Acquisto terreno con casale da abbattere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da alexbio » mar feb 17, 2009 11:41 am

Leonardo Ugolini ha scritto:Ciao
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon progettista e di farti fare una casa in bioarchitettura a bassissimo consumo energetico...prima però vai in comune..... Per favore non farti fare una casa prefabbricata in legno....Ci sono tantissime altre soluzioni a costi sostenibili.
Ciao
Leonardo
Quali? Insomma, sono un po' curioso di conoscerle, perché ogni tanto il termine bio è usato a sproposito, anche su questo forum ...
Alex

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da fermacell » mar feb 17, 2009 3:38 pm

Leonardo Ugolini ha scritto:Ciao
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon progettista e di farti fare una casa in bioarchitettura a bassissimo consumo energetico...prima però vai in comune..... Per favore non farti fare una casa prefabbricata in legno....Ci sono tantissime altre soluzioni a costi sostenibili...
Anch'io mi unisco ad audioban e alexbio per chiederti una cortesia:
!) consigli una casa in bioarchitettura... sei sul forum giusto... quello dedicato alla bioedilizia e bioarchitettura
2) sconsigli una casa "prefabbricata in legno"....questo è sempre lo stesso forum dedicato alla bioedilizia e bioarchitettura... e le case prefabbricate in legno ne fanno parte...almeno credo...
Bioedilizia.....non è solo basso consumo energetico... dovrebbe essere un qualcosina in più... quel qualcosina in più che tutti noi...con le nostre conoscenze limitate...con le nostre esperienze non sempre ben riuscite...cerchiamo di mettere a disposizione degli amici del forum... e agli amici non ci di dovrebbe limitare a dire: "non fare questo".... sarebbe preferibile dire loro: "io rispetto alla tua idea ti propongo di non escludere anche questa...vediamo insieme cosa possiamo fare..."
Ciao!

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da green » mar feb 17, 2009 4:39 pm

fermacell ha scritto:
Leonardo Ugolini ha scritto:Ciao
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon progettista e di farti fare una casa in bioarchitettura a bassissimo consumo energetico...prima però vai in comune..... Per favore non farti fare una casa prefabbricata in legno....Ci sono tantissime altre soluzioni a costi sostenibili...
Anch'io mi unisco ad audioban e alexbio per chiederti una cortesia:
!) consigli una casa in bioarchitettura... sei sul forum giusto... quello dedicato alla bioedilizia e bioarchitettura
2) sconsigli una casa "prefabbricata in legno"....questo è sempre lo stesso forum dedicato alla bioedilizia e bioarchitettura... e le case prefabbricate in legno ne fanno parte...almeno credo...
Bioedilizia.....non è solo basso consumo energetico... dovrebbe essere un qualcosina in più... quel qualcosina in più che tutti noi...con le nostre conoscenze limitate...con le nostre esperienze non sempre ben riuscite...cerchiamo di mettere a disposizione degli amici del forum... e agli amici non ci di dovrebbe limitare a dire: "non fare questo".... sarebbe preferibile dire loro: "io rispetto alla tua idea ti propongo di non escludere anche questa...vediamo insieme cosa possiamo fare..."
Ciao!
Giusto per tagliare la testa al toro: qui in Umbria, in pianura non ce le fanno fare in legno.
Bye

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da carletto » mar feb 17, 2009 5:13 pm

Leonardo Ugolini ha scritto:Ciao
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon progettista e di farti fare una casa in bioarchitettura a bassissimo consumo energetico...prima però vai in comune..... Per favore non farti fare una casa prefabbricata in legno....Ci sono tantissime altre soluzioni a costi sostenibili.
Ciao
Leonardo
'Azz. Certo che stai facendo di tutto per farti ben volere in questo forum.. :D

