Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da Barrigno » lun feb 02, 2009 8:29 pm

Sei un supergiovane? Dinamico? Internettofilo col fiuto per il business facile e innovativo? Ma lascia perdere sto fotovoltaico! Lo vendono già tutti i tuoi amici e i margini sono bassissimi. Metti su un’AziendHaus!
Segui le seguenti istruzioni e diventa un vero pappo-imprenditore!

Dunque, cosa sai? Bhe… che sono case di legno. Hai uno stabilimento di produzione tuo? Una falegnameria? Qualcosa? No perché vendevi fotovoltaico… quindi il primo passo sarà trovare qualcuno che produca le case. Non andare da Haas o da Wolf perché finiresti per avere un semplice mandato e trovarti a fare lo stesso lavoro che stai facendo ora.
Apri Internet Explorer (o Safari su Mac se sei vero alternativo) e cerca un po’ di aziende che producono all’estero. Vai subito su Google e cerca le parole “slovenia hise”. Non chiederti cosa vuol dire, fidati del flyer che hai preso al SAIE dove hai visto un sacco di aziende che si chiamavano “xxx hise d.o.o.“. Contattane una a caso. Quei bestioni sloveni di 2 m per 100 kg l’uno saranno quelli che ti faranno la struttura delle case.
Adesso ti serve qualcuno che faccia i progetti, che istruisca le pratiche, che sappia seguire i tuoi clienti dal lato tecnico. Ricorda sempre che tu non sai fare un cazzo ;)
Hai trovato uno studio? Massì che l’hai trovato! Lo studietto che ha aperto il tuo vicino di banco delle superiori è quello che fa al caso tuo!
Aspè. La casa non sarà mica solo la parte strutturale!?!? Dobbiamo trovare l’impresa per le opere in calcestruzzo armato, gli intonacatori, gli impiantisti… vabbè dai, c’è la crisi, due pistola che sappiano tenere in mano una cazzuola li trovi.
Ma non è mica finita! Adesso hai un’azienda (lascia perdere che nella sede legale ci mangi, ci dormi e la domenica sera ci guardi le quinta serie del Dr.House). Ma sta AziendHaus chi la conosce!? Tu e sto tamarro di tuo cugino.
Devi assolutamente trovare un amico che ti faccia un sito internet. Per ora non hai tirato fuori un soldo… vorrai mica farlo adesso?! Ma vààà! Tuo cugino usa un po’ publisher, prendi due foto di case in internet, disegnati un logo (che comprenda un richiamo alle falde di un tetto) e…
FINITO!

Adesso vai a questo link http://www.promiseland.it e prova a chiedere se qualcuno conosce la tua AziendHaus linkando l’url. Se ti va bene…

Ricordati di specificare un po’ di caratteristiche della tua AziendHaus. Copia e incolla da qualsiasi sito del settore queste parole: garanzia 30anni, prezzo fisso, unico interlocutore… anche perché se fai parlare tuo cugino magari i clienti scappano!

Lascia passare due annetti e avrai anche tu un’azienda come quelle che riempiono il 90% del mercato.
Un giorno ti capiterà di incontrare l’amministratore di una di quelle ditte alle quali ti sei ispirato per la tua carriera. Quel giorno potrai finalmente guardarlo negli occhi e sghignazzando avrai il piacere di dirgli: “ziofà… io e te non sappiamo fare proprio un cazzo… e guarda cos’abbiamo fatto!”

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 02, 2009 9:29 pm

Barrigno, io non ho molti idoli, ma tu lo sei diventato in trenta secondi!!!
Se non l'avessi scritto tu 'sto TH, prima o poi l'avrei scritto io!
Sei un grande, speriamo che tutti gli utenti di questo forum capiscano quello che hai inteso dire, metaforicamente.
Grazie.

