Pagina 1 di 1

materiali da costruzione radioattivi

Inviato: dom gen 09, 2005 10:25 pm
da anna
per i materiali da costruzione quali sono i valori di radioattività "ottimali", o meglio che non devono essere oltrepassati? mi riferisco nella fattispecie alla calce idraulica naturale pozzolanica, che è tanto consigliata e usata in bioedilizia... grazie a chi vuole rispondere anna

proprio nessuno lo sa? (radioattività e materiali edili)

Inviato: mer gen 19, 2005 9:30 pm
da anna
proprio nessuno sa qual è la soglia "bioedile" di radioattività dei materiali da costruzione (nella fattispecie, calce idraulica pozzolanica)? quesito urgentissimo. grazie davvero a chi risponderà. anna

Inviato: dom gen 23, 2005 7:36 pm
da Serena O.
cara Anna, può anche essere fuorviante considerare una "soglia" in senso astratto, quello che bisogna considerare è il risultato finale, cioè il tasso di radioattività interna che si produce come somma di fattori, a causa dell'insieme dei materiali edili, del tasso di radioattività naturale della zona ma anche della struttura stessa della casa, che può favorire la dispersione oppure l'accumulo di radon.
A qs proposito per esempio gli Stati Uniti e la Svezia fissano dei tetti massimi di radioattività interna (valore che va dichiarato all'atto di vendita di un immobile) oltre i quali gli immobili perdono praticamente valore: negli USA il valore medio di radon-222 nelle abitazioni è pari a 40 Bq/mc (un tasso che già si ritiene incrementi il rischio di tumori al polmone dello 0.3 %). La radioattività dichiarata sull'atto di vendita non deve superare la soglia dei 145/150 Bq/mq (caso in cui il valore della casa precipita drasticamente).
La calce pozzolanica può essere a rischio (come tutti i materiali di origine vulcanica) ma non necessariamente presentare valori di radioattività alta, dipende molto dalla zona di provenienza - nel momento in cui si fanno effettuare le analisi l'Istituto che le effettua darà dei valori di riferimento di comparazione; poi i valori accettabili saranno più o meno alti in relazione alla situazione generale della casa in cui sarà utilizzato il materiale.