Opinioni sul famacell

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Opinioni sul famacell

Messaggio da mex » mer feb 18, 2009 6:34 pm

Salve a tutti,
sto cercando sul forum informazioni sul questo materiale perche' ci sono ditte che ne fanno un punto di forza della loro offerta (giustificando anche prezzi superiori alla media).

Sul forum cercando "fermacell" si da giusta gloria ad uno dei frequentatori di questo forum (che fine a fatto il sig. Farmacell?), pero' si fa fatica a trovare informazioni sul materiale in questione.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'? E' veramente un componente che fa la differenza? Cioe' due pareti con gli stessi identici componenti, la cui unica differenza sta nel uso del Farmacell al posto del cartogesso, quali reali differenze comporta?

Grazie,
M

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da alexbio » mer feb 18, 2009 7:46 pm

Fermacell è uno dei grandi saggi del forum, per cui bisogna evocarlo con il dovuto rispetto e la massima deferenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ben ricordo delle qualità di questo materiale si era già parlato e ti consiglio di tentare una nuova ricerca, armandoti di santa pazienza.
Mandi
Alex

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da fermacell » mer feb 18, 2009 8:29 pm

chi mi sta cercando?
ciao! eccomi...
allora... fermacell è un marchio registrato da una azienda che produce pannelli in fibrocemento la cui composizione è: gesso...cellulosa..acqua... ecologico q,b, resistente..etc...etc... questi materiali vengono compressi in lastre di varie misure e spessore... poi ci sono alcuni pannelli in fibrocemento specifici per ambienti soggetti ad umidità...etc...
per incominciare ti consiglio di cliccare qui.... è una banalissima prima pagina di un motore di ricerca... vedrai quante info...
http://www.google.it/search?hl=it&lr=la ... so&spell=1
poi se vuoi leggere qualcosa che ci siamo detti qui, puoi andare su questa pagina
viewforum.php?f=4
e nel riquadro "ricerca" scrivici fermacell.... e potrai leggerti solo...405 post sul prodotto...
poi clicca nuovamente qui:
viewforum.php?f=4
e nel riquadro ricerca" scrivici cartongesso e potrai leggerti solo 141 post sul prodotto...
buona lettura e...
a disposizione...come sempre....
ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da arch.uterzi » gio feb 19, 2009 12:49 am

mex ha scritto:...Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'? E' veramente un componente che fa la differenza? Cioe' due pareti con gli stessi identici componenti, la cui unica differenza sta nel uso del Farmacell al posto del cartogesso, quali reali differenze comporta?

Grazie,
M
Vedi qui
http://www.ytong.it/html/ita/it/fermacell_novita.php

E' un pò più ecologico e più resistente (dal punto di vista meccanico) del cartongesso. Stop.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da giangiman » sab feb 28, 2009 8:10 am

io ho adoperato sia il fermacell che il cartongesso x la mia casa.
le differenze che ho notato:
1) il prezzo, il F costa quasi il doppio del C
2)La resistenza
a)nel F ci metti una vite x legno con una notevole difficoltà, nel C se non stai attento la vite passa dall'altro lato
b)il C lo tagli con il taglierino, con il taglierino il F si mette a ridere x il solletico....io lo tagliavo con il segaccio dentato
c)prova alla Grissom di CSI: da 2mt ho fatto cadere un martello prima sul C e poi sul F ed ho confrontato i solchi, sul F era appena percettibile sul C era almeno il doppio di profondità.
3) sensazione olfattiva personale nella lavorazione: il C sa di "chimico" il F ha un odore molto più "naturale"
4)gli scarti della lavorazione da quasi un anno alle intemperie (e considera che quest'anno ha piovuto di brutto):
il F si è sgretolato: spaccato, ammollato ed in parecchi casi sfarinato; il C invece è ancora lì piuttosto compatto.
Ciao

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da pata pata » lun mar 02, 2009 12:50 am

In effetti si tratta di un materiale multiruolo e molto usato in queste costruzioni, data la sua natura fibrosa, però ci sono ditte che gli preferiscono il cugino knaus. :wink:

robrossi

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da robrossi » lun mar 02, 2009 12:15 pm

Knauf ....
se dietro il pannello non hai "ciccia" come descritto nel post del nostro amico allora ci puo' stare .
Se dietro il pannello hai invece ad esempio dell' OSB allora non hai alcun grande vantaggio nell'uso del fermacell .

Ciao

Roby

geppo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 11, 2008 5:36 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da geppo » lun mar 23, 2009 10:55 pm

giangiman ha scritto:io ho adoperato sia il fermacell che il cartongesso x la mia casa.
le differenze che ho notato:...
...
4)gli scarti della lavorazione da quasi un anno alle intemperie (e considera che quest'anno ha piovuto di brutto):
il F si è sgretolato: spaccato, ammollato ed in parecchi casi sfarinato; il C invece è ancora lì piuttosto compatto.
Ciao
ciao Giangiman,
leggo ora il tuo intervento in merito al F.cell, solo un dubbio, al punto 4 hai erroneamente invertito le iniziali F e C? oppure è effettivamente il Fermacell ad essersi sfaldato?
stavo valutando un eventuale sostituzione del cartongesso propostomi (monolastra da 18mm) quando sono "incappato" sul tuo intervento... :(
grazie,
ciao
Geppo

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da mrtambourineman » mar mar 24, 2009 2:11 pm

bravo geppo, giusta considerazione,sono curioso anch'io, visto che credevo che il fermacell fosse molto più resistente del cartongesso, considerando poi la differenza di costo!