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da Barrigno » mar feb 03, 2009 12:50 am

...grazie Ugo, è solo una piccola GAG basata sui luoghi comuni del settore come le fiere piene di microstand che cercano di venderti il fotovoltaico (ognuno citando numeri e parametri mai conformi ad una linea comune), come i servizi offerti dalle aziende (30anni di garanzia, unico interlocutore, prezzo fisso, 90% del risparmio...), come quelli che a restructura mi han detto "...guardi, questo è un muro con k termico 0.17 ma se vuole, spendendo un po' di più ovviamente, possiamo anche farlo salire a 0.20" senza sapere che si dice u termico e che tra l'altro è meglio che non salga da nessuna parte ;)

Questa è la bioedilizia in Italia, il puro e schietto commercio di un prodotto studiato per il clima di altri paesi. Il miglior tipo di commercio: compri un prodotto da uno e lo rivendi ad un altro. Ma la gente non si chiede come sia possibile che un paio di sezioni di muro proposti da un'azienda possano coprire le necessità dettate dal variegato panorama climatico del nostro paese?!?!
E' possibile che per due case, una ad alassio e una a cuneo, vengano proposte due sezioni di muro identiche? Sfasamento termico? Mai sentito?!? Zio fà... c'è da infervorarsi alla Ezio Greggio!

Questa non è Bioedilizia. E mi spiace dirlo: secondo me non sono solo le piccole aziende improvvisate a rovinare il settore ma anche grandi aziende (spesso leader del mercato) che si sono sedute sugli allori del successo commerciale del loro prodotto bloccando ogni forma di aggiornamento o sviluppo. Un prodotto standard, il 90% delle volte comprato da uno e rivenduto a un altro con un rincaro.

Questa è la bioedilizia che abbiamo in Italia.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da Emc » mar feb 03, 2009 9:32 am

Niente male! Comunque io ho già fondato la "ciccioformaggio fertighaus"....sono d'accordo su tutto eccetto sul fatto che le grandi aziende blasonate non si rinnovino e non facciano ricerca. le Ditte serie si pongono il problema dello sfasamento e delle differenze climatiche e propongono soluzioni diversificate, non solo nella composizione strutturale e nei materiali, ma anche progettuali. Ovviamente bisogna chiedere e interloquire con loro, non sono dei chiaroveggenti e se non li accompagnamo con il nostro contributo, possono anche prendere sottogamba qualche problema.
Un saluto

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da wallaby » mar feb 03, 2009 11:26 am

[. Ovviamente bisogna chiedere e interloquire con loro, non sono dei chiaroveggenti e se non li accompagnamo con il nostro contributo, possono anche prendere sottogamba qualche problema.
Un saluto[/quote]
Scusa ma credo che un'azienda che si definisca "seria" DEVE verificare tutto, per esempio noi prima di interessarci al prefabbricato non sapevamo che cos'era lo sfasamento, per cui un'azienda deve porti tanti interrogativi e poi sta a te fare le tue valutazioni e confrontarti con il tuo portafoglio, ma ripeto l'azienda deve fare tutte le verifiche inerenti al luogo, l'esposizione e il territorio. un saluto walter

robrossi

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da robrossi » mar feb 03, 2009 12:21 pm

Ciao Barrigno !

Non ti nascondo che la tua storiella mi ha divertito .... temo che le mie colleghe vedendo il contorcersi della mia faccia che cercava di trattenere una sonora risata durante la lettura abbiano pensato che stessi trattenendo qualcosa di peggio .... tant'è ....

Venendo invece alle mie considerazioni “un po' più” serie sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dal tuo apporto al forum , soprattutto dal momento che ti sei presentato da operatore del settore con questa frase :
Barrigno ha scritto:Con l'aiuto dei miei collaboratori spero di poter intervenire in futuro fornendo utili informazioni sull'argomento
Spero cioè nel futuro .... ammesso che tu (e i tuoi preparati collaboratori ) possiate fare di meglio di quanto sin d'ora scritto ... a meno che non crediate di averci fornito un'utile informazione con la storiellina raccontata ...

