io ci provo...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

io ci provo...

Messaggio da andreafussi » ven feb 13, 2009 10:02 am

Ciao ragazzi (e non).
come già detto anche io sono alla ricerca di una ditta che sia in grado di soddisfare le mie esigenze, ma districarsi non è semplice e allora ho pensato una cosa, visto che molto è limitato alla disponibilità economica...

invece che farmi fare preventivi su preventivi, potrei chiedere alle varie ditte selezionate cosa mi ofrono per una determinata cifra? mettiamo per esempio che io abbia di disponibilità totali 150 mila € per la casa.
Secondo voi ha senso dire a una casa costruttrice: cosa mi ofrite su due piani per 150 mila euro? mettendo quindi solo il limite dei soldi e dei due piani. potrei avere risposte? sarebbe proprio interessante secondo me!

ciao a tutti
Ultima modifica di andreafussi il ven feb 13, 2009 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da Emc » ven feb 13, 2009 11:08 am

Ciao! Non so cosa ne pensino gli altri, ma la tua domanda la trovo intelligente. E' certamente un approccio particolare, ma non è affatto sbagliato...sempre che! Sempre che poi, con in mano le loro proposte tu avvii un percorso di validazione delle proposte. Dato per scontato che la casa dovrà soddisfare le tue esigenze di spazio e magari anche piacerti esteticamente, dovrai valutare la bontà tecnica/tecnologica del prodotto e l'affidabilità della Ditta. Con una richiesta come la tua riceverai proposte tratte dal paniere delle case a catalogo e questo non è un difetto!!! Prodotti collaudati e sperimentati.
personalmente ritengo che con 150.000€ potrai ambire ad avere case semplici, e semplici non vuol dire "peggio" costruite di quelle più care, ma magari con pavimenti, piastrelle e impianti pìu semplici, meno pregiati, ma sempre ben funzionanti. Stimo che ti potranno arrivare proposte di edifici su due piani di max 120 MQ. Basterebbero altri 30.000, 00 per fare un salto qualitativo!! Ti suggerisco di valutare la possibilità di prevedere una casa che ti permetta di abitarla subito, ma riservandoti di sistemarne una parte in futuro! Potresti avere un edificio + performante avendo il tempo poi di finirlo quando avrai disponibilità economica. Non so... un due piani dove finisci il primo e il secondo lo lasci al grezzo avanzato...sono solo idee!
Un saluto!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: io ci provo...

Messaggio da arch.uterzi » ven feb 13, 2009 11:24 am

Troverai almeno 30 aziende pronte a dirti di essere capaci di farti una casa in legno per 150mila.
La metà non sarà in grado di darti un capitolato dettagliato nei minimi particolari.
La metà di quelli rimasti spariranno alla firma del contratto quando gli chiederai una garanzia bancaria sul "chiavi in mano".
La metà di quelli rimasti ti creeranno infiniti problemi in cantiere per cui alla fine la casa ti costerà quasi il doppio.
Ne resterà solo uno...
Ma come si fa a selezionarlo dall'inizio?

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » ven feb 13, 2009 11:46 am

arch.uterzi ha scritto: quando gli chiederai una garanzia bancaria sul "chiavi in mano".
OT Potresti spiegarmi bene come dovrebbe funzionare in cosa consiste questa garanzia e che garanzie mi darebbe? Fine OT

Per il resto non pensavo di rivolgermi a 30 aziende ma a 4-5 gia selezionate da un'attenta (a mio avviso) scrematura

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: io ci provo...

Messaggio da alexbio » ven feb 13, 2009 12:43 pm

Ciao.
Ho qualche perplessità sul tuo approccio.
Se devi acquistare un'auto parti certamente da quella più rispondente ai tuoi requisiti e in base a un budget definito. Ma gli spazi di manovra sono molto limitati perché hai a che fare con un prodotto standard.
Per la casa la faccenda è un po' diversa: magari trovi quello che te la fa e poi ti ritrovi in una casa con le finiture che fanno pietà e che dopo un po' di tempo ha bisogno di numerosi interventi.
Fermo restando il budget di riferimento, faresti bene a capire cosa puoi fare con quei 150 mila euro avendo ben chiaro che nesuno ti regala nulla. Preferisci una casa di 100 mq. ben fatta o una di 150 realizzata alla buona di Dio?
In bocca al lupo.
Alex

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: io ci provo...

