CONDENSA -PONTE TERMICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » mer gen 14, 2009 2:21 pm

Salve a tutti sono nuovo del Forum. Approfitto della vostra esperienza per cercare di risolvere il mio problema: ho comprato casa da pochissimo, circa un anno, e nella zona letto e zona bagno a ridosso delle pareti, ove sono i pilastri di cemento, c'è forte di presenza di condensa. Non vi stò ad assillare sulle scuse più stupide e banali che il costruttore ha tirato fuori, mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a studiare il problema e ho notato che in prossimita del pilastro ci sono solo 1,5 cm di copertura di intonaco senza alcuna presenza di altro materiale isolante. Secondo voi utilizzando i pannelli CELENIT P3 e quindi rivestendo le due pareti della stanza da letto che danno verso l'esterno risolvo il problema di condensa? Sono facili da installare?...avete altri consigli?

Grazie infinite.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » mer gen 14, 2009 3:44 pm

Non ho ben compreso se intendi realizzare un cappotto esterno o meno.
Soltanto una cappottattura esterna risolverà il tuo problema, mentre se le installi internamente, non vedrai la muffa, ma ciò non vuol dire che non ci sia e che prosperi comunque tra il pannello e il cemento armato.
Mandi
Alex

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » gio gen 15, 2009 9:28 am

Il cappotto esterno non si può realizzare in quanto la palazzina è nuova e andrebbe a rovinare l'intera facciata!..Per notizia io abito ad un piano terra rialzato (sotto ci sono i box). Perchè si creerebbe muffa tra pannello e parete interna?...Scusa fissando il Cenelit p3 ad incollaggio sulla parete, senza lasciare aria fra muro esistente e pannello si creerebbe un corpo unico senza discontinuità avendo dalla tua parte un abbattimento sostanziale del ponte termico!...sbaglio?...

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » gio gen 15, 2009 10:48 am

Quanto scrivi denuncia purtroppo la maniera in cui molte imprese continuano a costruire .... :evil: :evil: :evil: :evil:
Comunque, visto che l'isolante lo metti dentro e non fuori e che l'umidità la produci dentro casa, prima o poi questa viene a contatto con il ponte termico. Li avrai muffa, isolante o meno, anche se non la vedrai. :?
Ovviamente, se non puoi fare il cappotto esterno, è meglio di nulla. L'importante è che tu ventili bene l'ambiente per evitare ristagni di umidità.
Mandi
Alex

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Montata » gio gen 15, 2009 11:52 am

potresti anche pensare di mettere una barriera al vapore sul lato interno. Così eviteresti problemi di condensa e possibili muffe, etc..interstiziali
ciao
M

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da fermacell » gio gen 15, 2009 12:19 pm

ciao!
aggiungo una considerazione a quelle già esaurienti che ti ha detto alexbio:
la condensa la produciamo noi...è nell'aria che abbiamo in casa:
quando il vapore acqueo/umidità (che ha un certo grado di temperatura) viene a contatto con la parete (che ha una temperatura più fredda) si trasforma in piccole gocce d'acqua che un po' alla volta creano muffa,cattivi odori, danneggiano la pittura e l'intonaco che si sgretola...
L'isolamento va posto all'esterno per tenere "calda" la parete in modo che questa parete abbia una temperatura non troppo diversa da quella dell'aria interna. si evita così la condensa e le poco simpatiche conseguenze...
Tutte le altre soluzioni non risolvono la creazione del problema... possono solo tamponare...ho visto pareti marce per l'umidità anche se nulla si vedeva in quanto erano ricoperte di pannelli di polistirene e perline in legno... ce ne siamo accorti per quel particolare odore di muffa e per quel particolare senso di sentire l'aria "bagnata"...e fredda nonostante il riscaldamento...
Da qualche altra parte del forum mi ricordo che avevamo parlato di questo problema e si era arrivati alla conclusione che - non potendo mettere l'isolamento all'esterno dei muri e ritenendo non completamente risolutivo mettere l' isolamento all'interno - buona cosa era quella di tenere areati i locali e servirsi di un buon deumidificatore... lo so che è un ripiego... ma almeno ci preserviamo la salute...
ciao

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » gio gen 15, 2009 3:03 pm

Mah! Secondo me fare il cappotto esterno nella mia situazione non serve neanche tanto!...ragazzi una parete fredda, rimane fredda anche con il cappotto esterno! Se c'è il cemento a contatto con l'intonaco, in quel punto il muro sarà sempre e comunque freddo....perchè il cemento è freddo! Ma se facessi una intercapedine di 5 cm con cartongesso e dietro aria e poi rivestire anche le mura con poliuterano?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Montata » gio gen 15, 2009 3:18 pm

Bomberman ha scritto:Mah! Secondo me fare il cappotto esterno nella mia situazione non serve neanche tanto!...ragazzi una parete fredda, rimane fredda anche con il cappotto esterno! Se c'è il cemento a contatto con l'intonaco, in quel punto il muro sarà sempre e comunque freddo....perchè il cemento è freddo! Ma se facessi una intercapedine di 5 cm con cartongesso e dietro aria e poi rivestire anche le mura con poliuterano?
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh ti sfugge qualcosa. :wink:

Il cemento è freddo perchè è a contatto o esposto a Temperature "fredde". D'estate sarà caldo, certo non tanto da poter cucinare, almeno spero per te :D .
il cappotto isolandolo dalla parte fredda fa sì che sia "caldo". Sicuramente non caldo da poter cucinare, ma se non lo fai neanche in estate ... :D

l'intercapedine con cartongesso non cambia rispetto alle soluzioni già proposte: i problemi sono gli stessi. Anzi se non isoli l'intercapedine, puoi stare sicuro che lì, a causa della ridottissima circolazione d'aria, si formerò muffa (hai presente dietro i mobili?).

