CONDENSA -PONTE TERMICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » ven gen 16, 2009 4:35 pm

Ciao Arch.Uterzi. Nonostante anche il sottoscritto ogni tanto perda le staffe, continuo a pensare che la cortesia sia un buon modo di affrontare il mondo...
Francamente, un ponte termico del genere l'ho vissuto in prima persona, quando vivevo nella vecchia abitazione (vecchia si fa per dire visto che era nuova di pacca e l'avevo comprata nel 1999!). Nella camera da letto era comparsa ben presto un'orribile fascia di muffa, mentre dopo un sommario contrrollo effettuato dopo l'acquisto ho scoperto che l'isolamento del tetto poteva contare su uno strato di stiferite di ben, dico ben 3 centimetri. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Così imparo ad essere meno pollo!
Olio di gomito e candeggina hanno pulito la parete. Poi ho preso la sana abitudine di ventilare bene, ma l'amaro in bocca è restato.
Fabbricati costruiti in questa maniera, al giorno d'oggi, sono una truffa vergognosa e inaccettabile. Peccato che non siano un'eccezione.
Attualmente il codice civile, prevede la garanzia su difetti di natura strutturale (almeno così mi ricordo), e tale garanzia dovrebbe coprire anche eventuali difetti agli impianti, ma non mi risulta che ci siano contromisure quando si tratta di cattivo isolamento termico, visto anche che l'obbligo di certificazione mi pare sia andato a farsi friggere per cui chi compra prende quello che trova in termini di qualità dei materiali impiegati.
In teoria, magari supportati dal parere di un legale affidabile e onesto, si potrebbe valutare un'azione di risarcimento del condominio contro il costruttore, ovvero la richiesta che lo stesso provveda, con mezzi propri, all'eliminazione di quello che è a tutti gli effetti, un difetto costruttivo.
Credo che l'assenso del condominio sia, in ogni caso, inevitabile dato che la parete esterna fa parte della comune proprietà, ma in ogni caso bisogna verificare cosa dice il regolamento condominiale, ammesso e non concessso che ne esista uno depositato dal notaio. Altrimenti ciccia.
Mandi
Alex

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 16, 2009 5:00 pm

alexbio ha scritto:Ciao Arch.Uterzi. Nonostante anche il sottoscritto ogni tanto perda le staffe, continuo a pensare che la cortesia sia un buon modo di affrontare il mondo...
Scherzi? Io mi vergogno come un ladro quando devo incattivirmi per rispondere alle offese gratuite.
alexbio ha scritto:...uno strato di stiferite di ben, dico ben 3 centimetri. ... Così imparo ad essere meno pollo!...
Ahimè, è tutto un pollaio...
alexbio ha scritto:...Attualmente il codice civile, prevede la garanzia su difetti di natura strutturale (almeno così mi ricordo), e tale garanzia dovrebbe coprire anche eventuali difetti agli impianti, ma non mi risulta che ci siano contromisure quando si tratta di cattivo isolamento termico, visto anche che l'obbligo di certificazione mi pare sia andato a farsi friggere per cui chi compra prende quello che trova in termini di qualità dei materiali impiegati.....
Ma la LEGGE 10 ti impone da un bel pò il rispetto di certi criteri.
alexbio ha scritto:...In teoria, magari supportati dal parere di un legale affidabile e onesto, si potrebbe valutare un'azione di risarcimento del condominio contro il costruttore, ovvero la richiesta che lo stesso provveda, con mezzi propri, all'eliminazione di quello che è a tutti gli effetti, un difetto costruttivo....
Lascia perdere, scommetto che il costruttore è già fallito oppure avrà creato una srl ad hoc, chiusa dopo la fine dei lavori.
alexbio ha scritto:...Credo che l'assenso del condominio sia, in ogni caso, inevitabile ...
Non necessariamente, gli interventi straordinari (purchè effettuati con un minimo di decenza) sono ammissibili.

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » ven gen 16, 2009 6:59 pm

Scusate se io ho ringraziato solo uno degli Architetti che hanno contribuito a rispondere alle mie domande estendo i ringraziamenti a tutti i partecipanti di questa discussione. Solitamente sono una persona piuttosto educata e nel mondo reale con i figli a carico, l'educazione diventa l'argomento principale quotidiano e credo comunque di essere per loro un esempio di vita (mi danno molte soddisfazioni!!). Tornando al discorso cappotto esterno, dato che altre persone del condominio hanno il mio stesso problema, oltre al discorso avvocati e via dicendo, si poteva realizzare un cappotto con materiale che esteticamente sia adeguato. Essendo la palazzina intonacata e tinteggiata, sò che esiste del poliuterano, di vario spessore, fatto a mattoni oppure listelli e comunque sagomato /(dovrei capire dove comprarlo) che potrebbe applicarsi sui punti di maggiore interesse, nel mio caso e anche in quello di altri condomini, i pilastri di cemento. Potrebbe essere una soluzione da proporre? Ringrazio tutti coloro che rispondo hai miei quesiti.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » ven gen 16, 2009 8:34 pm