Messaggio da Montata » ven feb 13, 2009 12:45 pm

....consiglino: non dire mai qual è il tuo badget ad un venditore

Ciao
M

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » ven feb 13, 2009 12:52 pm

Montata ha scritto:....consiglino: non dire mai qual è il tuo badget ad un venditore

Ciao
M
Grazie, ma perché?

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da pomola » ven feb 13, 2009 1:36 pm

con un approccio così credo proprio che ti rifileranno quello che vogliono loro...(non è detto che sia di scarsa qualità) ma direi che lasci troppo spazio di manovra...
credo che prima dovresti definire le caratteristiche minime del progetto, spazi e caratteristiche tecniche e impianti di massima ( magari con l'aiuto di qualcuno), uniformare tutto ad una soluzione di grande semplicità e procedere nel contattare le aziende... in caso contrario sarà molto difficile per te riconoscere e confrontare prezzi e caratteristiche che ti verranno offerte; conviene partire con le idee chiare.
saluti

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: io ci provo...

Messaggio da alexbio » ven feb 13, 2009 1:36 pm

Perché ti darà il meno possibile al massimo possibile .... :(
Alex

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: io ci provo...

Messaggio da Montata » ven feb 13, 2009 2:36 pm

alexbio ha scritto:Perché ti darà il meno possibile al massimo possibile .... :(
Alex
già già

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » ven feb 13, 2009 3:22 pm

Montata ha scritto:
alexbio ha scritto:Perché ti darà il meno possibile al massimo possibile .... :(
Alex
già già
Ma non esiste un po di concorrenza fra aziende o é un'utopia?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

io proverei anche questo....

Messaggio da fermacell » ven feb 13, 2009 3:32 pm

Tu conosci la tua disponibilità economica da destinare alla casa (escludi tasse...oneri...parcelle...scartoffie e certificati vari, catasto, etc...).
Tu conosci la tua esigenza abitativa...ampiezza e numero dei locali e la formula di intervento che vuoi chiedere all'azienda costruttrice (chiavi in mano...grezzo avanzato...grezzo...)
Tu conosci la tua tempistica...
Tu conosci la tua sensibilità sull'utilizzo di materiali e impianti ecocompatibili e l'ordine di importanza di queste cose rispetto le scelte architettoniche/estetiche...
Questa è la cornice del quadro in cui disegnerai la tua casa...
Fatti fare un progetto di massima della casa (piantine + prospetti) anche in relazione ai vari vincoli urbanistici previsti dal tuo comune.
Chiedi ad alcune aziende un preventivo con la formula di intervento a livello di grezzo... specificando la tua scelta di base in ordine ai materiali da utilizzare per la parte strutturale della casa (come e cosa mettere nelle pareti, solaio, tetto, serramenti esterni)...e alla sola predisposizione degli impianti che riterrai di implementare in seguito...
Ricevuti i preventivi di quanto richiesto.... valuta - e non mancare di farlo affiancato da un tecnico di fiducia - la qualità dell'offerta...il rapporto qualità/costi, considerando che è nella qualità della struttura il primo (e permanente) indice della qualità del tuo vivere la casa e anche del risparmio energetico gratuito nel tempo...
Già da qui potrai fare una successiva scelta: ti è conveniente (tempi e disponibilità) completare la casa dotandola di certi impianti, utilizzando artigiani del posto e magari con un po' di fai da te (laddove ti sia tecnicamente praticabile nel rispetto di ambiti e prerogative che le norme riservano ai professionisti), oppure ti è conveniente procedere con un'ulteriore step costruttivo, concordando con l'azienda un'implementazione del capitolato d'appalto con nuove opere/impianti magari fino all'esaurimento della tua disponibilità preventivata o, meglio ancora, quella che avrai in quel momento...
In questo modo potrai avere un quadro di riferimento economico più valido... e praticabile....
Scusami se mi ripeto... ma per me la cosa più importante è quella di investire il più possibile sulla struttura della casa...e a seguire la qualità impiantistica (ecocompatibilità e risparmio energetico)... il resto ha la sua importanza... ma è il "resto"....
Poi vedrai che ti sarà agevole (anche troppo!!!) fare man bassa della tua "eventuale"residua €uro-compatibilità per gratificare i tuoi gusti estetici....come si dice...anche l'occhio vuole la sua parte...
io - come buon' ultimo consiglio rispetto gli altri che ti verranno dati - proverei anche così.... tanto tentar non nuoce... e non dovrebbe costarti un granchè...
ma almeno avresti in ogni momento il controllo dello spessore del tuo portafoglio....
ciao!