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da fermacell » mar feb 17, 2009 5:18 pm

green ha scritto: Giusto per tagliare la testa al toro: qui in Umbria, in pianura non ce le fanno fare in legno.
Bye
Ciao... non so cosa tu intenda con casa in legno... forse ti riferisci a quelle tipo blokhaus (o comecavolosiscrive) che hanno le pareti esterne con legno a vista...
Forse è proprio....l'impropria definizione che diamo alle case quando le definiamo "case prefabbricate in legno" che ci porta a generalizzare, confondere la sostanza e giungere alle tue conclusioni...
Incominciamo a definire questa tipologia come " case a struttura portante in legno" e così si apriranno orizzonti più ampi...cioè: queste case hanno la particolarità di avere la struttura portante in legno...poi la coibentazione può essere più o meno bio/ecologica...poi queste case possono essere dotate di ogniqualsivoglia tipo di impianto... poi queste case sono rifinite all'esterno e interno con pannelli di varia natura...termici...isolanti...etc... e per finire a queste pareti viene applicato il graffiato o altro come copertura e pittura...in altre parole...queste case architettonicamente ed esteticamente si presentano del tutto simili a quelle costruite con il sistema tradizionale in cemento e mattoni.... la qualità e la particolarità delle case a struttura portante in legno è "dentro" le pareti...non fuori...
Ecco queste sono quelle che continuiamo a chiamare come "case prefabbricate in legno"..
Un'ultima cosa: in Umbria (pianura,collina,montagna) di queste case ce ne sono... e qualcuna più di una...
Ciao!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da carletto » mar feb 17, 2009 5:19 pm

Ma non capisco: inizi con lo scrivere:
green ha scritto:Salve a tutti.

La ELK mi ha già fatto un preventivo e sono in contatto con la Rensch.
Chi mi aiuta?
Grazie
POi dici:
green ha scritto: Giusto per tagliare la testa al toro: qui in Umbria, in pianura non ce le fanno fare in legno.
Ma forse non hai capito bene: quando si dice "in legno" non si intende con tronchi a vista..stile casa nella prateria....ma possono essere come quelle della Elk o Rench o altre sia a traliccio che a pannello, a catalogo o a progetto etc. etc.. Oppure, sì, anche non in legno ma sempre in bioedilizia.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da alexbio » mar feb 17, 2009 5:57 pm

Comincio seriamente a temere di essere affetto dal morbo di Alzheimer. :oops:
Ovvero: sono diventato del tutto demente o qualcuno non sa davvero quello che sta scrivendo su un forum dedicato alla bioedilizia?
Prima leggo che qualcuno sconsiglia le case prefabbricate in legno ( :shock: :shock: :shock: ??) poi leggo che in Umbria le case in legno sono vietate.
Fra un po' qualcuno aprirà una discussione sull'opportunità di realizzare abitazioni in cemento armato, bio naturalmente perchè il cemento è stato ottenuto riciclando le scorie di fonderia, mentre i tondini sono ancora più bio avendo recuperato il ferro contaminato da Chernobyl, che altrimenti l'avrebbero sotterrato chissà dove.
Tanto per andare sul sicuro e andare ancora più sul bio, perché non installare un bel cappotto a base di chimica varia, meglio se ottenuta da risorse assolutamente non rinnovabili? E mi raccomando, che anche i pavimenti siano di quelli tosti, che ne so: mogano delle foreste pluviali proveniente da commercio illegale, misto a marmo di Carrara, così tanto per non fare torti a nessuno :cry: :cry: .
E poi, finalmente siamo al giardino: basta insetti, che si è poi costretti a usare il Ddt: molto meglio una bella distesa di asfalto, naturalmente bio, meglio se ingentilito da intarsi a base di pietra piasentina, perché è giusto che i cavatori portino il pane in tavola... :x :x

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mandi Alex

robrossi

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da robrossi » mar feb 17, 2009 6:34 pm

Se lo lasciassi spiegare :) .... credo proprio che intenda le blockhaus ... sarebbe interessante capire perchè "vietate" in Umbria :roll: , magari quello che vorrebbe è proprio una blockhaus .. e se si potesse aiutare a capire il "divieto" e quindi venirne a capo ... sarebbe bello .

ciao alex , "statte accort" e buona serata ... :wink:

Roby

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da green » mar feb 17, 2009 6:54 pm

Ciao a tutti.
Si, io intendo le case in legno quelle tutte in legno, anche fuori.
Un amico di mia moglie l'ha potuta fare, ma a Nocera Umbra dopo il terremoto del 97' (che profumo di pino che c'era).
Scusate

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da alexbio » mar feb 17, 2009 7:08 pm