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da giangiman » mar mar 24, 2009 9:18 pm

nessun refuso!
molti pezzi di pannelli sono stati un anno alle intemperie in un angolo del cortile senza alcuna protezione e proprio alcuni giorni fa, dopo una settimana senza pioggia, a pannelli asciutti, ho fatto pulizia:
- il fermacell (10mm il tipo NON adatto per esterni) si era sgretolato, rotto in pezzi piccoli ed alcuni piccolissimi, raccolti con la scopa
- il cartongesso normale (il tipo bianco da 10mm) si era sgretolato negli angoli ed aveva perso robustezza; è stato infatti facile spaccarlo in pezzi piccoli.
- il cartongesso antiumido (tipo verde da 12.5mm) invece una volta asciutto era solo curvato verso il muro su cui poggiava, anche i bordi erano ancora integri e decisamente solido (ho dovuto spaccarlo con i piedi).

Mi preme sottolineare il fatto che quest'anno da me (ma credo un po' in tutta Italia) ha piovuto moltissimo.
Il fermacell non è molto più caro del cartongesso.
Infine due opinioni molto personali: credo sia giusto così! Il fermacell ha un suo punto di forza nella bioecocompatibilità. Bene! La mia personalissima "prova" conferma questa sua "alta biodegradabilità" (ed in un periodo di munnezza come questo non è poco).
Per gli interni io preferisco e ti consiglio di gran lunga il fermacell. A breve "proverò" il tipo specifico per esterni...e vi farò sapere.
ciao

giobigio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 03, 2009 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da giobigio » ven lug 03, 2009 9:28 am

nessuno ha citato una cosa non secondaria: il cartongesso è gesso rivestito di cartone, mentre il gessofibra è un impasto di gesso e cellulosa. La massa maggiore e il fatto che il materiale non sia coperto da uno strato isolante aumenta la massa termica interna ed il benessere estivo

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da Letizia65 » sab lug 04, 2009 12:41 am

Nella ricerca dell'azienda x costruire la mia casa eco-compatibile, una componente importante che fà la differenza, è proprio la parete interna in fermacell. Non tutte le aziende lo forniscono "di serie" . Personalmente penso e con questo argomento ne ho la conferma, che il fermacell è di gran lunga migliore del cartongesso.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da tmx64 » sab lug 04, 2009 7:53 am

ciao,
ti confermo anch'io che il fermacell è un materiale migliore rispetto al cartongesso.
E' più resistente dal punto di vista meccanico ma mi costa un po' di più rispetto al cartongesso.
Dal punto di vista di bioedilizia li reputo praticamente alla pari.
Dire che una casa ha un prezzo decisamente diverso rispetto ad un'altra a causa del Fermacell mi sembra esagerato.
La differenza di costo sarà nell'ordine del 1% al massimo, cioè una frazione dello sconto che mi aspetto cher mi facciano in fase di trattativa finale.

Pareti che internamente alla casa finiscono con
- pannello OSB (o truciolare) e una lastra di cartongesso
- pannello OSB (o truciolare) e una lastra di fermacell
- vano tecnico, doppia lastra di cartongesso
- vano tecnico, una lastra di fermacell
sono praticamente uguali, amio avviso, come risultato (anche meccanico) finale.

E' normale che non tutte le aziende lo forniscano. Più è grande una società, più cercherà di tenere la propria offerta all'interno di un pacchetto di scelte.
Pensa ad una società che produce magari 500 case all'anno e ogni casa ha componenti completamente diverse dalle altre....Impazzirebbero tutti!!!!
Non riusciresti a gestire tutte le case in maniera corretta, senza fare gli sbagli.
Logicamente le case produttrici scelgono il cartongesso xchè costa un pelo in meno (se la casa ha 100 componenti e per ogni componente riesco ad ottimizzare il costo, alla fine ho una casa che costa meno con una qualità sempre elevata), è più facile da reperire, è più facile da posare e da lavorare.
Forse la società ideale che mi posssa fornire la casa la vedo anche dalla capacità che ha di propormi le varianti che gli chiedo, non rifiutandole, ma semplicemente elenconadomi pregi difetti di ogni scelta. Società medio-piccole penso. Sarò poi io a decidere cosa scegliere.

ciao
TMX

robrossi

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da robrossi » sab lug 04, 2009 9:52 am

Io dico che valutare un solo componente di una stratigrafia è inutile .
Dire che il fermacell ha una maggior massa del cartongesso e quindi garantirebbe maggior conforto in estate ha veramente poco senso riferendosi ad una parete che ha una composizione complessa .
Non ho trovato assolutamente tutte le strabilianti caratteristiche del fermacell che sento dire , anzi rilevo che mi era stato invece proposto di usarlo senza alcun altro supporto proprio perchè il Fermacell avrebbe migliori caratteristiche meccaniche del cartongesso.... e allora ho preferito la soluzione cartongesso + OSB piuttosto che il solo fermacell ...... si torna cioè al discorso iniziale .... un componente va valutato all'interno della stratigrafia in cui è posto .

Ciao

Roby

pit67
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 22, 2008 4:23 pm

Re: Opinioni sul famacell

Messaggio da pit67 » mer lug 08, 2009 2:02 pm

e cosa potete dirmi riguardo la portata? nel senso di una cucina dove ci sono da appendere tanti pensili pesanti?
grazie

Rispondi