Se così fosse, credo allora che abbiate preso lucciole per lanterne immaginando l'utente medio del forum come un povero deficiente che preferisce affidarsi al Sig. nessuno invece che salire in macchina e andarsene a fare un giro nella vicina Slovenia, parlare direttamente con l'omone da 2 metri che pesa 100 Kg e comprarsi direttamente là, anche con l'ausilio di un bravo tecnico/professionista, la propria agognata e bella casetta ..... magari spendendo un “bel pacco” di quattrini in meno .... quei quattrini che, e sempre magari, servono o a mantenere quel poveraccio del sig. nessuno ovvero il macchinone di qualche “raccontator di simpatiche fiabe” , che fa intendere di “saperci fare” scrivendolo a chiare lettere su http://www.promiseland.it ....e che quindi alla fine rischia di comportarsi esattamente come il poveraccio che bivacca nella casa-ufficio e che spamma il suo misero sito internet ovunque, senza costrutto nella vana speranza di attirare su di sè una qualche attenzione ...

Condivido invece il tuo secondo commento che riguarda l'attenzione massima che deve essere volta a capire al meglio COSA ci viene venduto, DOVE andremo ad abitare , DOVE cresceremo i nostri figli, DOVE invecchieremo , COME spenderemo i nostri soldi ...

Condivido anche quanto affermato da EMC nella parte relativa alla necessità di andare oltre alla soluzione tecnica che ci viene proposta .
Concetto peraltro già ben raccontato e spiegato da Pomola qualche post fa con l'aiuto un po' “maieutico” di Montata .

Credo che promiseland con l'apporto, la conoscenza e soprattutto le domande di tutti, dia un notevole contributo a rispondere ad ambedue queste esigenze e questa ne sia la finalità .

Ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da arch.uterzi » mar feb 03, 2009 12:36 pm

progetto + verifiche + sviluppo = costi = mancati introiti.
Chi è disposto?

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da Barrigno » mar feb 03, 2009 1:38 pm

Ciao robrossi!
Son contento ti abbia divertito la storiella sui luoghi comuni, anche perché il fine era più che altro quello :)
Venendo invece alle mie considerazioni “un po' più” serie… smettiamola di punzecchiarci! Avete notato che in tutti i thread ci si punzecchia sempre con frasi (non volermene se ti cito, è solo un esempio) come

“sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dal tuo apporto al forum , soprattutto dal momento che ti sei presentato da operatore del settore” e “Spero cioè nel futuro .... ammesso che tu (e i tuoi preparati collaboratori ) possiate fare di meglio di quanto sin d'ora scritto ... a meno che non crediate di averci fornito un'utile informazione con la storiellina raccontata...”

Ma chissenefrega daaai! E’ un forum, non siamo né in chiesa nè in tribunale. Ribadisco le mie scuse per prenderti come esempio ma a mio parere considerazioni come questa (ce ne sono in tutti i thread) non hanno alcun fine se non quello di attacar briga e non si sposano molto bene con “il punto di riferimento del vivere etico”. Non bisogna scaldarsi il piscio per tutto. Sia che uno esprima un parere tecnico che uno dica una cazzata rischia di essere attaccato sentendosi dare dell’ “ignorante” o venendo definito “fuori luogo”. I forum esistono proprio per esprimere opinioni e fare interventi inerenti un argomento utilizzando il registro verbale che si vuole, purchè sia civile. Un’altra cosa figa è che nei forum nessuno deve niente a nessuno indipendentemente dalla sua professione o dalle sue passioni.

State manzi :)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da alexbio » mar feb 03, 2009 2:56 pm

Ciao Barrigno. Hai davvero una bella penna :lol: :lol: :lol: :lol:
In effetti, di ditte che parlano di bioedilizia ce ne sono ormai a bizzeffe. Fanno miracoli, a loro dire, ma poi basta fare un salto in cantiere per scoprire cosa propongono veramente... :evil:
Tuttavia, temo che questo avvenga in tutti i settori e non soltanto nella bioedilizia. Il tentativo di tirare la penna al pollo è uno sport molto praticato, almeno fino a quando ci saranno in giro pennuti ... :roll:
Mandi
Alex

robrossi

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da robrossi » mar feb 03, 2009 3:26 pm

Barrigno ciao !
Credo di non essermi spiegato bene .
Nessun tribunale, nessuno stuzzicare .... ho solo dato una lettura diversa della tua divertentissima storiellina . Forse non era l'interpretazione che ti aspettavi .