Scusa Bomberman, ma hai letto il mio messaggio?
Certo che puoi cappottare solo i pilastri, ma come elimini lo scalino che si crea a causa del differente spessore?
Anche ammettendo di voler mantenere limitato lo spessore, polistirene da 2 centimetri farà qualcosa ma non molto e dovrai pur sempre risolvere il problema dell'impatto estetico. Inoltre, la zona dove il cappotto termina per lasciare spazio al vecchio intonaco soffrirà sempre di problemi di fessurazione e infiltrazione d'acqua, perché è importante che il cappotto sia stesso in continuo proprio per evitare queste rogne.
Comunque, se non credi a quello che dico, libero di ascoltare altri pareri...
MAndi
Alex

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » ven gen 16, 2009 9:49 pm

Si ho letto tutto quello che hai scritto Alex. Però a questo punto mi devo concentrare sul cappotto esterno facendo in modo di rispettare anche l'estetica. Ad esempio la scorza in roccia che viene utilizzata spesso per i muri perimetrali e anche per ornamenti interni potrebbe far rendere l'idea di quello che vorrei fare io con il poliuretano. Si è vero si creerebbe uno scalino fra quello che viene messo sulla colonna portante e la normale parete perimetrale, però se fatto in modo esteticamente piacevole (ecco perchè parlavo di listelli o tavole sagomate tipo mattoncini magari anche tinteggiabili) potrebbe essere una idonea soluzione. Ma lo è idonea? Comunque io non ho problemi di umidita o di infiltrazioni di acqua! Quello che devo risolvere è l'abbattimento del ponte termico non causato da umidità che viene dall'esterno ma penso esclusivamente dalla non idonea coibentazione dei pilastri di cemento. La condensa sui pilastri periferici si materializza soprattutto la mattina presto dopo che la sera sono stati spenti i termosifoni. Tenete conto che dove ho il problema c'è un armadio di 3,60 m e che il ricircolo dell'aria è notevolmente limitato. E comunque continuo a trovare opinioni divergenti anche da parte di altri architetti, un altro architetto mi ha detto che il cappotto interno se fatto a pennello, senza lasciare intercapedini di aria umida fra vecchia parete e pannello in poliuterano, in sostanza spalmando l'intero pannello con mapei term e farlo aderire perfettamente in tutti i suoi punti alla parete il problema condensa interstiziale non si crea, diventerebbe una unica parete, anche perchè mi ha spiegato che il pannello Celenit rilascia calore gradualmente. Considerando soprattutto che il cappotto esterno costa una cifra non indefferente. Voi che dite? Grazie a tutti.

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICOPer Bomberman e per Roberta26

Messaggio da Bruno » sab gen 17, 2009 5:40 pm

Buongiorno a tutti,
oltre a confermare quanto detto da Alexbio, da Fermacel e da Arch.uterzi, mi sento di consigliare un trattamento delle parti ammuffite (dopo un’accurata pulizia) con 2 riprese di antimuffa battericida della Sikkens e di una susseguente pitturazione delle pareti e del soffitto con pittura traspirante tex, sempre della Sikkens.
Sarebbe bene, inoltre, cercare di mantenere la temperatura (nella stanza con problemi di muffa) costantemente un po’ più alta dell’attuale e questo in modo continuativo per tutta la stagione fredda.
Va da se (credo che questo lo abbiate già fatto) che gli armadi o altro devono essere distanziati dalla muratura per almeno 10 – 15 cm. e ciò per una migliore la circolazione dell’aria.
Quanto sopra rimane pur sempre un palliativo.
In merito al fatto che i Condomini non vogliono sentire ragioni per l’esecuzione di un cappotto esterno, credo che questo sia molto discutibile.
La muffa è un problema molto serio e molto fastidioso per chi lo subisce ed il cappotto esterno, nelle sue svariate modalità e composizioni, sia da considerare tutt’altro che voluttuario.
Io credo che con l’aiuto di un Professionista dedicato, l’Assemblea condominiale dovrà prendere in seria considerazione un intervento risolutivo, così come il Costruttore, se sarà provata la cattiva esecuzione, dovrà assumersi le sue responsabilità e fare la sua parte.
Cordiali saluti a tutti.
Bruno Minon

Bass_79
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:52 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bass_79 » dom gen 18, 2009 12:11 am

Salve dovendo "urgentemente" risanare il muro interno della camera da letto ( rivolto a Nord!!!) altamente inumidito ammuffito, e con evidenti rigonfiamenti e non potendo intervenire con cappotto esterno, Volevo un Vs prezioso consiglio sull'eventuale utilizzo dei pannelli Celelit (o altri ma sempre ed esclusivamente in legno ) di ultima generazione e altamente Fonoassorbenti , Traspiranti e Igronomici direttamente incollati alla parete.
P.S. La parete è stata Raschiata/Denudata totalmente di tutto l'intonachino marcio/ammuffito (cioè in sostanza i pannelli fonoassorbenti dovrebbero essere incollati tramite malta Traspirante direttamente al vecchio intonaco).
Vi ricordo che abito in un comune Appenninico Meridionale a 800 mt slm.
Sarei lieto di un Vs prezioso consiglio.
Grazie.

