A tutti un caro saluto

GIOVANNI

robrossi

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da robrossi » sab feb 21, 2009 3:25 pm

robrossi ha scritto:C'è stato qui l'utente tecno.stone che "vendeva" quel tipo di strutture .
Al di là dei modi che ha avuto e delle risposte che non ha dato non è un delitto se vuoi sentirlo .... anzi ! ...
Può essere che io non abbia capito il suo approccio un po' da mercato rionale e puo' assolutamente essere che abbiano un buon modo di lavorare e un buon prodotto (anzi direi che è probabile visto che scemo di sicuro non lo era ...)
Come al solito leggi solo quello che vuoi tu ..... non ho detto solo che non sei scemo ! Ho anche detto qualcosa di più e di meglio .

Il tuo silenzio l'ho apprezzato .... visto poi come avevi iniziato ad approcciarti .... E' appunto evidente che non sei scemo .... continua così che vai bene ... o meglio continua ad evitare di fare il Mike Buongiorno per la tua azienda che ci rimedi solo "magre" .
Per un venditore devono tra l'altro contare più i fatti che le parole ....quindi preferisco sempre quelli che tacciono (quantomeno su argomenti commerciali) ....

Ciao

Roby

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da drum » sab feb 21, 2009 6:52 pm

Da ignorante in materia temo che quei valori di sfasamento siano realistici... sarebbe bello sapere da drum dove è ubicata la sua casa e se ha riscontrato problemi nei mesi estivi :D :!: .
CIAO :wink: [/color][/quote]
Ciao Cosmic abito sul lago maggiore,d'inverno una meraviglia d'estate meglio ancora.Io non credo di aver trovato la soluzione migliore credo però che più delle parole servano i fatti quindi chi ha voglia venga a trovarmi per toccare con mano.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Montata » lun feb 23, 2009 11:07 am

cosmic ha scritto:Da alcuni MP che mi sono arrivati mi sono accorto che non tutti abbiamo la stessa idea sulla definizione di "parete massiccia"...
è d'obbligo quindi una precisazione:
ho considerato come struttura a parete massiccia una costruzione tipo blockhaus dove il legno la fa da padrone e le pareti vengono realizzate sovrapponendo una serie di travi in legno lamellare aggiungendo sul lato interno uno strato di isolazione che può essere di canapa mentre esternamente si può optare per l'intonaco, altra cosa è il sistema a pannelli in legno lamellare verticali con strati intermedi isolanti uniti da travi orrizzontali che può essere considerato quello con il rapporto economico prestazionale più equilibrato rispetto al classico e più economico sistema a telaio.
Montata ha scritto:non credo che la parete superisolata sia di per sè un problema occorre valutare il progetto nel suo complesso: certo che si progetta una vetrata captante e poi non la si protegge nei mesi estivi...ma questo vale anche per un edificio tradizionale.
l'isolamento deve essere sempre rapportato al contesto.
con l'aumentare dell'isolamento un buon sistema di ventilazione diventa necessario anche per estrarre quel calore che dovesse subdolamente infilarsi dalla porta mentre rincasiamo...
ah dimenticavo: l'isolamento (ben progettato) serve anche a tener fuori il caldo estivo :wink:
La casa da me visitata era quindi di tipo blockhaus progettata e costruita da un'azienda leader nel settore e che ha ottenuto le migliori certificazioni e premi vari... dunque ben progettata e ben costruita con materiali di primissima qualità, dotata pure di sistema di ricircolo e con ampie vetrate studiate per sfuggire all'alto sole estivo...
sono convinto anch'io che un buon isolamento dovrebbe tenere fuori il caldo... in teoria però... quando poi ci si scontra con la realtà le cose possono cambiare...
CIAO :wink:
Ciao,
giusto per capirci:
la parete massiccia è una parete composta da più strati di pannelli in legno, uniti con varie tecniche: colla, chiodi (acciaio o alluminio), incastri in legno a seconda del produttore. Tra gli strati non c'è isolante, che viene posto all'esterno e all'interno nell'intercapedine destinata agli impianti. Lo spessore della parete varia a seconda delle necessità statiche in primis e poi termoacustiche.

per capirci anche di più :D :
ho visitato la stessa casa che hai visitato tu: quando sono andato la temperatura interna era ottimale, tant'è che ci siamo fermati a lungo. Ovvero non credo sia un problema di tecnica costruttiva, quanto di gestione della casa in esposizione (che è comunque importante visto che è da quelle che cerchiamo di trarre le informazioni). :wink:

Ciao!!