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da pomola » ven feb 13, 2009 3:45 pm

esiste anche la concorrenza, ma di fatto si tratta di un mercato molto complesso, pensando ad un esempio molto più semplice basti immaginare ai servizi offerti dalla telefonia, hai centinaia di proposte per un servizio basilare (telefonare) che differiscono per alcune funzioni, tali funzioni sono declinate in migliaia di varianti e rendono molto difficile una corretta ed oggettiva valutazione della funzionalità del servizio offerto (e ti vengono proposte soluzioni che spesso non ti sono utili ma che condizionano fortemente le scelte e appaiono come indispensabili); prova a girare tutto questo discorso sui componenti delle abitazioni e vedrai quante variabili ne escono!
Pensa bene a cosa vuoi... ti conviene! dovresti stilare una lista di priorità, su quella fare un progettino (una bozza veloce) specificare gli impianti che vuoi, le finiture, e tutte le caratteristiche che ti vengono in mente, per poi togliere da quello tutto ciò che credi superfluo... come si diceva un tempo alla Fiat: "quel che non c'è, non si rompe..."

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da Emc » ven feb 13, 2009 4:29 pm

Non sono d'accordo sul fatto di non rivelare il budget alle aziende e sul fatto che ti rifilino il peggio!!! Non è così per le aziende serie!!!
Ti propongono i modelli a catalogo perchè questo conviene a loro e anche a chi acquista se la casa gli va bene!!! Non si mettono a costruire case "ciofeca" ad Hoc!! hanno già tutto pronto perchè dovrebbero rifilarti dei bidoni??? Certo che devi poi fare la tua analisi per benino, ma cavolo!!! se vai da Rubner, Wolf, Haas, Griffner e altri simili, ho seri dubbi che ti bidonino, anzi li fai felici perchè devono tribulare meno ed è probabile che ti diano un servizio anche migliore di quello che danno ad una casa su progetto incasinata e piena di problemi dove committente e architetto creano casini e complicazioni!!
Se poi mi vuoi dire che tra le evntuali proposte non ce n'è una che ti piace allora è un'altra questione. Certo è che se ti rivolgi alla "Ciofekhaus" e pretendi un prodotto di qualità allora sei proprio un tordo!!! ricordarsi sempre che strutturalmente la casa è più o meno la stessa (+o- bio) la differenza di prezzo la fanno le rifiniture e il tecnologico, ma quelli li vedi e li valuti!! Okkio alle offerte perchè alcune sono valide!!! Ottimo Polmola e sempre ottimo Fermacell!
A disposizione e un saluto!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: io ci provo...

Messaggio da Montata » ven feb 13, 2009 5:39 pm

Non è questione di non rivelare il budget, tanto prima o poi si capirà, ma di non partire da lì per contrattare. Il costo sarà la conseguenza delle scelte e della capacità di contrattare. Se scopre le carte diventa tutto più difficile.

Non è questione di serietà ma di logica acquirente/venditore, dove tra l'altro il venditore non è generalmente la casa costruttrice, ma la sede o l'agenzia locale.

Esiste ancheil bluff poi....da entrambe le parti
Ciao
M

Rispondi