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » dom gen 18, 2009 11:04 am

Grazie per i consigli dati. Certamente prima di fare i lavori tratterò le due pareti con adeguati antimuffa. E comunque il cappotto interno rimane la soluzione meno costosa e più facile da realizzare, visti i costi e gli eventuali problemi del condominio. Un altro architetto mi ha suggerito il cartongesso marino da interno...lo conoscete?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da arch.uterzi » dom gen 18, 2009 7:08 pm

Lascia perdere.
A questo punto meglio non far nulla che coprire il bubbone con una pecetta.

Bass_79
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:52 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bass_79 » dom gen 18, 2009 11:06 pm

..Allora qlcuno può aiutarmi :?: :?: :?: :?: :?:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » lun gen 19, 2009 10:02 am

Bass_79 ha scritto:..Allora qlcuno può aiutarmi :?: :?: :?: :?: :?:
Ciao Bass. Se hai letto i messaggi di questa discussione, dovresti aver compreso che l'installazione di un "cappotto" interno risolverà il tuo problema soltanto nell'immediato...
Se il problema è tanto grave, non potendo eliminare radicalmente il ponte termico, non potrai fare altro che ventilare adeguatamente l'ambiente.
Anche se installi pannelli sulla parete, tanto più se traspiranti, il problema presto o tradi si ripresenterà, a meno che tu non mantenga sotto controllo il livello di umidità presente nell'ambiente.
Se la situazione è tanto grave, puoi in alternativa installare un deumidificatore che funzioni nelle ore in cui la camera non è abitata, ma dal punto di vista energetico, tra ventilazione e deumidificazione, francamente preferisco la prima.
Mandi
Alex

Bomberman
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » lun gen 19, 2009 11:11 pm

Mah!...sicuramente il cappotto esterno è la soluzione migliore al momento della costruzione, ma ora? Io non credo che si formi la muffa senza ossigeno!...voi che dite? Secondo me la muffa per formarsi ha bisogno di ossigeno (e non lo dico io!!) quindi creando un'intercapedine fra parete e cartongesso accoppiato e stuccando e intonacando tutto di nuovo senza lasciare fughe d'aria quindi creando il cosiddetto vuoto, come si fa a formare la muffa se non cìè ossigeno? (ripeto non ho infiltrazioni di aria e di acqua dall'esterno).

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da arch.uterzi » mar gen 20, 2009 12:15 am

Bomberman ha scritto: .... quindi creando il cosiddetto vuoto...
Bomber, te lo dico con tutto il rispetto possibile: non hai la più pallida idea di ciò che stai dicendo!
Il vuoto? IL VUOTO!!!!! MA CHI TI HA RACCONTATO QUESTE FAVOLE?.... il vuoto..... ecco perchè in Italia si costruisce così male....Lascia perdere.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da alexbio » mar gen 20, 2009 10:24 am

Ciao Bomber.
Confermo quanto affermato da Uterzi.
Il vuoto, almeno sul pianeta terra, lo crei soltanto in laboratorio, all'interno di campane pressurizzate...

Fai pure l'intercapedine, isola meglio che puoi, ma se fra qualche anno sentirai uno strano odore non lamentarti e riparti da capo.
Ho visto di persona cosa si crea nell'intercapedine in prossimità di un muro mal isolato. Ti posso garantire che alla muffa mancavano soltanto le gambe per muoversi!
Isolando internamente risolverai in parte il problema del freddo, non quello dell'umido che invece nel giro di pochi mesi è destinato a peggiorare perché mancherà un ricambio d'aria adeguato. L'aria però ci sarà comunque, giusto quella necessaria per far proliferare la muffa.
Mandi
Alex

Bass_79
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:52 pm

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bass_79 » mar gen 20, 2009 12:17 pm

alexbio ha scritto:Ciao Bomber.
Confermo quanto affermato da Uterzi.
Il vuoto, almeno sul pianeta terra, lo crei soltanto in laboratorio, all'interno di campane pressurizzate...

Fai pure l'intercapedine, isola meglio che puoi, ma se fra qualche anno sentirai uno strano odore non lamentarti e riparti da capo.
Ho visto di persona cosa si crea nell'intercapedine in prossimità di un muro mal isolato. Ti posso garantire che alla muffa mancavano soltanto le gambe per muoversi!
Isolando internamente risolverai in parte il problema del freddo, non quello dell'umido che invece nel giro di pochi mesi è destinato a peggiorare perché mancherà un ricambio d'aria adeguato. L'aria però ci sarà comunque, giusto quella necessaria per far proliferare la muffa.
Mandi
Alex
.....ma scusate ....e se invece i pannelli super traspiranti (Fibra di Legno /lana di legno) di ultima generazione vengono incollati direttamente al vecchio intonaco ( dopo aver tolto l'intonichino marcio dove si forma la muffa) e senza lasciare nessuna intercapedine d'aria , il problema rimane lo stesso :?: :?: :?: :?:
P.S. Sui pannelli Celenit non potrà mai formarsi muffa poichè sono "INSENSIBILI" all'Umidità.

Rispondi