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da anticosamurai » lun feb 23, 2009 12:17 pm

calma ragazzi !!!
non volevo certo sollevare un vespaio, nè tantomeno offendere "robrossi" che non ho il piacere di conoscere; ero soltanto un ospite di passaggio che leggendo i messaggi si è imbattuto in qualcosa che conosce.
TUTTO LI'.
chiedo scusa a chi si è sentito in qualche modo offeso .

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da pata pata » lun mar 02, 2009 1:32 am

Se ti può aiutare vicino a dove abito, ne è stata fatta una con pareti di legno massiccio stratificata. Se non erro, dovrebbe essere la stessa ditta con cui ha costruito l'amico Drum, si tratta di un'abitazione di circa 280 mq su due piani, con largo uso di impianti domotici, pannelli solari ecc, si parlava di .........340mila c.in m. :oops: :oops:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da ECOFABRI » lun mag 18, 2009 5:48 pm

ragazzi,
c'è qualcuno che può dirmi qualcosa sulla parete e sui costi della ThomaHolz100, ovviamente in MP? quello che scrivono sul sito è interessante, però alcuni valori che attribuiscono alla loro parete come il coefficiente termico è da record mondiale!! (secondo loro).
grazie e ciao
Fabrizio

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da ECOFABRI » lun mag 25, 2009 2:57 pm

proprio nessuno conosce la parete thoma? http://www.casa-salute.it mi interessa molto, ma vista la mia poca esperienza non sono in grado di valutare la veridicità delle loro affermazioni...

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da anticosamurai » mer mag 27, 2009 12:12 pm

E' difficile che qualche addetto al settore non conosca le pareti thoma che ha un target di clientela specificatamente di nicchia ; le loro pareti sono del tipo a catasta, con la specificità di essere tenute insieme con cavicchi di legno ( ho l'età per ricordare quando ancora bambino aiutavo mio nonno che costruiva tutto in legno usando la stessa antica tecnologia ).
Certamente quindi avranno le prestazioni che dichiarano, anche se forse non sono proprio le migliori in assoluto : ci sono altri che prima di assemblare le tavole ricavano delle microcamere d'aria con delle fresature su tutta la lunghezza, in modo di migliorare la qualità delle pareti finite.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da Emc » mer mag 27, 2009 1:40 pm

Anticosamurai non avertene e permettimi un commento: oltre alle microcamere d'aria gli danno anche i bacini al legname e gli fanno i massaggi come alla mucca di Kolbe? Per la miseria stiamo trascendendo oltre il Nirvana del legno! Comunque qualsiasi cosa aiuti a migliorare le prestazioni di un prodotto va bene, anche la visione olistica se serve...e guardate che non scherzo è quello che in fondo perseguiamo!
Un saluto

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: casa in legno con parete massiccia

Messaggio da anticosamurai » mer mag 27, 2009 1:56 pm

Emc ha scritto:Anticosamurai non avertene e permettimi un commento: oltre alle microcamere d'aria gli danno anche i bacini al legname e gli fanno i massaggi come alla mucca di Kolbe? Per la miseria stiamo trascendendo oltre il Nirvana del legno! Comunque qualsiasi cosa aiuti a migliorare le prestazioni di un prodotto va bene, anche la visione olistica se serve...e guardate che non scherzo è quello che in fondo perseguiamo!
Un saluto
Ciao Emc, ci sei andato molto vicino ; c'è chi rispetta le fasi lunari per il taglio degli alberi ed usa magari solo quelli tagliati di notte, ecc, ecc ed in alcune parti della terra si scelgono e si tagliano solo con l'approvazione dello sciamano (mentre per le povere bestie di Kolbe non sono proprio massaggi ma botte massacranti per intenerirne le carni con la stimolazione di acido alfalattico).
Grazie del saluto.

Rispondi