Ciao
M

ROBERTA26
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 15, 2009 4:37 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da ROBERTA26 » gio gen 15, 2009 4:47 pm

CIAO SONO NUOVA E ANCH'IO HO PROBLEMI DI CONDENSA ABITO AL 2 PIANO .LA CONDENSA SI è FORMATA IN CAMERETTA DIETRO L'ARMADIO MI HANNO CONSIGLIATO CASAVIVA ANTICONDENSA RIUSCIRO A RISOLVERE IL PROBLEMA? OPPURE CONVIENE UNA COIBENDAZIONE ESTERNA? PERò VISTO CHE NEL CONDOMINIO SONO POCO D'ACCORDO SE LA FACCIO SOLO IO,L'ACQUA PUò SCENDERE DA SOPRA VISTO CHE SONO TUFI?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da fermacell » gio gen 15, 2009 5:17 pm

ciao!
per recuperare un po' di info sull'argomento ti consiglierei di inserire la parola "condensa" nel riquadro "cerca qui" (quello a destra del riquadro con la parola "rispondi" in rosso che clicchi per postare i tuoi interventi) ....e chissà mai che trovi qualche buon riferimento utile al tuo caso...
ciao!

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » gio gen 15, 2009 7:38 pm

Si grazie del consiglio...avevo già fatto questo tipo di ricerca, ma stò notando che ci sono molti interventi contrastanti l'uno dall'altro. C'è chi dice va bene il cappotto interno c'è chi dice che va male. Io da un'analisi che ho fatto, ho capito che il pilastro di cemento va interamente isolato in fase di costruzione dal resto della struttura. Ovviamente questo non è stato fatto. Ora chiedo l'ultima cosa...ma se "scorticassi" l'intonaco dell'intera facciata interna (tanto è solo 1,5 centimetri) all'appartamento e operassi direttamente su di lui con poliuterano, incollandolo perfettamente, e poi procedere con la nuova intonacazione e pittura risolverei il problema?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da arch.uterzi » gio gen 15, 2009 10:05 pm

Bomberman ha scritto:Si grazie del consiglio...avevo già fatto questo tipo di ricerca, ma stò notando che ci sono molti interventi contrastanti l'uno dall'altro. C'è chi dice va bene il cappotto interno c'è chi dice che va male. Io da un'analisi che ho fatto, ho capito che il pilastro di cemento va interamente isolato in fase di costruzione dal resto della struttura. Ovviamente questo non è stato fatto. Ora chiedo l'ultima cosa...ma se "scorticassi" l'intonaco dell'intera facciata interna (tanto è solo 1,5 centimetri) all'appartamento e operassi direttamente su di lui con poliuterano, incollandolo perfettamente, e poi procedere con la nuova intonacazione e pittura risolverei il problema?
No.
Lo peggioreresti alla grande.
Condensa = ristagno.
1a soluzione alla condensa = traspirazione
2a soluzione alla condensa = annullamento ponti termici (dall'esterno, non dall'interno).

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » ven gen 16, 2009 8:59 am

Grazie architetto per tutte le risposte che mi ha dato fino ad oggi! Certo non è che mi danno tanto coraggio..comunque...Volendo fare un cappotto esterno e potendo al contempo operare solo all'angolo della palazzina, dove è effettivamente il pilastro di cemento, per non rovinare l'intera facciata, cosa devo applicare per eliminare questi benedetti problemi?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » ven gen 16, 2009 12:00 pm

Bomberman, francamente faccio fatica a comprendere il tuo atteggiamento...
Bene o male, tutte le risposte che hai ricevuto vanno nella stessa direzione e, dunque, oltre a ringraziare l'Arch. Uterzi, che per l'ennesima volta ti ha ripetuto quanto detto da altri (me compreso), avresti fatto bene ad essere altrettanto cortese con gli altri interlocutori, pur privi nei loro nick di titoli che comunque hanno deciso di risponderti.
Detto questo, un cappotto "parziale", mi sembra difficilmente realizzabile per il semplice motivo che si creerebbe uno scalino che difficilmente riusciresti a far digerire dal punto di vista estetico agli altri condomini, tralasciando ogni considerazione sui risultati ottenuti, che temo non sarebbero pari alle attese.
Mandi
Alex

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 16, 2009 3:35 pm

alexbio ha scritto:Bomberman, francamente faccio fatica a comprendere il tuo atteggiamento...
Bene o male, tutte le risposte che hai ricevuto vanno nella stessa direzione e, dunque, oltre a ringraziare l'Arch. Uterzi, che per l'ennesima volta ti ha ripetuto quanto detto da altri (me compreso), avresti fatto bene ad essere altrettanto cortese con gli altri interlocutori, pur privi nei loro nick di titoli che comunque hanno deciso di risponderti.
Detto questo, un cappotto "parziale", mi sembra difficilmente realizzabile per il semplice motivo che si creerebbe uno scalino che difficilmente riusciresti a far digerire dal punto di vista estetico agli altri condomini, tralasciando ogni considerazione sui risultati ottenuti, che temo non sarebbero pari alle attese.
Mandi
Alex
Alex, hai ragione, ma sapessi quante volte io non vengo ringraziato (alle volte volutamente, per non darmi soddisfazione, tu sai di chi parlo...)
In effetti il problema è serio. SI potrebbe ipotizzare un intervento inevitabile legato ad un difetto di costruzione, pertanto realizzabile senza autorizzazione condominiale.
Sarebbe un bel successo e un bel punto di riferimento.
Che ne pensi? Che ne pensate?

Rispondi