Mi aspettavo semplicemente qualcosa di meglio che il rischio di fare la stessa identica cosa del poveraccio che bivacca nella “casa-ufficio-sede legale” spammando il proprio sito ovunque e senza costrutto ....
Anche in questo caso nessuna punzecchiatura .......... forse semplicemente una aspettativa di utili informazioni motivatamente disattesa che mi auguro per tutti venga in futuro soddisfatta .
D'altro canto autoreferenziarsi come certamente diversi dal "povero spammatore bivaccante" non rende nessuna azienda o pseudo tale dogmaticamente migliore .

Ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da arch.uterzi » mar feb 03, 2009 11:03 pm

Barrigno ha scritto:... Non bisogna scaldarsi il piscio per tutto. Sia che uno esprima un parere tecnico che uno dica una cazzata rischia di essere attaccato sentendosi dare dell’ “ignorante” o venendo definito “fuori luogo”. I forum esistono proprio per esprimere opinioni e fare interventi inerenti un argomento utilizzando il registro verbale che si vuole, purchè sia civile. Un’altra cosa figa è che nei forum nessuno deve niente a nessuno indipendentemente dalla sua professione o dalle sue passioni...
Barrigno, io non ho molti idoli, ma tu lo sei diventato in ALTRI trenta secondi!!!
Se non l'avessi scritto tu 'sto TH, prima o poi l'avrei scritto io!
Sei un grande, speriamo che tutti gli utenti di questo forum capiscano quello che hai inteso dire, STAVOLTA UN PO' MENO metaforicamente.
Grazie ANCORA.

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da Barrigno » mer feb 04, 2009 9:56 am

Troppo gentile Ugo! :) Stavo pensando alla tua osservazione
arch.uterzi ha scritto:progetto + verifiche + sviluppo = costi = mancati introiti.
Chi è disposto?
è vero, purtroppo. I mancati introiti sono quelli che fanno "dare il giro" alle piccole aziende, è ormai diffusissima la pratica di NON PAGARE da parte del cliente a prestazioni ultimate.
E' anche vero però che, per fare un preventivo da parte di una ditta di case prefabbricate in bioedilizia che deve garantire "prezzo fisso" di un pacchetto "chiavi in mano", ci vuole tempo (e ancor prù scrupolo per evitare di vendere in perdita rimanendo comunque competitivi bel prezzo). Il rapporto tra case vendute rispetto alle offerte fatte è sempre basso. Una ditta però deve poter incassare questi colpi, non può mica dire al cliente "io le faccio il preventivo ma lei mi firmi già il contratto".

Altro discorso per il progetto. Chi si fa fare anche il progetto dall'azienda in genere è già più convinto e molto spesso se prosegue nella costruzione della casa in teoria gli viene regalato (in pratica...).
Ma per la maggior parte delle aziende si tratta di uno studio a parte. Chi ha costruito di voi potrà confermarlo: lo studio e le imprese sono quasi sempre ditte esterne e difficilmente riceverete un'unica fattura da parte dell'AziendaHaus per tutti i lavori e prestazioni eseguite.

Per la messa in produzione della casa al cliente viene sempre chiesta la fideiussione e direttamente girata allo stabilimento.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da arch.uterzi » mer feb 04, 2009 10:22 am