Per vietare fabbricati con tipologia costruttiva tipo "casa alpina" servono norme specifiche adottate per ragioni di tutel paesaggistica a livello comunale: ovvero in un paesello tutto in pietra, costruire una casa in legno faccia a vista avrebbe per alcuni lo stesso effetto di un palazzone in vetro e cemento edificato in piazza della Signoria a Firenze.
A decidere limitazioni alla tipologia costruttiva, tuttavia, è il singolo Comune e non certo la Regione. Sul PIano regolatore, se redatto decentemente, sono anche specificate le perimetrazioni delle zone soggette a paricolari norme per quanto concerne il tipo e il colore dei materiali impiegati.

Nessuno e dico nessuno, in assenza di tali norme e purché i calcoli statici siano corretti e il fabbricato risponda alle varie normative, può impedire di realizzare la sua struttura in legno...
Mandi
Alex

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da pata pata » mer feb 18, 2009 2:25 am

green ha scritto:Ciao a tutti.
Si, io intendo le case in legno quelle tutte in legno, anche fuori.
Un amico di mia moglie l'ha potuta fare, ma a Nocera Umbra dopo il terremoto del 97' (che profumo di pino che c'era).
Scusate


In effetti di simili divieti ne ho sentito anch'io parlare nella mia zona(veneto), ma in relazione alla tipologia di struttura da realizzare. Sebbene taluni si riempiano la bocca con l'argomento case a risparmio energetico, qualche sindaco non vedrebbe di buon occhio queste costruzioni imponendo assurdi vincoli da Prg(adesso si chiama Pat), come es, "costruzione intonacata esternamente al civile", niente Baite ecc. Vorrei capire l'impatto ambientale, di queste strutture edificate in mezzo alla rada della pianura veneta. Un passante di cemento forse sarebbe più adatto? :?: :roll: :roll:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da alexbio » mer feb 18, 2009 11:21 am

Ciao Pata Pata. Hai ragione, almeno in parte.
Certi sindaci si concentrano sul fuscello e non riescono a togliere di mezzo la trave (scusate la citazione del Vangelo :) ).
In realtà, l'inserimento di prescrizioni ha senso quando si parla di centri storici ben conservati e di notevole interesse storico e architettonico, mentre è davvero una cretinata mostruosa se si vuole imporle anche a contesti del tutto estranei.
Insomma, imporre a qualcuno di usare l'intonaco e non il legno esterno è ridicolo, soprattutto quando a due chilometri di distanza permettono di edificare mostruosi cubi in cemento armato volgarmente detti capannoni.
D'altronde, noi italiani, è risaputo, siamo "particolari". :oops:
Mandi
Alex

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da green » mer feb 18, 2009 1:13 pm

Bè qui da me non puoi fare le case (stò parlando in pianura) come in Trentino e con il tetto spiovente, anche perchè non servirebbe a nulla.
Mi sembra anche giusto non importare certi stili di altri luoghi che stonerebbero con l'attuale stile edificatoria del luogo.
Diverso invece è la tecnologia del modo di costruire.
Se voglio fare una casa in bioedilizia nessuno può impedirtelo rispettando l'estetica.

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Acquisto terreno con casale da abbattere

Messaggio da Barrigno » mer feb 18, 2009 1:30 pm

Ciao!

Il prezzo per le opere di demolizione indicato dai prezzari regionali non si discosta di molto dalla realtà per una casa di piccole dimensioni. SIamo intorno ai 10/12 € a metro cubo di materiale, comprensivo di opere di demolizione totale, trasporto e scarico, escluse le tasse di discarica .

Alla tua domanda gli impresari rispondono con una serie infinita di “dipende”. Nel dettaglio, alcuni di questi possono riguardare l’accessibilità dell’area di intervento, la velocità di intervento, la possibilità di utilizzo di un mezzo o di un altro, la presenza di solai in legno, il poter radere al suolo senza problemi o il bisogno di recupero di specifici materiali, ecc…
Nella maggior parte dei casi il prezzo viene espresso “a corpo”.

La procedura da attuare è quella di un classico permesso di costruire, pratica che qualsiasi professionista potrà facilmente istruirti.

Un saluto a tutti!

Rispondi