Barrigno ha scritto:... è ormai diffusissima la pratica di NON PAGARE da parte del cliente a prestazioni ultimate....
E' per questo che, in questo forum e altrove, ribadisco sempre che le colpe sono da ambedue le parti e che tutte e due le parti si devono impegnare.
E' vero che chi vende è, a volte, abilissimo nel gettare fumo negli occhi, ma è anche vero che la maggior parte dei clienti si creano aspettative molto maggiori rispetto a ciò che stanno realmente acquistando (o meglio, pagando). Così alla fine nascono inevitabilmente le liti.
In altri casi, chi vende è "costretto" a non dire tutta la verità su ciò che realmente offre, altrimenti si vedrà soffiare l'incarico da concorrenti ancor più "smaliziati" e da clienti ancor più creduloni.
So che è un discorso complesso, ma mi piacerebbe che lo si affrontasse con meno paraocchi.
Barrigno ha scritto:.. per fare un preventivo da parte di una ditta di case prefabbricate in bioedilizia che deve garantire "prezzo fisso" di un pacchetto "chiavi in mano", ci vuole tempo (e ancor prù scrupolo per evitare di vendere in perdita rimanendo comunque competitivi bel prezzo). Il rapporto tra case vendute rispetto alle offerte fatte è sempre basso. Una ditta però deve poter incassare questi colpi, non può mica dire al cliente "io le faccio il preventivo ma lei mi firmi già il contratto".....
Ricordiamoci che il 99% dell'edilizia italiana funziona esattamente così. Nessun costruttore costruisce senza aver venduto (almeno sulla carta) tutto quello che verrà realizzato.
Barrigno ha scritto:...Altro discorso per il progetto. Chi si fa fare anche il progetto dall'azienda in genere è già più convinto e molto spesso se prosegue nella costruzione della casa in teoria gli viene regalato (in pratica...). Ma per la maggior parte delle aziende si tratta di uno studio a parte. Chi ha costruito di voi potrà confermarlo: lo studio e le imprese sono quasi sempre ditte esterne e difficilmente riceverete un'unica fattura da parte dell'AziendaHaus per tutti i lavori e prestazioni eseguite...
Quoto, eppure tanti continuano a credere che gli venga "regalato".... Io, anche se non fossi un architetto, preferirei mille volte pagare caro un progetto ben fatto invece che sentirmi dire che mi viene "regalato", perchè l'esecuzione corretta di una casa in legno nasce al 90% dal progetto esecutivo.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da cosmic » gio feb 05, 2009 11:19 am

Barrigno ha scritto:Sei un supergiovane? Dinamico? Internettofilo col fiuto per il business facile e innovativo? Ma lascia perdere sto fotovoltaico! Lo vendono già tutti i tuoi amici e i margini sono bassissimi. Metti su un’AziendHaus!...
Comica e simpatica la commediola del supergiovane dinamico... direi che ha colpito nel segno e comunque ha raggiunto lo scopo per cui è stata creata... attirare l'attenzione su di te :mrgreen: !
Barrigno ha scritto:Un prodotto standard, il 90% delle volte comprato da uno e rivenduto a un altro con un rincaro.
Concordo con il fatto che nel settore della bioedilizia come del resto in qualsiasi altro campo commerciale lavorino persone poco competenti che dopo aver creato delle ridicole società cercano di mediare tra le grosse aziende produttrici e il consumatore finale :!: ...
Personalmente, come credo qualsiasi consumatore con un briciolo di cervello, sono contrario a questi passaggi che fanno lievitare i costi :!: .
Tra il costruttore e il consumatore finale deve esserci soltanto un rappresentante ufficiale e un tecnico di fiducia o della ditta stessa e non una sottospecie di società che rincara la dose :x .
Barrigno ha scritto:Con l'aiuto dei miei collaboratori spero di poter intervenire in futuro fornendo utili informazioni sull'argomento.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che tu e i tuoi collaboratori, probabilmente preparati e competenti nel settore della bioedilizia, mi sembrate proprio una di queste società... niente di male... ma allora giochiamo a carte scoperte, meglio un tecno.stone che un po' ingenuamente e maldestramente si presenta :roll: , piuttosto che uno che critica gli altri... del resto il mercato è libero, per fortuna :lol: :lol: :lol: e saranno i consumatori a decidere chi sopravviverà :!: :wink: .

robrossi

Re: Stanco del tuo lavoro? Crea un’AziendHaus!

Messaggio da robrossi » gio feb 05, 2009 12:19 pm

Barrigno,
credo proprio che anche cosmic abbia risposto molto chiaramente e puntualmente a tutti i tuoi quesiti di questo e di altri thread .

Ciao cosmic e grazie, ciao Barrigno .

Roby

Rispondi